Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4577
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da sansenri »

Grazie Ottorino,
seguirò le istruzioni per la sostituzione del mio pennino (cosa che colpevolmente non ho ancora fatto).
(Solo per la cronaca la mia Duchessa è stata caricata una sola volta con KWZ Azure #2, un inchiostro né indelebile, né ferrogallico.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11137
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Ottorino »

Grazie a te Enrico. Cronaca per cronaca: anche la mia ha lo stesso problema di "forfora".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1429
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da geko »

Ottorino ha scritto: venerdì 24 febbraio 2023, 18:50 Cronaca per cronaca: anche la mia ha lo stesso problema di "forfora".
Grazie Ottorino.

Premetto che non sono mai intervenuto perché la mia Duchessa riposa serena da quando è arrivata a casa e non l’ho ancora inchiostrata.

Una domanda: non volendo ancora usarla, il problema forfora si presenta lo stesso?
O meglio: per scoprire se anche la mia accuserà il problema, devo inchiostrarla o lo vedo lo stesso?
… non sono a casa e negli ultimi mesi non l’ho mai guardata perché purtroppo ho cose più importanti, lunghe e dolorose da sbrigare.

:wave:
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11137
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Ottorino »

Se ci fosse stato un modo per riconoscerli, lo avremmo fatto.
I pennini son stati mandati in galvanica tutti insieme e tutti insieme son tornati, ma solo parte di essi ha mostrato il problema.
L'unica è usarla un po' e poi verificare.
La mia ha cominciato a manifestarlo dopo tre/quattro ricariche.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4577
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: venerdì 24 febbraio 2023, 18:50 Grazie a te Enrico. Cronaca per cronaca: anche la mia ha lo stesso problema di "forfora".
mi spiace...
nel frattempo ho scritto a Duchessa, vediamo che dicono.
Un aspetto strano, quando il pennino era inchiostrato il difetto era molto evidente, con colorazione ramata in alcuni punti e "polverina di natale" che mi andava a spasso sulla scrivania.
Adesso che la penna è lavata e asciutta a guardare il pennino si fa fatica rilevare il problema ad occhio nudo.
Soltanto a forte ingrandimento si notano delle asperità e piccole bolle sul pennino.
P1210174.JPG
P1210178.JPG
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3462
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Automedonte »

Pensa che a me è accaduto esattamente il contrario, l’ho inchiostrata solo una volta e pareva tutto a posto ed anche la scrittura era decisamente piacevole.
Speravo quindi che la mia fosse esente da problemi, finito l’inchiostro l’ho lavata, asciugata e riposta tranquillamente. Ieri per curiosità sono andato a guardare ed ho trovato quelle spiacevoli fioriture.

Contattato Duchessa mi hanno prontamente risposto (sabato) e domani è previsto il ritiro per la sistemazione :thumbup:
Cesare Augusto
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Al3xI98O »

levodi ha scritto: giovedì 23 febbraio 2023, 9:11 in che senso costa meno? io vedo 199 anzichè 158 euro e solo 5 pezzi disponibili.
Niente, sono un pirla! Io ho preso due pennini!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1235
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da tomcar »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 18:06
levodi ha scritto: giovedì 23 febbraio 2023, 9:11 in che senso costa meno? io vedo 199 anzichè 158 euro e solo 5 pezzi disponibili.
Niente, sono un pirla! Io ho preso due pennini!
Non sei il solo :D
Tommaso
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Al3xI98O »

Automedonte ha scritto: domenica 26 febbraio 2023, 17:10 Pensa che a me è accaduto esattamente il contrario, l’ho inchiostrata solo una volta e pareva tutto a posto ed anche la scrittura era decisamente piacevole.
Speravo quindi che la mia fosse esente da problemi, finito l’inchiostro l’ho lavata, asciugata e riposta tranquillamente. Ieri per curiosità sono andato a guardare ed ho trovato quelle spiacevoli fioriture.

