Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Helin »

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: come si può evincere dal titolo sto cercando dei fogli mobili A5 con i buchi per essere inseriti nei classici raccoglitori ad anelli che sopportino decentemente l'uso di una stilografica. Per l'università infatti mi trovo benissimo a prendere appunti con quelli per poi poterli riorganizzare. Gli unici che ho usato con soddisfazione in passato erano quelli della Cartiera di Varese, che ho visto/sentito nominare sinceramente solo dal tabaccaio da cui li compravo e che ha smesso di venderli anni fa. Qualcuno sa consigliarmi qualcosa da provare, anche comprandoli online?
Grazie mille a prescindere,

Viola
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Maruska »

servono anche a me :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Monet63 »

Se usi la stilografica (o anche qualsiasi altro roller a inchiostro liquido non gel) un'ottima scelta sono gli Oxford che, oltretutto, hanno la doppia foratura per due standard (4 fori e 2 fori). Sono predisposti, volendo, con colori (per facile archiviazione) e sistema Scribzee, che uso regolarmente e trovo fantastico, al punto che stampo i marker anche sui fogli non predisposti. Esiste anche la versione a due fori.
Ti metto qualche foto presa dal web.
51yT4Rr0gzL._AC_SL1024_.jpg
61YZ5+kZt9L._AC_SL1299_.jpg
2 fori Oxford My Notes A5
2 fori Oxford My Notes A5
Se hai uno Store Tedi nelle vicinanze, ti consiglio caldamente l'acquisto dei loro Collegeblock: carta strepitosa (sono tedeschi, la stilografica è comune lì da loro), estremamente economica (1 euro a quaderno spiralato), righe e quadretti da 5mm. Anche questi doppia foratura.
collegeclock.jpg
Di tanto in tanto, nei supermercati LIDL, sono disponibili quaderni spiralati A5 a basso costo, di qualità inferiore ai quaderni TEDI, ma altrettanto adatti alla stilografica.

In alternativa puoi prendere i ricambi forati Pigna che però, per funzionare a dovere, necessitano di inchiostri delicati: posso dirti che vanno mediamente bene con i Royal blue comuni, con il nero Pelikan 4001 e con il blu Aurora. Tuttavia la qualità è molto incostante: puoi trovare lotti fantastici e lotti inutilizzabili.

Un'altra alternativa è acquistare una buona carta in risma (Fabriano Copy1, HP Everyday quelle ottime testate personalmente), tagliarla in A5 e munirsi di una perforatrice ad hoc.

Non mi viene nient'altro in mente per ora, eventualmente aggiorno.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Helin »

Monet, grazie davvero della risposta super esaustiva!

Viola
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da passavodiqua »

Ciao,

io uso l'agenda Clipbook Filofax, con fogli A5.
Mi stampo le pagine A5 (ad es. agenda settimanale da Outlook), poi le perforo con una perforatrice Rapesco, presa online non ricordo dove, ma probabilmente al solito indirizzo web.

Blocchi carta A5 Favini, mi trovo bene.

Non so se può servirti.

:wave:
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da dani88 »

Monet63 ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 15:21 Se usi la stilografica (o anche qualsiasi altro roller a inchiostro liquido non gel) un'ottima scelta sono gli Oxford che, oltretutto, hanno la doppia foratura per due standard (4 fori e 2 fori). Sono predisposti, volendo, con colori (per facile archiviazione) e sistema Scribzee, che uso regolarmente e trovo fantastico, al punto che stampo i marker anche sui fogli non predisposti. Esiste anche la versione a due fori.
Dove li trovi gli Oxford con sistema Scribzee? Li ho acquistati in Corsica questa estate, sia nella versione a due fori che in formato A4 quaderno spiralato, ma a Roma non li ho visti, e sul noto sito di e-commerce li ho trovati al quadruplo del prezzo pagato in Corsica.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Monet63 »

