Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da StiloMich »

Scusate l' ignoranza. Ma visto che probabilmente sono riuscito a creare un blue-black scurendo un blu e che intendo fare lo stesso con i Rorher & Klingner, volevo chiedere. Ma le boccette di Diamine da 30ml, visto che sono in plastica, lasciano evaporare l' acqua dell' inchiostro nel lungo andare oppure è una plastica speciale impermeabile?

Grazie.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da shinken »

StiloMich ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 18:35 lasciano evaporare l' acqua dell' inchiostro nel lungo andare oppure è una plastica speciale impermeabile?
Perdona definisci meglio lungo andare :D
Ho un mezzo flaconcino di rosso Ruby, non lo uso credo da 5 anni, è sempre allo stesso livello, se questo può essere utile.
Certo dopo 30-40 anni magari le cose potrebbero essere differenti.
Ho recuperato delle cartucce pelikan assolutamente asciutte dentro.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da StiloMich »

shinken ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 18:45
Perdona definisci meglio lungo andare :D
Ho un mezzo flaconcino di rosso Ruby, non lo uso credo da 5 anni, è sempre allo stesso livello, se questo può essere utile.
Certo dopo 30-40 anni magari le cose potrebbero essere differenti.
Ho recuperato delle cartucce pelikan assolutamente asciutte dentro.
Hai ragione, il tempo è relativo. :lol: E purtroppo per il momento ho aperto vari flaconi di inchiostro e non ho fatto i calcoli per vedere quanto mi dura una boccetta. Però, penso che i 5 anni siano "abbastanza". :D Per questo lo chiedo, perchè ho letto che le cartucce vanno usate entro 1 anno, se no, poi l' acqua evapora attraverso la parete di plastica.

Grazie mille!
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da shinken »

Se può servire esistono in vendita boccette di inchiostro vuote, in vetro.
Alcune aziende come la Sailor vendono anche le cartucce vuote da riempire con i gli inchiostri preferiti, però poi c'è il problema di chiuderle :oops:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da StiloMich »

shinken ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 18:59 Se può servire esistono in vendita boccette di inchiostro vuote, in vetro.
Alcune aziende come la Sailor vendono anche le cartucce vuote da riempire con i gli inchiostri preferiti, però poi c'è il problema di chiuderle :oops:
Beh, ho trovato su Amazon un calamaio in vetro vuoto Octopus da 30ml, ma a 9 euro, conviene comprare un Rorher & Klingner da 50ml con tanto di inchiostro e poi quando si svuota usarlo. :D

Beh, ho letto che alcuni usano "colla a caldo" per chiudere cartucce, però questo è troppo. Ho già comprato una buona quantità di cartucce. Poi se mi serve, le riempio.
pop56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 14:02
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da pop56 »

per le cartucce mi viene da dire "dipende", ho recuperato una vecchia Sheaffer che usavo all'università e con lei una scatolina di cartucce tutte piene e funzionanti....direttamente dai primi anni '80, forse/probabilmente è stato un caso

giovanni
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da StiloMich »

pop56 ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 19:44 per le cartucce mi viene da dire "dipende", ho recuperato una vecchia Sheaffer che usavo all'università e con lei una scatolina di cartucce tutte piene e funzionanti....direttamente dai primi anni '80, forse/probabilmente è stato un caso

giovanni
Suppongo che in quelle epoche la plastica usata era migliore. Ho anche letto di inchiostri in bottiglia che si mantenevano 40 anni senza problemi, ma che i flaconi più nuovi, causa regole europee hanno problemi di muffa o sedimento in tempi molto più brevi.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da shinken »

StiloMich ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 19:06
Beh, ho trovato su Amazon un calamaio in vetro vuoto Octopus da 30ml, ma a 9 euro, conviene comprare un Rorher & Klingner da 50ml con tanto di inchiostro e poi quando si svuota usarlo. :D

Beh, ho letto che alcuni usano "colla a caldo" per chiudere cartucce, però questo è troppo. Ho già comprato una buona quantità di cartucce. Poi se mi serve, le riempio.
Ho in giro per casa dei flaconi in vetro da 15 - 20 - 50 ml che in origine erano altre cose:
farmaci, prebarba, cose di cucina... insomma uno si organizza un attimo e si ritrova un sacco di flaconi in vetro con tappo a vite a costo zero.
Anzi risparmia pure la fatica di buttarli nel riciclo
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
StiloMich
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2021, 16:52
Gender:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da StiloMich »

shinken ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 21:37
Ho in giro per casa dei flaconi in vetro da 15 - 20 - 50 ml che in origine erano altre cose:
farmaci, prebarba, cose di cucina... insomma uno si organizza un attimo e si ritrova un sacco di flaconi in vetro con tappo a vite a costo zero.
Anzi risparmia pure la fatica di buttarli nel riciclo
Giusto... Uno all' inizio non ci pensa. C'è sempre qualcosa in casa che non ci pensi, perchè era destinato ad uso diverso.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da shinken »

