Majohn p 136 ....quasi quasi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

dueeffe ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 15:57
henryicd ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 6:34
Mi hai messo curiosità: quali voci erano girate sulla Majohn M800?




Che facessero loro sia l'imitazione che l'originale.
Ma non è così.

Continuo a pensare (da buon insegnante) che chi copia deve prendere zero.
E zero (o giù di li) è pure il prezzo a cui si stanno vendendo le cose scimmiottate.

Poi sta al buon gusto ed alla sensibilità di ognuno.
Preferiamo una Parker, Pelikan, Montblanc, Montegrappa, Aurora & company, scimmiottata, l'originale, o una penna economica onestissima, che non scimmiotta e copia nessuno?

Io, per esempio, avrei vergogna ad usarla in pubblico una di quelle che scimmiottano.
( Btw, il r(h)esus è sempre "alle porte").

Meglio allora una lamy safary, penna che non ho e che non amo affatto, però è LEI. E non scimmiotta nulla.
Della quale non mi vergognerei affatto, usandola in pubblico.

Esistono tanti e tali oggetti onesti, in commercio...
...l'onestà è anche una questione intellettuale.
;)

(senza rancore)

Salutoni,

Fabio.
Anch'io non credo che sia una fatta da da Majohn per Leonardo certe differenze ci sono, linee e quasi le misure ci sono ma ci sono delle differenze...ma non troppo a livello qualitativo, mi hanno prestato due M800 con pennino Bock e cavoli se sono fatte bene, che poi magari potevano differenziarle un pochino di più secondo me hai ragione.
Quella che invece trovo una copia che ricalca perfettamente un altra è la P136, le differenze meccaniche sono veramente minime, anche la chiave della P136 smonta il pistone della 146 perfettamente...serve il calibro per trovare le differenze...mentre tra la M800 e la Leonardo Momento Zero delle differenze confrontandole ci sono non è la stessa penna anche se ci assomiglia... oddio c'è da dire che provata la M800 con Bock e la Leonardo non me la sento di dire che preferisco la seconda...se poi guardo il prezzo... comunque Majohn sta anche facendo altre penne senza scimmiottare e tenendo una qualità che la pone in una categoria diversa dalle cinesine che siamo abituati a provare. Comunque la M800 assomiglia alla Leonardo come tante altre penne si assomigliano tra loro è un ottima penna, scrive bene ed ha un prezzo molto concorrenziale.
La P136 è fatta benissimo ma forse qui Majohn è andata troppo oltre ...
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da dueeffe »

Ok.
Facciamo che io non sarei in grado di usare qualcosa che non sia originale.
Userei anche una BIC, se ve ne fosse il bisogno, ma non della roba scopiazzata.

In questi giorni ho letto e riletto una verità scritta su un muro, qui vicino: "be what you are" (e penso valga anche per le penne).

salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2952
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Koten90 »

Fabio, spero che il tuo smartphone sia un iPhone per coerenza... gli android sono scopiazzature.
Che anche il pc sia Apple, perché Windows non esisterebbe senza la forte ispirazione all'interfaccia a finestre di Macintosh.
Auto? Solo Mercedes dopo il 2007 (consociata di Daimler, primo utilizzatore del motore a scoppio; prima c'era Chrysler)...

È un argomento trito e ritrito, anche Montblanc non è stata la prima ad adottare la forma a sigaro. Che si fa?
Posso capire che uno sia un super fan di Montblanc, farne una questione generale di vita è un po' estremo.

Temo, tra parentesi, che stia per arrivare la chiusura del topic per eccesso di interventi fuori tema.
Mi pare di capire che questa P136 dia la possibilità di cambiare pennini in autonomia tipo Pelikan, Jowo e Bock. Serve la chiavetta per il cambio o il gruppo scrittura si svita come i succitati?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Spiller84 »

Questa, per esempio, non mi pare una forma così innovativa e magari somiglia anche ad altre penne. Però nessuno le da della copiona. Certo, la forma a sigaro è ampiamente sfruttata, quindi nel caso chi copia chi? Senza vena polemica naturalmente, è solo un pour parler.
Allegati
Screenshot_20230308_215343_com.android.gallery3d.jpg
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da DeficitSpending »

Keplero ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 19:37 La P136 è fatta benissimo ma forse qui Majohn è andata troppo oltre ...


