Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da riktik »

Ste003 ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 22:54
sansenri ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 22:42 a proposito, ho sentito Duchessa e mi hanno proposto il ritiro della penna, e mi hanno anche chiesto se voglia sostituire il conduttore con uno in abs.
Suppongo nel caso del conduttore in abs che il pennino sarà l'attuale size 6 montato su un conduttore abs size 6, quindi deduco che cambierebbero il collare.
Sono combattuto, intanto perché il conduttore in ebanite mi piace (in generale preferisco in ebanite) e poi perché tutto sommato la penna nasce così e un po' mi spiace snaturarla. Ho chiesto delucidazioni riguardo a come avverrebbe la sostituzione e chiesto se possibile avere entrambe i due collari, con in uno il gruppo scrittura attuale, pennino, alimentatore in ebanite e collare modificato e l'altro collare e conduttore abs, nel quale monterei a piacere un pennino #6 di cui dispongo (parti aggiuntive a mie spese ovviamente). La signora Loredana mi ha detto che per la parte tecnica devo attendere il sig. Fabio, e che intanto organizza il ritiro.
Vediamo, potrebbe essere una soluzione interessante per provare quale opzione soddisfi di più.

Mi chiedevo, se con il conduttore in abs applicherebbero comunque il tubicino, e il sistema di caricamento continuerebbe a funzionare come adesso (suppongo di sì se me lo hanno proposto...)
Mi sono perso: perché dovresti cambiare il conduttore? Non parliamo di pennini difettosi?
Ho ricevuto la stessa offerta fatta a sanseri. Ho accettato purché mi venisse restituito tutto l’occorrente per ripristinare l’originalità della penna nel caso avessi voluto. Telefonicamente mi è stato spiegato che i numerosi salti di tratto e le perdite di inchiostro riscontrate dipendono verosimilmente dal non perfetto accoppiamento alimentatore in ebanite / pennino. Quello in abs dovrebbe permettere alla penna di scrivere (cosa che ora è assai penosa).
Ad oggi il pennino non ha ancora avuto problemi con il suo rivestimento.
Ciò che mi sfugge è invece perché con l’ebanite si abbiano così tanti problemi quando viene usata su moltissime altre penne. Forse richiede macchine particolarmente precise e costose per essere correttamente sagomata con le giuste tolleranze? Dipende dal disegno dell’ alimentatore che non permette lavorazioni più precise? Oppure dipende dal pennino che richiede forse una forma difficilmente lavorabile con le giuste tolleranze?
Chiedo perché sinceramente curioso, non per polemica.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 871
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da novainvicta »

riktik ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:13
Ste003 ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 22:54

Mi sono perso: perché dovresti cambiare il conduttore? Non parliamo di pennini difettosi?
Ho ricevuto la stessa offerta fatta a sanseri. Ho accettato purché mi venisse restituito tutto l’occorrente per ripristinare l’originalità della penna nel caso avessi voluto. Telefonicamente mi è stato spiegato che i numerosi salti di tratto e le perdite di inchiostro riscontrate dipendono verosimilmente dal non perfetto accoppiamento alimentatore in ebanite / pennino. Quello in abs dovrebbe permettere alla penna di scrivere (cosa che ora è assai penosa).
Ad oggi il pennino non ha ancora avuto problemi con il suo rivestimento.
Ciò che mi sfugge è invece perché con l’ebanite si abbiano così tanti problemi quando viene usata su moltissime altre penne. Forse richiede macchine particolarmente precise e costose per essere correttamente sagomata con le giuste tolleranze? Dipende dal disegno dell’ alimentatore che non permette lavorazioni più precise? Oppure dipende dal pennino che richiede forse una forma difficilmente lavorabile con le giuste tolleranze?
Chiedo perché sinceramente curioso, non per polemica.
viewtopic.php?t=29632&start=45 , secondo intervento .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Ste003 »

novainvicta ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:24
riktik ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 23:13

Ho ricevuto la stessa offerta fatta a sanseri. Ho accettato purché mi venisse restituito tutto l’occorrente per ripristinare l’originalità della penna nel caso avessi voluto. Telefonicamente mi è stato spiegato che i numerosi salti di tratto e le perdite di inchiostro riscontrate dipendono verosimilmente dal non perfetto accoppiamento alimentatore in ebanite / pennino. Quello in abs dovrebbe permettere alla penna di scrivere (cosa che ora è assai penosa).
Ad oggi il pennino non ha ancora avuto problemi con il suo rivestimento.
Ciò che mi sfugge è invece perché con l’ebanite si abbiano così tanti problemi quando viene usata su moltissime altre penne. Forse richiede macchine particolarmente precise e costose per essere correttamente sagomata con le giuste tolleranze? Dipende dal disegno dell’ alimentatore che non permette lavorazioni più precise? Oppure dipende dal pennino che richiede forse una forma difficilmente lavorabile con le giuste tolleranze?
Chiedo perché sinceramente curioso, non per polemica.
viewtopic.php?t=29632&start=45 , secondo intervento .
Ok, mi ero perso: siamo passati dalla vendita in negozio della penna del forum, alla vendita della stessa non numerata, ai pennini che si sfaldano, all’alimentatore… grazie per il remind!
P.s. Ho avuto comunicazione che il mio nuovo sostitutivo dovrebbe atterrare domani qui da me.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da riktik »

Ho letto i tuoi interventi con la rilevazione di un uso di un conduttore di diametro non adeguato al pennino con modifica del collare. Ma non risponde alla domanda che mi ponevo, perché?! Inesperienza? Costi? Macchinari non adeguati? infelice scelta progettuale? Mancanza di materia prima (ovvero barre di ebanite del corretto diametro)? Sottovalutazione dei possibili problemi? Abbiamo visto anche un filmato dove venivano realizzati gli alimentatori in ebanite ad hoc quindi escludo la motivazione sia un tentativo di riciclo di vecchie scorte. Tra l’altro tutti questi interventi in assistenza sono costosi e credo non preventivati.
Sempre senza polemica ma solo per amor di conoscenza.

Chiedo perdono per l’allontanamento dall’oggetto del tread
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da balthazar »

La mia penna è già stata in assistenza per il problema della placcatura del pennino. Una volta tornata e caricata ho provato ad usarla portandola al lavoro ma ho avuto perdite di inchiostro. A quel punto ho lavato la penna e l'ho riposta. Per me esperienza finita :problem:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Al3xI98O »

sansenri ha scritto: martedì 28 febbraio 2023, 22:26
Al3xI98O ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 18:06
Niente, sono un pirla! Io ho preso due pennini!
:lol: dai, coraggio, però sei simpatico... (sto ancora ridendo... :lol: )
:lol: :lol: vabbeh è già qualcosa :lol:
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1924
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Duchessa quasi Pro Forum in vendita

Messaggio da Ste003 »

Per vs. informazione:
viewtopic.php?p=370041#p370041
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”