Pilot Heritage custom 742

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Sealion »

Per favore ditemi con che inchiostro riuscite a non farle fare rotaie.
Grazie
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da balthazar »

Koten90 ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 19:27 Caspita! Il mio è arrivato a Malpensa ieri (spedito il 14 maggio)
Giunto a destinazione venerdi 11. Montato in attesa di inchiostro (quale?)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Koten90 »

Io metterei alla prova l’alimentatore con qualcosa di stitico tipo il Pelikan 4001 nero o un Diamine
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Spiller84 »

Koten90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 14:36 Io metterei alla prova l’alimentatore con qualcosa di stitico tipo il Pelikan 4001 nero o un Diamine
Non tutti i Diamine sono "secchi" però. Ce ne sono alcuni molto fluidi e bagnanti. Mi viene in mente l'Ancient Copper per esempio, o il Woodland Green
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Sealion »

Spiller84 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 14:56
Koten90 ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 14:36 Io metterei alla prova l’alimentatore con qualcosa di stitico tipo il Pelikan 4001 nero o un Diamine
Non tutti i Diamine sono "secchi" però. Ce ne sono alcuni molto fluidi e bagnanti. Mi viene in mente l'Ancient Copper per esempio, o il Woodland Green
Il Diamine Ancient Copper , che mi piace moltissimo, è quello che sto usando, ma fa sempre i binari. Ogni tanto veno fermarmi per parmettere all’alimentatore di bagnare il pennino.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Spiller84 »

Forse proprio perché è molto scorrevole, "fugge" dal pennino facendo i binari, non rimanendo compatto fra i rebbi :think:
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da nilox »

Sono pochi l' inchiostri che funzionano bene con questa penna,alcuni Iroshizuku, i Sailor, aurora black.Questo limita molto questo spettacolare pennino.Aspetto notizie di come funziona questo alimentatore a doppio e triplo canale,qualcuno che già l'ha ricevuto posti le sue impressioni.Grazie
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da lonetraveler »

nilox ha scritto: lunedì 14 giugno 2021, 13:33 Sono pochi l' inchiostri che funzionano bene con questa penna,alcuni Iroshizuku, i Sailor, aurora black.Questo limita molto questo spettacolare pennino.Aspetto notizie di come funziona questo alimentatore a doppio e triplo canale,qualcuno che già l'ha ricevuto posti le sue impressioni.Grazie
Ciao, anch'io aspettavo le impressioni di questo alimentatore ma sembra che non sia arrivato ancora a nessuno.....
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Koten90 »

Scusate, in realtà mi è arrivato ormai da un paio di settimane ma mi sono scordato di scrivere.
Dunque, le impressioni sono piuttosto contrastanti, nel senso che il tratto è molto più “bagnato” e lascia la goccia di inchiostro come fosse un pennino a intinzione. Diventa molto importante fare attenzione a non incrociare i tratti grossi per non rompere la goccia trascinandosi dietro tutto l’inchiostro e “spagasciando” il foglio in modo osceno.
Nonostante questo grande flusso di inchiostro, la penna non riesce a comportarsi bene su tratti veloci o su tratti grossi prolungati e fa i binari. Attualmente ho provato solo con i Diamine Green Black e Autumn Oak con gli stessi risultati (anche se l’Autumn Oak dà l’impressione di essere meno viscoso e di bagnare meno / ascigarsi prima evitando il problema goccia).
Mi resta il problema che la penna fatica ad “attaccare” i tratti su carta liscia come la Rhodia. Viaggia divinamente su carta più ruvida (tipo quella da fotocopie economica) ma devo dotarla di un inchiostro che non spiuma
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da balthazar »

Anche il mio è giunto da oltre due settimane ma solo ieri ho caricato il CON70 con del Waterman Serenity Blue. Prime impressioni non entusiasmanti. Comunque devo dare il tempo all'alimentatore di "bagnarsi" per bene e fare ulteriori prove. Il pennino FA resta comunque uno stupendo strumento di scrittura.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da nilox »

