Sailor Lecoule MF mini-recensione

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Silvia1974 »

Condivido le prime impressioni su questa pennina che ho appena preso, con il proposito di aggiungere appena possibile ulteriori prove.
La Lecoule fa parte della fascia “bassa” di casa Sailor: pennino in acciaio, essenziale e con la sola decorazione del logo dell’ancora, disponibile solo nel tratto medio-fine.
Le dimensioni sono molto simili alla Pro Gear Slim, come il peso, ma mancano varie decorazioni (ad esempio il logo in cima al cappuccio); devo dire che tuttavia il colpo d’occhio non ne risente moltissimo, salvo soffermarsi sul pennino che, se abituati ad ammirare il 14k o il 21k di Sailor, qui delude un poco. Ma si tratta di una penna più economica, dunque la si perdona e si passa ad apprezzare la precisione del tratto. È il mio primo Sailor in acciaio ed ho trovato che (per ora e con questo inchiostro) sia più asciutto rispetto all’oro. Rigido come il 14k. Nessun problema comunque di salti di tratto o altro, solo al momento mi pare “voli” meno sulla carta. Da riprovare dunque con altre combinazioni di inchiostro e carta per poterlo confermare. Medio-fine ma praticamente un fine, fine giapponese ovviamente quindi davvero sottile. Nel complesso mi piace: ho scelto un color “cioccolata calda al bar in Dicembre”, in realtà commercializzato con un semplice “marrone scuro”, ma mi piaceva descriverlo per come lo vedo io :D
Vi metto qualche foto; ho fatto un paragone con le altre Sailor che possiedo, quindi una Pro Gear ed una Pro Gear Slim. Al prossimo cambio di inchiostro rifaccio prova ed aggiorno.

B5A4DB00-95FE-40F4-BE6D-436168461DEB.jpeg
05BFBD8C-6A98-42F6-B132-92F92A0C4F06.jpeg
51E22F68-71FC-4E54-96AE-98A6442CEB0A.jpeg
4D32922C-7567-47D9-B970-AD10E8950865.jpeg
4907746F-DA05-430A-9C30-11D605DD8E93.jpeg
F4D053BC-C183-4004-8B97-CAE56BB5DA54.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Spiller84 »

Bellina la Lecoule, io le ho preferito la Profit Junior semplicemente per una predilezione per le sue forme. Se dovessi prendere una Lecoule sarebbe nella colorazione "verde tè" :D
Trovo che questi pennini scrivano molto bene per il mio gusto, ovviamente ci sono inchiostri che vanno meglio e altri meno. Ad esempio, fra i fratelli Boku, il Sei lo trovo più scorrevole e sfumato su questo gruppo scrittura. Non ho Sailor con pennino in oro per un confronto, ma ho altre due penne della stessa marca con pennino in acciaio, la Shikiori e la Casual. Quest'ultima la trovo meglio rifinita, e adoro il suo extrafine.
Intanto, credo che questa Lecoule al cioccolato possa essere definita una penna da tutti i giorni, una "every day carry" che può fare tanti kilometri inchiostrati e molto bene
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie per il contributo! Si anche io ho questa impressione di penna da far lavorare, da portarsi sempre appresso. Certo per appunti veloci non credo starebbe al passo, però come fida compagna da borsa la vedo bene.
Ho fatto altre prove su carta bella ma “non Rhodia” e già va meglio: ci pattinava proprio.. Domani provo su MD e così avrò un terzo paragone a parità di inchiostro. Se ne esce qualcosa di bello faccio altre foto ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Silvia1974 »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 22:13Se dovessi prendere una Lecoule sarebbe nella colorazione "verde tè" :D
Bella!! Ha le estremità marroni come la mia. Bel contrasto. Anche la pearl è caruccia devo dire
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Ghiandaia »

Mi piace. Una delle mie ha tratto grande giovamento da un tocco di micromesh, ma un'altra era ottima così com'era. Tratto fine e feedback apprezzabile, mi piace in alcune versioni l'alimentatore trasparente. Buon divertimento con la tua :thumbup:
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Pelikanino »

Suggerimento: che sia Profit jr o Lecoule, caricatele con dei Diamine invece che con gli Herbin e vedrete che il pennino vola. Ovviamente il tratto s'ingrossa un po'.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie ok proverò… dopo l’influenza :roll:
Sono curiosa di metterci anche il Sailor Tea Time marrone caffè. Dovrebbe essere perfetto in teoria
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da JohnDT10 »

Pelikanino ha scritto: lunedì 5 dicembre 2022, 12:59 Suggerimento: che sia Profit jr o Lecoule, caricatele con dei Diamine invece che con gli Herbin e vedrete che il pennino vola. Ovviamente il tratto s'ingrossa un po'.
Confermo, con i Diamine (testato Sargasso e Ancient Copper) la penna "vola"... 8-)
Renato.
"Docendo discitur"
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Spiller84 »

Anche io ho provato qualche Diamine, tipo il Blue Velvet e il Syrah su queste penne e ci vanno benissimo. Ma anche lo Yama Budo o il Perle Noire le fanno volare
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Silvia1974 »

Appena sono meno barellata provo..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Lecoule MF mini-recensione

Messaggio da Silvia1974 »

Come promesso ecco un paio di prove nuove, fatte con inchiostro Sailor (stesso colore della penna 8-) visto che c’ero). Perdonate la grafia della prima immagine, perché erano le prime parole della giornata vergate su foglio già usato.. Tenete la foto come riferimento per lo spessore del tratto semmai :)

75F347BC-CFF6-4216-B5AE-6878D4A6F0E3.jpeg
0A515217-526A-4B84-93DA-9C84E690FDF8.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Recensioni”