Per un regalo

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Per un regalo

Messaggio da AinNithael »

Ho bisogno di un consiglio. Fra un set per calligrafia con inchiostri Sennelier e uno con inchiostri Herbin, quale vi piacerebbe ricevere come regalo?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Per un regalo

Messaggio da Maruska »

Non conoscendo gli inchiostri Sennelier, ti dico Herbin, ma se poi i Sennelier sono meglio?
Supponendo che tu li conosca entrambi, scegli tu :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Per un regalo

Messaggio da AinNithael »

Maruska ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 12:34 Non conoscendo gli inchiostri Sennelier, ti dico Herbin, ma se poi i Sennelier sono meglio?
Supponendo che tu li conosca entrambi, scegli tu :)
Grazie.
Purtroppo supponi male, non li conosco. Chiedevo qui proprio per non fare un regalo "sbagliato" a una persona che si diletta un po' di calligrafia.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3035
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Per un regalo

Messaggio da Koten90 »

Pennini a intinzione o stilografica? Gli Herbin sono piuttosto fluidi e non mi sembrano il massimo per intinzione, ma non conosco gli altri
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Per un regalo

Messaggio da AinNithael »

Koten90 ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 12:38 Pennini a intinzione o stilografica? Gli Herbin sono piuttosto fluidi e non mi sembrano il massimo per intinzione, ma non conosco gli altri
I primi che hai scritto perché esistono set delle due marche con cannetta e pennini.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Per un regalo

Messaggio da Monet63 »

AinNithael ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 10:33 Ho bisogno di un consiglio. Fra un set per calligrafia con inchiostri Sennelier e uno con inchiostri Herbin, quale vi piacerebbe ricevere come regalo?
Enrica, non sono certo a quali serie alludi. Sennelier ha anche inchiostri alla gommalacca, bellissimi ma sotto certi aspetti problematici con i pennini (eccezionali con i pennelli).
Hai un link? Riesci magari a mettere un paio di foto?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Per un regalo

Messaggio da Maruska »

AinNithael ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 12:37
Maruska ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 12:34 Non conoscendo gli inchiostri Sennelier, ti dico Herbin, ma se poi i Sennelier sono meglio?
Supponendo che tu li conosca entrambi, scegli tu :)
Grazie.
Purtroppo supponi male, non li conosco. Chiedevo qui proprio per non fare un regalo "sbagliato" a una persona che si diletta un po' di calligrafia.
:?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Per un regalo

Messaggio da Ghiandaia »

Direi Sennelier, perché gli Herbin che ho (tutti stilografici, eccetto un Encre Authentique) vanno meno bene con la punta fine. Con la punta larga vanno meglio.

Mi permetto di uscire dal seminato: i set preconfezionati sono tanto carucci e fanno una gran figura a esser regalati. Se un amic* me ne regalasse uno io sarei contentissimo, perché riconoscerei lo sforzo di regalarmi qualcosa per incoraggiare le mie inclinazioni, le mie passioni. Se invece mi venisse richiesto qualcosa del tipo "ma a una persona che si diletta di calligrafia quali inchiostri è meglio regalare?" io risponderei senza ombra di dubbio "tempere, acquerelli e ferrogallici", specialmente per la punta sottile.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Per un regalo

Messaggio da AinNithael »

Monet63 ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 12:49
AinNithael ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 10:33 Ho bisogno di un consiglio. Fra un set per calligrafia con inchiostri Sennelier e uno con inchiostri Herbin, quale vi piacerebbe ricevere come regalo?
Enrica, non sono certo a quali serie alludi. Sennelier ha anche inchiostri alla gommalacca, bellissimi ma sotto certi aspetti problematici con i pennini (eccezionali con i pennelli).
Hai un link? Riesci magari a mettere un paio di foto?
Ciao Monet63, credevo di aver risposto alla tua domanda, devo aver sognato a occhi aperti (ci vorrà ancora un caffè?)
Oso mettere i link perché siamo nella sezione Calligrafia

https://www.momarte.com/prodotti-per-di ... rause.html

https://www.momarte.com/prodotti-per-di ... imari.html
https://www.momarte.com/prodotti-per-di ... rause.html
https://www.momarte.com/prodotti-per-di ... erbin.html
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Per un regalo

Messaggio da AinNithael »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 13:53 Direi Sennelier, perché gli Herbin che ho (tutti stilografici, eccetto un Encre Authentique) vanno meno bene con la punta fine. Con la punta larga vanno meglio.

