Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco Original 60 e 250

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 18:53 Allego anche una paginetta con la Pilot Justus - Kaweco Original 250 ed infine la Pilot Elite (non conta perchè era quasi secca)
linusmax ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 18:29 Questa sera ho fatto la prova di scrittura confrontando una fuori concorso la 1) Astura Nova e
2) Un Pilot 742 Pennino Posting
3) Kaweco Original 250
4) Montblanc 146
grazie per le prove, me le guardo bene e poi ti dico cosa ne penso :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Aerd68 »

linusmax ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 18:53 Allego anche una paginetta con la Pilot Justus - Kaweco Original 250 ed infine la Pilot Elite (non conta perchè era quasi secca)
La justus è con pennino fine?
In che posizione?

Grazie :wave:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

A Casirati ha scritto: sabato 22 ottobre 2022, 22:11 Se il pennino scrive, come mi pare di capire, tanto bene quanto il fine della mia Kaweco Dia2, non fatico a comprendere la tua soddisfazione.
È una penna meravigliosa! Vedendo le prime immagini su internet mi ero detta: “Non è una penna per me. Non mi piace. Soldi risparmiati”. Spinta poi dalla curiosità suscitata dai vostri commenti entusiasti e complice il negoziante di fiducia, sono andata a vederla di persona e... zak! è scoccata la scintilla! 😍 È semplicemente perfetta nella mia mano, non pesante, non leggera, ha delle dimensioni ottimali... non mi disturba nemmeno il fatto che sia in metallo (non amo le penne in metallo).
Geppina & Pelmingway
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

una domanda per tutti: la Original 60 o 250 hanno il pennino della Dia2?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

Maruska ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:24 una domanda per tutti: la Original 60 o 250 hanno il pennino della Dia2?
La Original 60 credo di si, ma non ho modo di appurare direttamente, ho solo letto in rete al riguardo. La Original 250 sicuramente no. Il pennino è più grade. Lo affermo con assoluta certezza giacché le possiedo entrambe.
Geppina & Pelmingway
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

blaustern ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:27
Maruska ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:24 una domanda per tutti: la Original 60 o 250 hanno il pennino della Dia2?
La Original 60 credo di si, ma non ho modo di appurare direttamente, ho solo letto in rete al riguardo. La Original 250 sicuramente no. Il pennino è più grade. Lo affermo con assoluta certezza giacché le possiedo entrambe.
ok più grande, ma il tratto?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

Riporto a tal riguardo quanto affermato dall’utente che ha aperto la discussione :)
linusmax ha scritto: martedì 20 settembre 2022, 12:11 I Modelli sono due:
  • La Kaweco Original 60 Pennino #5
  • La Kaweco Original 250 Pennino #6
...

Ho anche notato che la 60 ha un impugnatura più lunga della 250, quasi a voler compensare in lunghezza la differenza dei pennini. Difatti la 250 disponendo di un pennino molto più grande, innalza maggiormente la stilografica dal foglio ma ha un impugnatura più corta e sembra anche appena più larga (tozza).

...
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da blaustern »

Maruska ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:31
blaustern ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:27

La Original 60 credo di si, ma non ho modo di appurare direttamente, ho solo letto in rete al riguardo. La Original 250 sicuramente no. Il pennino è più grade. Lo affermo con assoluta certezza giacché le possiedo entrambe.
ok più grande, ma il tratto?
Il tratto? Se ti riferisci alla sensazione di scrittura è differente.
Geppina & Pelmingway
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

blaustern ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:35
Maruska ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:31
ok più grande, ma il tratto?
Il tratto? Se ti riferisci alla sensazione di scrittura è differente.
mi riferisco sia alla sensazione di scrittura, sia al tratto che rende sulla carta :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da ricart »

1666642142056-631201113.jpg
Maruska, sopra la 250 con pennino M,sotto la M400 con pennino F che tu conosci. Pennino M 250 molto scorrevole,inchiostro della casa,carta blocco commerciale
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

ricart ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 22:15 1666642142056-631201113.jpg
Maruska, sopra la 250 con pennino M,sotto la M400 con pennino F che tu conosci. Pennino M 250 molto scorrevole,inchiostro della casa,carta blocco commerciale
:wave:
scusa ma come risultato sulla carta è meglio la M400
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

Aerd68 ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:13
linusmax ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 18:53 Allego anche una paginetta con la Pilot Justus - Kaweco Original 250 ed infine la Pilot Elite (non conta perchè era quasi secca)
La justus è con pennino fine?
In che posizione?

Grazie :wave:
la stessa domanda che volevo fare io, la Justus è su Hard o su Soft?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Giulio64 »

Maruska ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 22:30
scusa ma come risultato sulla carta è meglio la M400
...che resta sempre una gran bella penna :D
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da Maruska »

