Pagina 1 di 1

Consigli per stampa foto

Inviato: martedì 13 dicembre 2022, 20:19
da Koten90
Per non andare fuori tema nella discussione comparativa Pellicola vs Sensore, visto che si parlava della necessità di far stampare le foto per vederle complete, vorrei chiedere consigli sul servizio di stampa a medio/grande formato: da chi lo fate fare?

Io mi sono già rivolto ai centri fotografici di Busto Arsizio che mi hanno offerto un servizio penoso, con tanto di strisciate dalle rotelle di trascinamento del plotter.
Il servizio online di Saal Digital non mi è dispiaciuto ma, come già accennato nell’altro post, sono costretto a caricare sul loro portale una copia JPEG dell’immagine (che passa da 2-5GB TIFF non compresso 16bit in spazio AdobeRGB a 20-30MB 8bit sRGB). Oltretutto, mentre ho fatto fare le prime su carta metallizzata (che dava un certo effetto 3D), ora quel supporto non è più disponibile.

Ora dovrei far stampare il mega astro-panorama fatto quest’estate (120MegaPixel circa). Avete consigli?

Consigli per stampa foto

Inviato: martedì 13 dicembre 2022, 22:12
da maylota
Koten90 ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 20:19 Avete consigli?
Io per il B&W ho in passato usato molto questo servizio online https://harmanlab.com/
che è in UK a Mobberly nel Cheshire, dove c'era la sede della ILFORD di cui sono i successori.

Adesso tra Brexit e tutto il resto non ti saprei dire, ma erano estremamente professionali, stampano anche a colori e (ovviamente) accettano i TIFF e non solo i Jpeg. :wave:

Consigli per stampa foto

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2022, 7:50
da Bokeh
Io uso https://www.digitalpix.com, sono di Sondrio, puoi scegliere sia spedizione che ritiro a mano.
Mi sono sempre trovato bene, puoi scegliere diversi tipi di carta, alcune molto particolari (setose, metallizzate, ecc...), oltre che diversi formati e accettano file .TIFF :wave:

Consigli per stampa foto

Inviato: domenica 18 dicembre 2022, 12:21
da Koten90
Bokeh ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 7:50 Io uso https://www.digitalpix.com, sono di Sondrio, puoi scegliere sia spedizione che ritiro a mano.
Mi sono sempre trovato bene, puoi scegliere diversi tipi di carta, alcune molto particolari (setose, metallizzate, ecc...), oltre che diversi formati e accettano file .TIFF :wave:
Lo terrò presente per le carte particolari, grazie del link :thumbup:
Peccato abbiano poche alternative per i fotoquadri... domani mi arrivano i campioni da Saal Digital per scegliere tra alluminio, metacrilato e gallery print. Mi sa che sostituirò il puzzle da 4000 pezzi che ho dietro al divano con un 100x170cm

Consigli per stampa foto

Inviato: domenica 18 dicembre 2022, 15:41
da platax
Personalmente con saal digital mi son trovato sempre bene.
Recentemente mi hanno stampato una cosa diversa da quella che cerchi tu, un fotolibro per gli scatti di un matrimonio che ho fatto per due miei amici.
Le mie riprese erano amatoriali, ovviamente, ma il risultato, per la parte di loro competenza, è stato ineccepibile, sia come qualità di stampa che come finitura del libro.