Bons è andato via dal forum

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Normie »

capisco l'affetto che avete nei suoi confronti ma se da un lato stimolava la discussione e la partecipazione, dall'altro (almeno io) non lo trovavo divertente. Mi sembra fosse arrivato ad antagonizzare un utente in particolare con tutto il lavoro che ne consegue per lo staff.

sinceramente non vedo il problema di aver perso un troll
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Pierre »

bcontrario ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 11:20 ps: la cosa che mi fa uscire matto é che i post di scazzo, da cui magari discendono le moderazioni più dolorose, qui sono comunque post bellissimi.... quanno litigamo, escono capolavori.
Posso capire il tuo punto di vista e credo che un eccesso di politically correct e di moderazione possa mortificare il dibattito.
Ma non mi pare questo né il posto né il caso.
Ho frequentato tanti forum per gli argomenti più diversi e ho trovato moderazioni spietate come totale lassismo, pochi equilibrati come qui, dove mi trovo molto bene.

Litigare non credo sia la precondizione ideale e imprescindibile per una comunicazione stimolante e, capito o meno, Bons in questo incedere sul filo del rasoio (provocare senza litigare) era a suo modo maestro. Ma la sua è una comunicazione complessa: causa (volutamente immagino) disorientamento e perlessità mentre in altri (purtroppo e senza dolo) accende meccanismi di difesa che sfociano in polemiche rissose. Non starei ad individuare colpevoli: sarebbe un esercizio inutile.
De facto se si litiga il piacere di parlare di una penna e di una passione diventa dolore o cmq frustrazione.
Io mi connetto per diminuire le mie pulsazioni e per godermi appieno le mie penne conoscendone la storia e il valore sociale, idem per gli inchiostri. Mi connetto per scegliere quale sarà il prossimo acquisto.... Se litigo questo piacere svanisce e le pulsazioni aumentano portando questo posto al pari di altri, pieni di discordia, che devo frequentare per forza (e qui parte un grazie ai moderatori).
Giustifico Bons, anche se trovavo la sua comunicazione faticosa, perché non era certo il tipo da prendersi sul serio. Parliamo di strumenti di scrittura, essi richiamano la riflessività e la cura del gesto. Che cosa c'entrano con le fazioni e la discordia? Ha senso dividersi su una stilografica...? :)
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Bons è andato via dal forum

Messaggio da bcontrario »

Normie ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 11:48 sinceramente non vedo il problema di aver perso un troll
troll:
Nel gergo di Internet, utente di una comunità virtuale, solitamente anonimo, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema.


Bons: non anonimo, non di intralcio, provocatorio si, ma rispetto alla banalità di postatori banali e al pensiero dominante (dissacrante, troverei più corretto), per me mai irritante, fuori tema come tutti, spesso e volentieri.

dare del troll ad un utente uscito da una comunità virtuale (che quindi non può rispondere), per cui qui stiamo manifestando disappunto e dispiacere, secondo me é atteggiamento tipico di un troll, di un provocatore.
Ultima modifica di bcontrario il domenica 5 febbraio 2023, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Corvogiallo »

A me però faceva quell’effetto e tutte le volte che compariva il suo nome saltavo a piè pari la discussione. Poi, libero lui di scrivere e voi di leggerlo ed essere elevati dai sui spunti…il forum esisteva già prima e funzionava anche bene. Continuerà a funzionare anche senza di lui. Come continuerà ad esistere se mai decidesse di tornare
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Normie »

mah penso si fosse autodefinito troll e penso rientri anche nella definizione.
bcontrario ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 12:07
dare del troll ad un utente uscito da una comunità virtuale (che quindi non può rispondere), per cui qui stiamo manifestando disappunto e diapiacere, secondo me é atteggiamento tipico di un troll, di un provocatore.
:lol: :lol: :lol: strawman argument suvvia dai
Ultima modifica di Normie il domenica 5 febbraio 2023, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Pierre »

L'argomento è sensibile e l'oggetto controverso.
Ora sta a noi riuscirne a parlare serenamente senza che lo staff debba di nuovo intervenire. Dire la nostra è giusto solo nel rispetto di chi si è allontanato, allo stesso modo tacere sarebbe una sconfitta per il gruppo.
Opinioni troppo nette e tranchant portano al conflitto.
Ho fiducia nella scrittura e siamo tutte persone che la amano. Possiamo farcela... pensiamo di non essere davanti ad un device elettronico, ma di stare utilizzando carta, luci soffuse e la nostra penna più amata con l'inchiostro che riteniamo migliore... questo setting sarebbe il miglior antidoto alle frizioni.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da analogico »

