Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Restituzione acquisti online

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Automedonte »

Da un po’ di tempo penso di fare questa domanda, premesso che tutti sappiamo che è possibile le restituzione, mi chiedo come vi comportate nei vari casi?

Ok se la penna ha dei problemi la restituisco o la faccio cambiare ma se semplicemente ha un tratto diverso da come pensavo la restituire?

A me spiace sempre perché il venditore si trova in casa una penna che non può più rivendere come nuova.
Cesare Augusto
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Ghiandaia »

Finora non ho mai restituito nulla in campo pennologico. Il mio peggior acquisto è stata una Platinum 3776 SF che aveva un aratro al posto del pennino. Tra restituirla e tentare il fai-da-te ho scelto la seconda. Forse per qualcosa preso in amazzonia mi farei meno scrupoli, ma su quella piattaforma acquisto davvero una frazione minima delle cose riguardanti questa passione. Ultimo caso: la Curidas in offerta. Mi è arrivata col pennino visibilmente disallineato e spiacevole all'uso: la rendo? No, sistemarla è stata un'operazione di pochi minuti.

Molto dipende dalla disposizione di ciascuno, dal problema, dal rapporto col venditore... insomma non mi sento di dare prescrizioni o fare generalizzazioni o giudizi sommari. Ognuno faccia secondo coscienza.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da netosaf »

Automedonte ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 18:01 Da un po’ di tempo penso di fare questa domanda, premesso che tutti sappiamo che è possibile le restituzione, mi chiedo come vi comportate nei vari casi?

Ok se la penna ha dei problemi la restituisco o la faccio cambiare ma se semplicemente ha un tratto diverso da come pensavo la restituire?

A me spiace sempre perché il venditore si trova in casa una penna che non può più rivendere come nuova.
Sono assolutamente d'accordo con te, ormai amazzonia ha introdotto l'uso della restituzione indiscriminata, provo e decido se tenere, ma per me è cosa poco rispettosa per chi vende.
Non sono un venditore né lo sono stato per professione, ma cerco di immedesimarmi. Poi non ci lamentiamo se a volte arriva qualcosa che potrebbe essere stato già "iniziato" da altri.
Fatti salvi ovviamente i casi in cui c'è un difetto nella merce venduta.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Koten90 »

Credo che la soluzione sia sempre il dialogo con il venditore, dalla ricerca del pennino difettoso prima della spedizione, all’accordo di restituirla in caso di insoddisfazione.
Tra le clausole per il reso del mio negoziante di riferimento c’è scritto
  • Hai 14 giorni dal ricevimento degli articoli per restituire la merce.
  • Gli articoli dovranno essere restituiti nella loro condizione originale: nuovi e nel loro packaging originale.
  • Le penne stilografiche potranno essere restituite solo se non hai caricato inchiostro o cartucce. Contattaci per maggiori dettagli.
  • Le spese di spedizione per il ritorno sono a tuo carico.
Per la Custom Urushi li ho contattati chiedendo come posso provare la penna (per intinzione almeno, ma avendo anche cartucce Pilot originali ancora sigillate, mi son proposto di usare una di quelle e, eventualmente, di lavare completamente la penna per farla tornare come nuova) e mi è stato detto che, vista la spesa importante, mi concedevano l’uso della cartuccia originale con inchiostro proprietario.
Tra il provare una penna per intinzione e provarla con cartuccia originale, la differenza è davvero nulla e in entrambi i casi si può, con un po’ d’acqua, riportala a indistinguibile dal nuovo e (per quanto mi riguarda) rivendibile come nuova.

