Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco Original 60 e 250

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
pop56
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 14:02
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da pop56 »

vikingo60 ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 17:49 Io ero indeciso e alla fine ho preso la 060 con punta M, ricordando che sulla Sport base il tratto M mi sembrava sottile. Il flusso è ottimo, la qualità di scrittura superba con flusso bagnato come piace a me e quindi consuma molto. Per ora la sto usando a cartucce, avendone da smaltire. L'ubica cosa fastidiosa è l' O ring che spesso esce dalla sua sede arrampicandosi sulle sezione. A qualcuno di voi è capitato?
io ho la 250 da quasi un mese e non mi è mai capitato, forse dovresti parlarne con chi te l'ha venduta

giovanni
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Non avevo notato che il converter originale Kaweco per questa stilografia avesse la filettatura a vite e che nella sezione era presente la filettatura, quindi il mio converter originale era solo innestato e non avvitato.
:oops:
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

vikingo60 ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 17:49 Io ero indeciso e alla fine ho preso la 060 con punta M, ricordando che sulla Sport base il tratto M mi sembrava sottile. Il flusso è ottimo, la qualità di scrittura superba con flusso bagnato come piace a me e quindi consuma molto. Per ora la sto usando a cartucce, avendone da smaltire. L'ubica cosa fastidiosa è l' O ring che spesso esce dalla sua sede arrampicandosi sulle sezione. A qualcuno di voi è capitato?
Posso farti una domanda ? Ma quando avviti la penna nel cappuccio e inizia la frizione del cappuccio sull'oring ti fermi allineando la scritta "Kaweco Original" alla Clip ?

Personalmente io non sono andato a stringere mai oltre, ......e ci va oltre. Non vorrei che a via di stringere oltre misura si sia già deformato l'oring.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da vikingo60 »

linusmax ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 18:45
vikingo60 ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 17:49 Io ero indeciso e alla fine ho preso la 060 con punta M, ricordando che sulla Sport base il tratto M mi sembrava sottile. Il flusso è ottimo, la qualità di scrittura superba con flusso bagnato come piace a me e quindi consuma molto. Per ora la sto usando a cartucce, avendone da smaltire. L'ubica cosa fastidiosa è l' O ring che spesso esce dalla sua sede arrampicandosi sulle sezione. A qualcuno di voi è capitato?
Posso farti una domanda ? Ma quando avviti la penna nel cappuccio e inizia la frizione del cappuccio sull'oring ti fermi allineando la scritta "Kaweco Original" alla Clip ?

Personalmente io non sono andato a stringere mai oltre, ......e ci va oltre. Non vorrei che a via di stringere oltre misura si sia già deformato l'oring.
In effetti tendo sempre a chiudere bene il cappuccio, avvitando fino in fondo. Ora lo serro di meno e non succede; tuttavia non capisco perché non abbiano montato un controcappuccio.
Alessandro
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

vikingo60 ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 19:19
linusmax ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 18:45

Posso farti una domanda ? Ma quando avviti la penna nel cappuccio e inizia la frizione del cappuccio sull'oring ti fermi allineando la scritta "Kaweco Original" alla Clip ?

Personalmente io non sono andato a stringere mai oltre, ......e ci va oltre. Non vorrei che a via di stringere oltre misura si sia già deformato l'oring.
In effetti tendo sempre a chiudere bene il cappuccio, avvitando fino in fondo. Ora lo serro di meno e non succede; tuttavia non capisco perché non abbiano montato un controcappuccio.
Non credo che servirebbe a qualcosa ! Considera che è un corpo unico in metallo e che la guarnizione sicuramente tiene benissimo. Diversamente da quasi tutte le stilografiche che montano anche un oring allo scopo di smorzare la chiusura, questa Kaweco sembra possedere un oring differente. La chiusura a vite ha una corsa notevole e solo dopo pochi giri subentra la guarnizione, che ha una corsa veramente lunga.

Io personalmente appena sento funzionare lo smorzamento dell'oring completo nel minor giro possibile l'allineamento tra scritta "Kaweco Original" e la clip e mi fermo.

Anche se lascio la stilografica ferma per diversi giorni non trovo mai inchiostro seccato, parte sempre al primo colpo, e questa cosa non è affatto scontata, anzi, in moltissime stilografiche superiori di fascia, anche con il controcappuccio, il pennino lo trovi quasi sempre secco.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da vikingo60 »

linusmax ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 9:19
vikingo60 ha scritto: martedì 11 ottobre 2022, 19:19

In effetti tendo sempre a chiudere bene il cappuccio, avvitando fino in fondo. Ora lo serro di meno e non succede; tuttavia non capisco perché non abbiano montato un controcappuccio.
Non credo che servirebbe a qualcosa ! Considera che è un corpo unico in metallo e che la guarnizione sicuramente tiene benissimo. Diversamente da quasi tutte le stilografiche che montano anche un oring allo scopo di smorzare la chiusura, questa Kaweco sembra possedere un oring differente. La chiusura a vite ha una corsa notevole e solo dopo pochi giri subentra la guarnizione, che ha una corsa veramente lunga.

