Pilot Heritage custom 742

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 21:54 Finalmente mi è arrivata la 912 ed il pennino mi ha veramente impressionato, flette molto bene con pochissima pressione è già con l’alimentatore originale scriveva bene senza creare problemi anche tentando un po’ di calligrafia solo esagerando evidenziava una carenza d’inchiostro.

Dopo un paio di paginette ho deciso di cambiare l’alimentatore che mi era già arrivato da qualche giorno, pareva una cosa semplice ma nell’estrarlo sono riuscito a bucarmi un dito per quanto era duro :D

Alla fine comunque il cambio è riuscito ed ora funziona benissimo, effettivamente il cambio ci voleva.

Non ho grandi esperienze di flessibili ma di quelli che ho provato fino ad oggi, tutti vintage tranne la Montblanc calligraphy, è quello che mi piace di più. Morbido il giusto, ritorna bene e restituisce una bella sensazione di scrittura.
Ne sono felice Cesare!
L’alimentatore originale non funziona malissimo, ma preclude l’utilizzo di molti inchiostri piuttosto asciutti o con scarsa tensione superficiale: quando il pennino flette e si allontana dall’alimentatore, è necessario che la goccia d’inchiostro nel mezzo resti “tesa” fino alla punta del pennino, così come tra le punte dei rebbi, o non arriverà inchiostro sufficiente a riempire il tratto.
Aumentando il flusso, la pressione del maggior quantitativo di inchiostro in caduta riduce notevolmente il problema, dando la possibilità di usare anche inchiostri più problematici.

Attenzione solo a non esagerare con l’apertura dei rebbi, o resteranno leggermente divaricati sbrodolando quantitativi mostruosi di inchiostro fino al gocciolamento.
Non è difficile da sistemare comunque… :thumbup:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da piccardi »

Koten90 ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 23:24 Non è difficile da sistemare comunque… :thumbup:
Si, ma tieni conto che esiste anche l'affaticamento dei materiali, e piegare e ripiegare all'indietro non è una cosa proprio molto salutare per un pennino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da bienne60 »

Qualcuno ha avuto modo di confrontare la qualità di scrittura del pennino Falcon della 742 con quella del pennino Falcon della 743? La diversa dimensione dei pennini incide sulla piacevolezza d'uso?
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Koten90 »

Ho trovato due video con il confronto diretto (anche se loro hanno montato l’FA grande sulla 823 (serve comprare la 743 e trapiantare il pennino, non è possibile avere la 823 FA)
https://m.youtube.com/watch?v=rODd60b2FN0

https://m.youtube.com/watch?v=U6IxSAYsN1M
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”