dani88 ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 21:49
Monet63 ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 15:21 Se usi la stilografica (o anche qualsiasi altro roller a inchiostro liquido non gel) un'ottima scelta sono gli Oxford che, oltretutto, hanno la doppia foratura per due standard (4 fori e 2 fori). Sono predisposti, volendo, con colori (per facile archiviazione) e sistema Scribzee, che uso regolarmente e trovo fantastico, al punto che stampo i marker anche sui fogli non predisposti. Esiste anche la versione a due fori.
Dove li trovi gli Oxford con sistema Scribzee? Li ho acquistati in Corsica questa estate, sia nella versione a due fori che in formato A4 quaderno spiralato, ma a Roma non li ho visti, e sul noto sito di e-commerce li ho trovati al quadruplo del prezzo pagato in Corsica.
Bisogna aspettare che vadano in offerta. L'ultimo acquisto l'ho fatto il 7 luglio 2021: 3 blocchi da 300 pagine l'uno a 7,43 euro. Ne ho presi 9, per un totale di poco più di 22 euro.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1727
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Silvia1974 »

Io ho acquistato un ricambio di fogli forati A5 per quaderno ad anelli di marca Favini, al supermercato Iper. Vanno benissimo! Solo non so se questa marca sia costante nella produzione, perché non li ho ancora ricomprati questi fogli
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da dani88 »

Monet63 ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 22:21 Bisogna aspettare che vadano in offerta. L'ultimo acquisto l'ho fatto il 7 luglio 2021: 3 blocchi da 300 pagine l'uno a 7,43 euro. Ne ho presi 9, per un totale di poco più di 22 euro.
:wave:
Grazie per la dritta, aspetterò l'offerta.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da raimondosdc »

Kokuyo Campus
Raimondo
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Bokeh »

Monet63 ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 15:21 Se usi la stilografica (o anche qualsiasi altro roller a inchiostro liquido non gel) un'ottima scelta sono gli Oxford che, oltretutto, hanno la doppia foratura per due standard (4 fori e 2 fori). Sono predisposti, volendo, con colori (per facile archiviazione) e sistema Scribzee, che uso regolarmente e trovo fantastico, al punto che stampo i marker anche sui fogli non predisposti. Esiste anche la versione a due fori.
Ti metto qualche foto presa dal web.
51yT4Rr0gzL._AC_SL1024_.jpg
61YZ5+kZt9L._AC_SL1299_.jpg
619LKOHwODL._AC_SL1001_.jpg

Se hai uno Store Tedi nelle vicinanze, ti consiglio caldamente l'acquisto dei loro Collegeblock: carta strepitosa (sono tedeschi, la stilografica è comune lì da loro), estremamente economica (1 euro a quaderno spiralato), righe e quadretti da 5mm. Anche questi doppia foratura.
collegeclock.jpg

Di tanto in tanto, nei supermercati LIDL, sono disponibili quaderni spiralati A5 a basso costo, di qualità inferiore ai quaderni TEDI, ma altrettanto adatti alla stilografica.

In alternativa puoi prendere i ricambi forati Pigna che però, per funzionare a dovere, necessitano di inchiostri delicati: posso dirti che vanno mediamente bene con i Royal blue comuni, con il nero Pelikan 4001 e con il blu Aurora. Tuttavia la qualità è molto incostante: puoi trovare lotti fantastici e lotti inutilizzabili.

Un'altra alternativa è acquistare una buona carta in risma (Fabriano Copy1, HP Everyday quelle ottime testate personalmente), tagliarla in A5 e munirsi di una perforatrice ad hoc.

Non mi viene nient'altro in mente per ora, eventualmente aggiorno.

