Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da colex »

Cari,
navigando oggi sul web sono "inciampato" su questo video pubblicato poche ore fa' per il lancio della OMAS Ogiva Extra Blue Saffron ma, non ho altre informazioni; lascio a voi i commenti...





Qui è già in vendita:

https://www.nibs.com/pens/omas/omas-ogi ... ed-edition
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da Normie »

Assolutamente no, sono estremamente scettico
solita operazione di ASC/Pen Family portata avanti anche con Wahl Eversharp, Conway Stewart e Bexley. Acquisiscono i vecchi stock, si fanno fare da terzisti le penne che riescono a fare e via ancora nel dimenticatoio i marchi.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 994
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da Mir70 »

Per quanto mi riguarda non basta certo un tubetto di celluloide ed una greca per fare una Omas , oppure un sigillo gold seal o una punta a rombo di un fermaglio per le altre penna della famiglia. Un marchio , una maison nasce e muore .
Ultima modifica di Mir70 il sabato 11 febbraio 2023, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Mirko
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da Pippo »

Temo che della vecchia Omas sia rimasta forse qualche barra di celluloide ma progetti, macchinari e soprattutto know how siano ormai irrecuperabili. Tendo anche io a propendere per un altro tentativo di sfruttare il vecchio blasone. :wave:
Luca
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da rrfreak63 »

Ben detto. Approvo incondizionatamente il tuo pensiero.
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da sansenri »

Il marchio non è di Ancora (quella nuova)?

se n'era già parlato se ricordo, il marchio è andato ad Ancora, le maestranze (e forse anche le macchine?) alla Scribo, i materiali come la celluloide alla Leonardo...

è di sicuro altro dalla Omas originaria

gli anelli mi ricordano un po' quelli della attuale Santini, ma magari mi sbaglio
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da alfredop »

Basta vedere il filmato e come sono montate le penne (in particolare il pistone che è un converter mascherato) per capire che a parte una generica somiglianza di Omas c’è poco. Ciò non toglie che possano essere comunque ottime penne (anche se ci credo poco).

Alfredo
Aggiungo che il particolare del pistone l’ho visto in un altro filmato su facebook, in quello di questo post non si vede.
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da francoiacc »

sansenri ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 18:29 Il marchio non è di Ancora (quella nuova)?

se n'era già parlato se ricordo, il marchio è andato ad Ancora, le maestranze (e forse anche le macchine?) alla Scribo, i materiali come la celluloide alla Leonardo...

è di sicuro altro dalla Omas originaria

gli anelli mi ricordano un po' quelli della attuale Santini, ma magari mi sbaglio
Infatti credevo anche io che fosse proprietà di Ancora. C'è da dire che non è una cosa del tutto nuova che The Pen Family abbia registrato dei marchi di proprietà di altri in paesi in cui non erano coperti da Copyright. Basta vedere Conaway Stewart, marchio acquisito dalla Bespoke British Pen in UK ma che The Pen Family ha registrato negli Stati Uniti.

Per correttezza di informazioni, l'enorme magazzino di materiali di OMAS è stato acquisito in larga parte da The Pen Family.

Sulla OMAS in questione nutro qualche perplessità, tuttavia bisogna vederla dal vivo in quanto The Pen Family non ha mai fatto penne, quindi dipende da chi gliele fa. Il pennino sembra essere quello OMAS dei tempi, ma non stento a credere che insieme alle enormi quantità di materiale sia in possesso anche delle scorte di pennini rimaste al fallimento.

Riguardo al capitve converter, benchè non ne sia un fan, su questa penna potrebbe essere una necessità, la celluloide Saffron purtroppo non è delle più sicure. Tende a macchiarsi facilmente, ma soprattutto a disintegrarsi con una certa facilità.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da alfredop »

francoiacc ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 19:43
sansenri ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 18:29 Il marchio non è di Ancora (quella nuova)?

se n'era già parlato se ricordo, il marchio è andato ad Ancora, le maestranze (e forse anche le macchine?) alla Scribo, i materiali come la celluloide alla Leonardo...

è di sicuro altro dalla Omas originaria

gli anelli mi ricordano un po' quelli della attuale Santini, ma magari mi sbaglio
Infatti credevo anche io che fosse proprietà di Ancora. C'è da dire che non è una cosa del tutto nuova che The Pen Family abbia registrato dei marchi di proprietà di altri in paesi in cui non erano coperti da Copyright. Basta vedere Conaway Stewart, marchio acquisito dalla Bespoke British Pen in UK ma che The Pen Family ha registrato negli Stati Uniti.

Per correttezza di informazioni, l'enorme magazzino di materiali di OMAS è stato acquisito in larga parte da The Pen Family.

Sulla OMAS in questione nutro qualche perplessità, tuttavia bisogna vederla dal vivo in quanto The Pen Family non ha mai fatto penne, quindi dipende da chi gliele fa. Il pennino sembra essere quello OMAS dei tempi, ma non stento a credere che insieme alle enormi quantità di materiale sia in possesso anche delle scorte di pennini rimaste al fallimento.

Riguardo al capitve converter, benchè non ne sia un fan, su questa penna potrebbe essere una necessità, la celluloide Saffron purtroppo non è delle più sicure. Tende a macchiarsi facilmente, ma soprattutto a disintegrarsi con una certa facilità.
Francesco, nel filmato si vede una felpa con il logo di Gioia Pen, quindi direi che le fanno loro.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da francoiacc »

alfredop ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 19:46
francoiacc ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 19:43 Infatti credevo anche io che fosse proprietà di Ancora. C'è da dire che non è una cosa del tutto nuova che The Pen Family abbia registrato dei marchi di proprietà di altri in paesi in cui non erano coperti da Copyright. Basta vedere Conaway Stewart, marchio acquisito dalla Bespoke British Pen in UK ma che The Pen Family ha registrato negli Stati Uniti.

