Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Mir70 »

Non ho ancora terminato il "Il ministero delle Ultime Ombre" della Cerrino, ed al momento non mi dispiace . Noto una sottile assonanza con il temibile Eymerich evangelistiano .

Immagine
Mirko
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da AinNithael »

Ho ascoltato "Per cause innaturali" di P.D.James. Ho così scoperto quella che presumo sia acqua calda cioè quale difetto abbiano gli audiolibri rispetto alla carta stampata: non posso saltare le descrizioni dando una rapida scorsa alla pagina :(
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da G P M P »

51v14ZpRXbL._SL500_.jpg
51v14ZpRXbL._SL500_.jpg (51.94 KiB) Visto 1355 volte
Simon Sinek, Partire dal Perché, 2009, letto da Paolo Rossini

Un saggio illuminante per chiunque abbia a cuore la Motivazione e realizzazione sul lavoro (e non solo) dei suoi collaboratori (oltre che propria). La prima oretta di ascolto mi è sembrata tremendamente barbosa, ma il resto del libro vale almeno due ri-ascolti. Il lettore è un doppiatore, e questo ha pregi e difetti: la dizione è perfetta, ma talvolta l'intonazione non aiuta la comprensione.



51dod9SrHjL._SL500_.jpg
51dod9SrHjL._SL500_.jpg (61.48 KiB) Visto 1355 volte
Alessandro Barbero, Carlo Magno. Un Padre dell'Europa, 2000, letto da Giuliano Bonetto

Magister Barbero delle origini, in veste di saggista (ma godibile anche da chi è più abituato alla divulgazione). Rende, rende benissimo, ma dopo aver ascoltato tutte le sue lezioni disponibili in rete manca un po' la sua voce.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Koten90 »

G P M P ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 16:30 Magister Barbero delle origini, in veste di saggista (ma godibile anche da chi è più abituato alla divulgazione). Rende, rende benissimo, ma dopo aver ascoltato tutte le sue lezioni disponibili in rete manca un po' la sua voce.
Ma che tristezza! Non è letto da lui??
L’ho visto stamattina tra i consigliati e non vedevo l’ora…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da G P M P »

Koten90 ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 19:30 Ma che tristezza! Non è letto da lui??
L’ho visto stamattina tra i consigliati e non vedevo l’ora…
No, e nonostante l'avessi desiderato anch'io, lo immaginavo. In non ricordo quale intervista, Barbero descrisse bene quanto faticoso fosse stato per lui registrare le conferenze durante il lockdown, dichiarando che non lo avrebbe più fatto.

L'ascolto vale la pena, in ogni caso.
Giovanni Paolo
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da AinNithael »

Omicidio a Mallowan Hall di Collen Cambridge.

L'arma del delitto è una stilografica! Conficcata nel collo della vittima producendo una gran profusione di sangue.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da balthazar »

AinNithael ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 18:28 Omicidio a Mallowan Hall di Collen Cambridge.

L'arma del delitto è una stilografica! Conficcata nel collo della vittima producendo una gran profusione di sangue.
Liquido sprecato ... poteva almeno ricaricare la penna e non comprare l'Oxblood :lol:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da AinNithael »

balthazar ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 18:41
AinNithael ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 18:28 Omicidio a Mallowan Hall di Collen Cambridge.

L'arma del delitto è una stilografica! Conficcata nel collo della vittima producendo una gran profusione di sangue.
Liquido sprecato ... poteva almeno ricaricare la penna e non comprare l'Oxblood :lol:
:lol: :lol: vero. Purtroppo nulla è detto sul modello della stilografica :think: e la mia stilografite ne patisce molto.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Koten90 »

balthazar ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 18:41
AinNithael ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 18:28 Omicidio a Mallowan Hall di Collen Cambridge.

L'arma del delitto è una stilografica! Conficcata nel collo della vittima producendo una gran profusione di sangue.
Liquido sprecato ... poteva almeno ricaricare la penna e non comprare l'Oxblood :lol:
Me lo immagino col pennino infilato nella carotide dell’altro che gira il fondello per riempire il serbatoio del pistone :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da AinNithael »

Chi ha ucciso Charmian Karslake? Di Annie Haynes
È del 1929.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da G P M P »

51U6fGD39qL._SL500_.jpg
51U6fGD39qL._SL500_.jpg (46.91 KiB) Visto 955 volte
Alessandro Barbero, 9 agosto 378. Il Giorno dei Barbari, letto da Giuliano Bonetto

Ascoltato subito dopo Carlo Magno, ne trovate su wikipedia una sinossi. Bel saggio storico, da cui traggono origine alcune lezioni tra le più condivise del Magister. La brevità lo rende una lettura (o un ascolto) agili, da far fuori in un fine settimana. Il lettore interpreta secondo me correttamente il testo, senza intonazioni particolari. Ne consiglio l'ascolto agli appassionati dell'autore e/o del periodo storico.


