Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da sansenri »

EnVit ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 18:40
bcontrario ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 12:47 se hai una penna che calza Jowo, puoi farti grindare a corsivo italico un F elastic oppure un M
Eh da chi?
puoi farti fare un corsivo italico da fpnibs, i risultati sono molto buoni, ma ti avverto che sono diventati molto cari, tra il costo del pennino, il grinding, la spedizione e l'iva raggiungi una cifra che non vorresti mai spendere per un pennino in acciaio...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 19:08
EnVit ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 18:40


Eh da chi?
puoi farti fare un corsivo italico da fpnibs, i risultati sono molto buoni, ma ti avverto che sono diventati molto cari, tra il costo del pennino, il grinding, la spedizione e l'iva raggiungi una cifra che non vorresti mai spendere per un pennino in acciaio...
infatti, ha alzato i prezzi in maniera esponenziale, se li può tenere...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da EnVit »

bcontrario ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 19:03 fpnibs.com, il famoso Pablo nominato qua e là sul forum...io sto per piazzare il mio primo ordine, o EF elastic cursive italic,
oppure M cursive italic, con svariati optionals, per la Montegrappa Venetia
Ah vero, l'avevo cassato mentalmente dopo aver visto i prezzi quando volevo farmi fare un XXF per la Leonardo
sansenri ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 19:08
puoi farti fare un corsivo italico da fpnibs, i risultati sono molto buoni, ma ti avverto che sono diventati molto cari, tra il costo del pennino, il grinding, la spedizione e l'iva raggiungi una cifra che non vorresti mai spendere per un pennino in acciaio...
No no ma infatti a questo punto mi ordino una Leonardo con CSI medio se proprio devo togliermi lo sfizio, almeno ho una bella penna
Maruska ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 19:09
sansenri ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 19:08 puoi farti fare un corsivo italico da fpnibs, i risultati sono molto buoni, ma ti avverto che sono diventati molto cari, tra il costo del pennino, il grinding, la spedizione e l'iva raggiungi una cifra che non vorresti mai spendere per un pennino in acciaio...
infatti, ha alzato i prezzi in maniera esponenziale, se li può tenere...
A quella cifra sì a quei prezzi cerco qualcos'altro
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da bcontrario »

io mi sono fatto un preventivo, con 100 euro mi prenderei un F flex grindato cursive italic, placcato oro, scritta personalizzata.
Ve sembra esoso ??
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da Maruska »

bcontrario ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 19:54 io mi sono fatto un preventivo, con 100 euro mi prenderei un F flex grindato cursive italic, placcato oro, scritta personalizzata.
Ve sembra esoso ??
di quale pennino si tratta? Jowo, Lamy?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da DeficitSpending »

EnVit ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 18:40
DeficitSpending ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 12:45 Pilot Custom 742 stub 1.0
€ 240 circa
Io le sto facendo il filo da un po', anche se non mi sono ancora deciso...
Ho già la 912 con quel pennino che è stata la causa scatenante della scimmia malefica
Come la trovi?
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da EnVit »

DeficitSpending ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 20:24
EnVit ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 18:40

Ho già la 912 con quel pennino che è stata la causa scatenante della scimmia malefica
Come la trovi?
Ti dico solo che vorrei tutti i pennini come questo SU :mrgreen:
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da bcontrario »

Maruska ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 20:05 di quale pennino si tratta? Jowo, Lamy?
jowo #6... se conoscete alternative, anche in privato, segnalatele
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da Maruska »

bcontrario ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 20:50
Maruska ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 20:05 di quale pennino si tratta? Jowo, Lamy?
jowo #6... se conoscete alternative, anche in privato, segnalatele
A me sembra caro, sì. Ma non ti so suggerire delle alternative.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da EnVit »

bcontrario ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 20:50
Maruska ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 20:05 di quale pennino si tratta? Jowo, Lamy?
jowo #6... se conoscete alternative, anche in privato, segnalatele
Io non so se ci sono alternative ma ho un dubbio, il sito riporta che le spese di customizzazione sono fatturate a parte, i prezzi indicati (60 euro per cursive italic) sono ivati o no? Perché sposta molto il prezzo finale
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da sansenri »

