Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da rrfreak63 »

anche al mio secondo pennino inzia a staccarsi la copertura argentea e succede pure fra i rebbi. Per scrivere devo passare uno 'shimm' di rame da 002. Ricontattero' l'assistenza. Lasicamo perdere.
Se non si va, non si vede
Marco
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Lotus56 »

Problema riscontrato anche sulla mia
Ho già scritto il 25 novembre a tutt'oggi nessuna risposta
Luigi
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

IMG_20221208_101152.jpg
A chi possa interessare sono riuscito a smontare il portaconduttore dalla sezione scrivente


Dalle misurazioni. essendo alla filettatura il diametro di 7,9 mm e la lunghezza del portaconduttore di mm. 22, è assai probabile che nella sezione scrivente si possa avvitare un pennino completo, di portaconduttore e conduttore, Bock 250 . Non ho potuto materialmente effettuare la prova perchè non ho un Bock 250 a disposizione ma ho intenzione di acquistarne per dare un senso a questa penna altrimenti inutilizzata.

Io avevo richiesto l'intervento in garanzia per due evidenti problemi: ammaloramento della galvanizzazione in rutenio del pennino e l'eccessiva tolleranza del conduttore allinterno della sua sede (roteava liberamente). Bene, cioè male: il pennino non mi è stato cambiato e si può vedere bene come sia ridotto attualmente; per l'eccessiva tolleranza del conduttore non hanno fatto altro che applicare del collante (si possono vedere le tracce in foto) sulle alette che sono la parte che viene inserita nel portaconduttore ! Notevole, veramente ! Vabbè meglio non pensarci ormai, se mi riesce l'innesto con il Bock 250 ne darò notizia per chi interessa .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Sealion »

Seguo con interesse. L’opzione Bock 250, se è tecnicamente praticabile, non è male.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da rrfreak63 »

@novainvicta, hai smontato il porta conduttore da che cosa?
Quando ho tolto il conduttore e pennino dalla mia Duchessa è rimasta solo l'impugnatura con la sua forma 'scanalata'. Puoi spiegare?
Anche il mio pennino era incollato al conduttore.
Se non si va, non si vede
Marco
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 23:35 @novainvicta, hai smontato il porta conduttore da che cosa?
Quando ho tolto il conduttore e pennino dalla mia Duchessa è rimasta solo l'impugnatura con la sua forma 'scanalata'. Puoi spiegare?
Anche il mio pennino era incollato al conduttore.
Il portaconduttore (cioè la sede con la scanalatura dove va inserito a pressione il conduttore in ebanite ed il pennino) è avvitato alla sezione scrivente. Li puoi vedere nella foto che ho pubblicato dopo averli smontati: la prima a sinistra, in piedi, è la sezione scrivente; al centro c'è il portaconduttore; a destra in alto il conduttore ed in basso il pennino.
Guarda io non sono un tecnico ma mi sembra che se esistono delle lamelle sul conduttore significa che queste hanno una funzione che sicuramente verrà inficiata dall'applicazione di un collante per sopperite ad una carenza strutturale di accoppiamento tra pennino/conduttore/portaconduttore. Io di collanti ne ho sempre trovati posti tra il conduttore e portaconduttore con l'accortezza che non vadano a terminare sul conduttore altrimenti il flusso per capillarità dell'inchiostro potrà avere interruzioni. Questo è un mio parere, suffragato da quei pochi interventi effettuati laddove rimuovendo minuscole tracce di collante dai conduttori le penne hanno ripreso a funzionare regolarmente.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Massimo59 »

Io l'ho mandata in assistena proprio per problemi di accoppiamento pennino/conduttore in ebanite. L'assistenza me l'ha ritornata con conduttore e pennino che sembrano forzatamente inseriti ma credo che siano stati incollati per risolvere la problematica. La penna funziona egregiamente ora, verò è che, come ho già detto, appena tornata dall'assistenza il pennino presentava già uno sfogliamento sulle punte ed è strano che gli sia sfuggito. Ho scritto e mi hanno risposto chiedendomi che tipo di inchiostro usassi... e se fossi stato presente al penshow di Bologna mi avrebbero risolto il problema all'istante. Ovviamente io al penshow non ci sono andato e gliel'ho scritto, sono in attesa che mi dicano il da farsi...
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Lotus56 »

Lotus56 ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 14:27 Problema riscontrato anche sulla mia
Ho già scritto il 25 novembre a tutt'oggi nessuna risposta
Luigi
Ancora nessuna risposta alla mail
Esiste un altro modo per interagire con l'assistenza?
Grazie
Luigi
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Massimo59 »

Aspettiamo con calma, le persone godono di massima serietà, magari stanno aspettando di risolvere il problema definitamente per tutti...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 11:54 IMG_20221208_101152.jpgA chi possa interessare sono riuscito a smontare il portaconduttore dalla sezione scrivente


Dalle misurazioni. essendo alla filettatura il diametro di 7,9 mm e la lunghezza del portaconduttore di mm. 22, è assai probabile che nella sezione scrivente si possa avvitare un pennino completo, di portaconduttore e conduttore, Bock 250 . Non ho potuto materialmente effettuare la prova perchè non ho un Bock 250 a disposizione ma ho intenzione di acquistarne per dare un senso a questa penna altrimenti inutilizzata.

