Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il "mito" della scorrevolezza

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2911
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da A Casirati »

Offro alla vostra riflessione un piccolo spunto, che riguarda uno dei "miti" del panorama stilografico internazionale.
Nonostante sia ovvio che la scorrevolezza d'un pennino incida direttamente sull'utilizzabilità e sul piacere d'uso dello strumento, mi sembra che spesso questa qualità sia stata assurta quasi a dogma e spinta, acriticamente, all'eccesso.
Personalmente, non apprezzo molto le stilografiche che scorrono "come sul burro", perché trovo che, a, lungo andare, rendano il controllo del pennino più faticoso e meno profittevole ai fini dell'ottenimento d'una calligrafia chiara e comprensibile.
Mi trovo decisamente meglio con il tipo di scorrevolezza che ho riscontrato, ad esempio, sulla Pelikan M400 degli anni 80, oppure sulle Aurora Magellano, o ancora sulla mia Aurora Optima con pennino EF o sulle Summit o le Swan degli anni Trenta: tutte regalano una scorrevolezza che definirei "di medio attrito", senza impuntature o graffiature naturalmente, ma in grado di massimizzare la facilità di controllo della punta.
Voi cosa ne pensate?
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Bokeh »

Concordo pienamente con quanto hai scritto, ho le stesse preferenze in termini di scorrevolezza del pennino.
Un pennino troppo scorrevole, perchè troppo arrotondato, oppure perchè eccessivamente lubrificato, mi fa "perdere" il controllo durante la scrittura e non riesco a gestire i tratti come invece riesco a fare con pennini più "incisivi".
Spesso leggo nei post che il pennino "gratta" o che non è sufficientemente scorrevole, ma in realtà credo sia una questione di sensazione nella scrittura, il fatto che un pennino sia incisivo e mantenga il controllo sul foglio (farei l'esempio dei binari) non è da confondere con una mancanza di scorrevolezza.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1583
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da mastrogigino »

Concordo anch'io.
Preferisco un pennino che abbia un minimo di attrito sul foglio, altrimenti si perde il controllo della grafia, soprattutto in velocitá.
Io poi che giá non ho una bella scrittura se una penna è troppo liscia torno a scrivere degli sgorbi come quando usavo le odiate bic crystal.

Ho notato che, se la cosa non è eccessiva, è possibile mitigare il problema cambiando inchiostro, ad esempio ho una waterman con un pennino EF estremamente scorrevole, dopo un po' di tentativi ho notato che con il pelikan 4001 nero l'attrito sul foglio aumenta quel tanto che basta per renderla piacevole da usare senza doversi sforzare troppo nel controllare il tratto.

Un altro inchiostro che aumenta parecchio l'aderenza del pennino sulla carta è il "temibile" Pelikan 4001 blue black, nel mio caso peró a discapito di un colore slavato e una brutta sensazione fi scrivere con "acqua e sabbia" (l'ho provato in cartucce, magari erano deteriorate..)

Ci sono altri inchiostri che possono ovviare sl problema?
Chi è più navigato puó condividere il suo sapere? :)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11170
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Ottorino »

Io non concordo.
Mi piacciono di più quando sono "saponosi".
Ma mi adeguo all'attrito.
Quelli quasi finiti sono il massimo della scorrevolezza/saponosità
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2366
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da ricart »

Mi piacciono le "burrose", poi, eventualmente, per un po' di controllo cambio inchiostro e/o carta
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2122
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Spiller84 »

Io preferisco i pennini che diano un po' la sensazione di scorrere sulla carta, di sentire che si scrive. Non mi piacciono molto quei pennini estremamente scorrevoli, quelli che se chiudi gli occhi e scrivi non sai se sei a contatto con la carta o 5 centimetri sopra il foglio. Mi piacciono molto i pennini M/F e F delle Sailor economiche, ma anche quello della Aurora 88 e 98, tutti fini, o se voglio più "burrosità, quello M della Parker 45 ad esempio. Scorrevoli sì, ma che facciano sentire un po' la carta. Ad esempio quello della Jinhao x450 è fin troppo scorrevole per me, forse anche quello della M200 medio lo è, ma è meno" viscido". Ho poi una predilezione per i pennini fini, forse anche questo incide. Avendo una grafia nervosa, che poco rispecchia il mio carattere, con i pennini troppo scorrevoli questa caratteristica viene accentuata, e scrivo peggio. Quanto è bello il mondo delle stilografiche, si può scegliere penne e pennini più adatti a sé, e scrivere con tantissimi colori diversi.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3094
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Koten90 »