:wave:
Ho mandato ieri mia moglie a prendere un paio di blocchi A4 da Tedi :D e contrariamente alla prima impressione avuta al tatto (non troppo lisci e di un colore simile alla carta riciclata) hanno una tenuta incredibile, niente spiumaggio, niente trapassamento, neanche con pennino super flessibile!
Grazie Monet per il consiglio! :wave:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Maruska »

Bokeh ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 20:25
Monet63 ha scritto: giovedì 15 settembre 2022, 15:21 Se usi la stilografica (o anche qualsiasi altro roller a inchiostro liquido non gel) un'ottima scelta sono gli Oxford che, oltretutto, hanno la doppia foratura per due standard (4 fori e 2 fori). Sono predisposti, volendo, con colori (per facile archiviazione) e sistema Scribzee, che uso regolarmente e trovo fantastico, al punto che stampo i marker anche sui fogli non predisposti. Esiste anche la versione a due fori.
Ti metto qualche foto presa dal web.
51yT4Rr0gzL._AC_SL1024_.jpg
61YZ5+kZt9L._AC_SL1299_.jpg
619LKOHwODL._AC_SL1001_.jpg

Se hai uno Store Tedi nelle vicinanze, ti consiglio caldamente l'acquisto dei loro Collegeblock: carta strepitosa (sono tedeschi, la stilografica è comune lì da loro), estremamente economica (1 euro a quaderno spiralato), righe e quadretti da 5mm. Anche questi doppia foratura.
collegeclock.jpg

Di tanto in tanto, nei supermercati LIDL, sono disponibili quaderni spiralati A5 a basso costo, di qualità inferiore ai quaderni TEDI, ma altrettanto adatti alla stilografica.

In alternativa puoi prendere i ricambi forati Pigna che però, per funzionare a dovere, necessitano di inchiostri delicati: posso dirti che vanno mediamente bene con i Royal blue comuni, con il nero Pelikan 4001 e con il blu Aurora. Tuttavia la qualità è molto incostante: puoi trovare lotti fantastici e lotti inutilizzabili.

Un'altra alternativa è acquistare una buona carta in risma (Fabriano Copy1, HP Everyday quelle ottime testate personalmente), tagliarla in A5 e munirsi di una perforatrice ad hoc.

Non mi viene nient'altro in mente per ora, eventualmente aggiorno.

:wave:
Ho mandato ieri mia moglie a prendere un paio di blocchi A4 da Tedi :D e contrariamente alla prima impressione avuta al tatto (non troppo lisci e di un colore simile alla carta riciclata) hanno una tenuta incredibile, niente spiumaggio, niente trapassamento, neanche con pennino super flessibile!
Grazie Monet per il consiglio! :wave:
avercelo TEDI a portata di mano...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Monet63 »

Bokeh ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 20:25 Ho mandato ieri mia moglie a prendere un paio di blocchi A4 da Tedi :D e contrariamente alla prima impressione avuta al tatto (non troppo lisci e di un colore simile alla carta riciclata) hanno una tenuta incredibile, niente spiumaggio, niente trapassamento, neanche con pennino super flessibile!
Grazie Monet per il consiglio! :wave:
Fantastico vero? A quel prezzo poi...
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Bokeh »

Monet63 ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 21:05
Bokeh ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 20:25 Ho mandato ieri mia moglie a prendere un paio di blocchi A4 da Tedi :D e contrariamente alla prima impressione avuta al tatto (non troppo lisci e di un colore simile alla carta riciclata) hanno una tenuta incredibile, niente spiumaggio, niente trapassamento, neanche con pennino super flessibile!
Grazie Monet per il consiglio! :wave:
Fantastico vero? A quel prezzo poi...
:wave:
Si incredibile a quel prezzo, costa 3/4 volte in meno (o anche 5) rispetto ai marchi noti... oltretutto è molto meno patinata e sembra ridurre eventuali false partenze.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Fogli A5 per raccoglitore ad anelli

Messaggio da Monet63 »

Bokeh ha scritto: domenica 18 settembre 2022, 15:06
Monet63 ha scritto: sabato 17 settembre 2022, 21:05
Fantastico vero? A quel prezzo poi...
:wave:
Si incredibile a quel prezzo, costa 3/4 volte in meno (o anche 5) rispetto ai marchi noti... oltretutto è molto meno patinata e sembra ridurre eventuali false partenze.
Molte carte tedesche sono così, perché in Germania usano le stilografiche già dai primi anni di scuola. Anche le carte meno resistenti reggono comunque i due inchiostri canonici, cioé un blu royal e un nero comune.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”