DP2 Sport: una moderna traveller

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da francoiacc »

Il 1952 a Napoli è l'anno in cui muore un grande liberare antifascista quale Benedetto Croce e viene eletto a guida della città Achille Lauro, rappresentante dei monarchici e missini. E' in questo strano contesto che, nel pieno del boom economico in cui il divario tra nord e sud si amplia, proprio a Napoli nasce la prima penna con cartucce ricaricabili, l'antesignana di tutte le moderne penne a converter. La Waterman introdusse solo un anno dopo la C/F prima penna a cartucce di plastica.
La Diplomatic Patented Pen venne realizzata dalla Meccanica Precisione Meridionale S.p.A. di Napoli che si avvalse dei progetti dell' ing. Alberto del Piero e venne commercializzata con il nome DP2 in due modelli: sport e scolastica. Rimando al wiki, dove si trovano queste utili informazioni, e ad un post dell'utente Maxpop55 con una presentazione dei due diversi modelli.
Benché dalle linee, la DP2 si presenti come l'ennesima penna ispirata alla Parker 51, questa presenta diverse innovazioni che la rendono una perfetta traveller.
Ho avuto la fortuna di aggiudicarmi una Sport color amaranto in condizioni NOS, con tutta la sua dotazione completa ed intonsa. Manca solo l'inchiostro che purtroppo è completamente evaporato. Mi ha colpito molto la cura nei dettagli e nella realizzazione di questo innovativo kit da viaggio. Il tutto era contenuto in una pratica ed anonima scatola di cartone di colore blue che poteva essere facilmente portata in borsa.
IMG_E7926.JPG
IMG_E7927.JPG
Al suo interno troviamo ben organizzati:
Un astuccio in pelle contenente la penna, due cartucce ricaricabili di ricambio ed una pezzolina per la sua pulizia
IMG_E7928.JPG
IMG_E7929.JPG
Il calamaio da viaggio
IMG_7930.JPG
IMG_E7932.JPG
Una scatola con 5 cartucce ricaricabili e un tamponcino
IMG_7933.JPG
Le istruzione d'uso.
IMG_E7935.JPG
IMG_7936.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da francoiacc »

La penna ha un pennino carenato in oro 14K e cappuccio laminato a pressione, presenta una linea semplice ed elegante, è ben rifinita e realizzata con ottimi materiali.
IMG_7937.JPG
IMG_7938.JPG
IMG_7939.JPG
L'ottimo livello costruttivo è evidente soprattutto guardando il sistema di ricarica con il porta cartucce e lo spuntone fora cartucce di tangibile solidità. La penna prevede anche una modalità aereo, che ancor di più evidenzia il suo carattere da traveller, in cui semplicemente posizionando la cartuccia nel porta cartuccia più in alto l'afflusso al gruppo scrittura viene interrotto, senza tuttavia che vi siano perdite di inchiostro.
IMG_7940.JPG
Le cartucce in pratica avevano sulla sommità un cappuccetto in lattice, la ricarica si effettuava premendo il sacchetto in modo da risucchiare l'inchiostro.
IMG_7942.JPG
Il calamaio consente una ricarica comoda e pulita delle cartucce, particolarmente utile quando ci si trova in viaggio. Peraltro se quando veniva rimossa la cartuccia dalla penna vi fosse stata qualche fastidiosa goccia di inchiostro nel porta cartucce, questa poteva essere subito rimossa con il tamponcino a corredo: direi maniacale!
IMG_7941.JPG
IMG_7943.JPG
Ovviamente la penna poteva anche essere ricaricata da un normale calamio, al pari delle moderne penne a converter moderne.

La penna ve l'ho mostrata nuova, così come è uscita dalla MPM una settantina di anni fa, e contrariamente a tutti i miei principi,tale rimarrà... almeno per ora. Quindi niente prova di scrittura e niente commenti sul suo pennino, magari prima o poi avrò il coraggio di metterci una cartuccia e farla andare... sento che mi sto trasformando in un fanatico collezionista. :?

