8 neri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

8 neri

Messaggio da mcanta »

Per finire con i colori di questa sera, i neri :)
nero.png
  • Colorverse Permanent Black: asciuga subito, rispetta ogni carta... ma è troppo chiaro
  • R&K Nero di Lispia: molto "freddo", come nero. Scrive bene. Uno dei miei inchiostri preferiti
  • Diamine Solstice: brillantini... mmm... come sempre la Kakimori reagisce male... Peccato, non sarebbe male.
  • Platinum Carbon Ink: nero a pigmenti, scrive bene (l'ho nell'Anima Nera by Leonardo, EF flex) Un po' chiaro, ma non troppo.
  • Waterman Intense Black: una certezza, ma un poco anonimo
  • Parker Quink: problem solver, se una penna mi fa scherzi, con questo risolvo :-)
  • Noodler's X-Feather: ha difetti? sì.. asciuga lentamente. Per il resto mi piace molto
  • Noodler's HoD: il mio primo inchiostro in bottiglia. Selvaggio, spiuma, trapassa, sporca. Lo adoro (sono masochista?)
Il vostro nero preferito? Perché?
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

8 neri

Messaggio da Ghiandaia »

Aurora nero è stato il primo amore, che quindi non si scorda mai. Però è molto che non lo uso. Ricordo anche che è stato il primo inchiostro a farmi scoprire lo spiumaggio e a farmi dire "wow ma quant'è nero questo nero", quindi gioie e dolori.

Al momento non sono attratto dai neri, ma alcuni che mi hanno lasciato una buona impressione sono: Herbin/Kenzo Shogun in cui i brillantini cambiano completamente la natura (visiva) dell'inchiostro: senza è un bell'antracite, sobrio, mentre con sembra quasi un bruno rossiccio. Un'ottima accoppiata. Mi piace il Take-sumi perché hauna sfumatura fredda e il Teranishi Guitar Antique Black perché ne ha una calda, che mi ricorda tantissimo l'ebanite vecchia un po' virata.

E ovviamente grazie per questi spunti inchiostriferi :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

8 neri

Messaggio da Maruska »

Il mio nero preferito è il Pelikan 4001 brilliant black, il perché non te lo so dire, ma forse perché è meno nero di tanti altri.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

8 neri

Messaggio da francoiacc »

A me non piace il nero, ma se proprio devo caricarne uno opto per il Montblanc permanent black
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da Monet63 »

mcanta ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:14 Il vostro nero preferito? Perché?
Dipende dalla penna e dalla carta.
In cima alla classifica c'è il Pelikan 4001 Brilliant Black, perché è camaleontico. Economico, nerissimo nelle penne con flusso abbondante, cambia totalmente in quelle dal flusso medio. Delicato con moltissime carte, anche non specifiche per stilografica, cosa a mio avviso importantissima. E' il nero perfetto per le Pelikan a pistone, tutte.
A seguire l'Aurora Black a pari merito con l'Herbin Perle Noire. Fluidi, nerissimi, ma per esprimersi hanno bisogno di carte in grado di valorizzarli.
Tutto questo per la scrittura. Per il disegno le cose cambiano di molto, perché mi sono necessarie peculiarità diverse.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

8 neri

Messaggio da mcanta »

Anche io ho un flacone di Aurora Black!
Ma non riesco ad aprirlo :(
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 867
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

8 neri

Messaggio da novainvicta »

Come ha detto Monet63 dipende molto dalla combinazione penna-inchiostro-carta. I neri non mi attraggono molto ma in assoluto preferisco Noodler's X-Feather (scrive bene su tutto); Aurora Nero e Leonardo Nero . Tutti molto saturi e fluidi senza creare problemi alle penne ospitate . Poi c'è il nero assoluto: Noodler's Polar Blak, ma è dannatamente problematico nel senso che spiuma su qualsiasi carta: riesco ad usarlo solo con la Noodler's Safety Boston su carta Oxford 80g .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da Giuseppegoldnib »

novainvicta ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 0:27 Come ha detto Monet63 dipende molto dalla combinazione penna-inchiostro-carta. I neri non mi attraggono molto ma in assoluto preferisco Noodler's X-Feather (scrive bene su tutto); Aurora Nero e Leonardo Nero . Tutti molto saturi e fluidi senza creare problemi alle penne ospitate . Poi c'è il nero assoluto: Noodler's Polar Blak, ma è dannatamente problematico nel senso che spiuma su qualsiasi carta: riesco ad usarlo solo con la Noodler's Safety Boston su carta Oxford 80g .
Ho provato da poco il nero Leonardo. È veramente profondo, forse più di Aurora
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

8 neri

Messaggio da lukogene »

anche a me piace molto
(uno dei miei preferiti)
il Nero di Lipsia di R&K
buffo che ai miei occhi ha sfumature verdi
mentre quando lo ha visto mio figlio ha detto "ma è quasi un blu"

anche Aurora Black è un bel nero
il Perle Noir di Herbin è invece poco nero, per i miei gusti
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da Koten90 »

Trovo che il nero sia il colore elegante per eccellenza. Si considera un inchiostro tanto più sbarazzino quanto più si allontana dal nero. (Tranne per il blu, per me inspiegabilmente).

