Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Iridium »

Buongiorno, ricordo di aver letto prima qualcosa in merito ma cercando non sono riuscito a trovare l’argomento.
Sto raccogliendo pecunia per comprare una delle due penne in questione, visto e sentito molto e penso che possano piacermi entrambe, ma non le ho mai provate e ne comprerò solo una, mi piacerebbe quindi che chi le usa o le ha provate mi consigliasse tenendo presente che:
1) La Justus la userei probabilmente quasi sempre in modalità Soft, di penne con pennini rigidi o appena molleggiati ne ho altre.
2) se prendessi la Falcon lo farei con pennino extra fine per cui sento di avere una predilezione, anche se il fine giapponese mi va bene comunque
3) non consigliatemi la Custom con pennino FA perché non m’ interessa
4) non ho velleità calligrafiche e nemmeno sarei in grado per cui la utilizzerei per una scrittura disinvolta in cui la (anche leggera) variazione di tratto possa dare alla mia grafia quel tocco in più.
5) l’eventuale feedback di un extra fine non mi disturba a patto che il pennino però sia scorrevole e non si impunti.
6) la vorrei usare prevalentemente per scrivere i miei diari e copiare estratti da libri
7) di base ho un modo di scrivere con mano molto leggera, posso ovviamente convincermi o abituarmi a premere un tantino ma non mi va di esagerare perché come detto vorrei che la scrittura fosse disinvolta e piacevole e non forzata.
8) possiedo una Custom 74 con pennino SFM

Fatte tutte queste premesse, chiedo:
Le due penne in questione secondo voi possono fare al caso mio? Soprattutto considerando i punti 4, 6 e 7, premendo poco e scrivendo mediamente veloce si nota qualche variazione? O meglio lasciar perdere?
In caso positivo, quale mi consigliereste?
Grazie per essere arrivati fin qui :wave:
Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Pippo »

Ciao Fabio, possiedo solo la Justus dunque non posso fare confronti ma se può essere utile la mia impressione anche se settata su hard il pennino mantiene comunque una certa morbidezza; della Falcon ho seguito alcune recensioni sul Tubo nelle quali definivano il pennino ef non adattissimo agli appunti veloci. :wave:
Luca
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Iridium »

Pippo ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 12:06 Ciao Fabio, possiedo solo la Justus dunque non posso fare confronti ma se può essere utile la mia impressione anche se settata su hard il pennino mantiene comunque una certa morbidezza; della Falcon ho seguito alcune recensioni sul Tubo nelle quali definivano il pennino ef non adattissimo agli appunti veloci. :wave:
Grazie delle informazioni Luca, da tenere a mente :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Ghiandaia »

Io le ho tutte e due (Falcon in plastica) e per scrivere "in generale" è molto meglio la Justus. Il pennino SEF della Falcon ha un carattere più difficile: feedback molto più pronunciato e una sensazione come di incidere la carta, tanto è sottile. Per piacevoli sessioni di scrittura disinvolta consiglio la Justus. La "flessibilità" dei due pennini è comunque paragonabile.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da geko »

Ghiandaia ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 16:22 Io le ho tutte e due (Falcon in plastica) e per scrivere "in generale" è molto meglio la Justus. Il pennino SEF della Falcon ha un carattere più difficile: feedback molto più pronunciato e una sensazione come di incidere la carta, tanto è sottile. Per piacevoli sessioni di scrittura disinvolta consiglio la Justus. La "flessibilità" dei due pennini è comunque paragonabile.
Stavo per scrivere le stesse cose ma approfitto di chi le ha già scritte.
:wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Iridium »

Ghiandaia ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 16:22 Io le ho tutte e due (Falcon in plastica) e per scrivere "in generale" è molto meglio la Justus. Il pennino SEF della Falcon ha un carattere più difficile: feedback molto più pronunciato e una sensazione come di incidere la carta, tanto è sottile. Per piacevoli sessioni di scrittura disinvolta consiglio la Justus. La "flessibilità" dei due pennini è comunque paragonabile.
Ok grazie gentilissimo, qualche domanda specifica:
Quando parli di sensazione di incidere la carta è solo una sensazione ? Il pennino comunque scorre bene senza impuntarsi anche in risalita?
E poi, con la Justus in posizione SOFT scrivendo allegramente ma con mano leggera si nota comunque una certa variazione oppure no?
Grazie :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da geko »

Iridium ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 17:04 ... sensazione di incidere la carta è solo una sensazione ? Il pennino comunque scorre bene senza impuntarsi anche in risalita?
E poi, con la Justus in posizione SOFT scrivendo allegramente ma con mano leggera si nota comunque una certa variazione oppure no?
Non è una sensazione: il pennino della Falcon/Elabo SEF, con mano leggera su carte patinate scorre il minimo sindacale, su carte porose s'impunta. Non da dar fastidio ma lo fa.
La Justus con mano leggera non genera variazioni di tratto significative.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Ghiandaia »

Iridium ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 17:04 Ok grazie gentilissimo, qualche domanda specifica:
Quando parli di sensazione di incidere la carta è solo una sensazione ? Il pennino comunque scorre bene senza impuntarsi anche in risalita?
E poi, con la Justus in posizione SOFT scrivendo allegramente ma con mano leggera si nota comunque una certa variazione oppure no?
Grazie :wave:
Se scrivi con mano leggera leggera, è solo una sensazione. Riguardo gli impuntamenti: in questi giorni sto facendo esercizi di corsivo inglese coi pennini a intinzione. Quelli s'impuntano, quelli scavano buche e strappano pezzi in risalita. L'unica stilografica che mi ha fatto quegli scherzi è stata la 3776 SF, che per questo è stata punita e punita e punita con torture in successione col micromesh. La Falcon SEF è lontana da quel genere di scempii.