bcontrario ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 19:54 io mi sono fatto un preventivo, con 100 euro mi prenderei un F flex grindato cursive italic, placcato oro, scritta personalizzata.
Ve sembra esoso ??
abbastanza, se pensi che non molto tempo fa riuscivi a star dentro a una cifra di circa la metà, sempre da loro..., però come hai detto altrove, sta a te dargli il valore che ritieni (se l'alternativa è un'altro pennino uguale ad altri che già possiedi, e finiresti col fare una spesa inutile per avere un doppione, potrebbe anche starci il grinding).
Di per se a me l'idea di acquistare un pennino anziché un'altra penna (pur spendendo di più in proporzione) non sembra sbagliata, spesso serve a dare nuova vita ad una stilo che non convinceva del tutto così com'era, o semplicemente perché sono mutate le esigenze.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 488
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da Nepgdamn »

premetto che non ho mai provato lo stub di questa penna, ma in rete leggo che la carene con pennino stub monti proprio un 0.9 (il pennino però è molto duro, se cerchi flessibilità ti direi di puntare ad altro)
Avatar utente
EnVit
Levetta
Levetta
Messaggi: 509
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:42
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Località: Aprilia (LT)
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da EnVit »

Nepgdamn ha scritto: lunedì 20 febbraio 2023, 9:28 premetto che non ho mai provato lo stub di questa penna, ma in rete leggo che la carene con pennino stub monti proprio un 0.9 (il pennino però è molto duro, se cerchi flessibilità ti direi di puntare ad altro)
Tu si che hai stretto un'alleanza con la mia scimmia, ero sopravvissuto fino ad ora alle carenate ( o semi) ed ecco che mi sono trovato a dire "Uh che bella la Carene" :mrgreen:
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da bcontrario »

sansenri ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 23:33
bcontrario ha scritto: domenica 19 febbraio 2023, 19:54 io mi sono fatto un preventivo, con 100 euro mi prenderei un F flex grindato cursive italic, placcato oro, scritta personalizzata.
Ve sembra esoso ??
abbastanza, se pensi che non molto tempo fa riuscivi a star dentro a una cifra di circa la metà, sempre da loro..., però come hai detto altrove, sta a te dargli il valore che ritieni (se l'alternativa è un'altro pennino uguale ad altri che già possiedi, e finiresti col fare una spesa inutile per avere un doppione, potrebbe anche starci il grinding).
Di per se a me l'idea di acquistare un pennino anziché un'altra penna (pur spendendo di più in proporzione) non sembra sbagliata, spesso serve a dare nuova vita ad una stilo che non convinceva del tutto così com'era, o semplicemente perché sono mutate le esigenze.
alla fin fine, forse prendo il pennino #6 ma con una Leonardo intorno...mi sa che mi avete convinto.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne con italic/stub sotto l’1.0?

Messaggio da sansenri »

questa è un'altra buona opzione, sempre che la penna in più non ti sia di troppo... (cambiare i pennini diventa una opzione via, via più valida quando penne ne hai parecchie).
Tra l'altro a me un cursive italic F e pure flex non è che convinca tanto... (quando usi il corsivo italico tendi a tenere il pennino parallelo al foglio per ottenere la variazione di tratto, se il pennino si flette hai meno controllo, però questo è un parere puramente personale).
Penso che il CSI della Leonardo (con la penna intorno) possa essere interessante (è da parecchio che gli faccio il filo ma non ho ancora deciso), sia che tu prenda il CSI standard, o l'elastico.

Ah, tra l'altro io ho un 1,1 della Leonardo sulla Momento Magico, è davvero un bel pennino (però dipende se hai già altri 1.1, nel qual caso può aver senso spendere qualcosa in più per il CSI, che puoi farti fare anche su F o M).
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”