A quanto pare, si può andare oltre il troppo oltre...



MB 149 .png
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

DeficitSpending ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 22:17
Keplero ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 19:37 La P136 è fatta benissimo ma forse qui Majohn è andata troppo oltre ...
A quanto pare, si può andare oltre il troppo oltre...

MB 149 .png
Per queste io non penso che sia coinvolta la Majohn direttamente, bensi temo che vengono prese sul mercato le varie P136, modificate da terzi e vendute come falsi... in pratica basta cambiare pennino veretta, incidere la clip e mettere il fiocco di neve infatti guarda caso tutte le nere e le burgundy sono praticamente introvabili. :think: Ho anche la sensazione che la Majohn non stia più producendo la P136 e che uscirà un nuovo modello che sarà diverso, mantenendo il pistone in ottone e i gruppi pennino compatibili, che penso prenderò.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da bcontrario »

DeficitSpending ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 22:17
Keplero ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 19:37 La P136 è fatta benissimo ma forse qui Majohn è andata troppo oltre ...



A quanto pare, si può andare oltre il troppo oltre...




MB 149 .png
come già successo con le roller, questo a mio avviso ammazzerà il mercato dell'usato specie sui siti generalistici, in quanto con queste copie 1:1 l'inc#l@7# é dietro l'angolo.
e pensare che se si buttassero a replicare la 139 farebbero milioni a rischio quasi zero...fave !!!
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

bcontrario ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 15:22
DeficitSpending ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 22:17
A quanto pare, si può andare oltre il troppo oltre...

MB 149 .png
come già successo con le roller, questo a mio avviso ammazzerà il mercato dell'usato specie sui siti generalistici, in quanto con queste copie 1:1 l'inc#l@7# é dietro l'angolo.
e pensare che se si buttassero a replicare la 139 farebbero milioni a rischio quasi zero...fave !!!
Io ho la sensazione che la Majohn non si sia messa a fare copie per fare i soldi... ma per farsi conoscere... ultimamente sta anche facendo penne sue e di buona qualità, certo non sono vendute ai prezzi delle Jinhao ma la differenza qualitativa c'è. E credo che non si limiterà solo ad ammazzare il mercato dell'usato ma darà molto fastidio anche ai produttori occidentali... e dietro non c'è solo il minor costo della manodopera cinese, ci sono una serie di costi che la nostra produzione deve sostenere. Non sono solo i salari più bassi, ma le differenze produttive, qui da noi ogni cosa deve essere certificata, macchinari, impianti, inquinamento, norme di sicurezza, ecosostenibilità, burocrazia, fisco, trattamento del personale... Se un azienda cinese dovesse produrre della merce con le stesse regole che devono rispettare le nostre aziende... :roll:

Comunque ciò non toglie che le loro penne sono buone e costano una frazione di quelle occidentali, copie o non copie che siano.

A livello stilistico poi in oggetti così piccoli e cone delle funzionalità abbastanza imposte le variazioni di stile sono a mio avviso sono molto limitate e anche in occidente le forme si mantengono più o meno tutte in certi margini rasentando più o meno l'ispirazione a certi modelli del secolo scorso... stessa cosa nel settore dell'orologeria. Poi ci sono, oggetti e oggetti , qualcuno ricorda un altro, qualcuno lo omaggia, qualcuno è una copia e a volte sono fotocopie... Un annetto fa ho visto un Daytona che solo mandato in casa madre si ha avuto la certezza che era falso.

Alla fine della P136 a me non mi ha stupito o indignato per quanto assomigli ad una 146, ma come cavolo fanno a produrre una penna del genere che viene venduta al pubblico per una quarantina di euro, perchè nessuno in occidente sarebbe in grado di farlo.
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da bcontrario »

aggiungo una cosa Kep: mentre il daytona é un oggetto che usato -a meno di non avere soldi da riciclare- lo compro con determinate condizioni al contorno (banca, concessionario, pagamento tracciato, dichiarazione di lecita provenienza) la 149 da 300 o 400 euro la prendevo su ebay e/o sul forum da marco1999 (nome fantasioso) con la certezza che falsa non era. A differenza delle roller, boheme su tutte, ad esempio
... che già si fa fatica a vendere anche per sfiducia dell'acquirente che sa bene del rischio di beccarsi un falso. ora che le 149 farlocche saranno diffuse, o sono bravo a riconoscerle...o col cavolo che le prendo più....marco1999 potrebbe essere in buona fede magari, e rifilarmi un falsone.
stop, coi rollingstone, per me.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

