Pilot Custom 74 prove di scrittura

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Silvia1974 »

Propongo per chi possiede questa penna di accodare le vostre prove di scrittura se vi va, magari con foto della penna così creiamo una piccola galleria :)
Mi sembra non si parli molto in questo periodo della Custom 74 che, a mio parere, è un’ottimo strumento con pennino in oro a prezzo accessibile :thumbup:
E se la tira meno delle Sailor (cui sono comunque affezionata :D) dalle quali differisce parecchio come esperienza di scrittura.
Ora, a voi!

C70F1B2C-F9F9-4212-971A-E3B16AFEDAC5.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da levodi »

l'inchistro sembra proprio fatto apposta per quella penna, ha la stessa tonalità, a parte l'invidiabile calligrafia sembra scrivere proprio bene con la corretta quantità d'inchiostro erogato, sembra più un F eoropeo che nipponico e a me piace moto, complimenti.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da platax »

La custom 74 potrebbe essere il mio prossimo acquisto: sono molto curioso di provare il marchio nipponico, di cui al momento ho usato solo banali penne a sfera...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Maruska »

dovrebbe avere lo stesso pennino della Custum 91, che è più leggera a quel che leggo su un sito
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Calpurnio »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:31 Propongo per chi possiede questa penna di accodare le vostre prove di scrittura se vi va, magari con foto della penna così creiamo una piccola galleria :)
Mi sembra non si parli molto in questo periodo della Custom 74 che, a mio parere, è un’ottimo strumento con pennino in oro a prezzo accessibile :thumbup:
E se la tira meno delle Sailor (cui sono comunque affezionata :D) dalle quali differisce parecchio come esperienza di scrittura.
Ora, a voi!


C70F1B2C-F9F9-4212-971A-E3B16AFEDAC5.jpeg
Mi hai fatto venire voglia..... io ne ho una con nib SM ed è davvero tanto che non la metto in rotazione ....devo pensare ad un inchiostro adatto :think:
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Lotus56 »

20220116_120414_105139.jpg
Pilot 74 pennino SF
Cliccando sulla foto si raddrizza
Luigi
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da bcontrario »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:31 Propongo per chi possiede questa penna di accodare le vostre prove di scrittura se vi va, magari con foto della penna così creiamo una piccola galleria :)
Mi sembra non si parli molto in questo periodo della Custom 74 che, a mio parere, è un’ottimo strumento con pennino in oro a prezzo accessibile :thumbup:
E se la tira meno delle Sailor (cui sono comunque affezionata :D) dalle quali differisce parecchio come esperienza di scrittura.
Ora, a voi!


C70F1B2C-F9F9-4212-971A-E3B16AFEDAC5.jpeg
no cioè...anche tu stai in cura dallo psicologo per la mania di abbinare il colore dell'inchiostro al colore della penna?? :D
deve essere un problema dei quasi cinquantenni, allora.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Maruska »

bcontrario ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 20:14
Silvia1974 ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:31 Propongo per chi possiede questa penna di accodare le vostre prove di scrittura se vi va, magari con foto della penna così creiamo una piccola galleria :)
Mi sembra non si parli molto in questo periodo della Custom 74 che, a mio parere, è un’ottimo strumento con pennino in oro a prezzo accessibile :thumbup:
E se la tira meno delle Sailor (cui sono comunque affezionata :D) dalle quali differisce parecchio come esperienza di scrittura.
Ora, a voi!


C70F1B2C-F9F9-4212-971A-E3B16AFEDAC5.jpeg
no cioè...anche tu stai in cura dallo psicologo per la mania di abbinare il colore dell'inchiostro al colore della penna?? :D
deve essere un problema dei quasi cinquantenni, allora.
leggi qui, siamo in tanti in cura psichiatrica :mrgreen: viewtopic.php?f=16&t=27951&hilit=colore ... lore+penna
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Silvia1974 »

levodi ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:36 l'inchistro sembra proprio fatto apposta per quella penna, ha la stessa tonalità, a parte l'invidiabile calligrafia sembra scrivere proprio bene con la corretta quantità d'inchiostro erogato, sembra più un F eoropeo che nipponico e a me piace moto, complimenti.
Sei molto gentile, ti ringrazio :)
Diciamo che è “quasi” un F europeo, si, giusto un pochetto meno. L’erogazione d’inchiostro è perfetta ed invoglia a scrivere!
Calpurnio ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:58 Mi hai fatto venire voglia..... io ne ho una con nib SM ed è davvero tanto che non la metto in rotazione ....devo pensare ad un inchiostro adatto
Dai aspettiamo una prova! ;)
Lotus56 ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 20:03 20220116_120414_105139.jpg
Pilot 74 pennino SF
Cliccando sulla foto si raddrizza
Luigi
Bello! Davvero “soft”, guarda che variazioni :clap:
bcontrario ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 20:14 no cioè...anche tu stai in cura dallo psicologo per la mania di abbinare il colore dell'inchiostro al colore della penna?? :D
deve essere un problema dei quasi cinquantenni, allora.
Maniaca-maniaca, no :D Ma in questo caso specifico ci sta così preciso che non mi va di cambiare abbinamento! Sperimento sulle altre penne.. dove cerco comunque armonia tra i colori
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Mir70 »