Io personalmente appena sento funzionare lo smorzamento dell'oring completo nel minor giro possibile l'allineamento tra scritta "Kaweco Original" e la clip e mi fermo.

Anche se lascio la stilografica ferma per diversi giorni non trovo mai inchiostro seccato, parte sempre al primo colpo, e questa cosa non è affatto scontata, anzi, in moltissime stilografiche superiori di fascia, anche con il controcappuccio, il pennino lo trovi quasi sempre secco.
Confermo quanto dici: non la usavo da una settimana ed era in verticale, ma è partita subito. Soltanto si dovrebbe trovare un modo per fissare la guarnizione.
Alessandro
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

vikingo60 ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 12:04 Confermo quanto dici: non la usavo da una settimana ed era in verticale, ma è partita subito. Soltanto si dovrebbe trovare un modo per fissare la guarnizione.
Puo' essere ! sinceramente avendo rispettato l'abitudine di non stringere mai sino in fondo non mi è capitato mai che la guarnizione saltasse sul gruppo scrittura. Probabilmente non accadrà mai. Se pensi che possa essersi rovinata prova a fartela sostituire per tramite del negoziante. A me è capitato di aver rotto involontariamente il fusto di una Twsbi, stringendo troppo il pistone superiormente e per il tramite del negoziante e con una foto del problema l'azienda ha approvato la spedizione di un pezzo di ricambio.

Poi posso sbagliarmi, e magari tra un mese sono come te con una guarnizione che sale sul gruppo di scrittura. Boh ! Forse proverei solo a cambiarmela io, ci sono tante confezioni di oring di tutte le dimensioni su amazzonia. Certamente bisogna vedere se esiste qualcosa di identico.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da galimba »

Sarebbe interessante se in futuro Kaweco dovesse proporre una 060 in plastica. Il costo potrebbe essere sulla fascia della Sport in plastica e questo prodotto potrebbe essere apprezzato da coloro che non amano le penne in metallo o che a livello economico non possono permettersi uno di questi due modelli.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da vikingo60 »

galimba ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 22:23 Sarebbe interessante se in futuro Kaweco dovesse proporre una 060 in plastica. Il costo potrebbe essere sulla fascia della Sport in plastica e questo prodotto potrebbe essere apprezzato da coloro che non amano le penne in metallo o che a livello economico non possono permettersi uno di questi due modelli.
Sono d'accordo, anch'io preferisco le penne in resina plastica e ho chiesto al negoziante perché non fosse prodotta, ma non lo sapeva neanche lui.
Alessandro
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

vikingo60 ha scritto: mercoledì 12 ottobre 2022, 23:02 Sono d'accordo, anch'io preferisco le penne in resina plastica e ho chiesto al negoziante perché non fosse prodotta, ma non lo sapeva neanche lui.
Certamente interessante e sarebbe un prodotto venduto, l'unica cosa che posso notare, nella produzione attuale, che il pennino della Kaweco Sport non è uguale a quello Kaweco Sport AL. Li ho guardati attentamente e sembrano due cose molto differenti. Ritengo che sia la quantità di materiale usato nella produzione che la qualità siano molto diversi.

Ok avere una penna in resina con lo stesso pennino ma non va bene se la penna è in plastica economica e il pennino e in latta sottile anche se con lo stesso stampo.

volendo si può realizzare una bellissima stilografica, curata come una Prera con un pennino identico a quello attuale. Senza sconfinare nella pennetta da 13 euro
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da A Casirati »

linusmax ha scritto: giovedì 13 ottobre 2022, 12:20
volendo si può realizzare una bellissima stilografica, curata come una Prera con un pennino identico a quello attuale. Senza sconfinare nella pennetta da 13 euro
Immagino che con questa considerazione ti riferisca alla Perkeo.
Personalmente, non la considero una pennetta, perché scrive egregiamente, è robusta, pratica ed affidabile.
Naturalmente, i materiali non sono "pregiati" come altre plastiche (che rimangono comunque tali, al di là della presunta ed inesistente "preziosità" che alcuni vorrebbero associarvi).
Si tratta solo del mio parere, naturalmente, che vale quel che vale, ma lo condivido con persone più esperte di me, come Marco Chiari, ad esempio (giusto per nominare una persona che mi sembra competente e conosciuta).
Fino a quando lo scopo principale di una stilografica rimane lo scrivere, tutto il resto mi pare secondario.
Mi scuso per l'OT.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da galimba »