I miei preferiti sono già stati citati: X-Feather perfetto per penne abbondanti e per carte di tutte le qualità; Polar Black per aumentare il flusso e la lubrificazione del pennino, anche se serve una carta buona. Entrambi di un nero assoluto, senza dominanti cromatiche
mcanta ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 0:20 Anche io ho un flacone di Aurora Black!
Ma non riesco ad aprirlo :(
Fiamma ossidrica! Non può essere bloccato se è liquido :thumbup:
Monet63 ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 0:05 In cima alla classifica c'è il Pelikan 4001 Brilliant Black, perché è camaleontico. Economico, nerissimo nelle penne con flusso abbondante, cambia totalmente in quelle dal flusso medio. Delicato con moltissime carte, anche non specifiche per stilografica, cosa a mio avviso importantissima. E' il nero perfetto per le Pelikan a pistone, tutte.
Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:55 Il mio nero preferito è il Pelikan 4001 brilliant black, il perché non te lo so dire, ma forse perché è meno nero di tanti altri.
Io non riesco a sopportarlo. Sulle mie penne arrivava sempre a essere di un color melanzana (quelle con flusso abbondante sono anche flessibili, quindi veniva spalmato) e poi puzza. L’ho usato per un po’, ma mi nauseava e alla fine l’ho scaricato nel lavandino. È venuto buono il flacone per travasarci l’Oxblood dal flaconcino da 30ml.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4572
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

8 neri

Messaggio da sansenri »

mcanta ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 0:20 Anche io ho un flacone di Aurora Black!
Ma non riesco ad aprirlo :(
pochi minuti con il solo tappo sotto l'acqua calda, vedrai che si apre.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 10:08
Monet63 ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 0:05 In cima alla classifica c'è il Pelikan 4001 Brilliant Black, perché è camaleontico. Economico, nerissimo nelle penne con flusso abbondante, cambia totalmente in quelle dal flusso medio. Delicato con moltissime carte, anche non specifiche per stilografica, cosa a mio avviso importantissima. E' il nero perfetto per le Pelikan a pistone, tutte.
Maruska ha scritto: mercoledì 25 gennaio 2023, 23:55 Il mio nero preferito è il Pelikan 4001 brilliant black, il perché non te lo so dire, ma forse perché è meno nero di tanti altri.
Io non riesco a sopportarlo. Sulle mie penne arrivava sempre a essere di un color melanzana (quelle con flusso abbondante sono anche flessibili, quindi veniva spalmato) e poi puzza. L’ho usato per un po’, ma mi nauseava e alla fine l’ho scaricato nel lavandino. È venuto buono il flacone per travasarci l’Oxblood dal flaconcino da 30ml.
Io, al posto tuo, gli darei una seconda possibilità. Te lo dico perché, oltre al fatto che la mia boccetta è totalmente inodore, mi successe qualcosa del genere con un nero Diamine: buttata via la prima boccetta (80ml.), leggendo sul forum che molta gente ne tesseva le lodi ne ho comprato una seconda da 30 ml.. Totalmente un altro inchiostro, evidentemente il primo esemplare era difettato, o conservato male, o chissà cos'altro.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

8 neri

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 13:16
Koten90 ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 10:08

Io non riesco a sopportarlo. Sulle mie penne arrivava sempre a essere di un color melanzana (quelle con flusso abbondante sono anche flessibili, quindi veniva spalmato) e poi puzza. L’ho usato per un po’, ma mi nauseava e alla fine l’ho scaricato nel lavandino. È venuto buono il flacone per travasarci l’Oxblood dal flaconcino da 30ml.
Io, al posto tuo, gli darei una seconda possibilità. Te lo dico perché, oltre al fatto che la mia boccetta è totalmente inodore, mi successe qualcosa del genere con un nero Diamine: buttata via la prima boccetta (80ml.), leggendo sul forum che molta gente ne tesseva le lodi ne ho comprato una seconda da 30 ml.. Totalmente un altro inchiostro, evidentemente il primo esemplare era difettato, o conservato male, o chissà cos'altro.
:wave:
Hai ragione, ma resta il fatto che non mi piace che il nero sia in realtà un viola scuro. Finirei per usarlo solo con…… (pausa di riflessione)… non credo di avere una penna F con flusso abbondante a sufficienza oltre alla 912FA, che però è flex e rivela il viola più di tutte le altre.
Considera anche che ho altri 70ml buoni di Polar Black e 135+50ml circa di X-Feather di cui sono soddisfattissimo. Finirei per non aprirlo nemmeno. Per lo stesso ragionamento non ho ancora mai comprato il nero Aurora che mi attira di più
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

8 neri

Messaggio da Spiller84 »

Riguardo ai neri, ho il Black Noodler's, il Perle Noire e un campioncino di X-Feather. A mio avviso si comportano bene tutti e tre, il Perle Noire ha bisogno di buona carta per essere valorizzato. Il Black Noodler's va bene su più carte, e ha poca tendenza a trapassare la carta, una volta asciutto ha un aspetto vintageggiante. L'x-feather ha le caratteristiche del compagno di marca ma mi pare forse un po' più nero, più intenso. Mi piace, e in più non spiuma anche con tratti abbondanti. Se serve resistenza all'acqua, questi due Noodler's sono perfetti secondo me, e dalle penne si puliscono anche facilmente.
Un bel ringraziamento per tutte queste comparative, che mi piacciono sempre molto
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

8 neri

Messaggio da platax »

Per me va spesso bene "il nero della casa":
sulle Parker uso il Quink,
sulle twsbi il twsbi black
sulle Lamy .... etc...
Per la Duchessa del forum: Aurora nero. La penna con questo funziona bene. E' bellissimo, però è anche un inchiostro, al mio modo di vedere, che è un po' troppo esigente per il tipo di carta da usare, deve essere adatta per la stilografica. Con i Pelikan o Lamy, ad esempio, c'è più tolleranza e quindi li preferisco, devo preoccuparmi meno di spiumaggio o impossibilità di usare il retro del foglio.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”