bcontrario ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 21:46 aggiungo una cosa Kep: mentre il daytona é un oggetto che usato -a meno di non avere soldi da riciclare- lo compro con determinate condizioni al contorno (banca, concessionario, pagamento tracciato, dichiarazione di lecita provenienza) la 149 da 300 o 400 euro la prendevo su ebay e/o sul forum da marco1999 (nome fantasioso) con la certezza che falsa non era. A differenza delle roller, boheme su tutte, ad esempio
... che già si fa fatica a vendere anche per sfiducia dell'acquirente che sa bene del rischio di beccarsi un falso. ora che le 149 farlocche saranno diffuse, o sono bravo a riconoscerle...o col cavolo che le prendo più....marco1999 potrebbe essere in buona fede magari, e rifilarmi un falsone.
stop, coi rollingstone, per me.
Guarda, ci sono situazioni ben più preoccupanti nei falsi che ti assicuro c'è da sperare che i Cinesi facciano le cose fatte bene falsificando... che poi in conclusione scriverò...
Il problema è anche colpa nostra, ho visto di persona far produrre prodotti completi in Cina da una famosa azienda italiana , marcarli made in Italy e riesportarli come tali.
Una casa motociclistica, ha fatto produrre parte della sua componentistica sempre in Cina e si è poi ritrovata i suoi stessi pezzi rivenduti su mercato parallelo.
Quello che citavo all'inizio che a volte c'è da sperare che i falsi siano fatti bene perche ci sono molte componentistiche false di materiale areonautico, motori compresi che spesso vengono montati in fase di revisione su aerei di linea...e a questo punto devi sperare che siano fatti bene... :roll:
dueeffe
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 17:37
La mia penna preferita: Tutte quelle che ho voluto
Il mio inchiostro preferito: iroshizuku ku-jaku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marchigiano
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da dueeffe »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 21:46 Fabio, spero che il tuo smartphone sia un iPhone per coerenza... gli android sono scopiazzature.
Che anche il pc sia Apple, perché Windows non esisterebbe senza la forte ispirazione all'interfaccia a finestre di Macintosh.
Auto? Solo Mercedes dopo il 2007 (consociata di Daimler, primo utilizzatore del motore a scoppio; prima c'era Chrysler)...

È un argomento trito e ritrito, anche Montblanc non è stata la prima ad adottare la forma a sigaro. Che si fa?
Posso capire che uno sia un super fan di Montblanc, farne una questione generale di vita è un po' estremo.

Temo, tra parentesi, che stia per arrivare la chiusura del topic per eccesso di interventi fuori tema.
Mi pare di capire che questa P136 dia la possibilità di cambiare pennini in autonomia tipo Pelikan, Jowo e Bock. Serve la chiavetta per il cambio o il gruppo scrittura si svita come i succitati?



Gentilissimo,
il mio attuale smartphone è, in effetti, un iphone 8.
Non mi fa impazzire, ma, visto che "mala tempora currunt" debbo accontarmi.

Per il PC ho avuto esperienze varie. Diciamo che ho imparato ad usare qualcosa di reale, col vax di Digital (non era un PC, ma fa lo stesso)
Bei tempi in università. Parafrasando Paolo Conte: "ero più giovane, ero più amaro".

Chiaramente ho voluto sperimentare, quando ho avuto qualcosa di mio, tutti i sistemi operativi possibili.
Mi posso vantare di aver acquistato perfino OS/2. Che, come tutte le cose belle, è andato in rovina ancor prima di nascere.
Cercai anche Nextstep.
Ti sto scrivendo usando Linux mint, ma sto sperimentando anche FreeBSD.

Sulle cinesotte ho detto abbastanza.
Quando il mondo imploderà per scimmiottaggine, la penna più ambita sarà la xinaojangpagong 158. Con pennino in metallo onesto ma vero.
Poi andremo ai mercatini a cercarla o scambiarla, magari con una wuguang 1545, rigorosamente vintage.