Un piccolo esempio
photo_2022-04-10_21-53-35.jpg
abbiamo
- un portacartucce fatto con una scatola di latta per sigari economici ( regalatami) e un po di pluriball preso da una busta vecchia per tenere ferme le cartucce.
- un boccettino in plastica fermenti lattici credo, ora è il calamaio piccolo da tenere nella valigetta.
- prebarba di una famosa marca italiana, un po' di colore con le graffettine colorate
Certo non sono cose eleganti, ma sono pratiche e gratis
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da Gargaros »

shinken ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 18:59 Se può servire esistono in vendita boccette di inchiostro vuote, in vetro.
Alcune aziende come la Sailor vendono anche le cartucce vuote da riempire con i gli inchiostri preferiti, però poi c'è il problema di chiuderle :oops:
Fanno però prezzi assurdi.

Si vendono stock di fiale con contagocce graduati a massimo 10 euri, prodotti in Cina ovviamente, ma sono di vetro e abbastanza affidabili. Io mi servo di questi per gli "esperimenti inchiostrali" e la loro conservazione.
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da Thefinenib »

Non ho riscontrato problemi di evaporazione. In compenso, le boccette sono troppo strette per poter inserire alcune delle mie penne.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da antony2012 »

Thefinenib ha scritto: lunedì 11 aprile 2022, 2:48 Non ho riscontrato problemi di evaporazione. In compenso, le boccette sono troppo strette per poter inserire alcune delle mie penne.
Eh... l'unica che ho comprato da 30ml l'ho regalata a un amico che usava solo cartucce caricate a siringa. A un certo punto ero stufo di fare la guerra a un imboccatura stretta e al rischio di strabordare quando inserivo il pennino.
Ho ripreso lo stesso inchiostro in calamaio da 80ml. Problema risolto.
Dovrei scrivere qualcosa di brillante, ma fortunatamente non lo sono :D
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da Koten90 »

Credo ci sia una sostanziale differenza tra il concetto della plastica delle cartucce per quella dei boccettini da 30ml: la cartuccia è prodotta con una saldatura sottilissima pronta per rompersi con una minima pressione, la boccetta di inchiostro ha un tappo a vite come quello delle bevande.
Sono pronto a scommettere che, a patto di non lasciare a contatto diretto con il sole la boccetta, il tappo sia impermeabile per almeno un decennio.
Quelle cartucce che si essiccano all’interno dei cassetti dopo decenni, sono il frutto della rottura della saldatura del tappo, che è talmente sottile da creparsi con l’invecchiamento del materiale
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Domanda sulle boccette Diamine da 30ml

Messaggio da Orchidea40 »

StiloMich ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 18:35 Scusate l' ignoranza. Ma visto che probabilmente sono riuscito a creare un blue-black scurendo un blu e che intendo fare lo stesso con i Rorher & Klingner, volevo chiedere. Ma le boccette di Diamine da 30ml, visto che sono in plastica, lasciano evaporare l' acqua dell' inchiostro nel lungo andare oppure è una plastica speciale impermeabile?

Grazie.
Penso che L'evaporazione attraverso la plastica sia infinitamente minore di quella che avviene attraverso le fessurine della vita del tappo.
Quindi il problema semmai sarà di assicurarsi di chiudere a fondo il tappo a vite, sempre, ma un po' di più quando si ripone il flacone con l'intenzione di abbandonarlo.

Le cartucce seccano perché evaporano, ma dall'imboccatura. Su quelle si percepisce meglio questo effetto perché contengono meno liquido e appena appena ne manca un po' cala molto il livello.
Probabilmente nel caso si dovessero abbandonare per decenni ( :think: ne ho ritrovate degli anni 90 piene per più di tre quarti) sarebbe meglio conservarle con l'imboccatura verso il basso, come per i vini in modo tale che il liquido che ha una tensione superficiale diversa, impedisca di far uscire il "vapore" di inchiostro...

(però qui sta parlando il mio cervello razional-chimico...
Rispondi

Torna a “Inchiostri”