linusmax ha scritto: giovedì 13 ottobre 2022, 12:20 Certamente interessante e sarebbe un prodotto venduto, l'unica cosa che posso notare, nella produzione attuale, che il pennino della Kaweco Sport non è uguale a quello Kaweco Sport AL. Li ho guardati attentamente e sembrano due cose molto differenti. Ritengo che sia la quantità di materiale usato nella produzione che la qualità siano molto diversi.

Ok avere una penna in resina con lo stesso pennino ma non va bene se la penna è in plastica economica e il pennino e in latta sottile anche se con lo stesso stampo.

volendo si può realizzare una bellissima stilografica, curata come una Prera con un pennino identico a quello attuale. Senza sconfinare nella pennetta da 13 euro
Ho una Kaweco Sport modello base con pennino EF.
Non ho avuto modo di provare il nib EF della Sport AL ma con questo pennino mi trovo molto bene.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

blaustern ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 7:17 Un sentito ODIO di cuore a linusmax per la superba panoramica su questa stilografica che mi sta spingendo violentemente all‘acquisto compulsivo! :lol:
Che dire, mi avete messo una super pulce nell’orecchio e la scimmia zompetta festosa! 🥳
Come volevasi dimostrare… :lol:
Allegati
Kaweco Original 250 di Geppina
Kaweco Original 250 di Geppina
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

blaustern ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 17:27
blaustern ha scritto: giovedì 6 ottobre 2022, 7:17 Un sentito ODIO di cuore a linusmax per la superba panoramica su questa stilografica che mi sta spingendo violentemente all‘acquisto compulsivo! :lol:
Che dire, mi avete messo una super pulce nell’orecchio e la scimmia zompetta festosa! 🥳
Come volevasi dimostrare… :lol:
Bellissima ! sia la penna che la tua calligrafia ! Concordi con me che sono soldi spesi bene ?
Sono andato a riguardare il mio post perchè proprio questa mattina ho messo sulla scrivania, una MB 146 Fne, una Pilot Justus (in onore di Maruska), una Pilot Custom 142 EF (pennino 10) e questa Kaweco Origina 250. Ho scritto con tutte su carta MD. Rileggo, dopo aver terminato e ...niente da fare, la Kaweco original è la migliore di tutte. Migliore sia nel risultato finale sia per la piacevolezza di scrittura.

A distanza di oramai un poco più di tempo, posso dire che le cose che me la fanno apprezzare sono TUTTE !

1) Pennino (ef che scrive ovunque, anche sulla carta da fotocopie, benissimo)
2) Piacevolezza di scrittura (un feedback su carta)
3) Comodità in Mano
4) Dimensioni
5) Il Cappuccio la sigilla meravigliosamentem anche senza usarla dopo 7 giorni, prontissima, senza alcuna incertezza (tipo biro)
6) Il Converter avvitato nella sezione, non permette alcuno sfilaggio o asciugamento dell'inchiostro ( la lasci piena ? la ritrovi piena)

La considerò la perfetta stilografica da LAVORO e da portarsi sempre dietro. Espressività e Confidenza la rendono uno strumento perfetto per il lavoro. Non penso che si possa pretendere niente di meglio sul lavoro, considerando che non perdi nulla ed eviti di portarti dietro stilografiche di ben più alto valore e che comunque non sarebbero idonee al tipo di carta che può capitarti tra le mani.

Altra osservazione. Sul lavoro vorremmo usare sempre una stilografica ma poi non possiamo ignorare che una penna gel pilot o schneider da 0,3 mm aziendale resta immediata, scorrevole e scrive benissimo e sempre su qualsiasi carta e spesso facciamo la figura del perfettino che usa strumenti approssimativi, anche se belli. Con questa Kaweco Original o dato via le penne biro o gel che avevo sul tavolo perchè obbiettivamente non servono in quanto ho già uno strumento affidabile. Sono anche contenuto di averla presa in gradazione EF, perchè i tempi di asciugatura sono immediati, quindi qualsiasi firma sia richiesta, la appongo e consegno immediatamente il documento anche su carta da fotocopie.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da vikingo60 »

Peccato che sia soltanto in metallo, che è molto meno maneggevole e tende a scivolare, come già detto. Non comprendo poi la scelta di non montare il controcappuccio, affidandosi ad un semplice o ring dalla dubbia durata.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”