Hightide - Attachè

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Hightide - Attachè

Messaggio da Ste003 »

Mi hanno regalato una penna giapponese, fatta a taiwan, con il nome di un’azienda in inglese e il modello in francese…
A parte questo devo dire che sono stato piacevolmente colpito da questo oggetto.
È piccola, molto piccola: tascabile.
Il cappuccio va per forza avvitato, un giro, e diventa usabile a meno che di non essere in 3’ elementare: guardate il paragone con una pelikan 120.
Il pennino, dice il foglietto allegato, è in acciaio placcato oro 24kt.
Tratto fine, non so se ne esistono altre misure.
Non è rigido come altri giapponesi, ne fine come il platinum, caricato con iroshizuku scorre molto bene e premendo un po’ per fare gli 8 da anche una variazione di tratto…
L’ho usato sulla cartaccia ecoqua e funziona bene, ancora meglio come scorrevolezza e resa su carta premium come ma md.
In dotazione una cartuccia attacco pelikan e una scatoletta piccola ma ben fatta.
Non so se ci si possa montare un converter piccolo tipo quello della liliput, bisognerebbe provare.
Il verde della resina è molto bello, da un sacco di riflessi e con luce bassa tende al blu.
Devo dire che mi sembra una penna ben fatta, senza pretese, comoda, da tasca o borsetta.
Girovagando nel web ho visto che la fanno anche rossa, blu e bianca “marmo da gabinetto”….
Saluti.
Allegati
3BFC3646-3780-4CED-83ED-1696E95A4529.jpeg
88C5FF37-D349-434C-BE29-136E67762F3C.jpeg
138EAB48-E453-41CE-B0E8-7D23B3FCD055.jpeg
9749A16B-F604-4484-8F9F-1590292D1EF2.jpeg
4AC387B6-9C0E-4111-A0E8-27F2B18463E9.jpeg
44558B6D-B876-4ED6-A50B-62A388E5546C.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Hightide - Attachè

Messaggio da Maruska »

carina! l'ho trovata su uno dei nostri siti e pare che esista solo con pennino <F>
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Hightide - Attachè

Messaggio da sansenri »

Hightide è una azienda giapponese di prodotti lifestyle tra cui anche prodotti di cancelleria.
La loro stilo sembrerebbe tornita da barra piena, e il pennino ad occhio direi che è un #5.
Il sito non dice dove è prodotta, ma non mi risulta difficile credere che se le facciano fare in Cina.
Taiwan è zona di produzione di stilografiche "made in China" di fascia più alta, se ben ricordo leggevo mi pare su FPN che ad esempio le stilo Hugo Boss sono fatte a Taiwan.
Mi sembra carina, solo la filettatura sul fondello quando chiusa ha un aspetto un po' tronco.
Ultima modifica di sansenri il martedì 7 febbraio 2023, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Hightide - Attachè

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: martedì 7 febbraio 2023, 15:03 Il sito non dice dove è prodotta, ma non mi risulta difficile credere che se facciano fare in Cina.
In effetti la "mano" sembra proprio Majohn, insomma una Wancai mini leggermente meno mini e con la clip? ;)
Venceremos.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1864
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Hightide - Attachè

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: martedì 7 febbraio 2023, 15:03 Hightide è una azienda giapponese di prodotti lifestyle tra cui anche prodotti di cancelleria.
La loro stilo sembrerebbe tornita da barra piena, e il pennino ad occhio direi che è un #5.
Il sito non dice dove è prodotta, ma non mi risulta difficile credere che se facciano fare in Cina.
Taiwan è zona di produzione di stilografiche "made in China" di fascia più alta, se ben ricordo leggevo mi pare su FPN che ad esempio le stilo Hugo Boss sono fatte a Taiwan.
Mi sembra carina, solo la filettatura sul fondello quando chiusa ha un aspetto un po' tronco.
Se fatta da barra piena non so dirlo; concordo sulla #5 paragonato ad altri #5.
Sul foglietto allegato sta scritto ‘made in taiwan’.
E concordo anche sulla filettatura del fondello, rovina un po’ la linea della penna chiusa, però forse si abbina meglio al tappo tronco anch’esso.
Allegati
3092514B-27CD-47A2-80C5-685D9B085A81.jpeg
8C3B02D7-AA08-4672-9823-6091B1FAA188.jpeg
DA79A3B2-C06E-4E35-9AD8-BED219B9DC25.jpeg
🐗 Stefano 🖋️
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Hightide - Attachè

Messaggio da Spiller84 »

Molto carina questa penna. Non mi piacciono molto le penne su cui si deve avvitare il cappuccio sul fondello, però la resina di questa mi piace. Non la prenderei proprio per il cappuccio da avvitare, ma visto che è un regalo, va benissimo così. Anzi, gesto da apprezzare sempre
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Hightide - Attachè

Messaggio da sansenri »

la soluzione del cappuccio da avvitare sul fondello è sempre un po' scomoda, tuttavia è un sistema che funziona bene sulle penne molto piccole nelle quali il cappuccio può diventare solidale con il fusto rendendole solide penne full size nell'uso, come ad esempio su alcune Kaweco.

Alcune altre marche di stilografiche hanno prodotto penne con questa soluzione, più che altro notavo che in altri casi la soluzione mi è parsa esteticamente più gradevole, qui c'è un effetto "non finito" che è un po' un peccato su una penna tutto sommato carina a vedersi.
Dal punto di vista dell'uso non è sicuramente un problema, queste penne si prestano ad essere delle comode portatili.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Hightide - Attachè

Messaggio da Spiller84 »

Sono d'accordo su quanto dici, ma a me non piace proprio come soluzione, preferisco un classico cappuccio a innesto.
Rispondi

Torna a “Recensioni”