Noodler's Baltimore Canyon Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da siuseppe »

Ciao a tutti. :wave:
Oggi volevo parlavi di un inchiostro che sta sostituendo i blu che uso di solito.
Premetto che non ho iniziato da molto ad interessarmi delle stilografiche e penso un po' come la maggior parte, ho iniziato utilizzando il Pelikan 4001 Royal Blue. Poi ho provato il Lamy blue fino ad arrivare all'inchiostro oggetto di questo post/recensione.

Cosa mi ha spinto di provare un altro blu?
Il fatto che il Lamy non riesco a digerirlo per la sua caratteristica di essere stupendo appena steso ma in pochissimo tempo cambia totalmente diventando per me slavato. :cry:
Del Pelikan che trovo che abbia, una volta asciutto, un viraggio al violetto che non mi piace molto.

Quindi, mentre ero alla ricerca di un inchiostro blu resistente all'acqua dalla nostra utilissima lista, mi sono imbattuto nel Noodler's Baltimore Canyon Blue e mi sono deciso a comprarlo.
Vi lascio sotto la scheda di recensione con il confronto fatto con penna in vetro fra Palikan, Lamy e Noodler. Sinceramente i colori della scansione non sono esattissimi, ma possono dare un'idea delle differenze.

Riassumendo comunque posso dire che:
- ottima resistenza all'acqua
- blu senza viraggi di colore una volta asciutto
- per me un bel blu non troppo acceso, ricorda un blu denim
- flusso buono/abbondante. Magari da non usare con penne già con flussi molto abbondanti.
- unica cosa "negativa" che ci mette abbastanza ad asciugarsi
Scheda Noodler's Baltimore Canyon Blue.jpg
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da Maruska »

sembra che non abbia componente viola, quindi dico che mi piace :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da bcontrario »

grazie della recensione, e molto interessante
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da novainvicta »

Grazie della recensione. E' tra i miei blu preferiti e su tutte le in cui l'ho caricato non mi ha mai creato problemi.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 801
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da Pierre »

Lo avevo adocchiato, poi gli ho preferito il Legal Blue (ancora da provare n.d.r.).
Che dire è un Noodler's... sarà probabilmente il prossimo con il baystate! Un'altra cosa di questi inchiostri che non finisce di stupirmi sono le etichette, con disegni sempre a dir poco evocativi! Grazie!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da balthazar »

Questo inchiostro è nella mia disponibilità da diverso tempo. Sarà per la variabilità tipica di questo marchio tra lotto e lotto, ma il mio è più chiaro e vira - a seconda di pennino e carta - su di un bel turchese.
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da siuseppe »

novainvicta ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 18:04 Grazie della recensione. E' tra i miei blu preferiti e su tutte le in cui l'ho caricato non mi ha mai creato problemi.
Ottimo! Adesso che lo so mi viene voglia di provarlo sulla Pelikan M151 e/o sulla Twsbi eco. Avevo paura che mi macchiasse le plastiche trasparenti :lol:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da Koten90 »

siuseppe ha scritto: martedì 7 febbraio 2023, 23:05 Ottimo! Adesso che lo so mi viene voglia di provarlo sulla Pelikan M151 e/o sulla Twsbi eco. Avevo paura che mi macchiasse le plastiche trasparenti :lol:
Credo che il macchiare le plastiche, in casa Noodler’s, sia prerogativa dei Baystate che hanno formulazione completamente diversa dagli inchiostri “standard”. Sono gli unici ad avere pH acido in casa Noodler’s e temo che sia proprio quello il motivo dell’aggressività.
Tutti gli altri Noodler’s hanno pH tendente al neutro (non esattamente 7, ma superiore al 6)
Pierre ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 18:47 Lo avevo adocchiato, poi gli ho preferito il Legal Blue (ancora da provare n.d.r.).
Dai Pierre, facci una recensione che sono a caccia… devo capire che blu comprare. Ho regalato il deludente Tsuki-Yo e il Salix probabilmente andrà a farsi nuovi amici nello scarico.
L’unico blu che mi resta è l’AirCorp Blue Black con pesanti tonalità verdi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 801
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da Pierre »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 3:55
Pierre ha scritto: venerdì 3 febbraio 2023, 18:47 Lo avevo adocchiato, poi gli ho preferito il Legal Blue (ancora da provare n.d.r.).
Dai Pierre, facci una recensione che sono a caccia… devo capire che blu comprare. Ho regalato il deludente Tsuki-Yo e il Salix probabilmente andrà a farsi nuovi amici nello scarico.
L’unico blu che mi resta è l’AirCorp Blue Black con pesanti tonalità verdi
Adesso mi hanno messo sotto al lavoro. Fammi uscire da queste curve e ti accontento.
Una settimana?

Riguardo ai blu c'è anche una mia recensione sul Navy. Secondo me è bellissimo prova a guardare

viewtopic.php?p=311124&hilit=Navy#p311124

P.S= sei andato sul sito della Noodler's a leggere la loro filosofia? Davvero interessante per me, ma non quanto le etichette che credo siano fatte da un artista in House , forse dallo stesso Nathan Tardiff. A me queste etichette fanno davvero smattare!

