Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Restituzione acquisti online

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da levodi »

Koten90 ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 12:43
2) Amazon, facendone un servizio “di massa” ha demolito tanti negozianti senza avere personale qualificato. C’è una sorta di rispetto in più, una maggiore stima e solidarietà, almeno nel mio caso, per chi tiene duro contro il colosso del consumismo.
io in realtà conosco diversi negozianti "fisici" che vendono su Amazon e grazie a questo hanno incrementato notevolmente i volumi di vendita (per fare un esempio noto a tutti c'è un negozio convenzionato col forum).
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Maruska »

levodi ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 13:14
Koten90 ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 12:43
2) Amazon, facendone un servizio “di massa” ha demolito tanti negozianti senza avere personale qualificato. C’è una sorta di rispetto in più, una maggiore stima e solidarietà, almeno nel mio caso, per chi tiene duro contro il colosso del consumismo.
io in realtà conosco diversi negozianti "fisici" che vendono su Amazon e grazie a questo hanno incrementato notevolmente i volumi di vendita (per fare un esempio noto a tutti c'è un negozio convenzionato col forum).
esattamente :) lo stesso negozio a cui mi riferisco anch'io
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1574
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da mastrogigino »

Non compro molto su Amazon (in generale non compro molto da nessuna parte... se fosse per me l'economia mondiale collasserebbe.. :lol: ), e finora ho reso solo cose arrivate difettate o non conformi a quanto indicato.
Reso un aspirapolvere a batteria la cui batteria non restava carica.
Reso un libro arrivato con pagine e copertina strappate.
Reso un monitor perché acquistato come 21" con HDMI+DVI+SVGA è arrivato 19" senza ingresso SVGA.
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Chaotica »

Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 11:55 Perché è normale restituire ad Amazon e non lo è restituire ad altri negozi? Su Amazon ci sono comunque negozi che vendono, le cose non ci arrivano dal cielo.
In realtà ho reso una M200 venduta su Amazon dallo Store Pelikan quindi non era una propriamente un negozio ma uno store ufficiale.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Maruska »

Chaotica ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 13:37
Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 11:55 Perché è normale restituire ad Amazon e non lo è restituire ad altri negozi? Su Amazon ci sono comunque negozi che vendono, le cose non ci arrivano dal cielo.
In realtà ho reso una M200 venduta su Amazon dallo Store Pelikan quindi non era una propriamente un negozio ma uno store ufficiale.
scusami, ma uno store è comunque un negozio :) Store Montblanc è un negozio che vende, store MAC è un negozio che vende ecc.ecc.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3053
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Koten90 »

Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 12:52 Perché compri su Amazon se lo disprezzi così tanto?
Non lo disprezzo. Finché non ci sono problemi a rendere qualunque cosa dopo averla provata, mi sta bene pagare l’abbonamento.
Di sicuro non si può avere un consiglio per l’acquisto e i prezzi che fluttuano spesso non rendono agevole fare “affari”.
levodi ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 13:14 io in realtà conosco diversi negozianti "fisici" che vendono su Amazon e grazie a questo hanno incrementato notevolmente i volumi di vendita (per fare un esempio noto a tutti c'è un negozio convenzionato col forum).
Come sempre, adattarsi al cambiamento è il miglior modo per non soccombere.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Chaotica »

Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 13:45
Chaotica ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 13:37

In realtà ho reso una M200 venduta su Amazon dallo Store Pelikan quindi non era una propriamente un negozio ma uno store ufficiale.
scusami, ma uno store è comunque un negozio :) Store Montblanc è un negozio che vende, store MAC è un negozio che vende ecc.ecc.
Certo che è un negozio ma con volumi decisamente diversi rispetto a un negozio fisico.
Tra le altre cose il reso gratuito è un loro servizio che viene sempre indicato in fase di acquisto.
Detto questo almeno per quanto mi riguarda i pochi resi fatti sono frutto di scelte ponderate.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Maruska »

Restituire su Amazon è gratuito (quasi sempre) il rimborso è immediato, non sapendo con chi si ha a che fare, c'è meno imbarazzo nel fare un reso, e comunque non faccio mille ordini e mille resi, solo perché Amazon mi ritira tutto gratis, per me è sempre e comunque una seccatura dover fare dei resi, il reso mi mette ansia, sempre :)
Restituire a un negozio quando conosciamo i proprietari e magari c'è stato un dialogo preliminare, può essere imbarazzante, ma io l'ho fatto e se ci sarà bisogno lo farò ancora, inoltre può avere un costo. Quando ho restituito la Kaweco Original 250, ho speso 10,00 euro per il ritiro, idem per un'altra penna. Invece quando ho restituito due Visconti e una Falcon, non ho speso niente per il ritiro, mi hanno ritirato le penne gratuitamente.
Questo è il mio pensiero riguardo ai resi.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Maruska »