linusmax ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 18:53 Allego anche una paginetta con la Pilot Justus - Kaweco Original 250 ed infine la Pilot Elite (non conta perchè era quasi secca)
linusmax ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 18:29 Questa sera ho fatto la prova di scrittura confrontando una fuori concorso la 1) Astura Nova e
2) Un Pilot 742 Pennino Posting
3) Kaweco Original 250
4) Montblanc 146
Ho guardato meglio che ho potuto le due foto di prova scrittura, suppongo che il pennino della tua Kaweco sia bello rigido ed è un EF se ho letto bene, e quindi non è paragonabile a quello di una Montblanc EF, né tanto meno ad un F Montblanc che di per sé è diverso da un pennino Kaweco, il Montblanc è un pennino dolce, i pennini delle mie povere Kiaweco sono precisi, ma non sono dolci. La Justus ora ce l'ho, l'ho provata ed è figa, se ne sbatte delle mie Kiaweco, però non so come sia il pennino della Original 250, anche se dalla foto che hai postato quel pennino non mi piace.
Ritornando alle foto di scrittura ho visto una certa esitazione quando hai usato la Justus e invece ho visto un bel tratto definito quando hai usato la Original 250, per quanto riguarda la Montblanc vedo solo un tratto un pochino più largo, ma non vedo incertezze e neppure vedo un flusso disomogeneo, o forse più semplicemente il flusso (leggermente se c'è, ma non lo vedo) disomogeneo mi piace di più di un flusso paro paro cacchio cacchio, simil biro bic gialla tratto fine (finissimo).
Da quel poco che ne so, un pennino EF è più probabile che abbia un tratto più definito, senza variazioni, con un flusso sempre uguale a se stesso. Mi piacerebbe provare con mano questa mitologica Original 250, ma di spendere un centinaio di euro in un'altra Kiaweco, sinceramente non mi va, sono già abbastanza delusa dalle DIA2.
Anche quando uso le biro se hanno un tratto finissimo, la scrittura risulta più definita, se invece uso un tratto 1,6 il tratto è tutt'altro che definito, ma mi gusta di più.
In conclusione dovendo scegliere tra un tratto definito su carta con un pennino rigidissimo, o un tratto meno definito su carta con un pennino dolce, scelgo la seconda opzione, e scelgo la seconda opzione anche per la piacevolezza di uso di un pennino soffice, rispetto ad uno molto rigido e sottile. Scrivere mi deve emozionare, il risultato visivo passa in secondo piano. Detto ciò, sono felicissima della tua soddisfazione nell'uso di questa penna, ma penso che non spenderò altri soldi in una insipida Kiaweco e neppure in un pennino Sailor Fine se è per questo :lol:
Comunque ti ringrazio di tutto cuore per la condivisione di queste prove scrittura :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco Original 60 e 250

Messaggio da linusmax »

Il Pennino della Pilot Justus è in posizione appena verso il soft, quasi in H, come consiglia il buon Marco Chiari. Ma la sensazione che trasmette nell'utilizzo è nettamente differente dalle altre stilografiche. Sembra quansi pattinare sulla composizione della carta MD, quasi non trovasse aggrappo. Questo è rilevate solo nei termini di finalità della stilografica. La Kaweco Original 250 è bella perchè trova un uso specifico o meglio GENERALIZZATO utilizzo, in quanto si può usare su qualsiasi tipo di carta, cosa assolutamente non comune.Quante volte mi è capitato di portarmi dietro una stilografica nel nostro lavoro per poi vedere che dovendo firmare o compilare un modulo su carta sempre differente la stilografica non parte o al contrario manifesta un flusso troppo abbondante, andando ad impiastricciare un modulo stampato. Tante Tante volte, al punto che alla fine preferisci una biro. Basta una carta troppo assorbente o troppo lavorata con collanti per cambiare totalmente la scrittura.

Diciamo che se dovessi portarmi dietro una stilografica in un viaggio di lavoro mi porterei senza ombra di dubbio la mia Kaweco Original 250, certo di poter scrivere ad ogni occasione.

e' LA CLASSICA stilografica che trova un applicazione universale. Non lo puoi fare con una stilografica generosa, non lo puoi fare con una stilografica finissima e con poco flusso, lo puoi fare con la Kaweco Original 250.

A questo si aggiunge una struttura forte con un converter avvitato che la rende una perfetta compagna di viaggio, certamente piu facile da buttare in una borsa o in un borsello senza dover porre attenzione, in quanto è in metallo, il converter non può sfilarsi e neanche graffiarsi il fusto.

Non è una stilografica da collezione ma da usare, che regala sempre un tratto perfetto e regolare su qualsiasi carta. Dici niente !

E' chiaro che non ha alcun confronto con una MD 146 in termini di tipologia di tratto. Ho usato la carta MD, perchè è una carta assolutamente particolare. Ha la porosità di una Favini con il trattamento di una carta resinata, quindi potrabbe sembrare facile per qualsiasi stilografica quando non lo è assolutamente, in quanto molte TOP, sopra, sono insignificanti. La Pilot Justus è una SIGNORA Stilografica ma ...ma ....su questa carta perde il 50% delle sue caratteristiche, come la MD146. Se magari prendo un foglio Fabriano o anche una Tomoe River tutto cambia per queste stilografiche ma non per la Kaweco Original 250, che resta perfetta come su tutte le carte.

Forse sarebbe meglio un test delle stesse stilografiche su carte differenti. Si evincerebbe come resta invariato il flusso e la calligrafia della Kaweco Original 250 e invece come si esaltano o peggiorano le altre. Questo è il vero valore di questa stilografica.

Poi è verissimo ...è rigida, quasi un chiodo, ma su carta svolazza e su qualsiasi carta. Inoltre non si comporta come una biro e neanche come un roller da 0.3 mm, ma come una stilografica ! Permettendo svolazzi anche su carta becera.

Conoscete questa carta che usano alle poste per le ricevute. Un Carta, tipo la carta igenica
Oppure i bigliettini da visita completamente lisci
Oppure le Brouscure su carta lucida. Scrive e Scrive sempre
Allegati
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”