Libero mail e effetti da follia

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da levodi »

ieri sera e stamattina funzionava, ora è nuovamente off.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da valhalla »

bisguillo ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 12:29 In un sito volevo cambiare la mail per la ricezione delle notifiche.
(...)
per confermare la modifica inserisci il codice che ti abbiamo mandato sulla mail (quella che non funziona!):shock:
e d'altra parte, guardala dall'altro punto di vista: Mallory è riuscito ad impossessarsi di nome utente e password del tuo account, ma non ha accesso alla tua mail. Per poter prendere controllo completo dell'account gli serve cambiare l'indirizzo email, così tutte le notifiche arrivano a lui anziché a te, e tu non puoi più cambiare la password (per la quale serve passare dall'email).

Se gli permettessero di cambiare l'indirizzo email senza interagire in nessun modo con il tuo, tu non avresti modo di farci niente.

certo, molti altri siti fanno il cambio e mandano una notifica all'indirizzo vecchio con un link per annullare la modifica, che ha il vantaggio come metodo di funzionare anche quando il vecchio indirizzo email non esiste più.
Immagine
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da bisguillo »

Veramente, in quel periodo, ne ho cambiate su parecchi siti e questo è stato l'unico che si è comportato
così.
Tutti gli altri mi hanno mandato un SMS sul mio telefono con il codice da inserire.
:thumbup:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da Automedonte »

bisguillo ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 9:57 Veramente, in quel periodo, ne ho cambiate su parecchi siti e questo è stato l'unico che si è comportato
così.
Tutti gli altri mi hanno mandato un SMS sul mio telefono con il codice da inserire.
:thumbup:
Infatti è il sistema che si usa ora è che è più logico, se voglio cambiare l’email evidentemente ho un problema con quell’indirizzo per la verifica devi usare altro.
Cesare Augusto
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da piccardi »

bisguillo ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 9:57 Tutti gli altri mi hanno mandato un SMS sul mio telefono con il codice da inserire.
Quindi gli devi dare il tuo numero di cellulare, oltre alla tua email. Personalmente preferisco evitare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da maylota »

piccardi ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 17:38
bisguillo ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 9:57 Tutti gli altri mi hanno mandato un SMS sul mio telefono con il codice da inserire.
Quindi gli devi dare il tuo numero di cellulare, oltre alla tua email. Personalmente preferisco evitare.

Simone
In effetti...
Tempo fa avevo un Band di Microsoft (una ciofeca per il fitness) e mi ero iscritto al relativo sito con tanto di numero di telefono.
In vena di fare il burlone gli avevo detto di chiamarmi Giovanni Abbagnale.
Il sito venne poi discontinuato e penso hackerato: ancora oggi ricevo mail di spam per Giovanni Abbagnale ma soprattutto qualche telefonata dai call center che cercano del Sig. Abbagnale.
Morale della storia: meno dati gli do ai siti meglio mi sento, specie il telefono.
Venceremos.
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da bisguillo »

piccardi ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 17:38 Quindi gli devi dare il tuo numero di cellulare, oltre alla tua email. Personalmente preferisco evitare.
maylota ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 18:05 Morale della storia: meno dati gli do ai siti meglio mi sento, specie il telefono.
Ma ormai sempre più spesso viene richiesto il numero di cellulare anche per il semplice accesso al sito.
La mia banca, come quasi tutte, per poter autorizzare le operazioni mi chiede di confermare via telefono per verifica.
E non è che le banche siano proprio a prova di hacker. Anzi, più l'azienda è grande e importante e più subisce attacchi.
Morale: La sicurezza e la privacy stanno diventando un mito..... :think:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da piccardi »

La banca è un conto, un forum anche no, non ci sono vincoli di sicurezza così stringenti.

E personalmente oltre a non dare il mio a giro, evito volentieri di dover tenere quelli altrui come dovrei fare se ci fosse un meccanismo del genere sul forum.

Potrei (e quando trovo un po' di tempo magari lo farò) aggiungere una autenticazione a due fattori opzionale, che aumenta la sicurezza degli accessi pur non richedendo di conoscere il numero di telefono. Ma non credo l'estensione di phpBB supporti l'uso della stessa per autenticare il cambio email.

In ogni caso raccomando pubblicamente di non usare per gli account del forum delle password sensibili (riutilizzanto che so quella che usate per entrare sul vostro computer).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da bisguillo »

Si, ok.
ma stiamo andando verso un sistema di sicurezza basato sui telefoni. E non dico che sia un bene....
Già solo per entrare sulla Baia adesso ti mandano un codice via sms, ovviamente sul telefono....
E come la Baia ve ne sono molti altri.
A noi la scelta. :think:
Se continua così mi sa che mi compro un cellulare da 50 euro, con un nuovo numero, che userò solo per questo
tipo di utilizzo. Se poi mi arrivano spam a bizzeffe.... ma chi se ne frega :lol:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Libero mail e effetti da follia

Messaggio da geko »

bisguillo ha scritto: giovedì 9 febbraio 2023, 13:59 Se continua così mi sa che mi compro un cellulare da 50 euro, con un nuovo numero, che userò solo per questo
tipo di utilizzo.
Questo è più o meno quello che ho fatto io, nello specifico ho riciclato un vecchio telefono e una vecchia sim.
Poi, per evitare di andare un giro con due telefoni, ho portato quel numero sulla sim virtuale dell'iPhone: molto più comodo.

Comunque il problema non è gestire i telefoni per gli accessi ma evitare di perderli: due anni fa l'ho perso ed è stato un incubo, con le banche, lo SPID, l'Authenticator, il cloud con tutto il lavoro, ...
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”