Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da levodi »

levodi ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 17:26 .
hai detto che non puoi restituirle, ma mandarle in centro assistenza in garanzia si che puoi farlo. Hai sempre 2 anni di garanzia da far valere per farle sistemare. E per legge puoi passare anche dal negoziante presso cui le hai comperate e lui è obbligato a mandarle al centro assistenza, o puoi rivolgerti a loro direttamente
Kaweco
h&m gutberlet gmbh
Max-Brod-Straße 11
90471 Nürnberg - Germany
Tel. +49 (0)911.81866.35 Fax +49 (0)911.81866.22
E-mail: customer.service@kaweco-pen.com
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

Sealion ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 19:57 Io ho una Dia II amber con pennino M dorato. Insieme alla Pilot Custom 845 è la stilogradica che scrive meglio tra quelle che possiedo. E quando dico meglio intendo che digerisce qualsiasi inchiostro che ho caricato, rendendo magari untratto più o meno generoso ma sempre godibile con la giusta scorrevolezza, almeno per me. Il pennino in acciaio non stona vicino ai più pregiati 14K o 21K.
Coi pennini M, tutto va a meraviglia. Io ho un pennino M della Stabilo Be Fab (costa meno da 10 euro). Scorre meglio della Prera che costa 45 euro. Ma è normale, ha la punta enorme... Poi ovvio che non la uso mai, la regalerò a qualche bambino alla prima occasione.

levodi ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 20:15 .
hai detto che non puoi restituirle, ma mandarle in centro assistenza in garanzia si che puoi farlo. Hai sempre 2 anni di garanzia da far valere per farle sistemare. E per legge puoi passare anche dal negoziante presso cui le hai comperate e lui è obbligato a mandarle al centro assistenza, o puoi rivolgerti a loro direttamente
Grazie, ci penserò. E' che mi chiedo se valga la pena, vista la mia "sfortuna", perchè se questa è la "normalità" dei loro pennini, allora non faccio altro che perdere ulteriore tempo e spese di spedizione per avere un risultato simile. Quindi, viene il dubbio: vale veramente la pena oppure meglio comprare micromesh e levigarli da solo e farla finita una volta per tutte in un modo o nell' altro? Decisioni... Si vedrà... Grazie cmq.
Ultima modifica di StiloMich il mercoledì 2 marzo 2022, 20:38, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da sansenri »

StiloMich ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 16:55 Grazie ragazzi, per i consigli e le testimonianze. Mi rallegro che per alcuni di voi le penne funzionano a dovere. Per il momento le ho di nuovo lavate e messe da parte. Poi più in là, tenterò di nuovo, probabilmente una volta armato di micromesh. :lol: Per adesso, mi sono scocciato abbastanza, ho perso abbastanza tempo e non vale perderne di più, quando ho tante altre penne che si sentono lisce perfino senza inchiostro sulla punta. E come dico, ogni volta che scrivi con una penna sotto le aspettative è occasione persa per scrivere con una penna che ti piace. Quindi, farò un' altro tentativo più in là, quando sarò pronto anche per soluzioni più drastiche.

Oppure, "la mando da Richard Binder", come sembra il ritornello che usano i forumisti Americani. Come dire, tu compri una macchina nuova, quella non parte e ti dicono "ma sì, capita, mandala da questo meccanico, te la sistema!". E tu dici "Ah, grazie, che forza Richard!". Oppure "mi si è rotta la Twsbi 580AL dopo 1 settimana" e ti dicono "ma sì, è problema noto,capita, ma chiama Philip, che è un tesoro! A me è già successo con 2 Eco, ma Philip ha risolto senza far problemi" e poi tu non conosci chi sia questo Philip, ma sembra che tu sia l' unico a non conoscere la classica soluzione di Philip. :lol:

Cmq, Io non sono entrato nelle stilografiche per avere un' altro hobby, più che altro per la varietà e forse per un ricordo riemerso da quando avevo la stilografica da bambino per un po'. E' subentrata anche l' "ansia da quarantena covid"... Però, ho già speso più tempo a leggere che a scrivere e questo è segno di hobbyista. Quando arrivi a conoscere per nome Richard, Philip (Wang) e Brian (Goulet), vuol dire che leggi mentre potresti scrivere. E onestamente ho altri hobby dove almeno le problematiche valgono più la pena ed anche l' investimento monetario è più correlato con il risultato ottenuto. Niente più esperimenti per me e di sicuro ho rivalorizzato molto Amazon, perchè col Prime, il reso lo puoi fare anche su penne inchiostrate, senza alcun problema.

