Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor 1911 Profit Light

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
anerodon
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 0:44
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Gallarate
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da anerodon »

Grazie Ste003,

in realtà mi confondi le idee.
Nel senso che AntonioBove mi dice che l' F Sailor è più fine dell' EF Lamy.
Dalla tua foto invece sembrerebbe che l' F Sailor sia molto simile all' F Lamy...
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da AntonioBove »

La mia ha un pennino in oro 14kt.
Forse il tratto di un pennino in acciaio è diverso.
Ma ti posso garantire che conta (e tantissimo) l'inchiostro.
Sulla mia 1911 uso il Kiwaguro
anerodon
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 0:44
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Gallarate
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da anerodon »

Grazie Antonio,

spero allora che qualcuno del Forum li abbia entrambi e li abbia provati con lo stesso inchiostro.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da novainvicta »

Mi accodo a questa discussione per esprime anch'io la meraviglia, inaspettata, per la fluidità del tratto di questo pennino EF peraltro sempre continuo, anche e soprattutto con una scrittura veloce . Finora ho sempre scritto con pennini di analoga gradazione Aurora, Lamy, i vari brandizzati Boch e Jowo (Pelikan è fuori quota) ma con questo Sailor siamo su un altro pianeta. Veramente soddisfatto, non che amassi proprio i tratti extrafini ma con questo mi ci sono riconcigliato. Unico appunto: la Profit Light è troppo piccola (grande come una Pelikan M150) per me che sono abituato a scrivere senza il cappuccio calzato: caspita bastava un cm in più e sarebbe stata quasi perfetta !
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Mir70 »

Aggiorno questa mia vecchia discussione .
Mir70 ha scritto: sabato 18 dicembre 2021, 14:13 ...
forse mi sarei potuto spingere su un più moderno blu o rosso shining.
...
E allora spingiamoci sul shining red !
Che in realtà è un bel rosso carminio dalla tonalità scura (sotto certe luci quasi violaceo) e con tante pagliuzze sberluccicose; la resina mostra una certa leggerissima trasparenza che si può apprezzare sopratutto nella vicinanze del bordo del cappuccio , dove la luce riesce a penetrare all'interno con maggior facilità.

Il pennino è in oro 14 carati con il nuovo logo dell'ancora , senza la scritta 1911 e senza il marchio Sailor. La misura è un "MF" medio-fine che mi aspettavo (vista la presenza dell'oro, più malleabile) con un tratto leggermente più spesso rispetto al medio-fine del pennino in acciaio . I due tratti sono invece assolutamente uguali , evidentemente Sailor ha raggiunto un'ottima standardizzazione nella realizzazione delle varie gradazioni di pennini anche tra i diversi materiali (forse sul 21 carati cambia qualcosina ?).

Per il resto è la solita amabile rigidità e la solita sensazione di trascinare per il foglio un pennino che si fa sentire sia sulla mano che all'orecchio , in parole povere il solito feedback della Casa del marinaio.

S1911PL - 2.jpeg
S1911PL - 3.jpeg
S1911PL - 4.jpeg
con il Sailor Kokoro-Guma su carta Clairefontaine

S1911PL - 5.jpeg
con il Sailor Kokoro-Guma su carta MD


Una colorazione davvero molto bella e con i glitter tutto sommato poco invadenti ma presenti.
Mirko
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da JohnDT10 »

Mir70 ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 21:58
Una colorazione davvero molto bella e con i glitter tutto sommato poco invadenti ma presenti.
Molto bella! La stavo osservando da tempo ma mi frenava il fatto dei glitter: dalle foto si capisce
bene che non sono "invadenti", anzi, donano luce alla penna! ;)
Renato.
"Docendo discitur"
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da novainvicta »

Mir70 ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 21:58 ...
Per il resto è la solita amabile rigidità e la solita sensazione di trascinare per il foglio un pennino che si fa sentire sia sulla mano che all'orecchio , in parole povere il solito feedback della Casa del marinaio.
Ho notato che il feedback si attenua, seppur di poco, con inchiostro Aurora Nero al posto del Sailor: dà una sensazione di miglior scorrevolezza. A riguardo ho intenzione di provare lo Sheaffer Blue con il 21 K della Sailor: se solo riuscisse a darmi i risultati che ho avuto provandolo su una Omas DS Fine, il che è tutto dire , avrei trovato il connubio perfetto per un pennino che comunque, secondo me, si deve assolutamente avere .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Mir70 »

JohnDT10 ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 22:12 Molto bella! La stavo osservando da tempo ma mi frenava il fatto dei glitter: dalle foto si capisce
bene che non sono "invadenti", anzi, donano luce alla penna! ;)
La maggior parte delle foto che si trovano in rete non rendono giustizia al reale colore della penna, cosa che frenò anche me dall'acquisto. Dal vivo è , forse, una delle più belle colorazioni di Sailor (escluse quelle d' alta gamma o alcune serie limitate). Per 130-140 euro con il pennino in oro, è un bel andare...


novainvicta ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 11:26 Ho notato che il feedback si attenua, seppur di poco, con inchiostro Aurora Nero al posto del Sailor: dà una sensazione di miglior scorrevolezza.
Grazie mille della segnalazione , che potrà tornare utile a molti.
Personalmente gradisco molto il feedback dei loro pennini, e mi limito quindi ad utilizzare esclusivamente gli inchiostri Sailor sulle loro penne (tranne qualche eccezione che si conta sulle dita di una mano) ; gli inchiostri hanno una marea di colorazioni diverse , molti dei quali a prezzi abbordabili (altri, tipo il Kokoro-Guma a prezzi assurdamente alti, però ha il suo perché) e la quadra si trova quasi sempre.
Sul 21K prima o poi ci cascherò , sicuro.
Mirko
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1121
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da RisottoPensa »