Da diverso tempo la mia attività sul forum si limita più che altro alla lettura.
Riguardo l’utente di cui si parla, visto che molti lo stanno facendo, esprimo pacatamente qualche mia considerazione, da lettore, sul suo modo di stare sul forum, e solo su questo , non ovviamente sulla persona che non conosco personalmente e con la quale mai ho interloquito.
Fatta questa precisazione devo dire che il suo modo di stare sul forum non mi piaceva.
Il voler fare sempre dell' ironia su tutto e su tutti , di qualsiasi argomento si trattasse e qualsiasi fosse il tenore della discussione, lo trovavo spesso fuori luogo, anche perché l’ironia a volte era a leggera , a volte un certo limite veniva oltrepassato, secondo il mio modesto, personale, avviso.
Insomma, mi sembrava come quello che in compagnia vuole fare il “brillante” a tutti i costi, sempre e comunque, anche quando non ne sente il bisogno, quello che pensa di essere sempre simpatico a tutti, e siccome il plauso è sempre palese ma la disapprovazione quasi sempre è silente, finisce col convincersene davvero e non si accorge quando gli “scappa un po’ la mano”.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Maruska »

rolex hunter ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 4:18 Sono eziandio convinto che leggere questa discussione gli faccia piacere
Lo penso anch'io
Gargaros ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 5:24 Se ritorna gli regalo anche io una penna. Una Jinhao X159 Meisterstuck.
:lol:
Corvogiallo ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 12:13 A me però faceva quell’effetto e tutte le volte che compariva il suo nome saltavo a piè pari la discussione. Poi, libero lui di scrivere e voi di leggerlo ed essere elevati dai sui spunti…il forum esisteva già prima e funzionava anche bene. Continuerà a funzionare anche senza di lui. Come continuerà ad esistere se mai decidesse di tornare
Pensa come siamo diversi, al contrario di te, ogni volta che vedevo il suo nome in una discussione, che magari non avevo aperto perché il titolo non mi interessava, andavo subito a leggere il suo commento. Mi capita anche con altri, ma con lui sempre, e facilmente una risata o un sorriso me li strappava :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da stanzarichi »

Ogni utente che lascia il forum facendo addirittura cancellare l’account è, secondo me, un dispiacere. Sia per lo staff che per tutti gli utenti. A prescindere da quanto il suddetto utente potesse stare simpatico o meno.
Riccardo
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Polemarco »

Sarà che non mi limito a sentire soltanto quelli che la pensano come me.

Lo stile era (è) particolare in quanto finalizzato a ottenere perplessità e incertezze che poi sono il sale della vita.

Sarebbe interessante sapere quante segnalazioni avesse collezionato per capire quale fosse l’impatto sui partecipanti del forum.

Certo che leggo interventi a volte più maleducati e aggressivi.

Considerate che i contatti tra staff del forum e forumisti sono “privati”. Probabilmente si va da “datte ‘na regolata” a “mo te leggo prima io” fino a “vedi de annattene”.

All’ultimo passo non dovremmo essere arrivati visto che ha scelto Bons di andarsene.

E poi come abbiamo saputo che ha deciso di cancellare l’ account (o come diavolo si chiama) ?

E comunque, @Bons, ho comprato una x159: scrive benissimo ...

PS Ho capito: “Amarezza
Questo messaggio è stato spedito da un utente non più registrato.”
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Koten90 »

analogico ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 12:24 Fatta questa precisazione devo dire che il suo modo di stare sul forum non mi piaceva.
Il voler fare sempre dell' ironia su tutto e su tutti , di qualsiasi argomento si trattasse e qualsiasi fosse il tenore della discussione, lo trovavo spesso fuori luogo, anche perché l’ironia a volte era a leggera , a volte un certo limite veniva oltrepassato, secondo il mio modesto, personale, avviso.
Normie ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 11:48 capisco l'affetto che avete nei suoi confronti ma se da un lato stimolava la discussione e la partecipazione, dall'altro (almeno io) non lo trovavo divertente. Mi sembra fosse arrivato ad antagonizzare un utente in particolare con tutto il lavoro che ne consegue per lo staff.
Meno male che avete rotto il ghiaccio, mi pareva di essere l’unico.