Grazie a tutti!

P.S.: A onor del vero, entrambe le mie EF Kaweco, scrivono da EF europeo. Cioè, esattamente con lo spessore di una Pilot F. Su questo non posso lamentarmi. E' il modo che graffiano che non è lontamente lo stesso della Pilot. :lol:
è stato detto e ripetuto, non dovrebbe essere necessario, e poi non hai tempo, voglia e hai altre penne, ci siamo credo passati un po' tutti, però ti sei risposto da solo, un giorno, non ora, forse ti verrà il ghiribizzo, prenderai un bel pezzetto di micromesh 12000, ti guarderai un po' di video sul tubo, e te la metterai a posto da solo... (conoscevo un po' di gente da ragazzo che aveva l'hobby della moto ed erano sempre lì a smontarla e rimontarla...)

(tra l'altro se il flusso è buono, la levigatura con il micromesh può essere questione di pochi minuti)
Ultima modifica di sansenri il mercoledì 2 marzo 2022, 20:55, modificato 1 volta in totale.
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

sansenri ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 20:38

è stato detto e ripetuto, non dovrebbe essere necessario, e poi non hai tempo, voglia e hai altre penne, ci siamo credo passati un po' tutti, però ti sei risposto da solo, un giorno, non ora, forse ti verrà il ghiribizzo, prenderai un bel pezzetto di micromesh 1200, ti guarderai un po' di video sul tubo, e te la metterai a posto da solo... (conoscevo un po' di gente da ragazzo che aveva l'hobby della moto ed erano sempre lì a smontarla e rimontarla...)

(tra l'altro se il flusso è buono, la levigatura con il micromesh può essere questione di pochi minuti)
Il video del micromesh l' ho già guardato. Tranquillo. :lol: Anche se poi le opinioni divergono. C'è chi parte da 4000. C'è chi dice di partire con 8000 e poi salire a 12.000. Per fortuna su Amazon hanno tutte le grane. Io di flusso non vedo problemi. Graffiano entrambe in modo che sembra di trascinare un' ago sulla carta verso l' alto e sinistra.

Forse alla fine vale la pena scegliere la strada del micromesh, se non altro per...imparare a spese di 2 penne che attualmente considero comunque come impossibili da usare. Quindi, se uno vuole imparare, meglio imparare su penne che detesta.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2526
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da maylota »

StiloMich ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 19:40
Ottorino ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 18:49 ..... e tutti parlano delle cose che non funzionano o che si rompono e nessuno di quelle che funzionano o non si rompono.

Solo quando la scheda madre fa i capricci si cerca il manuale per capire come mai.
Mai fatta una ricerca su una scheda madre che non ha mai dato problemi.
Anzi: mai saputo che modello ci fosse dentro.

Ha ragione, dottore! Sa l' unica differenza? Nessun negozio di informatica ha come politica di reso "se la scheda madre è stata alimentata, non si può fare il reso". :lol:
A prescindere che Amazon si prende indietro qualsiasi cosa che sia una penna o un computer (da nuovo e sempre che non lo fai troppo spesso), prova a restituire al fornitore un laptop dicendo che soffre di thermal throttling e quindi il mitico processore che hai pagato un sacco di soldi funziona alla metà della velocità teorica (e quindi come una ciofeca economica...) :lol:
Venceremos.
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

