Omas 555s, 556s o 557s

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
fabr74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:22
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Varese

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da fabr74 »

Volevo chiedere a chi possedesse le tre penne in oggetto, rigorosamente anni '50, quali fossero le differenze di scrittura e di carattere fra le tre?
Io posseggo solo la piccola 555s ed è incantevole, volevo saper il parere sulle sorelle maggiori...

Fabrizio
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da tomcar »

Io possiedo la 556 S, ma credo che difficilmente se ne trovino 2 perfettamente uguali a livello di scrittura.
La uso parecchio quindi il mio pennino è abbastanza addestrato...
Morbidissimo, quasi un pennello, ma a riposo e senza pressione scrive come un extrafine, mai un salto, mai una falsa partenza, mai un binario, l'alimentatore è sublime e provvede al pennino una ottima quantità d'inchiostro, gratta come deve ma con la carta giusta non s'impunta mai.
Tommaso
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da Bokeh »

Per la mia limitata esperienza ogni pennino di quegli anni è una storia a sé.
Parlando di Omas ho provato pennini sulla carta uguali ma in realtà parecchio diversi, non so dire se per via delle caratteristiche di costruzione o per l'utilizzo avuto negli anni precedenti, di sicuro la flessibilità varia da pennino a pennino.
In ogni caso sempre ottimi a livello di flusso e scorrevolezza.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da Koten90 »

Mi è parso di capire che OMAS non fosse molto rigorosa nell'assemblaggio delle penne: montavano sulla penna il pennino che avevano disponibile, che fosse un Extra, un Extra Lucens, uno standard...
Bokeh ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:24 Per la mia limitata esperienza ogni pennino di quegli anni è una storia a sé.
Parlando di Omas ho provato pennini sulla carta uguali ma in realtà parecchio diversi, non so dire se per via delle caratteristiche di costruzione o per l'utilizzo avuto negli anni precedenti, di sicuro la flessibilità varia da pennino a pennino.
In ogni caso sempre ottimi a livello di flusso e scorrevolezza.
A conferma di questo, ho appena acquistato da sanpei una Milord che ha pennino Omas Extra identico a quello che avevo sullo stiloforo "Omas Extra", ma il pennino della Milord è praticamente un Soft (tipo Pilot Justus F, forse più rigido, per intenderci), mentre l'altro è un Flex vero e proprio.
A vederli sono lo stesso pennino e, infatti, li ho sostituiti perché trovo più piacevole da usare la Milord.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da EnVit »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 15:31 Mi è parso di capire che OMAS non fosse molto rigorosa nell'assemblaggio delle penne: montavano sulla penna il pennino che avevano disponibile, che fosse un Extra, un Extra Lucens, uno standard...
Bokeh ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:24 Per la mia limitata esperienza ogni pennino di quegli anni è una storia a sé.
Parlando di Omas ho provato pennini sulla carta uguali ma in realtà parecchio diversi, non so dire se per via delle caratteristiche di costruzione o per l'utilizzo avuto negli anni precedenti, di sicuro la flessibilità varia da pennino a pennino.
In ogni caso sempre ottimi a livello di flusso e scorrevolezza.
A conferma di questo, ho appena acquistato da sanpei una Milord che ha pennino Omas Extra identico a quello che avevo sullo stiloforo "Omas Extra", ma il pennino della Milord è praticamente un Soft (tipo Pilot Justus F, forse più rigido, per intenderci), mentre l'altro è un Flex vero e proprio.
A vederli sono lo stesso pennino e, infatti, li ho sostituiti perché trovo più piacevole da usare la Milord.

Ah quindi sei stato tu a soffiarmela da sotto il naso? :lol:
Non ho fatto in tempo a pensarci che è già comparsa la scritta venduta :lol:
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 801
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da Pierre »

Mi avete fatto venire la voglia di rispolverare la mia.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da Koten90 »

EnVit ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 15:54 Ah quindi sei stato tu a soffiarmela da sotto il naso? :lol:
Non ho fatto in tempo a pensarci che è già comparsa la scritta venduta :lol:
Abituatici: era il mio 8° tentativo con una penna di sanpei :lol:
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da EnVit »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 16:51
EnVit ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 15:54 Ah quindi sei stato tu a soffiarmela da sotto il naso? :lol:
Non ho fatto in tempo a pensarci che è già comparsa la scritta venduta :lol:
Abituatici: era il mio 8° tentativo con una penna di sanpei :lol:
Vabbè ho capito, torno a comprare le mie moderne :lol:
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da Pippo »