Con la Justus in posizione S e mano leggera io non noto la benché minima variazione di tratto. Con la FA, poco, pochissimo. Il fatto è che con mano leggera la FA un poco pochino si apre, ma quello che aumenta più velocemente a quelle aperture è il flusso.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Iridium »

Ghiandaia ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 17:37
Iridium ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 17:04 Ok grazie gentilissimo, qualche domanda specifica:
Quando parli di sensazione di incidere la carta è solo una sensazione ? Il pennino comunque scorre bene senza impuntarsi anche in risalita?
E poi, con la Justus in posizione SOFT scrivendo allegramente ma con mano leggera si nota comunque una certa variazione oppure no?
Grazie :wave:
Se scrivi con mano leggera leggera, è solo una sensazione. Riguardo gli impuntamenti: in questi giorni sto facendo esercizi di corsivo inglese coi pennini a intinzione. Quelli s'impuntano, quelli scavano buche e strappano pezzi in risalita. L'unica stilografica che mi ha fatto quegli scherzi è stata la 3776 SF, che per questo è stata punita e punita e punita con torture in successione col micromesh. La Falcon SEF è lontana da quel genere di scempii.

Con la Justus in posizione S e mano leggera io non noto la benché minima variazione di tratto. Con la FA, poco, pochissimo. Il fatto è che con mano leggera la FA un poco pochino si apre, ma quello che aumenta più velocemente a quelle aperture è il flusso.
Ottimo, quello che mi serviva sapere

Puoi chiarire questo ultimo punto? Credo di non aver capito
Grazie
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Iridium »

geko ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 17:12
Iridium ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 17:04 ... sensazione di incidere la carta è solo una sensazione ? Il pennino comunque scorre bene senza impuntarsi anche in risalita?
E poi, con la Justus in posizione SOFT scrivendo allegramente ma con mano leggera si nota comunque una certa variazione oppure no?
Non è una sensazione: il pennino della Falcon/Elabo SEF, con mano leggera su carte patinate scorre il minimo sindacale, su carte porose s'impunta. Non da dar fastidio ma lo fa.
La Justus con mano leggera non genera variazioni di tratto significative.
Grazie anche a te Geko, io uso quasi esclusivamente Rhodia e Oxford che è ancora più liscia, quindi in teoria non dovrei aver problemi.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Koten90 »

Non ho la Falcon, ma il peso del corpo in metallo non mi attira, male che vada puoi considerare la Elabo.

La Justus non ha variazioni di tratto se non premi. Ricorda, se dovessi comprarla, che per i primi tempi il pennino sarà più rigido, per poi “cedere”.
Scrivendo con mano più pesante, diciamo come un normale utilizzatore di biro, o come se avessi avuto una giornataccia, allora un filo fino di variazione la vedi.

Per quanto tu dica che non ti interessa, secondo me la 912 FA è quello che cerchi. Con quel pennino sì che hai variazione naturale del tratto anche con mano leggera
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Koten90 »

Visto che bienne60 sta facendo considerazioni simili, ho messo giù un confronto al volo
Allegati
AEBEC2A8-8620-4D28-B228-382BE7AFFED2.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 19:35 Visto che bienne60 sta facendo considerazioni simili, ho messo giù un confronto al volo
Ok grazie, l’alimentatore in ebanite lo hai cambiato tu perché quello originale non riusciva a soddisfare la fame del pennino quando si cerca la flessione? O esce così?
Altra cosa che noto è che il tratto di partenza della 912 è comunque più spesso della Justus F che a sua volta è più spesso della Falcon EF… altra cosa da valutare
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 19:15 Non ho la Falcon, ma il peso del corpo in metallo non mi attira, male che vada puoi considerare la Elabo.

La Justus non ha variazioni di tratto se non premi. Ricorda, se dovessi comprarla, che per i primi tempi il pennino sarà più rigido, per poi “cedere”.
Scrivendo con mano più pesante, diciamo come un normale utilizzatore di biro, o come se avessi avuto una giornataccia, allora un filo fino di variazione la vedi.

Per quanto tu dica che non ti interessa, secondo me la 912 FA è quello che cerchi. Con quel pennino sì che hai variazione naturale del tratto anche con mano leggera
Il pennino FA della 912 esiste di misure diverse o è unico? Mi piacerebbe che il tratto di partenza fosse veramente sottile
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Falcon metal o Justus 95? Consiglio

Messaggio da Koten90 »

No, c’è solo di una misura, che corrisponde all’F della Capless, mentre la Justus ha un F che è un mezzo EF. Diciamo che FA potrebbe corrispondere all’FM della Justus.

Ho cambiato l’alimentatore per usare la penna per calligrafia, in scrittura normale dovrebbe essere sufficiente quello originale, magari aiutandolo con inchiostri un po’ piu fluidi. Considera che si cambia con 50€ e arrivi allo stesso prezzo delle altre 2 candidate
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”