Mir70 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 14:46 La maggior parte delle foto che si trovano in rete non rendono giustizia al reale colore della penna
Ho avuto il piacere di prenderla rossa. Dalle foto non si riesce a vedere quanto sia brillantinosa la penna , sopratutto sotto una fonte di luce :lol:
Mir70 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 14:46 Sul 21K prima o poi ci cascherò , sicuro.
Dopo quella esperienza sono passato subito al 21k , devo dire che è tutt'altra esperienza.
La variazione del tratto esce da sola senza dover applicare pressione, e rispetto al 14k è più morbida ma sempre mantenendo quella sensazione di precisione sulla carta. Inoltre il suono del pennino sulla carta è particolarmente gradevole, perché è ovattato e non metallico. Diciamo che chi dice che sembra di scrivere con una matita ha ragione perché il suono è praticamente uguale :angel: .

Uno dei pochi pennini che si comporta alla stessa maniera su tutte le carte...
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da AntonioBove »

Mir70 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 14:46 Sul 21K prima o poi ci cascherò , sicuro.
la cosa che mi trattiene e' che non sono riuscito a trovare una flat-top che abbia una lunghezza almeno paragonabile alla Leonardo MM...
altrimenti, sul 21kt mi ci sarei fiondato.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Pippo »

Ciao Mirko, un'altra belle Sailor!! Le tue foto sono decisamente più belle di quelle che si vedono in rete la cui "glitteratura" è esagerata. Hai notato differenze, escludenti quelle estetiche, tra i nuovi pennini ed i precedenti? L'esperienza di un Sailor ef 21k secondo me è da fare!! Grazie per la recensione Luca. PS dall'acquisto deduco che la Pilot Falcon non ti ha impressionato :o !!
Luca
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Mir70 »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 16:52 ...sono passato subito al 21k , devo dire che è tutt'altra esperienza.
Questo un po ' mi turba però...
Pippo ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 17:48 PS dall'acquisto deduco che la Pilot Falcon non ti ha impressionato :o !!
Ciao Luca. Assolutamente no , la Falcon non mi dispiace affatto ed è molto bella. E' che sento sempre le lodi dei pennini in oro di Pilot per la loro scorrevolezza , il buon Koten90 le adora per questo (mi pare...) e non smette di raccontarne meraviglie. Il punto è che io con i pennini super scorrevoli non ci vado tanto a nozze: non vorrei fare un acquisto del quale poi me ne pento...
Mirko
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da edis »

Mir70 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 19:52
RisottoPensa ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 16:52 ...sono passato subito al 21k , devo dire che è tutt'altra esperienza.
Questo un po ' mi turba però...
Confermo, il 21kt di Sailor è un' esperienza unica, io ho sia F che M. Il 21kt di Sailor è davvero un discorso a parte.

Mir, mi piacerebbe sapere che differenze/similitudini trovi invece tra il 14kt ed il pennino in acciaio della Procolor.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 995
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Mir70 »

edis ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 20:24 Mir, mi piacerebbe sapere che differenze/similitudini trovi invece tra il 14kt ed il pennino in acciaio della Procolor.

Per quello che è la mia "sensibilità" nell'utilizzo posso dirti che :

- 14kt (MF) vs. acciaio (MF) tipo Compass/Lecoule/Profit Junior = pennino in acciaio un pelo più scorrevole e con molto meno feedback rispetto al pennino 14 kit

- 14kt (MF) vs. acciaio (M) tipo Procolor/Shikiori/Profit Casual = praticamente identici come scorrevolezza e feedback ; in prove al buio forse non riuscirei a distinguere sempre correttamente i due pennini .


SN_comp - 1.jpeg
La Profit Casual al momento è scarica (e per non generare confusione circa la dimensione reale del tratto, la scritta è a matita).
Come accennavo in precedenza, noto con piacere che il tratto MF in oro e quello MF in acciaio (tra l'altro quello più economico) sono di fatto identici, come si può apprezzare nella foto (ciascun nome delle penne è scritto con il proprio pennino caricato con il medesimo inchiostro)
Mirko
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Sailor 1911 Profit Light

Messaggio da Enbi »

Aggiungo la mia esperienza personale con i pennini Sailor: ho un Sailor EF 14K, un F 21K, un MF della Profit Kurogane (il tipo "base" piccolino) e sulla Covenant un Sailor brandizzato Taccia in acciaio F (quest'ultimo credo, senza tema di smentita, che sia un acciaio del tipo delle Shikiori/Procolor/Casual, il tipo "premium" diciamo).
Al di là delle differenze tra i materiali e rango dei pennini, posso dire una cosa: come caspita sanno fare bene le punte! E' incredibile la precisione che riesco ad avere con questi pennini. Di certo non sono di quelli che scappano sulla carta. Come unico appunto devo dire che per via del feedback e del tratto molto molto uniforme (per me un po' troppo) mi stancano un po', e gli preferisco i Pilot (sono della fazione di Koten :lol: ). Però sono felice di avere nel mio armamentario quei Sailor.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Recensioni”