Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Pettirosso »

Azzardo sulla base di quanto ho letto, non possedendo una MR: FORSE allora le cartucce (ed i converter) corretti sono gli Jinhao, che hanno l'imbocco interno impercettibilmente più largo dello standard Pelikan (e che per questo creano qualche problema di tenuta sulle Pelikan).
La cosa potrebbe anche avere un senso, considerando che Pilot è giapponese e Jinhao cinese (l'Europa di là è lontana...).
Poi, solo una precisazione: le cartucce Pelikan "corte" sono le tp/6, mentre le "lunghe" (fra cui le Edelstein) sono le gtp/5.
Giuseppe.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Spiller84 »

Sulla mia MR uso un converter Monteverde, quello con la manopolina trasparente. Credo che sia anche esso leggermente fuori standard, e quindi combaci perfettamente con l'attacco della penna. Ormai sono uasi 3 anni che è inserito, e non trafila
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Koten90 »

Io uso la stessa cartuccia lunga Waterman (di un Intense Noir che non ho trovato per nulla “intense”) da gennaio. L’ho ricaricata 3 volte in tutto (non scrivo molto al lavoro), ma è di una plastica più morbida delle cartucce normali che, evidentemente, ha notevoli vantaggi.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3149
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Monet63 »

Pettirosso ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 15:03 Azzardo sulla base di quanto ho letto, non possedendo una MR: FORSE allora le cartucce (ed i converter) corretti sono gli Jinhao, che hanno l'imbocco interno impercettibilmente più largo dello standard Pelikan (e che per questo creano qualche problema di tenuta sulle Pelikan).
Le cose stanno esattamente così. I nuovi Jinhao (quelli della X159 per intenderci), invece, sono perfettamente a standard. Ecco perché dicevo di prenderne uno vecchio tipo, che poi sono anche quelli più diffusi.
Spiller84 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 15:56 Sulla mia MR uso un converter Monteverde, quello con la manopolina trasparente. Credo che sia anche esso leggermente fuori standard, e quindi combaci perfettamente con l'attacco della penna. Ormai sono uasi 3 anni che è inserito, e non trafila
Esattamente: i converter Monteverde sono di produzione Jinhao (anche la stilografica Monza, che è una Jinhao 922).

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 366
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da chmiglio »

maylota ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:56 Aggiungo, giusto per evitare equivoci, che per quanto strano possa sembrare, le cartucce Pilot non vanno bene sulla tua Pilot

Puoi però comperare un converter di una delle marche che ti han citato ed usare inchiostro in calamaio di qualsiasi marca.
Che senso ha che una penna Pilot non monti cartucce Pilot? C'è una qualche ragione?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2461
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da maylota »

chmiglio ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 19:40
maylota ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:56 Aggiungo, giusto per evitare equivoci, che per quanto strano possa sembrare, le cartucce Pilot non vanno bene sulla tua Pilot

Puoi però comperare un converter di una delle marche che ti han citato ed usare inchiostro in calamaio di qualsiasi marca.
Che senso ha che una penna Pilot non monti cartucce Pilot? C'è una qualche ragione?
Credo si tratti di Pilot prodotte in India e non in Giappone.

Comunque fino a qualche anno fa da noi c'era un po' di ritrosia con le cartucce "proprietarie", che sono teoricamente più difficili da trovare. (Ormai fai prima a fartele spedire che a trovare una cartoleria che non abbia chiuso i battenti o sia minimamente fornita :-) )
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Koten90 »

È una penna destinata esclusivamente al mercato europeo, da quel che ho capito.
Inoltre una low cost, che come le altre low cost del marchio (Plumix, Pluminix e, credo, 78+), segue questa filosofia. Le cartucce proprietarie sono un po’ un Plus che l’azienda dà con penne più “di livello”
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2461
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: giovedì 27 ottobre 2022, 20:00 È una penna destinata esclusivamente al mercato europeo, da quel che ho capito.
La penna è venduta dappertutto ma cambia nome. Negli States è la Metropolitan (con attacco Pilot). In Australia si chiama Cocoon. Non escludo abbia anche altri nomi.
Forse il Marketing in Giappone era ispirato dai "no global" o aveva bevuto troppo sakè...perchè in effetti di questi tempi di web sembra scelta bizzarra. Ma è (era) una delle più belle penne economiche mai fatte lo stesso :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Giulio64 »

Ma a voler proprio usare le "sue" cartucce, quali sarebbero? Non credo che Pilot abbia prodotto una penna a cartuccia/converter senza avere in mente come farla funzionare...
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Maruska »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 15:56 Sulla mia MR uso un converter Monteverde, quello con la manopolina trasparente. Credo che sia anche esso leggermente fuori standard, e quindi combaci perfettamente con l'attacco della penna. Ormai sono uasi 3 anni che è inserito, e non trafila
ho provato quello con la manopolina trasparente senza sapere che è un Monteverde e quello ci sta alla perfezione, grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Nepgdamn »

