Miglior pennino in commercio .....

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da bienne60 »

Quale è il miglior pennino in commercio? Intendo l'indicazione del pennino di una penna attualmente in commercio (no vintage) e del relativo tratto.
Inizio io.
Per me il pennino della Pilota Justus 95
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da EnVit »

Eh bella battaglia tra Sailor 21kt e Pilot Justus, io li uso a giorni alterni in base all’umore
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da bienne60 »

EnVit ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 18:35 Eh bella battaglia tra Sailor 21kt e Pilot Justus, io li uso a giorni alterni in base all’umore
Beh anche io alterno il Justus con il Sailor F della pro Gear
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da novainvicta »

Sailor non ne posseggo. Per me, tra i miei attuali : Pilot Justus 95 grado "M" ed Aurora 14K grado "EF" (quello delle 88 Big,Talentum e Optima). Veramente non male anche quello montato sulla Montegrappa Elmo 02 in grado "EF" .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da levodi »

orcocan, non ne posseggo neanche uno dei citati, dovrò rimediare.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da EnVit »

novainvicta ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 19:01 Sailor non ne posseggo. Per me, tra i miei attuali : Pilot Justus 95 grado "M" ed Aurora 14K grado "EF" (quello delle 88 Big,Talentum e Optima). Veramente non male anche quello montato sulla Montegrappa Elmo 02 in grado "EF" .
Ecco, hai nominato il pennino che non ho e che vorrei avere ma per ora, almeno per un po', basta spese. Ma la prossima sarà un'Aurora Optima EF
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da Pippo »

Solo uno?😱😱😱 Pilot oltre i citati anche la misura 15 della 823 e quello della Namiky Yukari non li scarterei, i Sailor 21k, Aurora Optima-88Big-Talentum, Pelikan M800..... potresti acquistarne una x :angel:
Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da Maruska »

Il migliore in assoluto? Mica facile... anzi impossibile, va a gusti, io i Sailor li lancerei a mare tutti quanti 8-)
Il discorso cambia coi Pilot, sì la Justus, ma ancora meglio il pennino SFM di una normale Pilot Custom 91 o 74.
Poi a me piacciono i pennini Pelikan in acciaio, i pennini della Montblanc 146, i pennini in oro di Leonardo e Maiora, anche il pennino della Pilot Capless e ultimo ma non ultimo il pennino in oro della Lamy
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da Koten90 »

Questa è una domanda a cui è impossibile dare una risposta univoca.
Il miglior pennino taglia F, taglia M, italico, architect, flessibile… dipende da come vuoi scrivere.
La Justus conquista la mia posizione n.1 sia con F, sia con M, ma con 2 pennini molto molto diversi per feedback, resa e inchiostri accettati. Nessuno dei due flessibile abbastanza da garantire una vera variazione di tratto. Mi trovo più a mio agio con il Medio, ma la variazione è ancora meno evidente. Il Fine è un bisturi e, come normale, è un po’ più frusciante.

Se vogliamo considerarlo un pennino per scrivere quotidianamente, il FA della 912 è un Fine con variazione di tratto notevole, ma non particolarmente adatto per scrivere velocemente e per questo lo metterei al 2º posto. Permette però esercizi di calligrafia come nessun altro pennino, a parte il Calligraphy di Montblanc. In questo caso dovrei metterlo al 1º, visto che consente 2 hobby diversi?

Quanto a scorrevolezza, ho appena passato un Jowo M sulla Micromesh 12000 (la 15000 non l’ho trovata in amazzonia) e adesso scivola anche meglio della Justus M a parità di carta e inchiostro e ha subito lo stesso trattamento un orrendamente grezzo Architect Osprey Pens (con questo son dovuto partire dalla grana 2400 e salire, strappava la carta prima!) che ha anche variazione di tratto…

È veramente dura premiarne uno su tutti senza considerare una categoria specifica
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da EnVit »

Maruska ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 19:51
io i Sailor li lancerei a mare tutti quanti 8-)
Questa è una coltellata al cuore :cry:
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da Maruska »

EnVit ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 20:09
Maruska ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 19:51
io i Sailor li lancerei a mare tutti quanti 8-)
Questa è una coltellata al cuore :cry:
:lol: :lol: sono duri come becchi e hanno troppo feedback :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da Spiller84 »

Non saprei rispondere, ancora non li provo tutti i pennini in commercio :D
Boutade a parte, fra quelli che ho, o ho provato, mi piacciono molto i pennini Sailor, anche in acciaio, soprattutto nelle gradazioni più fini, con quel loro fruscio così distintivo... Perché fare un pennino largo e scorrevole è facile, il bello sta a fare un extrafine così ben riuscito. (è qui prendo mazzate da Maruska :D)
Poi mi piace tanto il pennino della Platinum Balance, che è sì economico, ma diverso da quello di Preppy/Plaisir/Prefounte. E come non citare quelli delle Faber Castell Loom/Ambition ecc.?
Poi fra i moderni non più in commercio mi piacciono anche quelli delle Filcao, la Leader è una delle mie scrittrici preferite.
Con il fine della Kaweco Dia 2 direi che ho concluso fra i moderni. Per ora almeno, magari proverò altri pennini che finiranno nel novero
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da Maruska »

Spiller84 ha scritto: giovedì 26 gennaio 2023, 21:09 Non saprei rispondere, ancora non li provo tutti i pennini in commercio :D
Boutade a parte, fra quelli che ho, o ho provato, mi piacciono molto i pennini Sailor, anche in acciaio, soprattutto nelle gradazioni più fini, con quel loro fruscio così distintivo... Perché fare un pennino largo e scorrevole è facile, il bello sta a fare un extrafine così ben riuscito. (è qui prendo mazzate da Maruska :D)
Poi mi piace tanto il pennino della Platinum Balance, che è sì economico, ma diverso da quello di Preppy/Plaisir/Prefounte. E come non citare quelli delle Faber Castell Loom/Ambition ecc.?
Poi fra i moderni non più in commercio mi piacciono anche quelli delle Filcao, la Leader è una delle mie scrittrici preferite.
Con il fine della Kaweco Dia 2 direi che ho concluso fra i moderni. Per ora almeno, magari proverò altri pennini che finiranno nel novero
anche il Kaweco Dia 2??? duro che più duro non si può... a questo punto non mazzate, ma botte da orbi :lol: oh be' meno male che i gusti non sono tutti uguali :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da Spiller84 »

A me non sembra così duro... O forse abituato ai Sailor in acciaio... O magari abbiamo un "indice di durezza" diverso :D
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Miglior pennino in commercio .....

Messaggio da tomcar »

Dipende cosa ci devi fare, per me: il fine della 147, il fine della Lamy 2000 e il CSI elastico Leonardo. Ma credo che a breve aggiungerò anche il Falcon/FA Pilot.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”