Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da sansenri »

kircher ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 7:22
sansenri ha scritto: lunedì 21 novembre 2022, 18:05 certo può funzionare, tuttavia resta un po' di delusione che "la penna del Forum" non sia perfetta come quelle che l'hanno preceduta (sono felice possessore della Vera e della 5000, entrambe molto belle e perfette).
La spiegazione mi pare sia inclusa nel messaggio di Ottorino di luglio scorso
viewtopic.php?p=339045#p339045

"Alcuni segnalano che il loro esemplare soffre di problemi di accoppiamento tra condotto e portacondotto: evidentemente, anche in una piccola serie, il connubio tra i validi e ambiti condotti d’epoca e i portacondotti moderni mostra dei limiti.
Non possiamo che scusarci per questa svista che, tuttavia, deriva dalla volontà di salvaguardare l’originalità e il valore della creazione. A questo fine, infatti, sono stati scelti alimentatori in ebanite che presentano tolleranze più ampie rispetto a quelli ottenuti da stampaggio plastico, conseguendo che qualcuno – purtroppo! – possa risultare leggermente minorato nel diametro."

Da questo sembrerebbe quindi che alcuni alimentatori sono minorati (diametro più piccolo) e quindi hanno problemi di accoppiamento con il pennino (diametro più grande) dal ché anche deduco che in tali casi sia stato necessario modificare ad hoc lo svaso per cercare un matching migliore tra pennino grande e alimentatore piccolo.
Apprezzo l'artigianalità per cercar di far funzionare comunque la penna in questi meno fortunati casi minorati, un po' meno il risultato non molto elegante a vedersi, e a mia sensazione "imperfetto".
In realtà, quello che chiami "svaso" è una cosa piuttosto comune nelle penne d'epoca. Aiuta anche a rimettere pennino e alimentatore nella posizione corretta.
(ho usato la parola svaso citata da altri prima di me) non dico di no, sulla mia Duchessa non mi sembra fatto a regola d'arte,
b73a5cdc-2dc2-48aa-971c-ff7f3e76c827.jpg
bda1eea1-74d6-4272-aa86-9029e9d16558.jpg
ma posso accettare il lavoro fatto a mano ad hoc per far calzare il pennino,
mi sorprende un po' di più trovarmi con un pennino piuttosto grande e un alimentatore piuttosto piccolo, in genere abbinare pennino e alimentatore con diametri diversi è cercare guai, ma anche qui posso accettare se la penna non ha problemi.
La ruggine, e la cromatura che vien via a scaglie però no, ed è quello che mi ha fatto sfilare il pennino per vedere cosa stesse succedendo.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da JohnDT10 »

Io non ho mai letto su nessuna penna che se smonto un pennino invalido la garanzia... La garanzia viene meno se manometto
il prodotto, qualunque esso sia; per una penna è normale togliere il pennino ad esempio per pulizia, non è normale "grindare"
il pennino e in questo caso la garanzia decade. ;)
Io la sò così, se qualcuno ha notizie diverse.... bene accette! :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Al3xI98O »

Bons ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 12:22
Al3xI98O ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 12:08 lei [...] si è reso responsabile di ulteriori anomalie della penna
Fortuna che non ti hanno accusato di aver causato anomalie nella curvatura dello spazio-tempo.
Ti è andata bene.
:lol:
<<L’incontro causerebbe un paradosso temporale il cui risultato potrebbe provocare una reazione a catena che scomporrebbe la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l’intero Universo! Riconosco che è l’ipotesi più pessimistica: la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia.>> (cit)

JohnDT10 ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 22:49 Io non ho mai letto su nessuna penna che se smonto un pennino invalido la garanzia... La garanzia viene meno se manometto
il prodotto, qualunque esso sia; per una penna è normale togliere il pennino ad esempio per pulizia, non è normale "grindare"
il pennino e in questo caso la garanzia decade. ;)
Io la sò così, se qualcuno ha notizie diverse.... bene accette! :thumbup:
Io, forse stupidamente, pensavo allo stesso modo...
Oscar78 ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 17:31 Tutti i produttori fanno decadere la garanzia se si smonta il pennino e mi sono persuaso che alla fine hanno ragione loro. Siamo tutti, chi più chi meno, smanettoni, ed il pennino a volte lo smonto anche solo per lavarlo meglio tra un inchiostro e l'altro. Potrebbe anche essere che armeggiando con incuria si possa rovinare l'alimentatore o l'alloggiamento del pennino nella sezione, per cui mi rendo "responsabile di ulteriori anomalie".
Certo, se oltre al pennino rovinato avessi fatto altro non sarebbe coperto: come se la penna cadesse...
Ma chiedere ad un appassionato smanettone di non smontare un pennino... beh, è dura :D
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da JohnDT10 »

