Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Messaggio da Mightyspank »

A Casirati ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 17:00 Grazie, sei molto gentile.
Hai ragione: la produzione del gruppo di Liverpool, che va ben al di là anche del marchio Summit, va senza dubbio riscoperta.
Quanto alle "Velvet tip" Summit, ne venne proposta una serie interessante e non sono così facili da trovare.
V'è una recensione qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=21382 ed una qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=17621 ma non si tratta delle uniche due varianti.
Avevo visto le precedenti recensioni citate. Mi sono accorto però che le varianti sono parecchie e non mi è chiaro l'abbinamento modello standard rispetto ai modelli velvet tip. Mi sono imbattuto in un esemplare v.t. che presenterò dopo Natale, che non è illustrato nella bellissima guida Summit da te pubblicata ma che ho visto, con bande di diverso colore, sul sito inglese dedicato: http://summit.wesonline.org.uk/section6.html.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Messaggio da A Casirati »

Mightyspank ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 21:53 Avevo visto le precedenti recensioni citate. Mi sono accorto però che le varianti sono parecchie e non mi è chiaro l'abbinamento modello standard rispetto ai modelli velvet tip. Mi sono imbattuto in un esemplare v.t. che presenterò dopo Natale, che non è illustrato nella bellissima guida Summit da te pubblicata ma che ho visto, con bande di diverso colore, sul sito inglese dedicato: http://summit.wesonline.org.uk/section6.html.
Attendo con piacere la tua presentazione.
Un catalogo di tutte le Summit databile fra il 1930 ed il 1935, più probabilmente fra il 1930 ed il 1933, elenca 5 modelli Summit Velvet Tip: H60, H70, H80, H90 ed H95. Lo trovi a pag. 119 della prima edizione di "Summit pens, an Overview". Si tratta dell'unica fonte della quale, attualmente, dispongo in merito.
Ritengo, per ora, che il modello "Velvet Tip" (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=17621) sia stato introdotto prima del 1929 (è stato rinvenuto almeno un esemplare di H60 Velvet Tip venduto il 1 Giugno 1929) ed abbia dato il "là" alla serie successiva, contrassegnata dai modelli H citati.
Sono sempre contento di approfondire il tema dei modelli Summit.
Grazie in anticipo per ciò che vorrai condividere.
bcontrario ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 21:43 ti siamo debitori di questo bel viaggio nel tempo che ci hai regalato. grazie.
Grazie a te !
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Messaggio da muristenes »

A Casirati ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 13:58 Ecco: finisce qui, per ora, la carrellata che ho potuto offrirvi relativa al marchio Summit: questa stilografica è, per il momento, l’ultima della mia modesta collezione di penne del marchio.
Spero di non avervi annoiato troppo nel corso di questi anni, anche perché, storicamente, il marchio, per quanto poco conosciuto, rimane fra i maggiori del Regno Unito fra il 1898 ed il 1954.
Pur non commentando spesso, ho sempre apprezzato i tuoi contributi e ammirato la tua dedizione e precisione che hai profuso nel tuo lavoro di divulgazione. Bravo e grazie per questa nuova recensione! :clap: :clap:
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Messaggio da fabiol »

Grazie Alberto!
Complimenti per i tuoi lavori sempre ben strutturati ed interessanti.

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Messaggio da A Casirati »

muristenes ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 18:31 Pur non commentando spesso, ho sempre apprezzato i tuoi contributi e ammirato la tua dedizione e precisione che hai profuso nel tuo lavoro di divulgazione. Bravo e grazie per questa nuova recensione! :clap: :clap:
Grazie a te, sei molto gentile.
fabiol ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 20:50 Grazie Alberto!
Complimenti per i tuoi lavori sempre ben strutturati ed interessanti.

Fabio
Grazie, sono lieto che siano di tuo gradimento.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Messaggio da Pippo »

Complimenti per la penna Alberto e grazie per la recensione narrata ciao n la quale siamo entrati tutti nel negozio per scegliere questa Summit! :wave:
Luca
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Messaggio da A Casirati »

Pippo ha scritto: domenica 11 dicembre 2022, 10:25 Complimenti per la penna Alberto e grazie per la recensione narrata ciao n la quale siamo entrati tutti nel negozio per scegliere questa Summit! :wave:
Grazie a te, sono lieto che l'articolo sia piaciuto anche a te.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Messaggio da Musicus »

A Casirati ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 13:58 ...

Ecco: finisce qui, per ora, la carrellata che ho potuto offrirvi relativa al marchio Summit: questa stilografica è, per il momento, l’ultima della mia modesta collezione di penne del marchio.
Spero di non avervi annoiato troppo nel corso di questi anni, anche perché, storicamente, il marchio, per quanto poco conosciuto, rimane fra i maggiori del Regno Unito fra il 1898 ed il 1954.
...
Grazie di cuore, Alberto: una ricerca appassionata e appassionante, rigorosa, mai banale, capace di avvicinare anche i lettori meno preparati in materia (e anche quelli digiuni di Storia :D ); un autentico punto fermo nella conoscenza di un Marchio sicuramente significativo nell'Impero Britannico. :clap: :clap:

Sempre avanti! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una compagna affidabile e discreta: Summit S. 75 mk 2

Messaggio da A Casirati »

Musicus ha scritto: lunedì 12 dicembre 2022, 19:07
A Casirati ha scritto: venerdì 9 dicembre 2022, 13:58 ...

Ecco: finisce qui, per ora, la carrellata che ho potuto offrirvi relativa al marchio Summit: questa stilografica è, per il momento, l’ultima della mia modesta collezione di penne del marchio.
Spero di non avervi annoiato troppo nel corso di questi anni, anche perché, storicamente, il marchio, per quanto poco conosciuto, rimane fra i maggiori del Regno Unito fra il 1898 ed il 1954.
...
Grazie di cuore, Alberto: una ricerca appassionata e appassionante, rigorosa, mai banale, capace di avvicinare anche i lettori meno preparati in materia (e anche quelli digiuni di Storia :D ); un autentico punto fermo nella conoscenza di un Marchio sicuramente significativo nell'Impero Britannico. :clap: :clap:

Sempre avanti! :thumbup:

Giorgio
Grazie per le espressioni d'apprezzamento, Giorgio. Sei molto gentile.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”