Peccato solo per l'incostanza produttiva. Quanto alle penne ho una neponset... penna che definirei grezza. Ma ci sta con la filosofia del marchio. E con la sua nazionalità confederata North Carolina...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da Koten90 »

Pierre ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 6:58 Adesso mi hanno messo sotto al lavoro. Fammi uscire da queste curve e ti accontento.
Una settimana?

Riguardo ai blu c'è anche una mia recensione sul Navy. Secondo me è bellissimo prova a guardare

viewtopic.php?p=311124&hilit=Navy#p311124

P.S= sei andato sul sito della Noodler's a leggere la loro filosofia? Davvero interessante per me, ma non quanto le etichette che credo siano fatte da un artista in House , forse dallo stesso Nathan Tardiff. A me queste etichette fanno davvero smattare!

Peccato solo per l'incostanza produttiva. Quanto alle penne ho una neponset... penna che definirei grezza. Ma ci sta con la filosofia del marchio. E con la sua nazionalità confederata North Carolina...
Vai tranquillo :D di Noodler’s adoro gli inchiostri e non ho la minima intenzione di comprare le penne. Pare che la maggior parte facciano evaporare l’inchiostro anche da chiuse (tattica per aumentare la vendita di inchiostri?) e molte puzzano :sick:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 10:12
Pierre ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 6:58 Adesso mi hanno messo sotto al lavoro. Fammi uscire da queste curve e ti accontento.
Una settimana?

Riguardo ai blu c'è anche una mia recensione sul Navy. Secondo me è bellissimo prova a guardare

viewtopic.php?p=311124&hilit=Navy#p311124

P.S= sei andato sul sito della Noodler's a leggere la loro filosofia? Davvero interessante per me, ma non quanto le etichette che credo siano fatte da un artista in House , forse dallo stesso Nathan Tardiff. A me queste etichette fanno davvero smattare!

Peccato solo per l'incostanza produttiva. Quanto alle penne ho una neponset... penna che definirei grezza. Ma ci sta con la filosofia del marchio. E con la sua nazionalità confederata North Carolina...
Vai tranquillo :D di Noodler’s adoro gli inchiostri e non ho la minima intenzione di comprare le penne. Pare che la maggior parte facciano evaporare l’inchiostro anche da chiuse (tattica per aumentare la vendita di inchiostri?) e molte puzzano :sick:
le penne sono pessime :thumbdown:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 801
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da Pierre »

... ma almeno una secondo me sarebbe da avere. La neponset in ebanite la uso poco ma esteticamente ha il suo perché. Grezza non vuol dire che non è interessante. Certo non è né una Pilot né una MB né una Sailor, però...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da Koten90 »

Pierre ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 11:47 ... ma almeno una secondo me sarebbe da avere. La neponset in ebanite la uso poco ma esteticamente ha il suo perché. Grezza non vuol dire che non è interessante. Certo non è né una Pilot né una MB né una Sailor, però...
Mi attirava il pennino Triple Tail, ma solo per il flusso molto abbondante e le fattezze da Music... interesse molto trascurabile, considerando che è più di un anno che rimando l'acquisto della Custom Urushi grande
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 801
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da Pierre »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 15:25
Pierre ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 11:47 ... ma almeno una secondo me sarebbe da avere. La neponset in ebanite la uso poco ma esteticamente ha il suo perché. Grezza non vuol dire che non è interessante. Certo non è né una Pilot né una MB né una Sailor, però...
Mi attirava il pennino Triple Tail, ma solo per il flusso molto abbondante e le fattezze da Music... interesse molto trascurabile, considerando che è più di un anno che rimando l'acquisto della Custom Urushi grande
Be' una Noodler's non richiede cotanto impegno economico. Per fortuna!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Noodler's Baltimore Canyon Blue

Messaggio da novainvicta »

Pierre ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 15:53
Koten90 ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 15:25

Mi attirava il pennino Triple Tail, ma solo per il flusso molto abbondante e le fattezze da Music... interesse molto trascurabile, considerando che è più di un anno che rimando l'acquisto della Custom Urushi grande
Be' una Noodler's non richiede cotanto impegno economico. Per fortuna!
...e, per quanto mi riguarda, permettono degli interventi, per aumentare o diminuire il flusso, di una facilità estrema; possono essere smontate completamente, per eventuale manutenzione, senza bisogno di alcun attrezzo. E' vero, la prima volta che ho usato la Boston Safety ho pensato che fosse "la corazzata Kotiomkin" di fantozziana memoria, poi piano piano entrato nell'ottica del prodotto Noodler's, di utilizzo aperto a tutti, l'ho adattata alle mie aspettative (posizionando per tentativi a misura conduttore e pennino) ed ora è tra le mie preferite per una scrittura piacevole. Per quanto riguarda l'odore della resina sulla mia Konrad sono intervenuto un paio di volte con cera lucidante al silicone della WD40 e l'inconveniente è risolto.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”