Ciao Fabrizio, posseggo alcune Omas tra cui una 556 ed una 557 f, paragonare i pennini di penne con 70 - 80 primavere è poco difficile entrano in gioco un certo numero di variabili tra le quali la/le mani dei precedenti possessori, l'usura, stato di conservazione senza dimenticare l'aspetto sottolineato nei precedenti post che la concezione di standard industriali della Omas era....un pochetto artistico ed assemblava le penne con i componenti che aveva, d'altra parte negli anni 50 a chi acquistava una penna poco interessava che il pennino avesse la casetta od il cuoricino ma piuttosto che fosse affidabile e duratura. Ti consiglierei di recarti dal tuo spacciatore di fiducia oppure ad un pen show e di provarne alcune: secondo me ne vale la pena :wave:
Luca
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4448
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da sansenri »

non è solo Omas, quando si entra nell'ambito del vintage, oltretutto volendo andare indietro agli anni 50, bisogna rendersi conto che si viene catapultati in un mondo molto diverso dall'attuale. A quei tempi, strumenti come i pennini, venivano prodotti in larga misura a mano, nel senso che seppure vi erano delle macchine a produrli, le finiture erano in larga misura manuali, e la riproducibilità del processo produttivo di per se non era accurata come adesso. Nella pratica reale, quasi ogni pennino era diverso dall'altro per caratteristiche, anche a parità di tratto, a volte poco, a volte anche tanto.
Per questo motivo, e senza dimenticare come diceva Pippo che dal momento di produzione ad oggi, per un pennino usato (e penna), molti altri fattori possono essere intervenuti, è praticamente impossibile ricondurre il carattere di scrittura ad uno specifico modello di stilografica/pennino. Non si va tanto lontano dal poter dire che ogni singola penna era diversa dall'altra in performance... pur mantenendo aspetto esteriore uguale.
Da questo punto di vista, pur considerando le potenzialità che una penna/pennino si comporti grossomodo come descritto da qualcuno che l'abbia provata, ci sono tre sole modalità per acquistare il vintage
1) vista e piaciuta (spesso per acquisto online), si spera che sia come desideriamo, ma lo scopriremo solo quando arriva (è rischioso, è vero, ma non ditemi che non vi siete mai presi l'azzardo...)
2) acquisto presso un venditore esperto, anche da remoto, in base a requisiti (eg. condizioni mint, pennino fine, con un certo grado di flex, etc.) l'esperto guida l'acquisto e in genere garantisce che se la penna non è di gradimento è possibile la restituzione
3) acquisto dal negoziante con prova in prima persona, metodo migliore, ma spesso più complesso da attuare per motivi di tempo e disponibilità, dove la prova di scrittura è quella che determina l'immediata verifica che le caratteristiche siano quelle desiderate.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da francoiacc »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 15:31 Mi è parso di capire che OMAS non fosse molto rigorosa nell'assemblaggio delle penne: montavano sulla penna il pennino che avevano disponibile, che fosse un Extra, un Extra Lucens, uno standard...
Bokeh ha scritto: mercoledì 8 febbraio 2023, 14:24 Per la mia limitata esperienza ogni pennino di quegli anni è una storia a sé.
Parlando di Omas ho provato pennini sulla carta uguali ma in realtà parecchio diversi, non so dire se per via delle caratteristiche di costruzione o per l'utilizzo avuto negli anni precedenti, di sicuro la flessibilità varia da pennino a pennino.
In ogni caso sempre ottimi a livello di flusso e scorrevolezza.
A conferma di questo, ho appena acquistato da sanpei una Milord che ha pennino Omas Extra identico a quello che avevo sullo stiloforo "Omas Extra", ma il pennino della Milord è praticamente un Soft (tipo Pilot Justus F, forse più rigido, per intenderci), mentre l'altro è un Flex vero e proprio.
A vederli sono lo stesso pennino e, infatti, li ho sostituiti perché trovo più piacevole da usare la Milord.

Insomma questa cosa non la darei per certa, consideriamo che sono penne che hanno tanti anni sulle spalle e non è per nulla improbabile che vi siano state delle sostituzioni.

In linea di massima sulle faccettate della serie 55X/F i pennini erano degli Extra Lucens, tuttavia in molti casi vengono sostituiti con pennini extra quando si rovinano, prelevandoli soprattutto dalle penne da tavolo più a buon mercato.
Più di rado su penne della serie 55X/S, che sono normalmente equipaggiate di pennino Omas Extra, troviamo degli Extra Lucens.
Sia ben inteso, non nego che ci siano delle eccezioni, non sarei tuttavia sicurissimo del fatto che uscivano dalla fabbrica con un pennino diverso da quello che avrebbero dovuto avere.

Riguardo alle caratteristiche, per ogni misura venivano prodotti una miriade di pennini diversi, la sola differenza certa sono le dimensioni fisiche del pennino. Personalmente, poiché tendo ad impugnare la penna in basso, preferisco pennini di dimensioni maggiori che mi consentono di tenere la mano più distante dal foglio. Ciò mi da un controllo maggiore della penna. Poi se cerco un pennino con specifiche caratteristiche di flessibilità e scorrevolezza vado ad un Pen Show e provo le penne.

Cerco di darti una idea sulla misura delle tre penne e dei pennini.
Allegati
IMG_E5593.JPG
IMG_E5594.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
fabr74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 159
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 10:22
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Varese

Omas 555s, 556s o 557s

Messaggio da fabr74 »

Grazie, la 557 sembra gigantesca, probabilmente più grande anche dell'Aurora 88 Nizzoli...

Fabrizio
Rispondi

Torna a “Recensioni”