Probabilmente è cosa diversa per chi acquista una penna a pistone o a siringa rovesciata, anche se siamo tutti in grado di lavare una penna e riportarla alle condizioni originali
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da levodi »

Automedonte ha scritto: martedì 14 febbraio 2023, 18:01 ma se semplicemente ha un tratto diverso da come pensavo la restituire?
io ho semplicemente fatto sostituire il pennino
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Maruska »

mi è capitato di restituirla e non mi risulta che il venditore l'abbia venduta come penna di seconda mano
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da ricart »

Dopo una vita di lavaggi ho visto che puoi riportare una penna allo stato originale solo se separi pennino e alimentatore altrimenti rimane sempre un residuo sotto che normalmente non mi preoccupa, ma se la devi rendere intonsa chiunque si accorge che non lo è.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Restituzione acquisti online

Messaggio da Esme »

Alcuni produttori provano le penne con l'inchiostro (Lamy ad esempio), quindi in quel caso fare una prova, con delicatezza, non dovrebbe creare problemi al venditore.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 807
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Pippo »

L'approccio con la vendita on line è molto cambiato ora compro vedo e se non mi piace faccio un reso. Per ora ho reso solo una penna acquistata sulla baia e spedita rotta, un calamaio ricevuto rotto anche lui e mi spiacerebbe risultare irrispettoso al venditore però credo che se il rapporto e le intenzioni sono chiare e condivise non ci sia nulla di male. :wave:
Luca
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Restituzione acquisti online

Messaggio da bcontrario »

restituito solo nr.2 paia di timberland ad amazzonia, in quanto difettose: suola staccata dopo 2 settimane. d'uso.
restituita (con minacce) una boheme roller falsa ma identica all'originale (come so che era falsa?? non accettava le ricariche originali... incredibili sti cinesi :D )
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Chaotica »

In ambito Stylo fatto reso su Amazon.
(prova fatta senza fare ricarica)
Di certo se l'acquisto fosse stato su un negozio fisico o negozio on line non lo averi fatto.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Maruska »

Perché è normale restituire ad Amazon e non lo è restituire ad altri negozi? Su Amazon ci sono comunque negozi che vendono, le cose non ci arrivano dal cielo.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da ricart »

Non è che sia diverso, magari con il negozio con sede certa e prima della restiuzione puoi sempre telefonare e parlare del problema, con quelli di amazon non lo so perché non lo utilizzo e quindi non ho nessuna esperienza in merito.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3064
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Koten90 »

Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 11:55 Perché è normale restituire ad Amazon e non lo è restituire ad altri negozi? Su Amazon ci sono comunque negozi che vendono, le cose non ci arrivano dal cielo.
1) ad Amazon si paga un abbonamento per il servizio che comprende spedizione gratuita anche per i resi, ai negozianti no.
2) Amazon, facendone un servizio “di massa” ha demolito tanti negozianti senza avere personale qualificato. C’è una sorta di rispetto in più, una maggiore stima e solidarietà, almeno nel mio caso, per chi tiene duro contro il colosso del consumismo.

[ho l’abbonamento Prime da quasi 10 anni e periodicamente ricevo mail in cui mi si chiede spiegazione dei tanti resi che faccio. Non voglio fare una filippica contro il consumismo da ipocrita. Semplicemente sono solidale quando ho a che fare con persone competenti che lavorano bene e faticano a tirare avanti per la politica che opprime i piccoli senza fornire una maggiore qualità del servizio]
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 12:43
Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 11:55 Perché è normale restituire ad Amazon e non lo è restituire ad altri negozi? Su Amazon ci sono comunque negozi che vendono, le cose non ci arrivano dal cielo.
1) ad Amazon si paga un abbonamento per il servizio che comprende spedizione gratuita anche per i resi, ai negozianti no.
2) Amazon, facendone un servizio “di massa” ha demolito tanti negozianti senza avere personale qualificato. C’è una sorta di rispetto in più, una maggiore stima e solidarietà, almeno nel mio caso, per chi tiene duro contro il colosso del consumismo.

[ho l’abbonamento Prime da quasi 10 anni e periodicamente ricevo mail in cui mi si chiede spiegazione dei tanti resi che faccio. Non voglio fare una filippica contro il consumismo da ipocrita. Semplicemente sono solidale quando ho a che fare con persone competenti che lavorano bene e faticano a tirare avanti per la politica che opprime i piccoli senza fornire una maggiore qualità del servizio]
Perché compri su Amazon se lo disprezzi così tanto?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”