Un'ultima curiosità, sulla sezione, nella parte posteriore al pennino vi è un puntino verde, presumo sia la gradazione, ma non ho trovato una tabella che ne indichi il suo significato.
IMG_7945.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da balthazar »

Bellissima la penna e superlativa la dotazione di accessori: complimenti per il ritrovamento :thumbup:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da A Casirati »

Innanzitutto congratulazioni per il bellissimo ritrovamento e per l'appassionata presentazione.
Solo una precisazione: la paternità della cartuccia in polietilene spetta ad Aurora, con la duocart (https://www.fountainpen.it/Duo-Cart). Il brevetto di Aurora precede d'un anno quello di Waterman.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da francoiacc »

balthazar ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 20:41 Bellissima la penna e superlativa la dotazione di accessori: complimenti per il ritrovamento :thumbup:
Grazie mille :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da francoiacc »

A Casirati ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 20:48 Innanzitutto congratulazioni per il bellissimo ritrovamento e per l'appassionata presentazione.
Solo una precisazione: la paternità della cartuccia in polietilene spetta ad Aurora, con la duocart (https://www.fountainpen.it/Duo-Cart). Il brevetto di Aurora precede d'un anno quello di Waterman.
Si infatti il brevetto di Aurora è antecedente quello di Waterman, tuttavia sembra che la C/F fu immessa sul mercato prima della Duocart.
Grazie mille per le tue congratulazioni Alberto. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da A Casirati »

francoiacc ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 21:47
A Casirati ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 20:48 Innanzitutto congratulazioni per il bellissimo ritrovamento e per l'appassionata presentazione.
Solo una precisazione: la paternità della cartuccia in polietilene spetta ad Aurora, con la duocart (https://www.fountainpen.it/Duo-Cart). Il brevetto di Aurora precede d'un anno quello di Waterman.
Si infatti il brevetto di Aurora è antecedente quello di Waterman, tuttavia sembra che la C/F fu immessa sul mercato prima della Duocart.
Grazie mille per le tue congratulazioni Alberto. :wave:
Più che meritate, non capita certo spesso di fare ritrovamenti come il tuo!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da DavideSGT »

complimenti per il ritrovamento, per la tua presentazione e per le composizioni fotografiche. Quanta cura ha usato il produttore nella costruzione della penna, nella scelta degli accessori di corredo e del foglio delle istruzioni :thumbup:
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da Giulius12 »

Complimenti. Grazie per aver condiviso questa “chicca”, sembra davvero uscita da una scatola del tempo :)
Ma, quindi, quale è la prima stilografica a cartucce? Capisco che queste sono più simili a converter, rispetto alle classiche cartucce plastiche e sigillate di Aurora, ma il principio è il medesimo :think:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da francoiacc »

Giulius12 ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 8:20 Complimenti. Grazie per aver condiviso questa “chicca”, sembra davvero uscita da una scatola del tempo :)
Ma, quindi, quale è la prima stilografica a cartucce? Capisco che queste sono più simili a converter, rispetto alle classiche cartucce plastiche e sigillate di Aurora, ma il principio è il medesimo :think:
Di sicuro non saprei dirti sulle origini delle prime penne a cartuccia, orientativamente credo fine ‘800 inizi ‘900 si vedeva già qualche brevetto. Ovviamente parliamo di cartucce a vetro, la paternità delle moderne cartucce in plastica è di Aurora, anche se sembra che furono immesse sul mercato dopo la C/F.
Grazie per i tuoi complimenti. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da Tribbo »

Interessante e completa presentazione di una penna di produttore minore che ha interpretato lo stile della Parker 51 allora in voga, introducendo nel contempo il nuovo concetto del converter

Complimenti per l’acquisto
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da Mir70 »

Belli questi set da viaggio. Ancora più belli quando sono realizzati con una qualità così elevata.
Complimenti per l'acquisto.
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da francoiacc »

DavideSGT ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 23:18 complimenti per il ritrovamento, per la tua presentazione e per le composizioni fotografiche. Quanta cura ha usato il produttore nella costruzione della penna, nella scelta degli accessori di corredo e del foglio delle istruzioni :thumbup:
Grazie mille Davide (a proposito venerdì mi è arrivata la tua missiva!) :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da francoiacc »

Tribbo ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 14:54 Interessante e completa presentazione di una penna di produttore minore che ha interpretato lo stile della Parker 51 allora in voga, introducendo nel contempo il nuovo concetto del converter

Complimenti per l’acquisto
Grazie Paolo, sicuramente il mancato successo di questa penna è stato proprio il fatto che il produttore non aveva la forza per competere con marchi del calibro di Waterman e Aurora, non di certo la sua qualità e l'innovazione che ha portato. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

DP2 Sport: una moderna traveller

Messaggio da francoiacc »

Mir70 ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 14:56 Belli questi set da viaggio. Ancora più belli quando sono realizzati con una qualità così elevata.
Complimenti per l'acquisto.
Grazie mille per i tuoi complimenti :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”