La Jinhao X159, come la vedo io

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Monet63 »

Gargaros ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 17:41
linusmax ha scritto: martedì 6 settembre 2022, 11:58Esiste la Dollar Pen, penna indiana, che scrive un favola e non copia nessuno ! Un prodotto originale e funzionale...
C'è la Stipula Splash che è molto simile.
La Stipula Splash arriva parecchi anni dopo la Dollar 717i. Ammesso che non escano dalle stesse linee, se qualcuno ha copiato quelli non sono i Pakistani.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Gargaros »

Monet63 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 18:30 La Stipula Splash arriva parecchi anni dopo la Dollar 717i. Ammesso che non escano dalle stesse linee, se qualcuno ha copiato quelli non sono i Pakistani.
:wave:
Allora ciappò ai pachistani.

Ma il problema resta, solo che ora è la Stipula Splash a essere una mezza scopiazzatura. Come la mettiamo? Si adotta un altro peso e un'altra misura perché qui sono italiani e non cinesi? Chiedo a Merlo, beninteso. :D
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Iridium »

linusmax ha scritto: martedì 6 settembre 2022, 16:38
Spiller84 ha scritto: martedì 6 settembre 2022, 16:10 Con quella forma però ce ne sono tante di penne, non mi sembra giusto dire che la Jinhao x159 sia la copia di una penna più blasonata perché costa poco. La Sailor Profit e la Montblanc 146 non si somigliano? Chi ha copiato chi? E le Sheaffer Balance allora? Più che copia uno a uno parlerei di omaggio, di ispirazione. Alla fine, alcube differenze ci sono. Altrimenti le penne con la forma a sigaro sarebbero tutte copie fra loro
Ridicolo. stai parlando di Aziende leader da sempre nella stilografia andandole a comparare con i cinesi ? :-) da ridere
Qui non parliamo di copiare una forma a sigaro, qui parliamo di una copia esatta, come tutte le penne di Jinhao.
Se non fosse cosi chi la comprava alzi la mano, perchè sarà uno dei pochi.
Parliamo di cinesi che copiano tutti i modelli possibili di altre aziende e fanno solo questo e basta. Che sensazione si puo comparare ad una 149 ?
Se peso, bilanciamento, pennino sono diversi ? sarebbe come dire che un copia di un Rolex è come un Rolex ..poi magari lo compro, visto che è bello :-)
Possiamo dirci qualsiasi cosa ci viene in mente, ma teniamo sempre presente di cosa parliamo.
Parliamo di copie ! Nel moldo dell'orologeria si dice che un falso è un falso, come chi lo indossa
ciao Linusmax, mi piace come sostieni le tue argomentazioni tranne quando leggo passi come quello che ho evidenziato. Perché senti la necessità di attaccare la persona? Qui si parla dell’oggetto se non erro.
Cordialità
Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Polemarco »

Domanda.
La concorrenza è sleale quando nell’aquirente comune genera confusione: chi compra non capisce se sta comprando il prodotto A o il prodotto B.
Qui i due prodotti sono confondibili ?
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da merloplano »

Gargaros ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 18:49 Ma il problema resta, solo che ora è la Stipula Splash a essere una mezza scopiazzatura. Come la mettiamo? Si adotta un altro peso e un'altra misura perché qui sono italiani e non cinesi? Chiedo a Merlo, beninteso. :D
:?: :?: non capisco. rileggi quel che ho scritto prima del tuo intervento, quello in cui mi quoti: ho detto che i cinesi non copiano soltanto, ma in alcuni casi migliorano il prodotto. ho fornito esempi. forse dovresti chiedere a linuxmax, che vede l'altro lato della medaglia

per la ahab, nathan spiega (da 17:00 a seguire) che il gommino che usualmente rende stagno il converter deve essere rimosso ed usato sul fusto per modalita' eyedropper. e' troppo grande, mai provata, mi aspetto burping. ma uso converter e cartuccia (2.30ml) senza silicone, l'oring alla base e' sufficiente. nathan medesimo non menziona la necessita' di applicare silicone

ho personalmente usato la preppy con mystery black e niente silicone, ma solo oring alla base: quando avviti il fusto, il gommino si schiaccia; e' questo che previene lo svitamento, dato l'attrito tra gommino e plastica del fusto. usare solo silicone rende impervia all'inchiostro la filettatura (se fine e lunga, molto meglio, ovviamente), ma non vedo come contrasti lo svitamento: il silicone viene usato come lubrificante nelle macchine del caffe'. diverso se volessi usare la cera d'api
- er cavaliere nero
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Monet63 »

Gargaros ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 18:49
Monet63 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 18:30 La Stipula Splash arriva parecchi anni dopo la Dollar 717i. Ammesso che non escano dalle stesse linee, se qualcuno ha copiato quelli non sono i Pakistani.
:wave:
Allora ciappò ai pachistani.

