Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da giobatta »

Andrea_R ha scritto:potrebbe essere una Pelikan Ibis?
@giobatta le sto vedendo per la prima volta, notte insonni guardando le puntate e ora mi chiedo come starei con un papillon :mrgreen: ne comprerò uno :lol:
"bow ties are cool!" ... e aspetta che arrivi il fez... :lol: (scusate l'ot)

Ma le Pelikan Ibis le hanno fatte con i tre anelli sul cappuccio in stile Montblanc? Ho buttato un'occhiata veloce a qualche foto e mi sembra che sia mono o bi anellata.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15262
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da piccardi »

Da quel poco che si vede la "penna di Hitler" non è una Pelikan e neanche una Montblanc.
Che non era una pelikan si capiva un po' già prima dalle forme del cappuccio e della clip, ma quelle verette li permettono di eliminare ogni dubbio relativo alla scarsa nitidezza delle immagini precedenti.

Potrebbe essere una Osmia o una qualche marca tedesca minore (ho una Tropen che una una veretta molto simile) ma non conterei così tanto sulla pignoleria storica di un telefilm inglese, potrebbe essere benissimo una penna di produzione inglese.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da Dean82 »

Navigatore ha scritto:Inoltre,
come peraltro gia' evidenziato in altri forum, la miglior scena con l'uso di una penna in un film, e' quella della firma del contratto di "The Thomas Crown affair" con Pierce Brosnam. Chi se la ricorda??? :thumbup:
Inizio OT
Ciao Navigatore,
sperando di non mettere (così tanto) in evidenza la mia scarsa cultura cinematografica, in quel film gli attori protagonisti non sono il grandissimo Steve Mc Queen e la splendida Faye Dunaway? È uno dei miei film preferiti, quindi non credo di confondermi...
Ho anche controllato su Wikipedia, Brosnan è del 1953, il film del Giugno 1968 quindi dubito fosse lui a recitare :mrgreen:
Fine OT

Dino
Andrea68
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 17 luglio 2011, 2:05
La mia penna preferita: Pelikan M150
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 020
Fp.it ℵ: 104
Località: Mira

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da Andrea68 »

Continuo l'OT... in effetti Pierce Brosnan è l'interprete del rifacimento del film del 1968 interpretato da Steve McQueen e Faye Dunaway... e secondo me sono due bellissimi films entrambi!
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da Dean82 »

Andrea68 ha scritto:Continuo l'OT... in effetti Pierce Brosnan è l'interprete del rifacimento del film del 1968 interpretato da Steve McQueen e Faye Dunaway... e secondo me sono due bellissimi films entrambi!
Andrea68,
grazie mille per la delucidazione. Piacendomi 'il mito di Steve McQueen' ho praticamente tutta la sua filmografia in blu ray o DVD ma - carenza mia - non mi sono mai interessato ad eventuali rifacimenti... Ora invece cercherò anche questa versione, per vedere quali modifiche hanno apportato rispetto all'originale (dando per scontato che tali modifiche ci siano). :thumbup:
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da giobatta »

piccardi ha scritto:Da quel poco che si vede la "penna di Hitler" non è una Pelikan e neanche una Montblanc.
Che non era una pelikan si capiva un po' già prima dalle forme del cappuccio e della clip, ma quelle verette li permettono di eliminare ogni dubbio relativo alla scarsa nitidezza delle immagini precedenti.

Potrebbe essere una Osmia o una qualche marca tedesca minore (ho una Tropen che una una veretta molto simile) ma non conterei così tanto sulla pignoleria storica di un telefilm inglese, potrebbe essere benissimo una penna di produzione inglese.
Ho pensato anche io che possa essere una penna di produzione inglese, proprio perché di produzione inglese si tratta e generalmente amano usare prodotti nazionali :mrgreen:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da blaustern »

Stasera ho rivisto con piacere dopo tanti anni il cartone degli Aristogatti. Ad un certo punto, il notaio George - amico della padrona di Duchessa e micetti - estrae dalla tasca della giacca una stilografica!!! :shock:
L'avete mai vista? È in qualche modo simile a un modello reale? O è pura fantasia?