Scusate se insisto... se uno smonta e rimonta qualcosa e nel farlo causa danni per imperizia è giusto che la garanzia decada ma se
l'operazione viene fatta con cognizione di causa chi dice che non possa essere fatta ?
Io per mia natura "vivo e lascio vivere" ma non mi piace essere preso in giro con scuse improbabili !! :eh:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Al3xI98O »

JohnDT10 ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 23:09 Scusate se insisto... se uno smonta e rimonta qualcosa e nel farlo causa danni per imperizia è giusto che la garanzia decada ma se
l'operazione viene fatta con cognizione di causa chi dice che non possa essere fatta ?
Io per mia natura "vivo e lascio vivere" ma non mi piace essere preso in giro con scuse improbabili !! :eh:
Mettiamola così: mai fare uscire la cosa :) se smonti e rimonti senza fare danno ho seri dubbi qualcuno possa capire che lo hai fatto :)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

JohnDT10 ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 23:09 Scusate se insisto... se uno smonta e rimonta qualcosa e nel farlo causa danni per imperizia è giusto che la garanzia decada ma se
l'operazione viene fatta con cognizione di causa chi dice che non possa essere fatta ?
Io per mia natura "vivo e lascio vivere" ma non mi piace essere preso in giro con scuse improbabili !! :eh:
+ 1

In questo forum ci sono persone molto esperte nel settore e siccome mi ritengo ignorante in materia ma molto curioso, mi rivolgo a loro per un quesito che ho posto all'inizio della discussione: quale motivazione tecnica c'è nell'adottare un abbinamento tra un pennino #6 e un conduttore #5 ? IL cosiddetto svaso esiste anche su altre penne ; l'ammaloramento della cromatura del pennino può accadere e per questo esiste la garanzia a prescindere da risibili motivazioni ostative (considerato che il problema è stato ammesso dalla stessa Duchessa); problemi di tolleranze nell'ordine di uno o due decimi possono verificarsi soprattutto in una lavorazione artigianale (ritengo nella maggior parte deo casi rimediabili) ma quello che secondo me invece non è rimediabile è quell'abbinamento oggetto della mia domanda che ritengo possa in qualche caso anche essere possibile fonte di flussi non regolari. IO posseggo poche penne ed altrettante ne ho usate non mie ma in nessuna ho trovato adottata una soluzione simile peraltro con un pennino avente un gambo con una curvatura maggiore a quella standard dello Jowo #6 . La motivazione commerciale di tale scelta la posso immaginare, mi interessa quella tecnica che potrebbe avvalorare o no la mia opinione.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da platax »

Ciao,
beh, la Duchessa è una penna particolare. Nonostante Ottorino ci avesse avvisato sul tipo di realizzazione in corso, sono rimasto un po’ perplesso comunque, quando l’ho ricevuta ed ho iniziato ad usarla: in effetti era “più particolare” di quanto mi aspettassi…
Detto questo sono incappato anche io nel pennino che si è scrostato/arrugginito quasi immediatamente, ed ho quindi contattato l’assistenza.
Devo dire che sono stati rapidi ed efficaci, anche nella spedizione, e lo hanno sostituito in garanzia, senza spese e senza entrare nel merito di un eventuale smontaggio-rimontaggio del pennino+alimentatore. Lo avevo tolto anche io, per pulire bene tutto prima di mandarla in assistenza, e poi rimontato, semplicemente e senza fare alcun danno. Infatti in assistenza hanno banalmente messo dentro un pennino nuovo (per il resto non c’erano problemi).
A tal proposito ora spero che questo nuovo pennino “regga”. La penna la sto usando con l’Aurora nero, quindi un inchiostro ampiamente usato e, mi pare, generalmente considerato affidabile. Non mi azzardo a mettere altro.
Vediamo, tengo d’occhio la situazione, mi dispiacerebbe veder scrostarsi anche il nuovo pennino… ☹
Comunque, dai, al momento è tutto ok, e sono ottimista.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1220
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da netosaf »