maylota ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 21:38
A prescindere che Amazon si prende indietro qualsiasi cosa che sia una penna o un computer (da nuovo e sempre che non lo fai troppo spesso), prova a restituire al fornitore un laptop dicendo che soffre di thermal throttling e quindi il mitico processore che hai pagato un sacco di soldi funziona alla metà della velocità teorica (e quindi come una ciofeca economica...) :lol:
In teoria, entro 14 giorni, uno dovrebbe essere in grado di fare il reso senza dare alcuna spiegazione, almeno per quanto riguarda materiale d' informatica. Oltre i 14 gg dovrebbe affidarsi alla garanzia e poi spiegare che esiste throttling invitando il venditore di verificare. Poi, per fortuna un caso di thermal throttling lo saprei risolvere anche da solo, ma perchè dovrei star a smanettare anche per una penna? Cmq, sicuramente altri acquisti di stilografiche le farò tramite Amazon, tanto ormai ho tutte le Pilot fino a 50 euro. Quindi, per una penna più costosa, sicuramente andrò su penne offerte da Amazon. A pensarci anche il laptop l' ho comprato da Amazon. Poi chissà perchè molti si lamentano che Amazon uccide i piccoli negozi. Un motivo ci sarà...

Cmq,vada per il micromesh. Ho ordinato grane da 2000 a 10.000. Poi quando ho molto tempo, con calma, faccio partire il tizio americano su youtube e faccio la stessa cosa, passo dopo passo, ma usando le grane più fini, perchè queste EF non è che hanno molto materiale sulla punta.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da JetMcQuack »

Micromesh 12000…bah, io se un pennino non mi piace uso il Dremel :wave:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da levodi »

StiloMich ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 21:59 Poi chissà perchè molti si lamentano che Amazon uccide i piccoli negozi. Un motivo ci sarà...
piccolo off topic

molti piccoli negozi vendono tramite amazon, compresi i negozi di stilografiche a noi del forum noti
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 22:02 Micromesh 12000…bah, io se un pennino non mi piace uso il Dremel :wave:
Ce l' ho anche quello, tranquillo, ne ho 2 da rovinare! :lol:


StiloMich ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 21:59 Poi chissà perchè molti si lamentano che Amazon uccide i piccoli negozi. Un motivo ci sarà...

piccolo off topic

molti piccoli negozi vendono tramite amazon, compresi i negozi di stilografiche a noi del forum noti
E chissà perchè l' hanno fatto... Però poi tu puoi scegliere gli oggetti venduti sotto termini di reso Amazon.

Articoli venduti con termini Amazon:
https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201819200

Articoli venduti da venditori terzi:

https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... A991877D8E
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da sansenri »

StiloMich ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 20:42
sansenri ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 20:38

è stato detto e ripetuto, non dovrebbe essere necessario, e poi non hai tempo, voglia e hai altre penne, ci siamo credo passati un po' tutti, però ti sei risposto da solo, un giorno, non ora, forse ti verrà il ghiribizzo, prenderai un bel pezzetto di micromesh 1200, ti guarderai un po' di video sul tubo, e te la metterai a posto da solo... (conoscevo un po' di gente da ragazzo che aveva l'hobby della moto ed erano sempre lì a smontarla e rimontarla...)

(tra l'altro se il flusso è buono, la levigatura con il micromesh può essere questione di pochi minuti)
Il video del micromesh l' ho già guardato. Tranquillo. :lol: Anche se poi le opinioni divergono. C'è chi parte da 4000. C'è chi dice di partire con 8000 e poi salire a 12.000. Per fortuna su Amazon hanno tutte le grane. Io di flusso non vedo problemi. Graffiano entrambe in modo che sembra di trascinare un' ago sulla carta verso l' alto e sinistra.