Contattato Duchessa mi hanno prontamente risposto (sabato) e domani è previsto il ritiro per la sistemazione :thumbup:
Mi piacerebbe sapere quante sono uscite "sfigate" e quante no...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11137
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Ottorino »

Mi piacerebbe sapere quante sono uscite "sfigate" e quante no...
Anche a me
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1908
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Ste003 »

Ottorino ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 13:32
Mi piacerebbe sapere quante sono uscite "sfigate" e quante no...
Anche a me
Non dovrebbe essere difficile… parliamo si 150 pennini più o meno se non ho capito male.
Il mio era fallato, anche se non della penna del forum.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4577
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da sansenri »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 18:06
levodi ha scritto: giovedì 23 febbraio 2023, 9:11 in che senso costa meno? io vedo 199 anzichè 158 euro e solo 5 pezzi disponibili.
Niente, sono un pirla! Io ho preso due pennini!
:lol: dai, coraggio, però sei simpatico... (sto ancora ridendo... :lol: )
Ottorino ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 13:32
Mi piacerebbe sapere quante sono uscite "sfigate" e quante no...
Anche a me
la butto lì... tutte?
per 150 penne quanti bagni galvanici avranno fatto? dai, uno... (tiro a indovinare, ovviamente :) )

a proposito, ho sentito Duchessa e mi hanno proposto il ritiro della penna, e mi hanno anche chiesto se voglia sostituire il conduttore con uno in abs.
Suppongo nel caso del conduttore in abs che il pennino sarà l'attuale size 6 montato su un conduttore abs size 6, quindi deduco che cambierebbero il collare.
Sono combattuto, intanto perché il conduttore in ebanite mi piace (in generale preferisco in ebanite) e poi perché tutto sommato la penna nasce così e un po' mi spiace snaturarla. Ho chiesto delucidazioni riguardo a come avverrebbe la sostituzione e chiesto se possibile avere entrambe i due collari, con in uno il gruppo scrittura attuale, pennino, alimentatore in ebanite e collare modificato e l'altro collare e conduttore abs, nel quale monterei a piacere un pennino #6 di cui dispongo (parti aggiuntive a mie spese ovviamente). La signora Loredana mi ha detto che per la parte tecnica devo attendere il sig. Fabio, e che intanto organizza il ritiro.
Vediamo, potrebbe essere una soluzione interessante per provare quale opzione soddisfi di più.

Mi chiedevo, se con il conduttore in abs applicherebbero comunque il tubicino, e il sistema di caricamento continuerebbe a funzionare come adesso (suppongo di sì se me lo hanno proposto...)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 867
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 22:42 a proposito, ho sentito Duchessa e mi hanno proposto il ritiro della penna, e mi hanno anche chiesto se voglia sostituire il conduttore con uno in abs.
Suppongo nel caso del conduttore in abs che il pennino sarà l'attuale size 6 montato su un conduttore abs size 6, quindi deduco che cambierebbero il collare.............
Meglio tardi che mai (da parte di Duchessa) . Guarda che anche senza il tubicino la penna la puoi caricare lo stesso usando la pompetta, con l'accortezza che dopo la prima carica, prima di premere la pompetta, devi capovolgere la penna per far uscire l'aria e sempre tenendo premuto la pompetta la reinserisce nel calamaio per la ricarica. Più difficile a spiegare che a fare .
Ultima modifica di novainvicta il martedì 28 febbraio 2023, 22:57, modificato 1 volta in totale.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4577
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da sansenri »

volevo segnalartelo, ma ho notato che hai già notato... :)
quindi in pratica propongono quello che hai già fatto da te.
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1908
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Ste003 »

sansenri ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 22:42 a proposito, ho sentito Duchessa e mi hanno proposto il ritiro della penna, e mi hanno anche chiesto se voglia sostituire il conduttore con uno in abs.
Suppongo nel caso del conduttore in abs che il pennino sarà l'attuale size 6 montato su un conduttore abs size 6, quindi deduco che cambierebbero il collare.
Sono combattuto, intanto perché il conduttore in ebanite mi piace (in generale preferisco in ebanite) e poi perché tutto sommato la penna nasce così e un po' mi spiace snaturarla. Ho chiesto delucidazioni riguardo a come avverrebbe la sostituzione e chiesto se possibile avere entrambe i due collari, con in uno il gruppo scrittura attuale, pennino, alimentatore in ebanite e collare modificato e l'altro collare e conduttore abs, nel quale monterei a piacere un pennino #6 di cui dispongo (parti aggiuntive a mie spese ovviamente). La signora Loredana mi ha detto che per la parte tecnica devo attendere il sig. Fabio, e che intanto organizza il ritiro.
Vediamo, potrebbe essere una soluzione interessante per provare quale opzione soddisfi di più.

Mi chiedevo, se con il conduttore in abs applicherebbero comunque il tubicino, e il sistema di caricamento continuerebbe a funzionare come adesso (suppongo di sì se me lo hanno proposto...)
Mi sono perso: perché dovresti cambiare il conduttore? Non parliamo di pennini difettosi?
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”