Chaotica ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 14:12
Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 13:45
scusami, ma uno store è comunque un negozio :) Store Montblanc è un negozio che vende, store MAC è un negozio che vende ecc.ecc.
Certo che è un negozio ma con volumi decisamente diversi rispetto a un negozio fisico.
Tra le altre cose il reso gratuito è un loro servizio che viene sempre indicato in fase di acquisto.
Detto questo almeno per quanto mi riguarda i pochi resi fatti sono frutto di scelte ponderate.
Scusami, quindi se compro dalla Piccola Fiammiferia di Badalucco va bene, se invece compro nello store Montblanc di Montecarlo non va più bene?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Chaotica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 16:55
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Chaotica »

Maruska ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 14:16
Chaotica ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 14:12

Certo che è un negozio ma con volumi decisamente diversi rispetto a un negozio fisico.
Tra le altre cose il reso gratuito è un loro servizio che viene sempre indicato in fase di acquisto.
Detto questo almeno per quanto mi riguarda i pochi resi fatti sono frutto di scelte ponderate.
Scusami, quindi se compro dalla Piccola Fiammiferia di Badalucco va bene, se invece compro nello store Montblanc di Montecarlo non va più bene?
Certo che puoi fare il reso anche alla Piccola Fiammiferia ma se questo comporta il fatto che lei quella settimana salta pranzo e cena per ripianare le spese di spedizione per forse ci penserei bene ma questo già in fase d'acquisto.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1922
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Ste003 »

Il diritto di recesso entro xx giorni esiste sempre in questo paese? Non ricordo se si applica anche all’online o solo al negozio dove compro ‘corpore presente’ o viceversa o a entrambi.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da ricart »

Tutto è regolato dal codice del consumo art 52, in ogni caso la confezione e/o il bene deve essere integro e dal momento che io sporco il pennino solo per fare la prova integro non lo è più. Il diritto di recesso non vale se i' acquisto è avvenuto all' interno del negozio fisico. Per il reso da negozio fisico sette giorni di tempo con scontrino e confezione integra, per corrispondenza mi pare quattordici giorni. Comunque la questione è regolata dai vari codici.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1922
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Ste003 »

ricart ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 14:55 Tutto è regolato dal codice del consumo art 52, in ogni caso la confezione e/o il bene deve essere integro e dal momento che io sporco il pennino solo per fare la prova integro non lo è più. Il diritto di recesso non vale se i' acquisto è avvenuto all' interno del negozio fisico. Per il reso da negozio fisico sette giorni di tempo con scontrino e confezione integra, per corrispondenza mi pare quattordici giorni. Comunque la questione è regolata dai vari codici.
:wave:
👍
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Automedonte »

Volevo aggiungere solo un chiarimento, la mia domanda si riferiva all’utilizzo del diritto di recesso per restituire qualcosa che non “piace” se l’oggetto non funziona o non corrisponde alle caratteristiche della descrizione è ovvio che venga restituito.

In particolare parlando di penne se ne compro una che funziona benissimo ma ha un tratto che non mi piace ho sicuramente il diritto di recesso però io mi creo degli scrupoli ad esercitarlo.
Cesare Augusto
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Restituzione acquisti online

Messaggio da Maruska »

Automedonte ha scritto: giovedì 16 febbraio 2023, 16:41 Volevo aggiungere solo un chiarimento, la mia domanda si riferiva all’utilizzo del diritto di recesso per restituire qualcosa che non “piace” se l’oggetto non funziona o non corrisponde alle caratteristiche della descrizione è ovvio che venga restituito.

In particolare parlando di penne se ne compro una che funziona benissimo ma ha un tratto che non mi piace ho sicuramente il diritto di recesso però io mi creo degli scrupoli ad esercitarlo.
Guarda, ho comprato su un sito convenzionato su questo forum, il/la titolare mi ha detto espressamente che se anche la penna non mi fosse piaciuta esteticamente, non che non funzionasse come doveva, me l'avrebbe presa indietro. Quindi anche solo se non mi fosse piaciuta la penna vista dal vivo rispetto a vederla sul sito, neppure che fosse il tratto a non piacermi, proprio la livrea della penna, e restituzione a carico loro, più di così non si può :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”