Mi permetto di uscire dal seminato: i set preconfezionati sono tanto carucci e fanno una gran figura a esser regalati. Se un amic* me ne regalasse uno io sarei contentissimo, perché riconoscerei lo sforzo di regalarmi qualcosa per incoraggiare le mie inclinazioni, le mie passioni. Se invece mi venisse richiesto qualcosa del tipo "ma a una persona che si diletta di calligrafia quali inchiostri è meglio regalare?" io risponderei senza ombra di dubbio "tempere, acquerelli e ferrogallici", specialmente per la punta sottile.
:( Grazie. Io volevo veder brillare gli occhi all'apertura del pacchetto, come brillarono a me quando per esempio aprii il pacchetto con il set delle matite Inktens Derwent o la scatolina LIDL con i carboncini :cry: perché comunque a me questi set emozionano.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Per un regalo

Messaggio da Monet63 »

AinNithael ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 15:43 Ciao Monet63, credevo di aver risposto alla tua domanda, devo aver sognato a occhi aperti (ci vorrà ancora un caffè?)
Nessuno può vivere senza caffé! :mrgreen:
I Sennelier del link sono inchiostri alla gommalacca, un tipo di inchiostro tradizionale che oggi - a quanto mi risulta - produce solo Sennelier.
Sono fantastici, hanno una finitura da innamorarsene (traslucida, brillante, specialmente in caso di quantità cospicue di inchiostro sulla carta) ma presentano due aspetti che possono diventare un problema.
1.- Tendono a seccare molto velocemente, anche sul pennino. Ciò significa che sarà necessario pulire spesso durante l'uso, e comunque la goccia di inchiostro potrà faticare a scendere in punta, di colpo, anche da una lettera all'altra.
2.- Il produttore non indica in maniera valida la resistenza alla luce. Ciò avviene solitamente negli inchiostri ai coloranti per i quali, vista la loro scarsa fotostabilità, si preferisce restare vaghi. Per dire, lo stesso produttore ha una linea di inchiostri acrilici per i quali, invece, è indicato il tipo (o i tipi, in caso di mescole) di pigmento e la resistenza alla luce, basata su un sistema internazionale riconosciuto (ASTM, BWS, etc), che qualsiasi produttore adotta tutte le volte che è possibile farlo.

Ghiandaia, più sopra, parlava di tempere e acquerelli, e ritengo la sua riflessione piena di buon senso: tempere e acquerelli, proprio come gli acrilici, sono formati da un legante e un pigmento in genere stabile.
Esistono produttori, come Schmincke, che hanno in catalogo questo genere di colori, in tubo, pensati specificatamente per la calligrafi, ma qualsiasi gouache o inchiostro acrilico sarà imbattibile sotto molti aspetti, anche a livello di utilizzo.
Resta il fatto che quei set, per chi li riceve, sono qualcosa di prezioso a prescindere. Tralasciando gli aspetti tecnici, i Sennelier alla gommalacca sono unici al mondo: quando - e se - Sennelier ne interromperà la produzione, non ci sarà più nessuno in grado di fabbricarli.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Per un regalo

Messaggio da AinNithael »

Grazie infinite Monet63.
Adesso mediterò sulla tua risposta e su le precedenti e deciderò.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Per un regalo

Messaggio da Ghiandaia »

AinNithael ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 15:48 :( Grazie. Io volevo veder brillare gli occhi all'apertura del pacchetto, come brillarono a me quando per esempio aprii il pacchetto con il set delle matite Inktens Derwent o la scatolina LIDL con i carboncini :cry: perché comunque a me questi set emozionano.
Ahi mi dispiace aver guastato l'entusiasmo :cry: ma guarda che intendevo proprio quello quando dicevo che fanno una gran figura, e che sarei contentissimo di riceverli in ogni caso!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Per un regalo

Messaggio da AinNithael »

Ghiandaia ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 18:12
AinNithael ha scritto: lunedì 6 febbraio 2023, 15:48 :( Grazie. Io volevo veder brillare gli occhi all'apertura del pacchetto, come brillarono a me quando per esempio aprii il pacchetto con il set delle matite Inktens Derwent o la scatolina LIDL con i carboncini :cry: perché comunque a me questi set emozionano.
Ahi mi dispiace aver guastato l'entusiasmo :cry: ma guarda che intendevo proprio quello quando dicevo che fanno una gran figura, e che sarei contentissimo di riceverli in ogni caso!
🤗 Non ti dispiacere, mi hai dato info preziose.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Calligrafia”