acci... smontato il mio ieri, ha tracce di ruggine sotto... inoltre perde pezzi, a scaglie... non bello.
la ruggine:
la scaglia
Dato che ho un serie di pennini sfusi che girano, ho provato a sostituirlo, ma la maggior parte dei pennini che ho, ballano, nel senso che non stanno in sede....
Ho guardato meglio il pennino originario e confrontato con altri, il pennino ha il corpo, dove si innesta, molto largo, più largo degli altri pennini #6 con cui l'ho confrontato, si vede in questa foto, a destra un Jowo, a sinistra un Gama, (l'unico pennino che gli somiglia tra quelli che ho)
inoltre il pennino non segue bene la curvatura del foro nella sezione, è come se avesse una curvatura più ampia.
Sembrerebbe che il pennino montato non abbia la curvatura corretta, troppo larga per il foro, e abbia forzato la sezione.
Ho allora misurato il diametro dell'alimentatore, 5mm.
Il pennino invece è un 6mm, ed è anche più largo come curvatura di altri pennini 6mm con cui l'ho confrontato...
Ho allora guardato meglio la sezione. Non è il pennino che ha forzato la sezione, la sezione è stata scavata appositamente per farlo calzare!
si vede bene smontandolo.
Inserendo altri pennini curvatura 6mm, non stanno comunque in sede con l'alimentatore (ho provato un Ancora, un Bexley, un Montegrappa, un Delta, un Bock, un Jowo, tutti #6, tutti calzano troppo larghi, ossia si sfilano...
Seppure il tutto sembrava funzionare con il pennino originale mi sembra un abbinamento azzardato, e il lavoro è un po' raffazzonato a mio vedere...
Provando e riprovando l'unico pennino che possiedo che calzi, seppure ancora un po' lasco, è un discutibile Gama indiano... (che ha il corpo più largo del normale, come l'originale...).
A questo punto mi domando, sarebbe possibile farsi sostituire il collare (o la sezione) con un diametro corretto per montare un pennino meno problematico?(l'originale, potendo, tenderei ad evitarlo)