Io avevo richiesto l'intervento in garanzia per due evidenti problemi: ammaloramento della galvanizzazione in rutenio del pennino e l'eccessiva tolleranza del conduttore allinterno della sua sede (roteava liberamente). Bene, cioè male: il pennino non mi è stato cambiato e si può vedere bene come sia ridotto attualmente; per l'eccessiva tolleranza del conduttore non hanno fatto altro che applicare del collante (si possono vedere le tracce in foto) sulle alette che sono la parte che viene inserita nel portaconduttore ! Notevole, veramente ! Vabbè meglio non pensarci ormai, se mi riesce l'innesto con il Bock 250 ne darò notizia per chi interessa .
Ciao,
interessante, lo smontaggio.
Temo però che per quanto possa sembrare simile il collare "portaconduttore" che hai svitato non è Bock, e la filettatura sarà al 99% incompatibile.
Ti allego di seguito qualche foto di un collare Bock, la filettatura è sulla parte finale del collare come su quello da te fotografato ma già ad occhio si vede che è piuttosto diversa.
Bock collar 2.jpg
Bock collar 3.jpg
Bock collar.jpg
per curiosità ti allego anche le foto di un collare Jowo (anch'esso è diverso)
Jowo collar 2.jpg
Jowo collar.jpg
Più probabilmente il collare è di produzione cinese.
Qui uno proveniente da una Kaigelu che non ha filettatura (sulle cinesi quasi sempre i collari sono incollati)
Kaigelu 316 collar.jpg
Se il collare che hai svitato ha lo stesso diametro del Bock, la sostituzione non è impossibile, ma il montaggio dovrebbe essere fatto " a la cinese" smussando via la filettatura sul collare Bock, inserendolo a frizione, e sigillandolo con un po' di collante (per evitare perdite d'aria).
Ovviamente perderesti il caricamento originale con tubicino, potresti ancora caricarla con la pompetta, ma il funzionamento diventerebbe di tipo eyedropper.
Valuta tu se accettabile, effettivamente potrebbe esserlo se non ti propongono altre soluzioni.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 0:57 Ciao,
interessante, lo smontaggio.
Temo però che per quanto possa sembrare simile il collare "portaconduttore" che hai svitato non è Bock, e la filettatura sarà al 99% incompatibile.
Ti allego di seguito qualche foto di un collare Bock, la filettatura è sulla parte finale del collare come su quello da te fotografato ma già ad occhio si vede che è piuttosto diversa.

Se il collare che hai svitato ha lo stesso diametro del Bock, la sostituzione non è impossibile, ma il montaggio dovrebbe essere fatto " a la cinese" smussando via la filettatura sul collare Bock, inserendolo a frizione, e sigillandolo con un po' di collante (per evitare perdite d'aria).
Ovviamente perderesti il caricamento originale con tubicino, potresti ancora caricarla con la pompetta, ma il funzionamento diventerebbe di tipo eyedropper.
Valuta tu se accettabile, effettivamente potrebbe esserlo se non ti propongono altre soluzioni.
Ho aperto una discussione a parte. Semplicemente avvitato senza alcun'altro intervento. E' compatibile al 100% .
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=28995
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Sealion »

Dico la mia. Ho preso la Duchessa #058 con i due gruppi pennino M e F.
La misura F l’ho messa subito da parte perche aveva un flusso un po’ magro, prima o poi lo recupererò. Il pennino M mi è piaciuto subito morbido, scorrevole con un flusso giusto. Caricato con Herbin Rouge Grenat è perfetto. L’alimentatore è ben fermo con il pennino sul gruppo. Non so se sia incollato o montato con la giusta inteferenza ma non voglio toccare niente. Va bene così. Per l’eventuale ruggine superiormente non se ne vede. Se si sta sviluppando qualcosa sutto l’alimentatore non ho intenzione di scoprirlo. Non voglio alterare il bell’equilibrio che si è venuto a creare.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Al3xI98O »

Al3xI98O ha scritto: sabato 19 novembre 2022, 16:26 Ciao a tutti.
Il 22/09/2022 ho cambiato il pennino alla mia Duchessa mettendo l'M con il Diamine Sunset che era nella penna dal 7/08/2022 col pennino F.

Pulendola ho notato un residuo sul pennino: cosa mai vista in nessuna mia penna!
Lasciando 18h a bagno a pulendo delicatamente con un cotton fioc (non mi sono osato ad andarci pesante) ecco cosa vedo adesso:

Immagine

Immagine

Che dite?
Mi attacco qui per farvi una domanda: mi hanno ritirato la penna il 28/12 e da allora non ho notizie... che voi sappiate i tempi di restituzione come sono di norma?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da novainvicta »

Tra ritiro e restituzione circa un mese, ma parliamo di settembre scorso. Devi contare che di mezzo,per il tuo caso,ci sono state le feste. Perchè non gli telefoni ?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa 1935 Pro Forum: ruggine sul pennino?

Messaggio da Al3xI98O »

novainvicta ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 13:52 Tra ritiro e restituzione circa un mese, ma parliamo di settembre scorso. Devi contare che di mezzo,per il tuo caso,ci sono state le feste. Perchè non gli telefoni ?
Nel mentre li ho sentiti via mail, mi han detto che hano avuto problemi (anche di salute) e che tra merc/giov scorso avrebbero dovuto spedire... Vediamo :)

Non ho telefonato perché era un primo chiedermi per capire se erano in ritardo o tuto normale (per mia fortuna non mi cambia nulla se sto senza 1 mese o 3 :)).
Bloccato

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”