Per correttezza di informazioni, l'enorme magazzino di materiali di OMAS è stato acquisito in larga parte da The Pen Family.

Sulla OMAS in questione nutro qualche perplessità, tuttavia bisogna vederla dal vivo in quanto The Pen Family non ha mai fatto penne, quindi dipende da chi gliele fa. Il pennino sembra essere quello OMAS dei tempi, ma non stento a credere che insieme alle enormi quantità di materiale sia in possesso anche delle scorte di pennini rimaste al fallimento.

Riguardo al capitve converter, benchè non ne sia un fan, su questa penna potrebbe essere una necessità, la celluloide Saffron purtroppo non è delle più sicure. Tende a macchiarsi facilmente, ma soprattutto a disintegrarsi con una certa facilità.
Francesco, nel filmato si vede una felpa con il logo di Gioia Pen, quindi direi che le fanno loro.

Alfredo
In effetti! Direi che ci sono diversi indizi che fanno sospettare che siano prodotte da Gioia :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 19:43
sansenri ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 18:29 Il marchio non è di Ancora (quella nuova)?

se n'era già parlato se ricordo, il marchio è andato ad Ancora, le maestranze (e forse anche le macchine?) alla Scribo, i materiali come la celluloide alla Leonardo...

è di sicuro altro dalla Omas originaria

gli anelli mi ricordano un po' quelli della attuale Santini, ma magari mi sbaglio
Infatti credevo anche io che fosse proprietà di Ancora. C'è da dire che non è una cosa del tutto nuova che The Pen Family abbia registrato dei marchi di proprietà di altri in paesi in cui non erano coperti da Copyright. Basta vedere Conaway Stewart, marchio acquisito dalla Bespoke British Pen in UK ma che The Pen Family ha registrato negli Stati Uniti.

Per correttezza di informazioni, l'enorme magazzino di materiali di OMAS è stato acquisito in larga parte da The Pen Family.

Sulla OMAS in questione nutro qualche perplessità, tuttavia bisogna vederla dal vivo in quanto The Pen Family non ha mai fatto penne, quindi dipende da chi gliele fa. Il pennino sembra essere quello OMAS dei tempi, ma non stento a credere che insieme alle enormi quantità di materiale sia in possesso anche delle scorte di pennini rimaste al fallimento.

Riguardo al capitve converter, benchè non ne sia un fan, su questa penna potrebbe essere una necessità, la celluloide Saffron purtroppo non è delle più sicure. Tende a macchiarsi facilmente, ma soprattutto a disintegrarsi con una certa facilità.
sì, hai ragione, dimenticavo la parte dei materiali andata a The Pen Family.
E' comunque una operazione che a pelle mi infastidisce... a parte forse il pennino che mi sembra in effetti un originale.

Per lo stesso motivo non ho alcuna ASC, né alcuna nuova Bexley, né nuova CS - mentre le Bexley prima che Howard Levy vendesse non mi dispiacevano, e anche se le CS di Bespoke non sono la CS di una volta, non mi dispiacciono del tutto neanche quelle.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da sansenri »

leggevo adesso altrove, da fonti molto più addentro di me in questioni di penne, che gli attuali proprietari del marchio si sono accordati con the Pen Family (perlomeno in US), per cui ecco chiarito...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da maylota »

A parte le edizioni speciali prodotte utilizzando l'infinito magazzino di semilavorati di Omas, faccio fatica a capire dove possa andare questa reincarnazione del marchio Omas.

Il marchio è indubbiamente noto ma poi? Fanno un rebranding delle attuali ASC e ci scrivono Omas?

Magari funziona e specie negli USA si vende, ma bisogna vedere quanto dura. A mio parere dura pressappoco fino a quando uno prova a rivendere una Omas "nuova gestione". E scopre il valore che ha nel mondo reale dell'usato, valore che temo non sarà molto eccitante... :thumbdown:
Venceremos.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da alfredop »

maylota ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 22:41 A parte le edizioni speciali prodotte utilizzando l'infinito magazzino di semilavorati di Omas, faccio fatica a capire dove possa andare questa reincarnazione del marchio Omas.

Il marchio è indubbiamente noto ma poi? Fanno un rebranding delle attuali ASC e ci scrivono Omas?

Magari funziona e specie negli USA si vende, ma bisogna vedere quanto dura. A mio parere dura pressappoco fino a quando uno prova a rivendere una Omas "nuova gestione". E scopre il valore che ha nel mondo reale dell'usato, valore che temo non sarà molto eccitante... :thumbdown:
Sono partiti con un modello ogivale relativamente semplice da realizzare e che è tutto sommato il linea con i modelli 55xS, bisogna vedere se avranno modo di realizzare penne faccettate per rimettere sul mercato le 55xF, se ci riescono credo possano avere un buon successo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il ritorno di OMAS... Sarà vero?!?

Messaggio da maylota »

alfredop ha scritto: domenica 12 febbraio 2023, 10:36
Sono partiti con un modello ogivale relativamente semplice da realizzare e che è tutto sommato il linea con i modelli 55xS, bisogna vedere se avranno modo di realizzare penne faccettate per rimettere sul mercato le 55xF, se ci riescono credo possano avere un buon successo.

Alfredo
Fare una faccettata non dovrebbe essere un grande problema, in teoria basta un restyling della ASC Gladiatore?

Probabilmente hai ragione e avranno un buon successo, di sicuro all'inizio con la novità. Poi vedremo come si muoveranno per uscire dalla nicchia nostalgia/collezionisti a prezzi stratosferici. Sempre che lo vogliano...
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”