51ScoM5liFL._SL500_.jpg
51ScoM5liFL._SL500_.jpg (34.36 KiB) Visto 955 volte
Alessandro Barbero, La Battaglia. Storia di Waterloo., letto da Giuliano Bonetto

I più fedeli conosceranno i due principali hobby del Magister; uno di essi sono i wargames da tavolo. Questa passione ricalca la passione del Professore per le battaglie di tutti i tempi, e sono diverse le sue lezioni su queste. Una delle più raccontate è la battaglia di Waterloo, che in questo saggio viene sviscerata in tutti i suoi dettagli. E quando dico tutti, sottolineo tutti. Per i miei personali gusti, un po' troppi: sto quindi riservando l'ascolto ai trasferimenti in macchina, e ammetto di distrarmi spesso. Per veri appassionati.


51I2q13PfEL._SL500_.jpg
51I2q13PfEL._SL500_.jpg (62.67 KiB) Visto 955 volte
Björn Larsson, La Vera Storia del Pirata Long John Silver, letto da Vinicio Marchioni

Lo ammetto: vivo in una città di mare, amo il mare, mi piacciono le storie di navigazioni, mi diverte rivedere Pirates of the Caribbean, ma ... non ho mai letto L'Isola del Tesoro. Nonostante questo, sto ascoltando questo libro, e mi sto divertendo molto. E' una bella avventura, ma offre molti spunti di riflessione. Inoltre, il lettore ha l'intonazione giusta, e interpreta senza scimmiottare la voce che potrebbe avere un vecchio pirata.
Giovanni Paolo
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da AinNithael »

"Il dottore, sua moglie e l'orologio" di A.K. Green. È del 1895.

Ho iniziato l'ascolto di "Un omicidio molto reale" in cui la Regina Elisabetta II investiga. Però è un pullulare di descrizioni (ho lavato e mondato i fagiolini e li ho messi a cuocere e la trama non era arrivata a un punto degno d'interesse e io sono lenta a preparare fagiolini), lo terrò come accompagnamento alla nanna ;) a meno che fra voi ci sia qualcuno che l'abbia letto e mi possa rincuorare sul futuro della storia.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Mir70 »

G P M P ha scritto: domenica 4 giugno 2023, 11:52 ...
non ho mai letto L'Isola del Tesoro.
...
Neanch'io . Però ricordo di avere avuto , da bambino, un disco a 45 giri con la storia de L'isola del Tesoro riassunta , disco sul quale consumai la puntina del mio giradischi Europhon a bauletto. (non tanto dissimile poi dagli audiolibri attuali , cambiava solo il mezzo: un giradischi)

Forse sarebbe ora di iniziare a "leggere" l'audiolibro originale insieme a questo che ci hai presentato. Grazie !
Mirko
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da Amberle80 »

[/quote]
L'isola del Tesoro "leggere" l'audiolibro originale
[/quote]

Ascoltata tutta con mio figlio durante i "viaggioni Veneto-Toscana e Toscana-Veneto", il lettore è Ginzo Robiginz. Secondo me lui è fenomenale sia per le voci che riescea cambiare, sia per l'intonazione che dà ai vari personaggi, sia per gli intermezzi sonori inseriti... Versione integrale, ovviamente.

L'ascolto attuale che sto fascendo in solitaria è "Il Conte di Montecristo", letto da Moro Silo. Avevo letto anni fa il libro e non mi ricordavo fosse così lungo (probabilmente mi avevano regalato un'edizione ridotta per ragazzi... :lol: ).
Allegati
WhatsApp Image 2023-06-16 at 12.39.13.jpeg
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Che libro state ascoltando? (ovvero: degli audiolibri)

Messaggio da G P M P »

Alla fine, per portarmi in pari ho guardato un mega classicone: L'Isola del Tesoro Disney. Un film del 1950 che mi ha tenuto attaccato allo schermo come un blockbuster dei più recenti.

Il Conte di Montecristo è uno dei miei libri preferiti. Lunghissimo, ponderosissimo, ma una storia di dannazione, redenzione e misericordia che mi gasa infinitamente.
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”