Koten90 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 17:10 Io uso la stessa cartuccia lunga Waterman (di un Intense Noir che non ho trovato per nulla “intense”) da gennaio. L’ho ricaricata 3 volte in tutto (non scrivo molto al lavoro), ma è di una plastica più morbida delle cartucce normali che, evidentemente, ha notevoli vantaggi.
per quella che è la mia esperienza, le cartucce (e suppongo anche i converter) waterman hanno anch'essi un falso standard. le ho provate su altre penne ad aggancio standard e l'aggancio non era molto sicuro (mi stupisce il fatto che le cartucce herbin/Cd'A, kaweco entrino senza problemi nelle waterman)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Hiver77 »

Giulio64 ha scritto: lunedì 31 ottobre 2022, 20:04 Ma a voler proprio usare le "sue" cartucce, quali sarebbero? Non credo che Pilot abbia prodotto una penna a cartuccia/converter senza avere in mente come farla funzionare...
No, non ci sono cartucce di marca Pilot destinate alla MR. Credo che l'intento fosse quello di produrre una penna con attacco "standard" tipo Pelikan & Co, ma l'opera è riuscita a metà.
Io le ho usate per tanto tempo con cartucce standard corte, mai avuto particolari problemi (parlo di Pelikan e Schneider)
Ho provato anche quelle lunghe (Pelikan), ci entrano, ma quando avviti il fusto il fondo della cartuccia si incastra nel fondello e, se riapri il tutto, la cartuccia esce dalla sede dell'alimentatore. Niente di grave, però una seccatura dover armeggiare per rimetterla.
Diverso per i converter, quelli standard Pelikan non vanno, non funziona lo schmidt k5 (standard appunto) nè il Kaweko (ma questa è un'altra storia). Non funziona neanche il Watermann nuovo.
Seguendo i consigli qui sul forum, alla fine ho acquistato un lotto di converter Jinhao (vecchio tipo) da eBay e quelli vanno bene.
Probabilmente le cartucce hanno più flessibilità e/o un'apertura leggermente più stretta (i converter sopracitati ballano tutti).
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Spiller84 »

Maruska ha scritto: lunedì 31 ottobre 2022, 20:10
Spiller84 ha scritto: mercoledì 26 ottobre 2022, 15:56 Sulla mia MR uso un converter Monteverde, quello con la manopolina trasparente. Credo che sia anche esso leggermente fuori standard, e quindi combaci perfettamente con l'attacco della penna. Ormai sono uasi 3 anni che è inserito, e non trafila
ho provato quello con la manopolina trasparente senza sapere che è un Monteverde e quello ci sta alla perfezione, grazie
Di niente, figurati. Quando presi la penna in negozio, provammo vari converter e quello entrava bene. Quindi me lo sono tenuto, e segnato la marca 😁
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Maruska »

Spiller84 ha scritto: martedì 1 novembre 2022, 14:43
Maruska ha scritto: lunedì 31 ottobre 2022, 20:10
ho provato quello con la manopolina trasparente senza sapere che è un Monteverde e quello ci sta alla perfezione, grazie
Di niente, figurati. Quando presi la penna in negozio, provammo vari converter e quello entrava bene. Quindi me lo sono tenuto, e segnato la marca 😁
:thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Cartucce per penna stilografica Pilot MR Retro Pop

Messaggio da Giulio64 »

Hiver77 ha scritto: martedì 1 novembre 2022, 11:29
No, non ci sono cartucce di marca Pilot destinate alla MR. Credo che l'intento fosse quello di produrre una penna con attacco "standard" tipo Pelikan & Co, ma l'opera è riuscita a metà.
Io le ho usate per tanto tempo con cartucce standard corte, mai avuto particolari problemi (parlo di Pelikan e Schneider)
Ho provato anche quelle lunghe (Pelikan), ci entrano, ma quando avviti il fusto il fondo della cartuccia si incastra nel fondello e, se riapri il tutto, la cartuccia esce dalla sede dell'alimentatore. Niente di grave, però una seccatura dover armeggiare per rimetterla.
Diverso per i converter, quelli standard Pelikan non vanno, non funziona lo schmidt k5 (standard appunto) nè il Kaweko (ma questa è un'altra storia). Non funziona neanche il Watermann nuovo.
Seguendo i consigli qui sul forum, alla fine ho acquistato un lotto di converter Jinhao (vecchio tipo) da eBay e quelli vanno bene.
Probabilmente le cartucce hanno più flessibilità e/o un'apertura leggermente più stretta (i converter sopracitati ballano tutti).
...ah, ecco! Grazie Hiver77. G. :wave:
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Rispondi

Torna a “Inchiostri”