La penna del futuro

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da mastrogigino »

Bons ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 22:22 Restando in tema Parker e futuro, tanti anni dopo Parker non più Parker ha tirato fuori 'sta cosa. 😖

S0959150_d.jpg
Del futuro nel senso che una volta provata 'sta porcheria IN FUTURO i tuoi soldi Parker li vedrá solo col telescopio Hubble...
:mrgreen:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 22:22 Restando in tema Parker e futuro, tanti anni dopo Parker non più Parker ha tirato fuori 'sta cosa. 😖

S0959150_d.jpg
La famigerata Parker Ingenuity...il tipico esempio di quel che vien fuori a chiedere ai consumatori di disegnare la penna ideale :lol: :lol:
Venceremos.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da mastrogigino »

Se rifacessero la Waterman 52 tale e quale l'originale, con caricamento a cartuccia come unica modifica... quella si, sarebbe la MIA stilografica del futuro...
Gli altri scrivessero pure col pensiero direttamente sulle memorie molecolari dei computer quantistici nel metaverso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da Ottorino »

Spostato argomento, dovuto sembrava più idoneo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da ASTROLUX »

Non credo che la stilografica subirà modifiche sostanziali nel futuro, almeno dal punto di vista tecnico, vuoi dei sistemi di caricamento che dei pennini.
Forse ci sarà un evoluzione dei materiali, sia per le resine del corpo penna che delle plastiche dei Feeder. Per i pennini prevedo l'uso sempre più diffuso del metallo vile. :roll:
Infine l'adattamento delle forme allo stile che sarà allora in voga
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da Iridium »

Ciao, non ho capito se servono spunti per qualcosa di realizzabile o se sia un gioco. La sparo, per me dovrebbe avere:

1) pennino regolabile su almeno due tratti. Uno sottile o extra sottile e uno medio, possibilmente di un nuovo metallo che sia resistente ma non rigido

2) Materiale nuovo, resistente e leggero al tempo stesso e che si adatti all’impugnatura, non gommoso o simil silicone, qualcosa di rigido che però si adatti leggermente quando ci appoggi i polpastrelli

3) sistema di caricamento più semplice e duraturo possibile, penso alle cartucce ma richiudibili. Inoltre vorrei che lo standard Pelikan sparisse. Sono le peggiori cartucce che abbia provato. Le Pilot sono molto migliori a parer mio.

4) Nuovo materiale per alimentatore, più resistente alle deformazioni della plastica.
Al momento non mi viene in mente altro
:wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La penna del futuro

Messaggio da Monet63 »

Atenala ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 19:34 come ve la immaginate la penna del futuro? ringrazio in anticipo chi risponderà.
Se stilografica:
- avrà un pennino;
- avrà un alimentatore;
- avrà un serbatoio - fisso o mobile - in cui ficcarci l'inchiostro.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da Maruska »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 22:32 Se rifacessero la Waterman 52 tale e quale l'originale, con caricamento a cartuccia come unica modifica... quella si, sarebbe la MIA stilografica del futuro...
Gli altri scrivessero pure col pensiero direttamente sulle memorie molecolari dei computer quantistici nel metaverso.
😂👏
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da maylota »

Se posso permettermi un consiglio agli studenti, prima di andare a fare (o chiedere :D ) congetture sulla stilografica del futuro,
si potrebbe iniziare dal wiki (https://www.fountainpen.it/Pagina_principale) per capire che cos'è una stilografica del presente (e del passato).

E poi cercare di capire chi siano consumatori e occasioni d'uso attuali (Ad esempio: https://www.nytimes.com/2018/12/26/styl ... -pens.html ). Oltre a noi appassionati e/o collezionisti, ovviamente. :wave:
Venceremos.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da Pettirosso »

Maruska ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 21:04 Penna del futuro, mi lancio in richieste estreme :D
Doppio serbatoio di inchiostro per due inchiostri diversi, con due stantuffi e due pennini, quindi una penna piuttosto grossa, ma fatta di un materiale leggero per non stancare la mano, cappuccio con guarnizione per non far evaporare l'inchiostro (esiste già, ma lo mettiamo anche sulla penna del futuro), autopulente (come si fa non lo so, ma questo non è compito mio 8-) ) con l'antifurto. Incomincio con questo e aggiungo quando mi viene in mente.
Non è una richiesta estrema, è ampiamente fattibile, anzi, è già stata fatta, e proprio nella tua terra, quasi un secolo fa: si chiama(va) Zerollo :D .
Certo, manca l'antifurto elettronico, il rilevatore di posizione GPS, e altre cosette del genere, ma la sostanza c'è.
Accidenti, che gusti raffinati hai! :thumbup:
Giuseppe.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da Mir70 »

