Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikano P465 antimacchia 1973

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
uguccione
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2022, 9:26
La mia penna preferita: Parker sonnet anni '80
Il mio inchiostro preferito: colore verde
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pelikano P465 antimacchia 1973

Messaggio da uguccione »

Salve,
apro questo post perché dopo accurate ricerche sul forum non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema che vado ad esporre:

Ho una vecchia (diciamo vintage non vecchissima) Pelikan P465 costruita nel 1973, da quanto ho letto costruita solo per il mercato italiano ed austriaco, colore blu.
Quale è il mio problema.
Da alcuni giorni la penna non mi scrive più fluidamente, è diventata quasi di punto in bianco molto riservata nello stendere l'inchiostro e quindi non la posso più usare. L'inchiostro usato su questa penna è il 4001 verde brillante Pelikan cartucce, le ultime, visto che l'inchiostro non lo trovo più.
Ho lavato e rilavato e rilavato, ho tolto il pennino e pulito il pulibile, ma non ho ottenuto niente è sempre stitica di inchiostro, scrivo con molta difficoltà.
Cosa mi consigliate di fare?
Allegati
DSC_0413.jpg
Pelikano-Familienfoto.jpg
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Pelikano P465 antimacchia 1973

Messaggio da Massimo59 »

Sto guardando la tua seconda foto... e strano... io ho un modello con il fusto che corrisponde ad una del 1968 (senza zigrinatura sull'impugnatura) ma ha il cappuccio che corrisponde ad una del 73...possibile? Tra l'altro sto cercando il cappuccio perchè porta qualche segno di crepa...
Per il tuo problema forse si possono essere ristretti eccessivamente i rebbi e l'inchiostro fluisce alla punta con difficoltà...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikano P465 antimacchia 1973

Messaggio da Maruska »

prova con un inchiostro più fluido, tutte le mie stilografiche con questo freddo, hanno ridotto il flusso
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
uguccione
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2022, 9:26
La mia penna preferita: Parker sonnet anni '80
Il mio inchiostro preferito: colore verde
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pelikano P465 antimacchia 1973

Messaggio da uguccione »

Sinceramente non so se lo posso fare, metto il sito sulla storia di Pelikano antimacchia da cui risulta essere del 1973.
Se lo dicono loro sarà del 1973, pensavo di averla utilizzata molto prima, non decenni eh ma almeno dal 1968-69 da quando ho iniziato ad usare stilografiche, probabilmente non era l'antimacchia però non ricordo cappuccio interamente metallico.

https://www.pelikan-collectibles.com/en ... index.html

Per quanto riguarda l'inchiostro più fluido è vero ma credo strano che lo scorso anno non abbia fatto una piega e quest'anno si rifiuti di scrivere, però tutto può essere, proverò col blu 4001 che utilizzavo quando ero piccino.
Grazie.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Pelikano P465 antimacchia 1973

Messaggio da Giulio64 »

Ciao, dalla foto il pennino sembra leggermente piegato: forse ha subito un urto. Hai verificato che ci sia aderenza tra pennino e alimentatore?
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
uguccione
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 3 dicembre 2022, 9:26
La mia penna preferita: Parker sonnet anni '80
Il mio inchiostro preferito: colore verde
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pelikano P465 antimacchia 1973

Messaggio da uguccione »

Ho tolto il pennino e cercato di renderlo più aderente possibile alla parte sottostante, non era tanto piegato, dalla foto sembra molto più piegato di quanto lo sia stato in realtà. Comunque qualcosa ha fatto, ha sempre poco flusso ma adesso scrive.
Grazie mille
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”