Che pellicola avete visto ultimamente?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Maruska »

Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Maruska »

Egil ha scritto: giovedì 8 settembre 2022, 13:27 Con l'occasione del trasloco nella nuova casa, sto rivedendo per l'ennesima volta l'intera (o quasi) filmografia dello studio ghibli.
Sarò ripetitivo e banale, ma l'oniricità che si respira in quelle pellicole, non l'ho ancora trovata da nessun'altra parte
cosa significa "oniricità" riferito ad una pellicola
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Giulius12 »

Egil ha scritto: giovedì 8 settembre 2022, 13:27 Con l'occasione del trasloco nella nuova casa, sto rivedendo per l'ennesima volta l'intera (o quasi) filmografia dello studio ghibli.
Sarò ripetitivo e banale, ma l'oniricità che si respira in quelle pellicole, non l'ho ancora trovata da nessun'altra parte
Bellissimi!
Ritengo "Il castello errante di Howl" e "La città incantata" dei capolavori ;)
Senza nulla togliere agli altri come "Porco rosso" e "Laputa e il castello nel cielo"
Maruska ha scritto: giovedì 8 settembre 2022, 13:41 cosa significa "oniricità" riferito ad una pellicola
Diciamo che questi film mettono su pellicola il confine labile tra sogno e realtà
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Maruska »

Giulius12 ha scritto: giovedì 8 settembre 2022, 14:01
Egil ha scritto: giovedì 8 settembre 2022, 13:27 Con l'occasione del trasloco nella nuova casa, sto rivedendo per l'ennesima volta l'intera (o quasi) filmografia dello studio ghibli.
Sarò ripetitivo e banale, ma l'oniricità che si respira in quelle pellicole, non l'ho ancora trovata da nessun'altra parte
Bellissimi!
Ritengo "Il castello errante di Howl" e "La città incantata" dei capolavori ;)
Senza nulla togliere agli altri come "Porco rosso" e "Laputa e il castello nel cielo"
Maruska ha scritto: giovedì 8 settembre 2022, 13:41 cosa significa "oniricità" riferito ad una pellicola
Diciamo che questi film mettono su pellicola il confine labile tra sogno e realtà
ho capito, grazie :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da rrfreak63 »

Non so se e quando arriverà in Italia ma l'ultimo film che ho visto s'intitola 'Mr. Malcom's List'
Il critico del Guardian ha definito il casting come 'fatto da daltonici'.
Siamo in pieno periodo 'woke' per cui tutto si ribalta 🤣
Se non si va, non si vede
Marco
Egil
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 22:41
La mia penna preferita: Lamy Al-star (la prima)
Il mio inchiostro preferito: Diamine Autumn Oak
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Egil »

cosa significa "oniricità" riferito ad una pellicola
[/quote]

Ho avuto modi di approfondire abbastanza bene l'universo dato alla luce da Miyazaki e, come ha detto bene Giulius, lui riesce a sfumare talmente bene il confine tra reale e fantastico, da quasi fare confondere i due mondi allo spettatore.
Questa terza dimensione (dal mio punto di vista) è l'oniricità di cui parlavo, uno spazio sospeso in cui le regole dei due mondi d'origine convivono e per niente dissonanti tra loro
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Monet63 »

Mystic River.
Lo ricordavo come un capolavoro.
Non sbagliavo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 15:36 Mystic River.
Lo ricordavo come un capolavoro.
Non sbagliavo.
:wave:
sì, un capolavoro angosciante...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da novainvicta »

Le serie tv non mi attraggono, ne ho viste alcune ma mai terminate. Invece questa "L'uomo nell'alto castello" mi ha preso completamente. Le prime tre stagioni le ho letteralmenre "divorate" ed ho appena iniziato la quarta, l'ultima. Sceneggiatura molto efficace sulla base del romanzo ucronico di Philip K. Dik., eccelsa mente certamente molto particolare nella fastascienza.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Monet63 »

novainvicta ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 17:36 Le serie tv non mi attraggono, ne ho viste alcune ma mai terminate. Invece questa "L'uomo nell'alto castello" mi ha preso completamente. Le prime tre stagioni le ho letteralmenre "divorate" ed ho appena iniziato la quarta, l'ultima. Sceneggiatura molto efficace sulla base del romanzo ucronico di Philip K. Dik., eccelsa mente certamente molto particolare nella fastascienza.
Viste tutte appena uscite, la mia iscrizione a Prime avvenne proprio per poter vedere liberamente la serie.
Le prime tre stagioni una meglio dell'altra.
Circa l'efficacia della quarta stagione ne riparliamo - se vuoi - quando avrai finito, così evito di spoilerare anche involontariamente.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Koten90 »