Pel resto, sto alle parole di Henry Ford
"Ogni volta che vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello”.

Detto da uno che attualmente va in giro con una Opel Corsa OPC.

Salutoni,

Fabio.
"Fa della tua vita come si fa un'opera d'arte" (Gabriele D'Annunzio)
Immagine
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da bcontrario »

Koten90 ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023, 21:46 Mi pare di capire che questa P136 dia la possibilità di cambiare pennini in autonomia tipo Pelikan, Jowo e Bock. Serve la chiavetta per il cambio o il gruppo scrittura si svita come i succitati?
corretto..io la sto usando con lo stubbino preso optional. guarda io ho la chiavetta, e usabdola si svita facilmente, tuttavia penso che afferrando saldamente pennino e alimentatore forse si svita lo stesso pure senza chiavetta.
del resto non c'è "colla" né frenafiletti, come invece avviene in altri casi.
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Keplero »

bcontrario ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 21:46 aggiungo una cosa Kep: mentre il daytona é un oggetto che usato -a meno di non avere soldi da riciclare- lo compro con determinate condizioni al contorno (banca, concessionario, pagamento tracciato, dichiarazione di lecita provenienza) la 149 da 300 o 400 euro la prendevo su ebay e/o sul forum da marco1999 (nome fantasioso) con la certezza che falsa non era. A differenza delle roller, boheme su tutte, ad esempio
... che già si fa fatica a vendere anche per sfiducia dell'acquirente che sa bene del rischio di beccarsi un falso. ora che le 149 farlocche saranno diffuse, o sono bravo a riconoscerle...o col cavolo che le prendo più....marco1999 potrebbe essere in buona fede magari, e rifilarmi un falsone.
stop, coi rollingstone, per me.
Devi stare attento alle 146 non alle 149 la P136 ricalca le misure di una 146. Ho avuto modo di vederne una acquistata da un conoscente, mentre il pennino della P136 è valido (leggevo oggi su forum usa che la Majohn ha fatto un accordo con Jowo, sembra che fanno pennini per entrambi) quelli della 146 fake non è di buona qualità, non ha la scorrevolezza ne del originale ne di quello della P136 , oltretutto ha un flusso troppo abbondante e tende a perdere inchiostro nel cappuccio (pennino raffazzonato, si sente subito che non è un MB), il resto è ben falsificato. Il pennino non ha l'appiattimento sulla parte dorsale della punta di iridio del pennino e con una lente decente si sgama facilmente... questo non toglie che sia probabile che qualcuno ci monti dei pennini fatti meglio.
Comunque ribadisco che la mia preoccupazione non sono i falsi ma di base la difficoltà per le nostre case occidentali a poter competere con le produzioni cinesi... è più preoccupante a mio avviso una Majohn M800 e altre che la P136 ... è fatta bene, scrive bene, qualità equiparabile alle nostre produzioni ma che costano una frazione.
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da Oreo »

bcontrario ha scritto: sabato 25 febbraio 2023, 17:07 io con caignao sono al secondo pacco che mi fottono e quando glielo segnali ti dicono che devi essere tu ad attivarti con il corriere locale.

sto attendendo ultimo pacco poi mi cancello proprio dal mercatone cinese.
Con me hanno chiuso. Il primo di dice il carico lo ha il corriere, il corriere ti dice che non è mai arrivato e la dogana fa la dogana.
Proprio non mi va di buttare via soldi anche se pochi euro.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Majohn p 136 ....quasi quasi

Messaggio da rolex hunter »

Oreo ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 7:49
bcontrario ha scritto: sabato 25 febbraio 2023, 17:07 io con caignao sono al secondo pacco che mi fottono e quando glielo segnali ti dicono che devi essere tu ad attivarti con il corriere locale.

sto attendendo ultimo pacco poi mi cancello proprio dal mercatone cinese.
Con me hanno chiuso. Il primo di dice il carico lo ha il corriere, il corriere ti dice che non è mai arrivato e la dogana fa la dogana.
Proprio non mi va di buttare via soldi anche se pochi euro.
Volete ridere ??? a me hanno cancellato una richiesta di rimborso perché "non ho fornito una prova di NON aver ricevuto il pacco", quindi assumono che io lo abbia ricevuto. :o

Come un acquisto da 3€ blocca un cliente da 2/300€/anno....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”