Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Phormula »

Koten90 ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 18:27
mastrogigino ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 16:47 Il Dodge Ram 1500 V8 delle stilografiche...
:lol:
C5C1FF96-324D-46EA-BAA1-3124D21AF357.jpeg
1500 è la cilindrata? :lol:

No, i metri che fai con un litro.
Phormula ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 14:22 Penso che se usi una Pelikan M1000 con pennino B e scrivi qualche pagina ogni giorno, il litro sia giustificato.
Con una ricarica del serbatoio (ed è bello capiente) della mia, che è F non vado oltre le 5-6 pagine, quando con una Faber Castell Ambition F e una cartuccia di Pelikan Royal Blue ne scrivo 11-12.
Confermo, la Custom Urushi FM che ha pennino molto morbido, fa 10-11 pagine con una cartuccia. La M1000 ha un alimentatore esagerato a 3 canali (di cui quello centrale largo il doppio, forse anche di più, di un canale normale) e ricorda molto il Manneken Pis di Bruxelles.
Diciamo che se dovessi scrivere tutti i giorni con una M1000 mi procurerei una piantana per flebo e ci attaccherei il flacone del Pelikan da litro capovolto, con un tubicino e l' ago infilato nel fondello della penna...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Keplero »

Monet63 ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 12:17
Keplero ha scritto: venerdì 31 marzo 2023, 10:27 Credo anch'io, il blue black come ferrogallico funziona ma a costanza cromatica (per le prove che stò facendo) non mi pare costante e sto raccogliendo pareri contrastanti, a chi resta bello blu, a chi ingrigisce nel tempo come a me, chi riesce a correggerlo con buoni risultati, chi come me ha risultati scadenti... se ti vuoi comprare un boccino per giocarci ok... ma consigliarti di prenderne un lt non me la sento...
Secondo me dipende dai lotti, almeno per quanto concerne quello attuale. Ne ho avuti di molto belli, che mantengono una decisa sfumatura blu, così come di grigiastri/verdastri.
Invece, quello di un tempo, oltre a reggere in bottiglia nei secoli dei secoli, mantiene un tono blu bellissimo, scurendo fino a diventare quasi un nero (un misto tra grigio Payne molto vivace/saturo e Blu di Parigi, per coloro che conoscono la nomenclatura dei colori a uso artistico). Usandolo si capisce come possa essere diventato il numero uno nel suo campo: era davvero straordinario, superiore a tutti gli altri ferrogallici dell'epoca (come l'ottimo Gnocchi), che pure posseggo e che sono comunque molto belli, ma inferiori.
Trovai una bottiglia da litro in un mercatino qualche tempo fa, pagata una vergogna (credo intorno ai 10 euro), che uso regolarmente. La base ferrogallica è in percentuale maggiore rispetto agli attuali, e l'inchiostro rende di colpo mediocri tutti gli altri ferrogallici attuali, Salix compreso (ma ad esclusione di alcuni KWZ, davvero eccellenti).
Stesso discorso per il Brilliant Black: ne ho una bottiglia d'epoca, è un ferrogallico anch'esso, parte comunque blu molto scuro come il fratello blue/black, ma diventa nero come la notte. Regolarmente in uso anche questo.
:wave:
Forse ho recuperato una bottiglia di Pelikan Blue Black dello stesso periodo tuo ad un prezzo umano ed ancora sigillata....la saga infinita del blue black Pelikan... :lol:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Monet63 »

Keplero ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 21:15 Forse ho recuperato una bottiglia di Pelikan Blue Black dello stesso periodo tuo ad un prezzo umano ed ancora sigillata....la saga infinita del blue black Pelikan... :lol:
Se è ben conservato te ne innamorerai.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Keplero »

Monet63 ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 23:03
Keplero ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 21:15 Forse ho recuperato una bottiglia di Pelikan Blue Black dello stesso periodo tuo ad un prezzo umano ed ancora sigillata....la saga infinita del blue black Pelikan... :lol:
Se è ben conservato te ne innamorerai.
Appena mi arriva ti dico, l'avevo visto su noto sito d'aste ma era rimasto invenduto, l'ho contattato e dopo una veloce trattativa ci siamo accordati.
Nel frattempo dopo aver ribaltato mezza cantina ho finalmente trovato le boccette che pensavo fossero state buttate.
Devo ancora provarle.
Allegati
IMG_20230404_121758.jpg
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Il pelikan 4001 brilliant black in confezione da 1 litro si conserva bene nel tempo?

Messaggio da Keplero »

Monet63 ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 23:03
Keplero ha scritto: lunedì 3 aprile 2023, 21:15 Forse ho recuperato una bottiglia di Pelikan Blue Black dello stesso periodo tuo ad un prezzo umano ed ancora sigillata....la saga infinita del blue black Pelikan... :lol:
Se è ben conservato te ne innamorerai.
Provate le mie vecchie boccette, un pochino meglio , ma restiamo sempre nel grigiognolo, la componente blu è quasi sparita... mentre la bottiglia da mezzo con la stessa etichetta della tua mi dà un blu stupendo ma in questo caso l'ossidazione ferrogallica è lentissima o scomparsa, sto Blu Black Pelikan mi stà esasperando. :evil:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”