Bons è andato via dal forum

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Normie »

Esme ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 11:36
Questo post non è una santificazione di nessuno.
Sicuramente sono pregiudizievole ma leggendo è esattamente quello che ho pensato e continuando a leggere continuo a pensarlo.


Il resto del post mi sembra debolissimo ed assimilabile ad un "ha fatto anche delle cose buone" (senza nessuna accezione politica).
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Esme »

Rispondo solo delle mie intenzioni: questo post per me è un commento tra amici.
Potevamo farcelo in pm, ma siamo su un forum.

Finire a discutere in pm per paura di infastidire qualcuno è la vera morte di un forum, non le battutte accese.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Maruska »

Esme ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 12:53 Rispondo solo delle mie intenzioni: questo post per me è un commento tra amici.
Potevamo farcelo in pm, ma siamo su un forum.

Finire a discutere in pm per paura di infastidire qualcuno è la vera morte di un forum, non le battutte accese.
giusto!
Esme ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 11:36
Pierre ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 7:03 e qualcun'altro addirittura scappava dalle discussioni in cui era presente
Specifico, Pierre, che cito la tua frase solo perché mi alza la palla, ma non mi riferisco ai tuoi interventi che trovo molto corretti e adeguati.

Io evito di partecipare in molte discussioni.
Qualcuno potrebbe aggiungere "sticazzi", e avrebbe ragione.
Comunque: non perché ci sia polemica, che accetto e trovo stimolante.
Ma perché in alcuni casi c'è una totale mancanza di ascolto e nessun tentativo di comprensione dei pareri contrari.
Perchè c'è un appioppare alle dichiarazioni degli altri significati totalmente arbitrari, travisamenti e in qualche specifico caso una completa mistificazione, arrivando ad attribuire cose mai dette.
Ci sono "scazzi" che partono dall'incapacità di accettare una critica, sebbene documentata, o semplicemente un parere diverso.
Addirittura perchè qualcuno si è dimenticato di sottolineare "secondo me".
Ci sono post trasformati in piagnistei da bimbi dell'asilo.
Ci sono persone pronte ad offendersi per un nonnulla, senza nemmeno rendersi conto di quanto siano pesanti le loro di affermazioni.

Molto recentemente c'è stato un post dove un utente ha detto una castroneria gigantesca. Non un'opinione, proprio una castroneria, confutabile da un qualsiasi ragazzino di terza media. Ho evitato di intervenire perché sapevo già come sarebbe andata a finire.
Un altro utente, uno dei più affabili e gentili del forum, ha cercato senza alcuna polemica di correggere questa enormità, avendone anche piena competenza.
È stato subito immotivatamente preso a pesci in faccia, perché ammettere l'errore era troppo difficile, ma evidentemente anche stare semplicemente in silenzio. E non ho letto nessun intervento e nessun biasimo da parte di chi si fa paladino dei toni pacati e neutrali.
E per me è stata questa la parte peggiore: persone che si precipitano a biasimare opinioni altrui perfettamente legittime, ma che non dicono "pio" di fronte a insulti immotivati.

Penso che tutti si ricordino bene lo schifo emerso nella presentazione della nuova Jinhao da parte di Fufluns. Bons, pur da accerrimo detrattore della "gingiao", è stato credo il primo a far emergere la totale scorrettezza di certi interventi, senza censura, semplicemente con una battuta delle sue. Ma lo schifo è proseguito, portato avanti da altri.

Qualche mese fa c'è stata anche la spiacevolissima esperienza di un utente, che ha offeso (per motivi a me incomprensibili) l'intero forum.
Utente che in precedenza era già stato richiamato per pratiche commerciali dissimulate.
Non è che io abbia visto chissà quale reazione di biasimo, anche se tutto sommato meglio così. (Ma chi era che ha sgamato questi comportamenti scorretti? Indovina un po'...)

Questo post non è una santificazione di nessuno.
Maruska è stata chiarissima, come sempre (grazie Maruska!).
Questo post è un post di comunicazione di un accadimento, che per alcuni di noi è negativo.
E come detto da Maruska, senza intenzioni polemiche.
Direi che è pienamente lecito essere tristi per la decisione di partire di un amico.
Così come è perfettamente lecito essere di parere contrario.

grazie :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 12:53
Finire a discutere in pm per paura di infastidire qualcuno è la vera morte di un forum, non le battutte accese.
:thumbup: Beh questo di do atto che è vero, col corollario delle chat di whatsapp dove si è tutti amici e affini e non ci si deve compromettere con gente diversa da noi.

Intendiamoci, vanno benone tutte le modalità, soprattutto quando sfociano in sane e belle abitudini di frequentazioni dal vivo ma arroccarsi e rinchiudersi esclusivamente nella propria "comfort zone" non fa mai bene, a mio personalissimo avviso.
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Automedonte »

Esme ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 12:53 Rispondo solo delle mie intenzioni: questo post per me è un commento tra amici.
Potevamo farcelo in pm, ma siamo su un forum.

Finire a discutere in pm per paura di infastidire qualcuno è la vera morte di un forum, non le battutte accese.
Perfettamente d’accordo, qui mi sembra che si voglia censurare chi ha un’idea diversa in nome del pensiero unico!

Se dico mi spiace che tizio sia andato via, significa semplicemente quello che ho detto.

Se qualcuno vuole leggervi la santificazione di qualcuno, o il voler far passare per martire qualcuno è un suo problema e non meriterebbe neanche che io perda tempo per spiegarmi.
Nessuno mi sembra che abbia scritto che per colpa di qualche cattivone abbiamo perso un santo e martire.

Purtroppo il clima è peggiorato assai negli ultimi mesi e non si perde occasione per pontificare, provocare e polemizzare in nome di una presunta libertà di espressione che, come ho avuto modo di dire in altra discussione, è semplice maleducazione.
Cesare Augusto
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Normie »

Automedonte ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 13:16
Esme ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 12:53 Rispondo solo delle mie intenzioni: questo post per me è un commento tra amici.
Potevamo farcelo in pm, ma siamo su un forum.

Finire a discutere in pm per paura di infastidire qualcuno è la vera morte di un forum, non le battutte accese.
Perfettamente d’accordo, qui mi sembra che si voglia censurare chi ha un’idea diversa in nome del pensiero unico!

Se dico mi spiace che tizio sia andato via, significa semplicemente quello che ho detto.

Se qualcuno vuole leggervi la santificazione di qualcuno, o il voler far passare per martire qualcuno è un suo problema e non meriterebbe neanche che io perda tempo per spiegarmi.
Nessuno mi sembra che abbia scritto che per colpa di qualche cattivone abbiamo perso un santo e martire.

Purtroppo il clima è peggiorato assai negli ultimi mesi e non si perde occasione per pontificare, provocare e polemizzare in nome di una presunta libertà di espressione che, come ho avuto modo di dire in altra discussione, è semplice maleducazione.
per piacere dai, non mi sto nascondendo dietro a nessuna dietrologia. Sto solo dicendo la mia (che la mia rimane) nella maniera piu' pacata e meno conflittuale possibile, l'argomento è inevitabilmente polarizzante ca va sans dire.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da G P M P »

Anche questa conversazione da confronto sta evolvendo verso lo scontro.

E' opinione comune dello staff che l'argomento in oggetto sia stato esaurientemente affrontato.
Giovanni Paolo
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”