Grazie Silvia1974, molto bella in questa versione semitrasparente , che ritrova indeciso tra la colorazione che hai scelto tu o la wine red.
Mirko
Avatar utente
Doc33
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2022, 23:52
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: L'Aquila (Provincia)
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Doc33 »

Sono molto attratto da questa penna. mi piacerebbe vedere in azione anche un pennino FM. O magari no. Potrei cadere in tentazione.
Giovanni
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Koten90 »

platax ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:47 La custom 74 potrebbe essere il mio prossimo acquisto: sono molto curioso di provare il marchio nipponico, di cui al momento ho usato solo banali penne a sfera...
Come si suol dire: “buttati che è morbido”. Con Pilot è molto difficile sbagliare. Esperienza di scrittura, secondo me, impareggiabile e pennini per tutti i gusti.
bcontrario ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 20:14 deve essere un problema dei quasi cinquantenni, allora.
Balle! Io ho 32 anni! :lol:
levodi ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:36 sembra più un F eoropeo che nipponico
Attenzione perché la grafia di Silvia è veramente minuscola. Invito a provare a scrivere mantenendo le sue stesse dimensioni -stesse parole nello stesso numero di quadretti (Quadretti da 5mm?) - per rendersi conto di quanto zooma per fare le foto. :D
Potrebbe far sembrare il tratto più grosso di quel che realmente è. Va anche da modello a modello: per la mia esperienza, F Pilot = EF Pelikan se parliamo della Capless, ma se parliamo della Justus (SF) direi mezza taglia in meno ancora (allarga fino a BB/1,0mm).
Pennino FA va da EF Pelikan a 1,5mm
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Silvia1974 »

Koten90 ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 23:08
levodi ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 19:36 sembra più un F eoropeo che nipponico
Attenzione perché la grafia di Silvia è veramente minuscola. Invito a provare a scrivere mantenendo le sue stesse dimensioni -stesse parole nello stesso numero di quadretti (Quadretti da 5mm?) - per rendersi conto di quanto zooma per fare le foto. :D
Potrebbe far sembrare il tratto più grosso di quel che realmente è.
In effetti è vero :D
Carta Rhodia, quadretti mi pare da 5 mm Mi hanno già detto che la mia grafia fa sembrare il tratto della penna più grande! Riguardo gli EF Pelikan, che poverini non avevano colpa :oops:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da levodi »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 8 dicembre 2022, 2:11
Koten90 ha scritto: mercoledì 7 dicembre 2022, 23:08

Attenzione perché la grafia di Silvia è veramente minuscola. Invito a provare a scrivere mantenendo le sue stesse dimensioni -stesse parole nello stesso numero di quadretti (Quadretti da 5mm?) - per rendersi conto di quanto zooma per fare le foto. :D
Potrebbe far sembrare il tratto più grosso di quel che realmente è.
In effetti è vero :D
Carta Rhodia, quadretti mi pare da 5 mm Mi hanno già detto che la mia grafia fa sembrare il tratto della penna più grande! Riguardo gli EF Pelikan, che poverini non avevano colpa :oops:
ok tutto chiaro ora ;)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Custom 74 prove di scrittura

Messaggio da Iridium »

Ciao a tutti, Silvia che bella idea che hai avuto. La mia Custom 74 ha un bel pennino soft-fine-medium e scrive abbastanza sottile. È un vero piacere usare questa penna. La mia è tutta nera, abbastanza seriosa come il proprietario. Per l’occasione l’ho caricata con inchiostro Diamine Denim che sto provando per la prima volta. Ogni volta che la uso mi trovo a sorridere per quanto è piacevole, non l’ho usata spesso nell’ultimo periodo perché comincio ad avere troppe penne con cui provo piacere a scrivere. Grazie Silvia per questa idea che mi offre uno spunto per riutilizzarla.
Allego prova di scrittura dove trovate esattamente il testo riportato sopra :wave:
590B4E41-B746-4814-AECE-1A5217476C3D.jpeg
.
D4C42AC5-863A-4C80-BCFE-124C8C697BC5.jpeg
.
90BF2A97-7486-4376-8DB2-B9DC7E3C130A.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”