Ma il problema resta, solo che ora è la Stipula Splash a essere una mezza scopiazzatura. Come la mettiamo? Si adotta un altro peso e un'altra misura perché qui sono italiani e non cinesi? Chiedo a Merlo, beninteso. :D
Non lo so come la mettiamo. Personalmente, nel tempo, ho comprato varie Dollar (alcune da regalare) ma nessuna Stipula, perché ho ritenuto la Splash troppo cara per quello che offriva.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1913
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Ste003 »

Per me è copiare anche usare lo stesso nome. Ma, forse, io sono eccessivo…. 😎
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Gargaros »

merloplano ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 20:39:?: :?: non capisco. rileggi quel che ho scritto prima del tuo intervento, quello in cui mi quoti: ho detto che i cinesi non copiano soltanto, ma in alcuni casi migliorano il prodotto. ho fornito esempi. forse dovresti chiedere a linuxmax, che vede l'altro lato della medaglia
Hai ragione, ho cannato i nick, ma sì, intendevo Linux.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da merloplano »

Ste003 ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 21:50 Per me è copiare anche usare lo stesso nome. Ma, forse, io sono eccessivo…. 😎
..potrebbero dire STEFANO cerri (classe 1952) o STEFANO boeri (classe 1956) :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da linusmax »

Gargaros ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 17:41
linusmax ha scritto: martedì 6 settembre 2022, 11:58Esiste la Dollar Pen, penna indiana, che scrive un favola e non copia nessuno ! Un prodotto originale e funzionale...
C'è la Stipula Splash che è molto simile.

Anche questa Jinhao X159 è molto simile alla Montblanc! Non è una copia "uno a uno" come dici.

Mi sembra di capire però che per te se "copiano" i cinesi è sempre male, se lo fanno gli altri invece è ok. Boh.
La Stipula Splash non è simile, molto molto diversa sia nel codale che in tutto il gruppo pennino e alimentatore, con forme e principi estetici del gruppo scrittura differenti. Sono due penne demostrator diverse. Io parlo di un Azienda, la Jinhao, che produce quasi esclusivamente copie, più o meno simili. Non voglio fare una questione di Nazionalità (cinese).

I loro prodotti si sono fatti conoscere non per altro !

Perchè acquistarli ? Perchè fanno degli ottimi pennini ? Perchè hanno una produzione originale e di qualità ?

Io la risposta me la sono data a prescindere se ha una sola veretta o meno e non mi va di premiare un azienda che produce niente di originale e nel rispetto degli altri.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da Gargaros »

Non posso parlare per tutti, ma i pennini migliori finora li ho trovati made in Jinhao. Pensa che sostituisco quelli Lamy su Safari/Alstar perché dalla casa tedesca sovente ho avuto problemi di punta (mo graffiano, mo addirittura arano, ecc.).

Certo bisogna chiudere un occhio sull'imbarazzante pressappochismo, per cui pennini EF scrivono come M, M come B, B come SEF ecc. Ma bene o male sono pochi quelli che non mi hanno dato una piacevole scorrevolezza.

Per me la Splash è parecchio simile alla Dollar. Cambia la punta del fermaglio, cambia il pennino, ma sono cambiamenti che puoi ecquiparare a quelli tra X159 e Montblanc.

Comunque pensala come vuoi, sei liberissimo :)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da linusmax »

Iridium ha scritto: mercoledì 7 settembre 2022, 19:42 ciao Linusmax, mi piace come sostieni le tue argomentazioni tranne quando leggo passi come quello che ho evidenziato. Perché senti la necessità di attaccare la persona? Qui si parla dell’oggetto se non erro.
Cordialità
Fabio
Quella è una frase fatta ! che si usa nel mondo degli orologi, non l'ho scritta io. E' certamente eccessiva nel caso di una stilografica come questa (che comunque non riporta marchi contraffatti) e per questo motivo vorrei scusarmi. Chiudo l'argomento, anche perchè siamo oramai troppo fuori dal contesto, la recensione della X159.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da mastrogigino »

Fosse uscita la nuova versione della 159 originale questo thread sarebbe finito dopo 10 post al massimo...
:lol: :lol:

Jinhao se non altro ha fatto sicuramente parlare di se.
:mrgreen:
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da galimba »

Qualche giorno fa ho ricevuto da un amico una X159 da provare.
Io questa penna non la vedo come un copia-incolla della celeberrima Montblanc, ma come una versione molto alleggerita della precedente.
Fortunatamente, in Cina si sono accorti del peso fin troppo eccessivo ed hanno scelto di realizzare un nuovo modello in resina o plastica che dir si voglia.
Per scrivere scrive, fa il lavoro per cui è stata concepita. Personalmente non mi sono trovato bene per via del pennino troppo grosso, la misura 8 per me è "Too Big".
Per il resto bisognerà vedere come sarà fra un po' di tempo, visto che questa casa cinese è famosa per la "durata" delle sue plastiche.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è la falsa partenza, ma anche in questo caso una sua peculiarità sono i cappucci molto poco ermetici che fanno seccare l'inchiostro presente sulla punta.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La Jinhao X159, come la vedo io

Messaggio da fufluns »

43AB756F-3144-4C2A-9B12-8579DC949CC9.jpeg
Rispondi

Torna a “Recensioni”