Vi lascio questo spunto di riflessione , rifacendomi alla canzone di Lucio Dalla "Il motore del 2000" : prima di chiederci come sarà la stilografica del futuro, chiediamoci come e chi sarà l'uomo/l'utilizzatore del futuro ... E comunque

sarà bella e lucente, avrà un pennino delicato, avrà il flusso calibrato, la potrà utilizzare un bambino o una bambina...
Mirko
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da Maruska »

Pettirosso ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 13:25
Maruska ha scritto: mercoledì 2 novembre 2022, 21:04 Penna del futuro, mi lancio in richieste estreme :D
Doppio serbatoio di inchiostro per due inchiostri diversi, con due stantuffi e due pennini, quindi una penna piuttosto grossa, ma fatta di un materiale leggero per non stancare la mano, cappuccio con guarnizione per non far evaporare l'inchiostro (esiste già, ma lo mettiamo anche sulla penna del futuro), autopulente (come si fa non lo so, ma questo non è compito mio 8-) ) con l'antifurto. Incomincio con questo e aggiungo quando mi viene in mente.
Non è una richiesta estrema, è ampiamente fattibile, anzi, è già stata fatta, e proprio nella tua terra, quasi un secolo fa: si chiama(va) Zerollo :D .
Certo, manca l'antifurto elettronico, il rilevatore di posizione GPS, e altre cosette del genere, ma la sostanza c'è.
Accidenti, che gusti raffinati hai! :thumbup:
😳 non lo sapevo
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

La penna del futuro

Messaggio da Calpurnio »

Le mie non sono battute ..rispondo quello che penso seriamente

tenuto conto che immagino che nel futuro ci sia sempre meno spazio per la scrittura su carta, che si scriverà (come in parte già succede) solo parlando neanche piu' usando la tastiera ..... le stilografiche se vogliono ancora esistere devo riuscire ad oltrepassare quello che per cui sono nate: cioè scrivere.

Andare oltre.

Come gli orologi . che non servono piu' per sapere che ora sono o perlomeno non solo per quello .
Senza ipocrisia o finto perbenismo devono anche rappresentare uno status symbol. Ma non in termini di ricchezza ma in termini di personalità .Uno che si appunta le date sul cellulare è un tipo di essere umano. Uno che si appunta le date con una Montegrappa su un taccuino è un altro tipo di essere umano. e io so che preferirei quest'ultimo . Mi annienterei per una donna che mi scrive il suo numero di telefono tirando fuori una Aurora mini invece di dirmi segnatelo sul cellullare....

ecco che cosa deve fare la stilografica del futuro non smettere di essere l'espressione della personalità di un individuo
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da ASTROLUX »

Calpurnio ha scritto: giovedì 3 novembre 2022, 14:35 ...
Senza ipocrisia o finto perbenismo devono anche rappresentare uno status symbol.
Lo sono già! L'uomo comune se ne frega del pennino stub o extrafine e scrive (se scrive), con una economica biro o con una comoda e ottima penna gel. :shh:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

La penna del futuro

Messaggio da platax »

Le stilografiche, per quanto vedo io, sono già oggi una nicchia per appassionati. Nella grande maggioranza , gli utenti "scriventi", nella vita quotidiana usano sempre meno carta e penna e comunque le penne a sfera sono di gran lunga le più gettonata.
In ufficio, da me, sono il solo che usa la stilografica per i miei appunti (chiaramente a complemento della tastiera del computer)
Per molti colleghi è un vanto, anche di fronte alla dirigenza, di non avere alcun foglio di carta nella propria postazione di lavoro: tutto fatto sotto forma elettronica (fermo restando che anche io sto attentissimo a non sprecare la preziosa carta, ci mancherebbe).
Secondo me nel futuro la stilografica cambierà poco, perché resterà uno strumento specifico, per chi ha il piacere di godersi le particolarità che ha nella scrittura ed è disposto, in un mondo che corre sempre di più, a dedicare un po' di tempo alla cura di un piccolo ed intrigante oggetto piuttosto che "dettare" tutto al proprio device elettronico di turno (smartphone o altro) con contenuto salvato automaticamente "sul cloud".
Ciao!
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”