Consiglio parker duofold

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Manuf
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 3:35
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da Manuf »

Buonasera , passando in una cartoleria di zona mi sono imbattuto in una parker duofold ,mi è piaciuta molto esteticamente , sono riuscito a capire solo che il colore si chiama pearl gray ,sul pennino bicolore c'è la scritta duofold , ma non capisco l annata del modello ,se la tiratura è limitata , se il prezzo è giusto , se è alto o basso , la vendono a 350€ , e infine se a questo prezzo è preferibile prendere questa o una pelikan m600 ,(o nel caso sforando il budget una 800) vi ringrazio! :D
Allegati
duofold_international_pearl_and_grey_fp_-_copy_2_.jpg
duofold_international_pearl_and_grey_fp_-_copy_2_.jpg (12.24 KiB) Visto 1208 volte
duocent_greypearl_2 (1).jpg
parker-duofold-international-pearl-gray-flat-top-streamlined-fountain-pen-x-fine-nib-2.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da novainvicta »

Credo che dovrebbe essere una Centennial MKII, anno di produzione post 1992 (l'ultima MKI seconda serie fu la Centennial World Memorial ) .Ti potrà essere utile :

https://parkerpens.net/centennial.html

viewtopic.php?f=72&t=23231
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da francoiacc »

Verifica se è una international o centennial, tra le due la seconda viene valutata di più.
Cosa sia più conveniente è difficile, direi la Duofold vista la poco comunque resina, la M600 la trovi più facilmente, poi è una questione di gusti e preferenze. Sono due penne diverse in moltissimi aspetti, in primis il sistema di ricarica, a cartuccia nella Duofold a pistone nella Pelikan, poi misura, pennino etc.
Se ti piacciono entrambe magari pensa a quale prenderesti per prima. ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da sansenri »

Il nome sulla immagine che posti dice International.
Se si tratta della International tieni conto che la misura è sul piccolo, seppure sempre una bellissima penna.
La resina Pearl Grey è poco comune, e come dice Francesco, più rara di una comune M600, tuttavia la M600 è una misura leggermente maggiore della International e un po' più comoda. Dipende dal motivo per cui la acquisteresti, se ti interessa unicamente l'utilizzo o anche la finitura e la rarità dell'oggetto.
Il prezzo è un po' alto per una International, ma sconta la rarità, quindi non è neanche esagerato, una Centennial nuova in negozio la pagheresti di più.
Per riferimento delle dimensioni la M800 e la Centennial sono similari.

PS ovviamente non so dove tu abbia preso le immagini, magari le hai prese da internet e sono della international mentre la penna in negozio è una Centennial... dovresti capire/farti dare le misure...
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da novainvicta »

Vero, non avevo fatto caso alla scritta sotto la foto. Il raffronto tra le due lo puoi fare nel primo sito che ho inviato. Dovrebbe comunque essere una MKII, sempre leggermente più piccola come lunghezza e sezione rispetto alla Centennial (quest'ultima è lunga 137 mm). Con quella tonalità di resina dovrebbe essere stata introdotta nel 1998.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Manuf
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 3:35
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da Manuf »

Grazie dei consigli , le foto sono prese da internet ,dovrei verificare se sia la centennial o la international , ma mi è sembrata di dimensioni importanti
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da rolex hunter »

La seconda foto sembrerebbe riferirsi ad una Centennial, la terza ad una International (a giudicare dal nome delle immagini).

Quindi a questo punto ritengo NON siano immagini della penna in argomento (niente di male, non sempre si può fotografare l'oggetto specifico).

Sulla considerazioni, moltissimo e di grande rilevanza è stato detto.

Solo, avrei aperto questa discussione su "richieste di valutazione".
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Manuf
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2023, 3:35
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da Manuf »

purtroppo non avevo fatto foto reali della penna e scusatemi se ho sbagliato sezione ,provvederò magari misurandola in negozio con una penna di cui conosco le dimensioni per vedere innanzitutto se è centennial o international ,vi ringrazio dell aiuto e della valutazione .
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da rrfreak63 »

non aggiungo nulla d'interessante, lo so.
Per me LA Duofold è quella d'epoca, queste sono rimaneggiamenti moderni. Interessanti, ma quelle 'vecchie' sono tutta un'altra cosa.
Se non si va, non si vede
Marco
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da levodi »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 27 gennaio 2023, 15:45 non aggiungo nulla d'interessante, lo so.
Per me LA Duofold è quella d'epoca, queste sono rimaneggiamenti moderni. Interessanti, ma quelle 'vecchie' sono tutta un'altra cosa.
Sono d'accordo ne ho una anche io moderna e penso che le cederò presto, una volta avevo una Lapis Lazuli e una De Luxe Senior che ho svenduto vent'anni fa quando ho messo su casa e mi sto ancora mangiando le dita.

Però quella scelta dal nostro amico è bella e spero che ne rarà molto soddisfatto.
Ultima modifica di levodi il venerdì 27 gennaio 2023, 16:41, modificato 1 volta in totale.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da rrfreak63 »

Certo, l'importante è che piaccia a lui 👍🏻
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da LucaC »

Queste penne scrivono sempre molto bene e sono comode grazie alle cartucce o converter. :thumbup:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1513
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Consiglio parker duofold

Messaggio da fufluns »

La Parker Duofold in grigioperla é davvero piuttosto rara e io la trovo bellissima. Se si trattasse di una versione Centennial, a mio avviso, il prezzo é ottimo per una penna nuova.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da sansenri »

concordo, e malgrado sia una moderna, è comunque ormai praticamente vintage...
Inoltre, tra le Parker è una delle moderne più belle.
Mi spiace che non ho sottomano una foto della Centennial e International a confronto con altre penne note.
Qui una a confronto tra loro due... (la rossa e la blu sono International, la blu sotto, Centennial)
IMG_2774-3 Parker Duofold blue marble.jpg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Consiglio parker duofold

Messaggio da ricart »

Fatte al volo con quelle che oggi ho sottomano, giusto per un confronto
01.jpg
Duofold
02.jpg
Talentum
03.jpg
M600
04.jpg
insieme
Le penne sono allineate sullo 0 anche se non sembra
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”