Dove può arrivare la malattia! Stilografite recidivante e cronica in fase acuta e irreversibile :lol:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da sim0161 »

Immagine

Che penna è?
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da vito72 »

Ieri sera nella puntata di Un Passo dal Cielo su rai uno (09.02.15) hanno reso protagonista di una parte della puntata una Delta Italiana, anche se era spacciata per una penna artigianale in corno :lol:

Eccola...
Allegati
10629721_930348570331427_7383931521508981201_n.jpg
10629721_930348570331427_7383931521508981201_n.jpg (26.15 KiB) Visto 5999 volte
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Navigatore
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2014, 22:20
La mia penna preferita: Montblanc Paso Doble blue

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da Navigatore »

Dean82 ha scritto:
Andrea68 ha scritto:Continuo l'OT... in effetti Pierce Brosnan è l'interprete del rifacimento del film del 1968 interpretato da Steve McQueen e Faye Dunaway... e secondo me sono due bellissimi films entrambi!
Andrea68,
grazie mille per la delucidazione. Piacendomi 'il mito di Steve McQueen' ho praticamente tutta la sua filmografia in blu ray o DVD ma - carenza mia - non mi sono mai interessato ad eventuali rifacimenti... Ora invece cercherò anche questa versione, per vedere quali modifiche hanno apportato rispetto all'originale (dando per scontato che tali modifiche ci siano). :thumbup:
Anche se a distanza di quasi un anno (non avevo notato la risposta) confermo che parlavo proprio del remake, in cui vengono mostrati panorami caraibici meravigliosi.

Saluti a tutti
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da elipiume »

Ho notato adesso questa discussione ...

"spiegavo" pochi giorni fa ad una bambina di mia conoscenza il funzionamento di una penna rientrante (che ho imparato sul wiki e sul forum).
Immediatamente la pargoletta (!) ha notato "ah, come l'avvocato degli aristogatti! humm, pero' nel suo caso il pennino e' gia' fuori ..."

cosa ve ne pare? potete vedere qui negli ultimi 10-15 secondi del video

https://www.youtube.com/watch?v=-S6rcIDPJjk

OOPS, ORA CHE VEDO... non sono la prima a riferire questo avvistamento ... solo pochi post piu' indietro blaustern diceva:
blaustern ha scritto:Stasera ho rivisto con piacere dopo tanti anni il cartone degli Aristogatti. Ad un certo punto, il notaio George - amico della padrona di Duchessa e micetti - estrae dalla tasca della giacca una stilografica!!! :shock:
L'avete mai vista? È in qualche modo simile a un modello reale? O è pura fantasia?

Dove può arrivare la malattia! Stilografite recidivante e cronica in fase acuta e irreversibile :lol:
eli
Andrea_R

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da Andrea_R »

quella degli aristogatti mi sembra ispirata ad una in ebanite nera, waterman 52(?)la prima a venermi in mente ma ce ne sono a bizzeffe
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da elipiume »

Concordo: Con la Kaweco che ho io, si fa lo stesso identico gesto che fa il notaio.
Il tappo si avvita dietro, proprio sulla parte da girare per far uscire il pennino, che é anche lei filettata. Terminato di avvitare il tappo (e di far uscire il pennino), solo allora si può girare la penna senza far uscire l'inchiostro. Per poter chiudere la penna occorre poi svitare il tappo, col che si farientrare il pennino. É un accorgimento per evitare di chiudere distrattamente la penna senza aver fatto rientrare il pennino.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da rbocchuzz »

Più che un avvistamento è il tema del film "I due compari" con Aldo Fabrizi e Peppino de Filippo.
Vecchio film in bianco e nero, senza infamia e senza lode, che ogni tanto la RAI ripropone a orari insoliti, tipo il sabato mattina prima di pranzo, e che si guardano in caso di giornata uggiosa e sintomi di raffreddore.
Piccolo accenno alla trama: Film ambientato a Roma, dove Fabrizi è un piazzista venditore di penne stilografiche, si presume siano false o malfunzionanti (con la pompetta!), Peppino de Filippo è il compare, compratore entusiasta che invoglia gli spettatori ad acquistarle.
I proventi dell'attività sono utilizzati per mantere la figlia di Fabrizi in un prestigioso colleggio, facendole credere di essere figlia di un industriale.
(Tema simile a quello di Totòtruffa; vendita della fontana di Trevi).
Scena divertessima quella in cui Fabrizi acquista una penna in oro, per il diploma della figlia.
Di fatto le penne non si vedono mai in maniera da poterle riconoscere, ma forse è voluto dal regista, per evitare pubblicità negativa a qualche casa produttrice.
Ho trovaro solo il trailer, su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=t8wGymns2BQ

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Avvistamenti - Stilografiche in tv o altri media

Messaggio da elipiume »

Nel film "The imitation game", in cui Alan Turing e suoi colleghi inventano la macchina per decodificare i messaggi segreti tedeschi durante la guerra, si vedono diverse stilografiche in mano ai matematici. Una di queste (in mano al matematico colluso coi russi) e' simile a certe penne in ebanite corallo col fondello nero (tipo parker, montblanc, etc .... ).
Voi che avete l'occhio piu' esperto di me ne avete identificate?
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”