Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Il fai da te, nella maniera più radicale...
Avatar utente
wilmo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
La mia penna preferita: Sailor Profit Junior
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Legnano (MI)
Gender:

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da wilmo »

giorgiogreco ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 21:18 Per quanto riguarda il Vantblack dove lo trovo?
Il Vantablack vero e proprio è stato brevettato ed è introvabile. Come alternativa commerciale si era diffuso il Black 2.0, poi Black 3.0, che però al momento mi risulta non reperibile a sua volta.

La cosa più vicina che ho trovato al momento è l'inchistro giapponese "Musou black" che si trova su Amazon. Mettiti seduto prima di cercarlo.
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da giorgiogreco »

wilmo ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 15:32
giorgiogreco ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 21:18 Per quanto riguarda il Vantblack dove lo trovo?
Il Vantablack vero e proprio è stato brevettato ed è introvabile. Come alternativa commerciale si era diffuso il Black 2.0, poi Black 3.0, che però al momento mi risulta non reperibile a sua volta.

La cosa più vicina che ho trovato al momento è l'inchistro giapponese "Musou black" che si trova su Amazon. Mettiti seduto prima di cercarlo.
e si puo trovare in barre piene di materiale?
Avatar utente
wilmo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 1:21
La mia penna preferita: Sailor Profit Junior
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Legnano (MI)
Gender:

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da wilmo »

giorgiogreco ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 15:37 e si puo trovare in barre piene di materiale?
No, è una vernice acrilica che si può dare a pennello o con l'aerografo.
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da giorgiogreco »

wilmo ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 17:48
giorgiogreco ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 15:37 e si puo trovare in barre piene di materiale?
No, è una vernice acrilica che si può dare a pennello o con l'aerografo.
grazie per l"informazioni
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4574
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da sansenri »

ho visto una volta un artigiano credo americano che a causa di un danno irrecuperabile ha rifatto il corpo di una 149 con una ebanite fiammata tipo quella delle Waterman vintage, il risultato pur molto insolito era tuttavia accattivante.

per quanto riguarda i materiali penso che dovresti cercare l'ebanite della SEM (Germania), anche quella della Nikko (Giapponese) è molto bella ma credo che reperire la SEM sia parecchio più facile

ps prova a vedere qui
https://ebonite-arts.de/en/home-english/
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da Pierre »

giorgiogreco ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 21:18 A me personalmente il nero piace ma non tutti condividono con me la stessa opinione per esempio due penne ugualli il giudizio e vostro .Per quanto riguarda il Vantblack dove lo trovo?
Buonasera Giorgio.
Che penna è quella che hai postato?
Grazie.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da giorgiogreco »

sansenri ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 22:02 ho visto una volta un artigiano credo americano che a causa di un danno irrecuperabile ha rifatto il corpo di una 149 con una ebanite fiammata tipo quella delle Waterman vintage, il risultato pur molto insolito era tuttavia accattivante.

per quanto riguarda i materiali penso che dovresti cercare l'ebanite della SEM (Germania), anche quella della Nikko (Giapponese) è molto bella ma credo che reperire la SEM sia parecchio più facile

ps prova a vedere qui
https://ebonite-arts.de/en/home-english/
Per le mie penne uso esclusivamente ebanite SEM per quelle in acrilico uso Conway Stewart
Allegati
Forse questo colore?
Forse questo colore?
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da giorgiogreco »

Pierre ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 22:11
giorgiogreco ha scritto: giovedì 18 novembre 2021, 21:18 A me personalmente il nero piace ma non tutti condividono con me la stessa opinione per esempio due penne ugualli il giudizio e vostro .Per quanto riguarda il Vantblack dove lo trovo?
Buonasera Giorgio.
Che penna è quella che hai postato?
Grazie.
Salve e la penna che uso tutti i giorni ha un doppio meccanismo a leva lateralle e a pulsante di fondo il pennino e numero 8 e l'ho gia presentata la nera e ugualle ma in ebanite nera 1920 della SEM che e piu nero e piu duro dal nero normale
Allegati
16373600052508504386038681281993.jpg
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da giorgiogreco »

Forse questa fotografia in confronto con la Duofold(e centennial)puo dare un idea migliore della bellezza della penna
Allegati
16373604759868557730592359673952.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4574
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da sansenri »

giorgiogreco ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 23:05
sansenri ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 22:02 ho visto una volta un artigiano credo americano che a causa di un danno irrecuperabile ha rifatto il corpo di una 149 con una ebanite fiammata tipo quella delle Waterman vintage, il risultato pur molto insolito era tuttavia accattivante.

per quanto riguarda i materiali penso che dovresti cercare l'ebanite della SEM (Germania), anche quella della Nikko (Giapponese) è molto bella ma credo che reperire la SEM sia parecchio più facile

ps prova a vedere qui
https://ebonite-arts.de/en/home-english/
Per le mie penne uso esclusivamente ebanite SEM per quelle in acrilico uso Conway Stewart
ah, be', allora hai già tutti i riferimenti che ti servono!
L'ebanite è un materiale così bello che è difficile sbagliare colore...
Puoi seguire approcci diversi
sia che tu scelga un colore scuro, in modo che la penna somigli al classico nero, ma si distingua per delle venature (ad esempio mi viene in mente il denim blue, o il powder blue) sia che tu scelga un colore rossiccio/marrone (tipo il cumberland), in modo che la penna assomigli al classico burgundy, ma si distingua per delle venature, non stai sbagliando, e stai scegliendo un approccio classico, più conservativo.
Più azzardato scegliere una ebanite in colori molto chiari o sgargianti, probabilmente otterresti una penna meno elegante, ma non necessariamente meno bella.
Io comunque sceglierei una ebanite venata, sarebbe quasi un peccato usare una ebanite nera e non poterla distinguere ad occhio dalla resina preziosa! Il tuo lavoro deve essere esaltato a vista, buon lavoro!
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da giorgiogreco »

sansenri ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 20:49
giorgiogreco ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 23:05

