Omas Extra Lucens anellata

Foto e informazioni sui modelli della Omas
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Lucens anellata

Messaggio da francoiacc »

Alla fine degli anni '20 i maggiori produttori di stilografiche iniziarono a realizzare penne in cui fosse possibile portare tanto inchiostro e verificarne la quantità rimanente. La cosa ovviamente comportava l'abbandono di quei sistemi di caricamento che richiedevano l'uso dei sacchetti di latex, quindi caricamenti tipo la levetta e il pulsante di fondo.
Nel 1929 Pelikan introdusse la 100 con ricarica a pistone e finestrella d'ispezione di inchiostro che consentiva una ottima capacità di carica. Nel 1932 Parker introdusse l'innovativa Golden Arrow, precorritrice della Vacumatic che vide la luce l'anno successivo. Con il nuovo sistema Vacumatic si riusciva a caricare una notevole quantità di inchiostro direttamente all'interno di un fusto di celluloide semitrasparente laminata che consentiva di visualizzarne il contenuto.Questi sono solo gli esempi più noti ma furono introdotti altri sistemi di ricarica che consentivano di trasportare tanto inchiostro e controllarne il contenuto.
In Italia, sulla scia di queste nuove tendenze provenienti dall'oltre oceano, OMAS introdusse nel 1936 la Lucens, una penna che nello stile non differiva dalla Extra, avendo anche questa una clip a ruzzolina e la fascia con la greca sul cappuccio,ma introduceva il sistema di ricarica a stantuffo tuffante che consentiva di ricaricare una notevole quantità di inchiostro all'interno di un fusto in celluloide semitrasparente. Le più note arrivate a nostri giorni sono quelle in celluloide nera anellata o spiralata, ma ne vennero prodotte in altre colorazioni più rare da ritrovare essendo in alcuni casi più fragili o, presumo, più costose.
La Lucens venne affiancata dalla versione faccettata denominata inizialmente Lucens Extra e poi Extra Lucens. Nel 1938 Armando Simoni effettuò un restiling della Extra Lucens rifacendosi alle ultime tendenze provenienti dagli States ed introduce così clip e pennino a freccia di chiara ispirazione Parker.
E così arriviamo all'esemplare di cui sono fortunatamente riuscito ad entrare in possesso, una delle nuove colorazioni introdotte negli anni '40, ossia una celluloide laminata grigio/verde semitrasparente.
IMG_E2301.JPG
IMG_E2302.JPG
La Extra Lucens venne prodotta in tre diverse taglie, in questo caso siamo di fronte ad una senior, quindi la versione più grande, ecco le sue misure:
Lunghezza da chiusa: 136 mm
Lunghezza da aperta: 125 mm
Lunghezza calzata: 173 mm
Diametro fusto: 13 mm
Diametro cappuccio: 15 mm
Diametro sezione: 11.5 mm - 10 mm
Peso (vuota): 20 gr
IMG_E2303.JPG
Qui OMAS aveva già abbandonato da tempo la greca in favore di tre semplici anellini che danno alla penna una linea più pulita. L'unico altro anellino che troviamo è quello che adorna il fusto e che si trova alla base del fondello che aziona lo stantuffo tuffante.
Altro chiaro elemento di ispirazione d'oltreoceano è lo stemmino AS che troviamo sotto la clip che ricorda il golde seal utilizzato da Wahl Eversharp.
IMG_E2354.JPG
Sul fusto della penna troviamo infine inciso OMAS Extra Lucens con il brevetto della penna 73725-1936
IMG_E2356.JPG
Il pennino è un Extra Fine con ancora una buona quantità di iridio, l'ho provato solo per intinzione, non ho ancora trovato il coraggio di caricarla. Ha un feedback che si fa sentire ma non gratta, ma quel che è notevole di questo pennino è la sua naturale attitudine a seguire il movimento della mano aprendosi e richiudendosi naturalmente in modo da donare carattere alla grafia in modo del tutto naturale.
IMG_E2355.JPG
La sua leggerezza e la piacevolezza del pennino ne fanno una penna che dona puro piacere non solo alla vista ma anche all'uso, sarà difficile riuscire a non ricaricarla e rinunciare a godermi ore di scrittura.

C'è tanto di proveniente dall'oltreoceano in questa penna, ma senza il gusto, lo stile nel design, la ineccepibile qualità costruttiva ed un sistema di ricarica che consente un'ottima capacità di inchiostro, sarebbe solo un'altra Parker Vacumatic, invece è una delle più belle realizzazioni di Armando Simoni che ha dato e ancora dà lustro al Made in Italy.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da netosaf »

Bel colpo Francesco!
Tanta tanta roba!

Stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da piccardi »

Complimenti, una delle più belle penne della Omas, un vero spettacolo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da novainvicta »

Molto, molto bella. Complimenti .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1726
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da Silvia1974 »

Bellissima e grazie per la spiegazione, che la fa apprezzare anche a chi come me non si intende di penne di età :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da Giorgio1955 »

Non sarebbe opportuno per evitare disinterpretazioni, sostituire il termine di laminata con anellata (anche nel titolo)?
Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da francoiacc »

Grazie per i complimenti, è davvero una delle più belle penne realizzate da Omas, bisogna però dire che ci sono marchi meno noti ai più che hanno fatto capolavori di pari bellezza.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da francoiacc »

Silvia1974 ha scritto: lunedì 17 ottobre 2022, 6:52 Bellissima e grazie per la spiegazione, che la fa apprezzare anche a chi come me non si intende di penne di età :)
Non c’è molto da intendersene, una penna quando è bella e ci piace spinge ad approfondire e poi condividere. Comunque tutta colpa dei PenShow dove si viene irretito da collezioni e meraviglie d’altri tempi.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da francoiacc »

Giorgio1955 ha scritto: lunedì 17 ottobre 2022, 7:40 Non sarebbe opportuno per evitare disinterpretazioni, sostituire il termine di laminata con anellata (anche nel titolo)?
Ciao Giorgio, in che senso disinterpretazioni? Credo che sia corretto chiamare questa celluloide laminata.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da Golia »

Ciao Francoiacc, come sempre grandi complimenti per questo spettacolo! :wave:
BP
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da LucaC »

Ciao, la penna è superba, anche io la avrei chiamata anellata.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da Giorgio1955 »

Laminata non è la classica penna rivestita in lamina d'oro, tipo questa?
Allegati
download.jpg
download.jpg (4.45 KiB) Visto 2402 volte
Giorgio
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da rolex hunter »

Giorgio1955 ha scritto: lunedì 17 ottobre 2022, 7:40 Non sarebbe opportuno per evitare disinterpretazioni, sostituire il termine di laminata con anellata (anche nel titolo)?
Concordo; anche io leggendo "laminata" pensavo a qualcosa di ricoperto; anellata è il termine che ho sempre utilizzato per queste (bellissime) celluloidi
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da Musicus »

Bellissima penna, Francesco, e legittimo il tuo orgoglio per averla acquisita in condizioni ottime! :thumbup:
francoiacc ha scritto: domenica 16 ottobre 2022, 22:40 Alla fine degli anni '20 i maggiori produttori di stilografiche iniziarono a realizzare penne in cui fosse possibile portare tanto inchiostro e verificarne la quantità rimanente. La cosa ovviamente comportava l'abbandono di quei sistemi di caricamento che richiedevano l'uso dei sacchetti di latex, quindi caricamenti tipo la levetta e il pulsante di fondo.
Nel 1929 Pelikan introdusse la 100 con ricarica a pistone e finestrella d'ispezione di inchiostro che consentiva una ottima capacità di carica. Nel 1932 Parker introdusse l'innovativa Golden Arrow, precorritrice della Vacumatic che vide la luce l'anno successivo. Con il nuovo sistema Vacumatic si riusciva a caricare una notevole quantità di inchiostro direttamente all'interno di un fusto di celluloide semitrasparente laminata che consentiva di visualizzarne il contenuto.Questi sono solo gli esempi più noti ma furono introdotti altri sistemi di ricarica che consentivano di trasportare tanto inchiostro e controllarne il contenuto.

...
Grazie anche per la ricapitolazione storica del modello, molto apprezzabile!
A questo proposito, solo un paio di osservazioni:
- il precedente di una penna trasparente tra le marche più rinomate spetta senz'altro alla Parker in "bachelite" degli anni Dieci (https://parkersheaffer.com/parker-bakel ... t-english/): erano eydropper con fusto trasparente (da non confondere con le demonstrator delle Jack Knife a pulsante di fondo, e perciò dotate di (orrido) sacchetto di inchiostro interno a vista, destinate ai rappresentanti).
- La Pelikan 100 aveva per me una "finestra" trasparente, e non solo una "finestrella" (come l'Aurora Optima odierna, per intenderci), ma sono minuzie gergali e ci siamo capiti... ;)
- "laminated" è l'aggettivo usato dagli americani per indicare questo tipo di celluloide introdotto con le Vacumatic https://www.vintagepens.com/Parker_Vacumatics.shtml


Per concludere, ti chiederei la cortesia di aggiungere anche una foto "in trasparenza" (ovviamente solo del fusto :D ) e una piccola prova per intinzione del pennino (non crediamo a chi sostiene che non serva proprio a nulla... 8-) ), un EF flex che promette meraviglie...

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Omas Extra Lucens Laminata

Messaggio da Giorgio1955 »

- "laminated" è l'aggettivo usato dagli americani per indicare questo tipo di celluloide introdotto con le Vacumatic https://www.vintagepens.com/Parker_Vacumatics.shtml

D'accordo per laminated, come la chiamano gli anglosassoni.
Solo che in Italia, traducendo alla lettera, con laminata riferita alla stilografica si intende la classica penna d'oro che allora dovremmo chiamare ricoperta.
:wave:
Giorgio
Rispondi

Torna a “Omas”