Forse alla fine vale la pena scegliere la strada del micromesh, se non altro per...imparare a spese di 2 penne che attualmente considero comunque come impossibili da usare. Quindi, se uno vuole imparare, meglio imparare su penne che detesta.
Io ne sono convinto, tra l'altro se devi solo smussare un peninno che si impunta la 12000 basta e avanza, e dato che non sei esperto, evita di farti fare danni, perchè l'unico problema del micromesh è il pericolo di strafare. Con il 12000 al massimo ci metti un po' di più ma vai più graduale e hai tempo di fermarti e provare.
Fallo sempre con la penna carica di inchiostro.
Il trucco principale è non insistere su una sola posizione, ma ruotare il pennino anche sui lati, per evitare che si formi un "flat spot" che è a maggior ragione indesiderabile su un EF. Puoi provare su qualche penna più economica se ne hai, nel caso peggiore un pennino Kaweco in acciaio non è un danno costoso...
Io il micromesh lo considero un "accessorio" irrinunciabile, ma da usare con rispetto (del pennino) e cum grano salis.
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

sansenri ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 22:22
Io ne sono convinto, tra l'altro se devi solo smussare un peninno che si impunta la 12000 basta e avanza, e dato che non sei esperto, evita di farti fare danni, perchè l'unico problema del micromesh è il pericolo di strafare. Con il 12000 al massimo ci metti un po' di più ma vai più graduale e hai tempo di fermarti e provare.
Fallo sempre con la penna carica di inchiostro.
Il trucco principale è non insistere su una sola posizione, ma ruotare il pennino anche sui lati, per evitare che si formi un "flat spot" che è a maggior ragione indesiderabile su un EF. Puoi provare su qualche penna più economica se ne hai, nel caso peggiore un pennino Kaweco in acciaio non è un danno costoso...
Io il micromesh lo considero un "accessorio" irrinunciabile, ma da usare con rispetto (del pennino) e cum grano salis.
Grazie. Alla fine, il bundle di Amazon sale fino a 10.000, quindi userò la 10.000 per forza come grana più fine. Seguirò senz' altro i tuoi consigli. Del resto, intendo usare lui come guida:

https://www.youtube.com/watch?v=9gVxmrqwukI

Usando ovviamente grane più fini e più attenzione, perchè come dici, con l' EF strafare è facilissimo. Di pennino peggiore non ne ho. Beh, ci sarebbe la Stabilo BeFab M, ma quella è talmente liscia, che non saprei notare un miglioramento. I pennini Pilot e Preppy che ho, sono tutti da buoni fino a scorrevolissimi. Un Lamy EF graffia un po', ma niente che dia fastidio. Perfino i Wing Sung che non è che scorrono molto, non è che graffiano. Ci sarebbero forse i 2 Parker F che ho, ma in realtà quelli hanno forse un po' di "baby bottom", perchè sono fin troppo lisci e ogni tanto saltano il tratto. Erano anche molto secche, le ho fatte più umide, ma anche queste sarebbe un peccato usarle come cavie, perchè, poverine, non grattano per niente. Le Twsbi non ci penso nemmeno, sono molto buone così come sono. Solo le Kaweco sembrano come scrivere con un coltello verso certe direzioni. Quindi, le Kaweco faranno da cavia. Per forza...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2122
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da Spiller84 »

Aggiornamento: ho preso una Kaweco Sport Skyline, versione Fox, quindi quelle in plastica e con pennino EF. Dai primi giri, non gratta assolutamente, si sente la carta ma come con tutti gli extrafini. Non si impunta, non gratta, e ha un flusso non generosissimo ma nemmeno strozzato, direi controllato. La ho presa in extrafine per alternarla con un pennino Broad che ho gia provato e va benissimo anche lui. Quindi, ancora una volta, per me Kaweco lavora bene anche sulle penne più economiche.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4666
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da sansenri »

per mia esperienza in genere, abbastanza. Kaweco che grattano io non ne ho incontrati, peraltro non amo gli EF, quindi è più facile per me averne trovati ben levigati. Troppo stretti i rebbi però sì, ne ho dovuti allargare almeno un paio, uno non voleva scrivere proprio.
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da StiloMich »

Aggiornamento. Operazione micromesh finita. Partito con 2 EF, ora ho 1 stub M e 1 stub F.