Ciao ragazzi.
In qualsiasi caso trovo osceno che stilografiche di un certo costo montano alimentatori in plastica,anche penne molto più costose della Pilot 742 hanno questa caratteristica molto discutibile.
Il mio è ancora in viaggio,appena arriva posterò le mie impressioni,come dicevo all'inizIo almeno avrò un alimentatore in ebanite.
Bons

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Bons »

nilox ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 11:20 In qualsiasi caso trovo osceno che stilografiche di un certo costo montano alimentatori in plastica,anche penne molto più costose della Pilot 742 hanno questa caratteristica molto discutibile.
Che dire, Nilo, si tratta di stilografiche di plastica con qualche dettaglio in metallo. Perché stupirsi?
Almeno le Pilot svolgono il loro lavoro impeccabilmente.

Io trovo sconcertante che alcune penne di plastica (sorry, resina preziosa) con pennino in acciaio costino molto di più e scrivano molto peggio, se non proprio per niente.

Ma poi, l'ebanite cos'è se non una plastica?
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Koten90 »

Bons ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 12:19
Che dire, Nilo, si tratta di stilografiche di plastica con qualche dettaglio in metallo. Perché stupirsi?
Almeno le Pilot svolgono il loro lavoro impeccabilmente.

Io trovo sconcertante che alcune penne di plastica (sorry, resina preziosa) con pennino in acciaio costino molto di più e scrivano molto peggio, se non proprio per niente.

Ma poi, l'ebanite cos'è se non una plastica?
L’ebanite è una gomma, per il resto sono pienamente d’accordo con te.
Se si considera che, a patto di andare molto lentamente e di non allargare troppo il tratto, ci si può fare un Copperplate decente e se si valuta l’eccellente scorrevolezza del pennino, non si può far altro che apprezzare questa penna
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Bons

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da Bons »

Koten90 ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 13:18
Bons ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 12:19
Che dire, Nilo, si tratta di stilografiche di plastica con qualche dettaglio in metallo. Perché stupirsi?
Almeno le Pilot svolgono il loro lavoro impeccabilmente.

Io trovo sconcertante che alcune penne di plastica (sorry, resina preziosa) con pennino in acciaio costino molto di più e scrivano molto peggio, se non proprio per niente.

Ma poi, l'ebanite cos'è se non una plastica?
L’ebanite è una gomma, per il resto sono pienamente d’accordo con te.
Se si considera che, a patto di andare molto lentamente e di non allargare troppo il tratto, ci si può fare un Copperplate decente e se si valuta l’eccellente scorrevolezza del pennino, non si può far altro che apprezzare questa penna
Che l'ebanite venga prodotta partendo dalla gomma (naturale o sintetica) è indiscutibile, che sia ancora gomma è da valutare.
Plastica la intendevo alla casalinga di Voghera, che sia resina acrilica, policarbonato, celluloide, bachelite, ABS, PVC, PET e via dicendo, sempre plastica è.
;)
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Pilot Heritage custom 742

Messaggio da nilox »

Bons ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 13:36
Koten90 ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 13:18

L’ebanite è una gomma, per il resto sono pienamente d’accordo con te.
Se si considera che, a patto di andare molto lentamente e di non allargare troppo il tratto, ci si può fare un Copperplate decente e se si valuta l’eccellente scorrevolezza del pennino, non si può far altro che apprezzare questa penna
Nel nostro caso si tratta si tratta di ABS ,costo dell'alimentatore qualche euro,cosa diversa è l'ebanite studiata per resistere agli agenti chimici,la prova?esistono alimentatori di ebanite da 100 anni ,ingialliti ma ancora funzionanti.
PS
Il pennino Falcon non è completamente in discussione e neanche il resto della penna.Sarebbe stato ideale, a mio avviso vendere la penna una decina di euri in più e montare un alimentatore diverso, a quanto vedo anche altre case blasonate hanno intrapreso questa strada.Io.personalmente quando posso lo sostituisco.
Resto sempre un grande fan di Pilot.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”