novainvicta ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 17:36 Le serie tv non mi attraggono, ne ho viste alcune ma mai terminate. Invece questa "L'uomo nell'alto castello" mi ha preso completamente. Le prime tre stagioni le ho letteralmenre "divorate" ed ho appena iniziato la quarta, l'ultima. Sceneggiatura molto efficace sulla base del romanzo ucronico di Philip K. Dik., eccelsa mente certamente molto particolare nella fastascienza.
L’ho iniziata anche io, ma l’ho trovata piuttosto lenta e dopo un po’ abbandonata (s2e1 l’ultimo visto, ormai più di un anno fa).
Originale la sceneggiatura, mal prodotta, a mio avviso, la serie. Magari leggerò il romanzo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da rrfreak63 »

ho rivisto 'speriamo che sia femmina' dopo 30 anni.
Bellino, non lo ricordavo completamente. Punto di vista interessante e molto 'femminista'. Il genere maschile non ci fa una bella figura 😊
Se non si va, non si vede
Marco
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da novainvicta »

Monet63 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 17:42
novainvicta ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 17:36 Le serie tv non mi attraggono, ne ho viste alcune ma mai terminate. Invece questa "L'uomo nell'alto castello" mi ha preso completamente. Le prime tre stagioni le ho letteralmenre "divorate" ed ho appena iniziato la quarta, l'ultima. Sceneggiatura molto efficace sulla base del romanzo ucronico di Philip K. Dik., eccelsa mente certamente molto particolare nella fastascienza.
Viste tutte appena uscite, la mia iscrizione a Prime avvenne proprio per poter vedere liberamente la serie.
Le prime tre stagioni una meglio dell'altra.
Circa l'efficacia della quarta stagione ne riparliamo - se vuoi - quando avrai finito, così evito di spoilerare anche involontariamente.
:wave:
Terminato di vedere anche la quarta stagione. In effetti l'ultima stagione non è stata all'altezza delle altre; finale troppo scontato (forse volutamente enigmatico quindi soggetto a diverse interpretazioni) con sceneggiatura e fotografia in alcuni episodi assai deludente. Comunque nel complesso ampiamente soddisfatto della visione .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da Monet63 »

novainvicta ha scritto: lunedì 19 settembre 2022, 21:48
Monet63 ha scritto: venerdì 16 settembre 2022, 17:42
Viste tutte appena uscite, la mia iscrizione a Prime avvenne proprio per poter vedere liberamente la serie.
Le prime tre stagioni una meglio dell'altra.
Circa l'efficacia della quarta stagione ne riparliamo - se vuoi - quando avrai finito, così evito di spoilerare anche involontariamente.
:wave:
Terminato di vedere anche la quarta stagione. In effetti l'ultima stagione non è stata all'altezza delle altre; finale troppo scontato (forse volutamente enigmatico quindi soggetto a diverse interpretazioni) con sceneggiatura e fotografia in alcuni episodi assai deludente. Comunque nel complesso ampiamente soddisfatto della visione .
Esattamente ciò che ho pensato io.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Che pellicola avete visto ultimamente?

Messaggio da linusmax »

Maruska ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 21:53 Pretty Woman, per l'ennesima volta :D
Bellissimo ! Una Giulia Roberts spontanea e appassionata, un capolavoro. Strano come pellicole così semplici possano infondere un realismo e una spensieratezza così unica.
Le cose semplici spesso sono le più belle, condividono desideri e pensieri di culture molto differenti. La magia del cinema universale. Un film che anche se visto da una donna Russa infonde la stessa magia che da ad una donna italiana, anche se appartengono a culture così diverse,

Non credo che chi ha scritto la trama potesse immaginare la stesssa universalità di spettacolo. Una commedia spensierata, come cenerentola ma in chiave moderna, eppure parte da principi non del tutto condivisibili da diverse culture. La magia stà nel modo di rappresentare la trama in modo soft e discreto, dai sentimenti che trapelano. Insomma una vera opera d'arte :-)
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”