Per le mie penne uso esclusivamente ebanite SEM per quelle in acrilico uso Conway Stewart
ah, be', allora hai già tutti i riferimenti che ti servono!
L'ebanite è un materiale così bello che è difficile sbagliare colore...
Puoi seguire approcci diversi
sia che tu scelga un colore scuro, in modo che la penna somigli al classico nero, ma si distingua per delle venature (ad esempio mi viene in mente il denim blue, o il powder blue) sia che tu scelga un colore rossiccio/marrone (tipo il cumberland), in modo che la penna assomigli al classico burgundy, ma si distingua per delle venature, non stai sbagliando, e stai scegliendo un approccio classico, più conservativo.
Più azzardato scegliere una ebanite in colori molto chiari o sgargianti, probabilmente otterresti una penna meno elegante, ma non necessariamente meno bella.
Io comunque sceglierei una ebanite venata, sarebbe quasi un peccato usare una ebanite nera e non poterla distinguere ad occhio dalla resina preziosa! Il tuo lavoro deve essere esaltato a vista, buon lavoro!
grazie mille Sanseri dei suoi suggerimenti sono assolutament d"accordo con lei come vi sembra questo colore che uso per prima volta?
Allegati
16376212337623411497350631065193.jpg
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da Illomba »

...pensare a qualcosa di chiaro ad esempio color avorio magari venato con un bel grigio?
Di certo sarebbe meno comune!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4574
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da sansenri »

giorgiogreco ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 23:45
sansenri ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 20:49

ah, be', allora hai già tutti i riferimenti che ti servono!
L'ebanite è un materiale così bello che è difficile sbagliare colore...
Puoi seguire approcci diversi
sia che tu scelga un colore scuro, in modo che la penna somigli al classico nero, ma si distingua per delle venature (ad esempio mi viene in mente il denim blue, o il powder blue) sia che tu scelga un colore rossiccio/marrone (tipo il cumberland), in modo che la penna assomigli al classico burgundy, ma si distingua per delle venature, non stai sbagliando, e stai scegliendo un approccio classico, più conservativo.
Più azzardato scegliere una ebanite in colori molto chiari o sgargianti, probabilmente otterresti una penna meno elegante, ma non necessariamente meno bella.
Io comunque sceglierei una ebanite venata, sarebbe quasi un peccato usare una ebanite nera e non poterla distinguere ad occhio dalla resina preziosa! Il tuo lavoro deve essere esaltato a vista, buon lavoro!
grazie mille Sanseri dei suoi suggerimenti sono assolutament d"accordo con lei come vi sembra questo colore che uso per prima volta?
A me piace, se ti orienti sul rosso seguendo un po' l'ispirazione della burgundy, questo materiale dovrebbe darti una tinta similare con giusto qualche venatura per riconoscere l'ebanite.
Il risultato dovrebbe comunque essere piacevolmente classico, come dicevo.

Io personalmente sono un po' scettico sui colori chiari, meno comune sicuramente, ma rischia di snaturare un po' il modello di partenza.
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da Illomba »

sansenri ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 0:33
giorgiogreco ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 23:45
grazie mille Sanseri dei suoi suggerimenti sono assolutament d"accordo con lei come vi sembra questo colore che uso per prima volta?
A me piace, se ti orienti sul rosso seguendo un po' l'ispirazione della burgundy, questo materiale dovrebbe darti una tinta similare con giusto qualche venatura per riconoscere l'ebanite.
Il risultato dovrebbe comunque essere piacevolmente classico, come dicevo.

Io personalmente sono un po' scettico sui colori chiari, meno comune sicuramente, ma rischia di snaturare un po' il modello di partenza.
Vero che il colore chiaro "snatura" il modello di partenza ma, forse, più ci si allontana dall'"originale", meno si rischia l'effetto clone o Hommage...
Oppure, cosa più probabile, sono un pelo "cenerentoloso" e...i sogni son desideri nascosti in fondo al cuor.... :lol: :lol: :lol:
Di fatto a me una bella penna color avorio piacerebbe, ma forse sarebbe più adatta una forma tipo Sheaffer's Flat Top?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4574
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Qualle sarebbe il vostro colore preferito per la MB 146

Messaggio da sansenri »

l'effetto clone non credo si rischi comunque, anche fosse in ebanite nera, al tatto darebbe una sensazione diversa, e l'ebanite è molto piacevole (più della resina).
L'Hommage per me ci sta, quando un artigiano per proprio piacere rifà un classico mettendoci la sua arte, è poco ma sicuro che la riproduzione non detrae all'originale, anzi.
Una 146 avorio forse...
Una 146 in ebanite "variegata multicolore" (antique rose?) però non ce la vedo...
nonagon.jpg
poi, come dicevo, l'ebanite non è mai brutta
Rispondi

Torna a “Penne Autoprodotte”