Scusate, mi sento di intervenire ancora sull'argomento anche perché ho seguito abbastanza da vicino le vicende della difficile gravidanza della Duchessa 1935 pro forum e mi dispiace che, anche se in buona fede, la discussione porti a conclusioni non esatte e a una pubblicità negativa verso un produttore artigianale che invece si è messo completamente a disposizione per realizzare questa penna.
Io credo che il problema nasca dalla scelta e quindi dal vincolo di assemblare la penna con un alimentatore di ebanite che, come si sa, non è proprio un materiale così preciso come la plastica e che quindi fa si che ogni alimentatore presenti delle micro differenze l'uno dall'altro.
Ai tempi della progettazione avevo avuto sentore che i conduttori di ebanite sono molto più costosi di quelli in resina e che per far si di poter utilizzare questo connubio, il porta conduttore doveva essere fatto di sana pianta con una fresa circolare.
Questi conduttori di ebanite mi risulta provengano da una vecchia partita prodotta alla fine degli anni ’80 e che, anche se più costosi, siano stati scelti per dare più pregio alla penna.
In realtà, la differenza di misura dovrebbe essere solo estetica qualora l’alloggio sia fatto per ospitare le due misure diverse.
Quindi l'artificio di adottare un abbinamento tra un pennino #6 e un conduttore #5 ha questa motivazione.
Onestamente penso che sarebbe stato più semplice anche per il produttore utilizzare un condotto 6 di resina.
Cosa comporta questo? Niente di irrimediabile probabilmente ma solo una efficace assistenza post vendita che per ora sembra sia stata fornita e un po' di pazienza da parte nostra.
Per quanto riguarda la "ruggine" sui pennini mi sembra ovvio che si è trattato di un problema di galvanica difettosa con il rutenio limitata ad alcuni pennini della partita, fatto questo non imputabile a Duchessa che i pennini se li fa fare, ma che è ovviabile con la stessa efficiente assistenza post vendita di cui sopra.
In realtà forse essendo il pennino in acciaio forse non si dovrebbe parlare di ruggine ma di una esfoliatura del rutenio.
Anche la mia ha avuto bisogno di una piccola messa a punto per quanto riguarda l'alimentatore ma una volta assestato ora è una delle mie penne più piacevoli ed affidabili.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

netosaf ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 15:06 ......................................
Questi conduttori di ebanite mi risulta provengano da una vecchia partita prodotta alla fine degli anni ’80 e che, anche se più costosi, siano stati scelti per dare più pregio alla penna.
In realtà, la differenza di misura dovrebbe essere solo estetica qualora l’alloggio sia fatto per ospitare le due misure diverse.
Quindi l'artificio di adottare un abbinamento tra un pennino #6 e un conduttore #5 ha questa motivazione.
...................
stefano
Grazie della risposta.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Al3xI98O »

netosaf ha scritto: venerdì 25 novembre 2022, 15:06 Questi conduttori di ebanite mi risulta provengano da una vecchia partita prodotta alla fine degli anni ’80 e che, anche se più costosi, siano stati scelti per dare più pregio alla penna.
Spettacolo, mi ero perso sta cosa :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Al3xI98O »

UPDATE:
Cazziate a parte per l'aver smontato il pennino (oh, a me piace poco ma sul sito c'è scritto bello chiaro per cui...) mi sono accordato per mandare penna e due pennini... mi tocca separarmi dalla 42, sigh, sob!
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da rrfreak63 »

ma se si trovasse un alimentatore #6 non si potrebbe inserire con il pennino nella sezione?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2452
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 16:09 ma se si trovasse un alimentatore #6 non si potrebbe inserire con il pennino nella sezione?
Gli alimentatori in ebanite erano forati uno ad uno per far entrare il tubicino del sistema di carica (mi sembra di avere letto in uno dei vari messaggi di aggiornamento che uno dei motivi del passaggio all'ebanite era proprio perchè la plastica si forava male).
Quindi se cambi alimentatore credo che condanni la penna ad eyedropper e sarebbe un peccato a mio parere.
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4442
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da sansenri »

precisamente quello che dicevo alcuni post fa...
Inoltre, no, comunque non senza modificare il foro della sezione che non è circolare, ma è stato conformato per l'alimentatore 5mm e il pennino 6mm che appoggia sopra.
b73a5cdc-2dc2-48aa-971c-ff7f3e76c827.jpg
Andrebbe rifatto il foro.
Chi si diletta un po' di DIY sa che un foro imperfetto (non perfettamente circolare) è difficile da allargare centrandolo perfettamente.
Più probabile che si debba (e/o sia più facile) rifare il collare in toto.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

Quando avrò un po di tempo porterò la sezione scrivente ad un artigiano che conosco per vedere se c'è la possibilità di avvitarci un collare che possa accettare conduttore e pennino #6 Jowo. Se è fattibile gli monto subito un pennino S.I.G. della franklin christoph. Comunque la sezione scrivente della nostra Duchessa 1935 ha una filettatura della vite (quella che si avvita al fusto della penna) uguale a diverse altre penne (FC, Ranga) il chè è già una buona notizia, almeno per me, perchè al limite sostituisco la sezione intera essendo la lunghezza, con anche il pennino, uguale. Non si rassegno ad avere la penna chiusa in un cassetto .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Bloccato

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”