Le mie penne leggendarie

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Le mie penne leggendarie

Messaggio da fufluns »

Cari amici del forum, inauguro qui, con tre argomenti in successione, una serie di brevi “ritratti” scritti a mano di alcune delle penne che considero leggende del mondo stilografico.

La scelta non potrà essere che parziale, perché queste penne sono leggende secondo il mio personalissimo modo di vedere, e perché sono penne che conosco, che possiedo e che amo.

Vi sono senza dubbio molte altre stilografiche leggendarie, contemporanee e antiche, nuove e meno nuove, che non potranno entrare a far parte della serie per la semplice ragione che non le possiedo e non posso dire nulla di personale sul loro status di leggenda. Penso, per fare solo qualche esempio, alle Pelikan della serie Souveräin, alle Divina di Visconti, a molte penne giapponesi che ammiro ma si sono sostanzialmente sconosciute, e a molte penne di oggi che trovo bellissime e che forse un giorno diventeranno anch’esse leggendarie, se ne avranno il tempo.

Nel frattempo, io inizio la serie delle mie leggende. Inizio con tre, cui altre ne seguiranno. I testi sono scritti a mano in inglese, perché intendo condividere le mie leggende anche con altri appassionati che non leggono la nostra lingua. Per comodità, tuttavia, aggiungo al piede ella fotografia la traduzione in italiano

Chi infine non trovi la “sua” leggenda tra le penne che sfileranno in passerella, potrà sempre sempre aggiungere il suo contributo con argomenti scritti appositamente per valorizzare le sue beniamine leggendarie.

Buona lettura negli argomenti a seguire…
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Le mie penne leggendarie

Messaggio da stanzarichi »

Complimenti per l’iniziativa!! Vedere le sue fotografie e la sua grafia è sempre un momento che regala bellezza!
Riccardo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Le mie penne leggendarie

Messaggio da rolex hunter »

fufluns ha scritto: Chi infine non trovi la “sua” leggenda tra le penne che sfileranno in passerella, potrà sempre sempre aggiungere il suo contributo con argomenti scritti appositamente per valorizzare le sue beniamine leggendarie.
Questa voglio proprio seguirla

Proprio a causa delle mie zampe di gallina, adoro vedere composizioni in bella calligrafica.



si, anche belle foto di belle penne.....



Un giorno o l'altro, egregio, dovrebbe seriamente provare (ipotesi che è già stata ventilata.....) ad inzuppare nell'inchiostro la punta di un cacciavite (suggerirei Pozidriv) e vedere cosa ne viene fuori.... :thumbup: :wave:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Le mie penne leggendarie

Messaggio da Darkizz89 »

rolex hunter ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 12:19 Un giorno o l'altro, egregio, dovrebbe seriamente provare (ipotesi che è già stata ventilata.....) ad inzuppare nell'inchiostro la punta di un cacciavite (suggerirei Pozidriv) e vedere cosa ne viene fuori.... :thumbup: :wave:
Occhio! Se è a taglio, ne uscirà fuori un Fraktur o una Cancelleresca di prima qualità, conoscendo la sua maestria immensa! :lol:
fufluns ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 17:25 [...]
Buona lettura negli argomenti a seguire…
Ho intravisto al volo solo uno degli argomenti, e sono stato accolto dall'eleganza e dalla precisione che contraddistingue sempre i tuoi interventi - in questi miei tre anni di assenza, a ogni raro accesso effettuato ho cercato le tue più recenti disamine, garanzia di qualità e tanto, tantissimo cuore.

Franco, grazie mille!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Le mie penne leggendarie

Messaggio da bcontrario »

seguo in devoto raccoglimento
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”