- Ho cominciato con grana 7000, anche perchè mi sembrava troppo liscia e la Kaweco Frosted, perchè era quella peggiore. Infatti, verso l' alto, sul micromesh all' inizio saltava in aria. :lol: Cmq, ho sottovalutato il potere levigante del 7000, in combinazione con la punta sottilissima dell' EF e sono finito con uno stub M (anche perchè scrivo con il pennino abbastanza verticale).

- Con la Kaweco Classic, che era la migliore delle 2 , sono partito con la grana 10.000 e questa volta avevo anche una migliore comprensione del modo in cui si consuma la punta. Per cui, sono finito con uno stub F (scrive esattamente con lo stesso spessore di una Platinum Plaisir 0.3). Per il modo che scrive, non si capisce nemmeno che sia stub. Sembra un normale F. Però guardando la punta, si vede. La prossima volta, di sicuro parto direttamente con la 10.000.

Entrame sono finite molto lisce, sembrano delle Preppy ora. La "M" la regalerò a qualcuno, perchè troppo spessa per me, la F invece è perfettamente utilizzabile. Poi non avevo provato uno stub prima, ecco che alla fine per la modica cifra di 40 euro, ho potuto imparare a levigare e ad avere anche penne stub. Beh, ci sta. Grande Kaweco! :lol:

Un saluto a tutti!

P.S.: Questa esperienza mi ha fatto rivalorizzare le Wing Sung 3008. In fin dei conti, i pennini non sono così scadenti.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennini Kaweco Sport EF, veramente osceni.

Messaggio da linusmax »

StiloMich ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 18:06 Aggiornamento. Operazione micromesh finita. Partito con 2 EF, ora ho 1 stub M e 1 stub F.

- Ho cominciato con grana 7000, anche perchè mi sembrava troppo liscia e la Kaweco Frosted, perchè era quella peggiore. Infatti, verso l' alto, sul micromesh all' inizio saltava in aria. :lol: Cmq, ho sottovalutato il potere levigante del 7000, in combinazione con la punta sottilissima dell' EF e sono finito con uno stub M (anche perchè scrivo con il pennino abbastanza verticale).

- Con la Kaweco Classic, che era la migliore delle 2 , sono partito con la grana 10.000 e questa volta avevo anche una migliore comprensione del modo in cui si consuma la punta. Per cui, sono finito con uno stub F (scrive esattamente con lo stesso spessore di una Platinum Plaisir 0.3). Per il modo che scrive, non si capisce nemmeno che sia stub. Sembra un normale F. Però guardando la punta, si vede. La prossima volta, di sicuro parto direttamente con la 10.000.

Entrame sono finite molto lisce, sembrano delle Preppy ora. La "M" la regalerò a qualcuno, perchè troppo spessa per me, la F invece è perfettamente utilizzabile. Poi non avevo provato uno stub prima, ecco che alla fine per la modica cifra di 40 euro, ho potuto imparare a levigare e ad avere anche penne stub. Beh, ci sta. Grande Kaweco! :lol:

Un saluto a tutti!

P.S.: Questa esperienza mi ha fatto rivalorizzare le Wing Sung 3008. In fin dei conti, i pennini non sono così scadenti.
Ottimo ! Fà sempre bene fare degli esperimenti almeno una volta. L'importante è farli con penne economiche perchè quasi sempre si finisce per avere un Frankstein :-) che non dico male , anzi, spesso diventano stilografiche uniche che amiamo, ma di certo non sono più rapportabili al modello iniziale. Anche io ho fatto di questi esperimenti, sempre con stilografiche economiche e cercando di salvare la punta in iridio, senza la quale alla fine si butta tutto.
Mi capita più frequentemente di dover lavorare sul pennino della Preppy di mio figlio, che inevitabilmente ritorna a me in forma di posting o appena aperto, e solitamente lo sistemo rapidamente. Ho preso la mano...e le pinzette

Ma attenzione ! mai su penne di valore, MAI ! perchè buttereste nel cestino centinaia di euro. Sempre provare altre soluzioni ed astenersi da manomissioni o levigazione della punta
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”