Per quanto capitava che mi strappasse una risata, mi pare che i suoi interventi fossero sempre (o quasi) negativi, denigratori e polemici. Insomma, che intervenisse solo quando c’era da parlare male di qualcosa o di qualcuno.
Non ricordo interventi in positivo all’infuori di un commento su una Wahl Eversharp, di un altro sulla Lamy Safari e…… basta credo.

Dispiace che qualcuno decida di andarsene, ma mi dispiace di più che sia stata bannata edis, che partecipava con recensioni e descrivendo pennini e penne e che magari era un po’ suscettibile, piuttosto che qualcuno che cercava sempre di appiccare incendi qua e là e poi apriva topic piccati per lamentarsi che le discussioni venivano bloccate
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Bons è andato via dal forum

Messaggio da AinNithael »

Maruska ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 13:05 Pensa come siamo diversi, al contrario di te, ogni volta che vedevo il suo nome in una discussione, che magari non avevo aperto perché il titolo non mi interessava, andavo subito a leggere il suo commento. Mi capita anche con altri, ma con lui sempre, e facilmente una risata o un sorriso me li strappava :)
Idem. E spesso il suo punto di vista mi suscitava pensieri interessanti.
analogico ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 12:24 Da diverso tempo la mia attività sul forum si limita più che altro alla lettura.
Riguardo l’utente di cui si parla, visto che molti lo stanno facendo, esprimo pacatamente qualche mia considerazione, da lettore, sul suo modo di stare sul forum, e solo su questo , non ovviamente sulla persona che non conosco personalmente e con la quale mai ho interloquito.
Fatta questa precisazione devo dire che il suo modo di stare sul forum non mi piaceva.
Il voler fare sempre dell' ironia su tutto e su tutti , di qualsiasi argomento si trattasse e qualsiasi fosse il tenore della discussione, lo trovavo spesso fuori luogo, anche perché l’ironia a volte era a leggera , a volte un certo limite veniva oltrepassato, secondo il mio modesto, personale, avviso.
Insomma, mi sembrava come quello che in compagnia vuole fare il “brillante” a tutti i costi, sempre e comunque, anche quando non ne sente il bisogno, quello che pensa di essere sempre simpatico a tutti, e siccome il plauso è sempre palese ma la disapprovazione quasi sempre è silente, finisce col convincersene davvero e non si accorge quando gli “scappa un po’ la mano”.
Le differenze di percezione sono sempre affascinanti per me. Non ho mai avuto questa sensazione leggendolo.
Questo mio commento spero che non lo legga; io percepivo, soprattutto negli ultimi tempi, una sensazione di vulnerabilità e di inquietudine dolente.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Esme »

AinNithael ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 18:36 Questo mio commento spero che non lo legga; io percepivo, soprattutto negli ultimi tempi, una sensazione di vulnerabilità e di inquietudine dolente.
Non posso fare finta di nulla, anche se la sensazione di convitato di pietra mi mette a disagio.
Ho pensato la stessa cosa. La mia educazione bosina mi ha trattenuto dal chiedere esplicitamente.
Probabilmente ho fatto male.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Bons è andato via dal forum

Messaggio da AinNithael »

Esme ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 18:46
AinNithael ha scritto: domenica 5 febbraio 2023, 18:36 Questo mio commento spero che non lo legga; io percepivo, soprattutto negli ultimi tempi, una sensazione di vulnerabilità e di inquietudine dolente.
Non posso fare finta di nulla, anche se la sensazione di convitato di pietra mi mette a disagio.
Ho pensato la stessa cosa. La mia educazione bosina mi ha trattenuto dal chiedere esplicitamente.
Probabilmente ho fatto male.
🤗
P.S. Ho cercato di non chiedertelo, ma google al mio "bosina" mi ha mostrato della robiola... :oops:
Cosa vuol dire "bosina"?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Bons è andato via dal forum

Messaggio da Esme »

Varesina. (E non varesotta!)
La robiola bosina viene da un'altra parte... 🤣
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”