Anche io sono per i pennini burrosi. Alla Pelikan M205 ho cambiato il pennino da EF a F per avere meno feedback, ho appena preso la Capless e, nonostante volessi un EF, ho preferito andare sul sicuro con F.
Spiller84 ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 14:59 Avendo una grafia nervosa, che poco rispecchia il mio carattere, con i pennini troppo scorrevoli questa caratteristica viene accentuata, e scrivo peggio.
Sensazione completamente opposta per me: il fatto che un pennino scorra più libero, senza binari, trovo che mi aiuti ad arrotondare le linee e avere una grafia più bella e leggibile
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da linusmax »

A Casirati ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 11:49 "di medio attrito", senza impuntature o graffiature naturalmente, ma in grado di massimizzare la facilità di controllo della punta.
Voi cosa ne pensate?
Anche io prediligo le stilografiche con media scorrevolezza, dove puoi sentire appena toccare di striscio i granelli sotto il pennino, ma non a frenarlo altrimenti addio confidenza. Non posso governarlo se non ho attrito anche infinitamente piccolo. D'altro canto non esiste cura per i pennini burrosi, sono così levigati che difficilmete li freni su carta con un ink differente.
Invece per i Pennini che grattano spesso ci sono molti rimedi, in primis cambiare ink sino a trovare l'ink che li rende scorrevoli, in secondo luogo regolando l'afflusso di ink dall'alimentatore al pennino, in molte stilografiche come Noodlers e Penne Vintage si può cambiare la posizione del pennino sull'alimentatore, un po' più indietro o un po' più avanti andando ad aumentare o diminuire, flusso e flessibilità.
Ho visto stilografiche che grattavano maledettamente diventare appena percettibili su carta.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3124
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Esme »

Mi adeguo alla penna.
Ma la scelta della penna di volta in volta si adegua a me.
Se scrivo qualcosa per cui devo pensare e elaborare molto un pennino con un po' di feedback non mi dispiace.
Se devo essere veloce o devo fare schizzi e grafici allora voglio un pennino che voli.

Il controllo in realtà me lo dà l'impugnatura e il bilanciamento.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Mequbbal »

Personalmente, anche io preferisco i "burrosi". Sono totalmente innamorato del Soft Touch della HS e del pennino della Lamy Dialog CC. Mi incanta come scorrono sulla carta... sinceramente trovo percettibile il contatto ma, chiaramente, di una delicatezza estrema.

Riguardo al il "temibile" Pelikan 4001 blue black, sinceramente io mi trovo benissimo... soprattutto con carte troppo "spugnose" come le Moleskine.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 878
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da novainvicta »

Piacciono molto scorrevoli ma con quel minimo, quasi impercettibile, sentore di attrito in modo da avere sempre la reale percezione di padronanza sulla manovrabilità del pennino e il contatto sulla carta.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3513
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Automedonte »

A me il rumore sulla carta fa compagnia e mi da l’idea dello scrivere, trovo sia un suono armonico e rilassante.
Ovviamente non deve grattare ma scorrere bene con il giusto feedback ed in questo trovo che Aurora sia tra le migliori insieme alla Leonardo Momento magico.
Cesare Augusto
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da hobbit »

La penna deve avere il giusto feedback.

Però io sono uno di quelli che mi sono ritrovato spesso a desiderare più scorrevolezza, questo perché normalmente scrivo su carta normale (scolastica) e perché per la matematica necessito di pennini EF abbastanza fini.

Ad esempio il pennino EF della mia Eco sulla normale carta quadrettata necessita di inchiostri che lo facciano scorrere. Per questo motivo ho rinunciato a caricarci il 4001 Royal Blue, dopo poco comincio a faticare con tale abbinamento.

Nelle condizioni appena indicate non è facile avere una scorrevolezza sufficiente ed il rischio è quello di scrivere con una spiacevole sensazione di fatica.

Tutto ciò per dire che è inutile parlare di questo tema in senso generale.
Francesco
WGS84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 10:40
La mia penna preferita: Pilot Justus F
Il mio inchiostro preferito: Diamine Presidential Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria
Gender:

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da WGS84 »

Anch'io apprezzo il lieve fruscio del pennino sulla carta, e preferendo i tratti fini un po' di feedback è spesso presente. Certamente senza arrivare al punto di graffiare o strappare la carta! :)
Augusto67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 16 aprile 2021, 19:20

Il "mito" della scorrevolezza

Messaggio da Augusto67 »

In effetti ho scoperto, alla fine, che un certo attrito mi fa scrivere meglio, con più regolarità di inclinazione e altezze. Infatti dopo un primo entusiasmo ho messo da parte il blocco di Clairefontaine Triomphe, perché lí sopra tutte le mie pennucce da poco sguillavano via come sul piatto doccia i piedi quando ti si rovescia lo shampoo. Preferisco che il pennino opponga una certa resistenza e "freni". E concordo sul rumore: il grattare sulla carta è un vero piacere. Fai la lista della spesa ma suoni come Dickens, impagabile.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”