Il prezzo della carta

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il prezzo della carta

Messaggio da Monet63 »

Koten90 ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 6:47 Guardavo giusto ieri tra le novità del negozio romano e certi nuovi inchiostri hanno prezzi folli. Saranno anche bellissimi, ma 25€ per 38ml (Ferris Wheel Press), 20€/30ml (Lennon tool bar e Wearingeul) e addirittura 18,9€ per 20ml di Sailor…
Stiamo parlando di 2 volte il prezzo degli Iroshizuku, 6 volte quello dei Noodler’s e 9 volte un Diamine!
Un inchiostro che costa mille euro al litro, o giù di lì, per me può restare a fare le cozze (muscoli, per gli spezzini in ascolto) sullo scaffale. Grazie al cielo esiste un esercito di inchiostri da urlo a prezzi coerenti.
I prezzi folli scaturiscono dalla volontà di rendere esclusivo ed elitario (o quantomeno di dare questa impressione) un prodotto incredibilmente semplice, qual è l'inchiostro stilografico, mantenendo artificiosamente alto il prezzo e usando i nomi più fantasiosi, surreali, improbabili e ridicoli. Succede in molti campi.
Il punto è che fino a quando verranno acquistati ha ragione il produttore; la questione, però, esula del tutto dalla inflazione o dai problemi oggettivi che stanno affrontando alcune realtà produttive (tra cui quelle della carta).
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 869
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il prezzo della carta

Messaggio da novainvicta »

Monet63 ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 10:51
Koten90 ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 6:47 Guardavo giusto ieri tra le novità del negozio romano e certi nuovi inchiostri hanno prezzi folli. Saranno anche bellissimi, ma 25€ per 38ml (Ferris Wheel Press), 20€/30ml (Lennon tool bar e Wearingeul) e addirittura 18,9€ per 20ml di Sailor…
Stiamo parlando di 2 volte il prezzo degli Iroshizuku, 6 volte quello dei Noodler’s e 9 volte un Diamine!
Un inchiostro che costa mille euro al litro, o giù di lì, per me può restare a fare le cozze (muscoli, per gli spezzini in ascolto) sullo scaffale. Grazie al cielo esiste un esercito di inchiostri da urlo a prezzi coerenti.
I prezzi folli scaturiscono dalla volontà di rendere esclusivo ed elitario (o quantomeno di dare questa impressione) un prodotto incredibilmente semplice, qual è l'inchiostro stilografico, mantenendo artificiosamente alto il prezzo e usando i nomi più fantasiosi, surreali, improbabili e ridicoli. Succede in molti campi.
Il punto è che fino a quando verranno acquistati ha ragione il produttore; la questione, però, esula del tutto dalla inflazione o dai problemi oggettivi che stanno affrontando alcune realtà produttive (tra cui quelle della carta).
:wave:
Concordo in pieno :clap:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3031
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il prezzo della carta

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 10:51 Un inchiostro che costa mille euro al litro, o giù di lì, per me può restare a fare le cozze (muscoli, per gli spezzini in ascolto) sullo scaffale. Grazie al cielo esiste un esercito di inchiostri da urlo a prezzi coerenti.
I prezzi folli scaturiscono dalla volontà di rendere esclusivo ed elitario (o quantomeno di dare questa impressione) un prodotto incredibilmente semplice, qual è l'inchiostro stilografico, mantenendo artificiosamente alto il prezzo e usando i nomi più fantasiosi, surreali, improbabili e ridicoli. Succede in molti campi.
Il punto è che fino a quando verranno acquistati ha ragione il produttore; la questione, però, esula del tutto dalla inflazione o dai problemi oggettivi che stanno affrontando alcune realtà produttive (tra cui quelle della carta).
:wave:
Concordo sia sul fatto di lasciarli sullo scaffale: come dice Augusto
Augusto67 ha scritto: lunedì 27 febbraio 2023, 13:57 è anche l'unico modo per comunicare con il mercato, con chi produce e vende: gentilmente, far presente.

Ma concordo anche sul fatto che non dipenda dall’inflazione, visto Diamine e Noodler’s presi a paragone hanno ancora il prezzo di 3 anni fa
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il prezzo della carta

Messaggio da mastrogigino »

Monet63 ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 10:51
Koten90 ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 6:47 Guardavo giusto ieri tra le novità del negozio romano e certi nuovi inchiostri hanno prezzi folli. Saranno anche bellissimi, ma 25€ per 38ml (Ferris Wheel Press), 20€/30ml (Lennon tool bar e Wearingeul) e addirittura 18,9€ per 20ml di Sailor…
Stiamo parlando di 2 volte il prezzo degli Iroshizuku, 6 volte quello dei Noodler’s e 9 volte un Diamine!
Un inchiostro che costa mille euro al litro, o giù di lì, per me può restare a fare le cozze (muscoli, per gli spezzini in ascolto) sullo scaffale. Grazie al cielo esiste un esercito di inchiostri da urlo a prezzi coerenti.
I prezzi folli scaturiscono dalla volontà di rendere esclusivo ed elitario (o quantomeno di dare questa impressione) un prodotto incredibilmente semplice, qual è l'inchiostro stilografico, mantenendo artificiosamente alto il prezzo e usando i nomi più fantasiosi, surreali, improbabili e ridicoli. Succede in molti campi.
Il punto è che fino a quando verranno acquistati ha ragione il produttore; la questione, però, esula del tutto dalla inflazione o dai problemi oggettivi che stanno affrontando alcune realtà produttive (tra cui quelle della carta).
:wave:
Concordo in tutto!

Solo una piccola "spezzatino di lancia" a favore degli inchiostri "da gioielleria" , una parte del costo più elevato lo si deve anche a certe boccette di vetro che sembrano dei lavori di Murano più che semplici contenitori di acqua colorata.
Ciò non toglie che Diamine, Pelikan, Waterman, Lamy, etc.. facciano signori inchiostri (anche in contenitori in vetro) a una frazione del prezzo
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Il prezzo della carta

Messaggio da Keplero »

Koten90 ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 6:47 Guardavo giusto ieri tra le novità del negozio romano e certi nuovi inchiostri hanno prezzi folli. Saranno anche bellissimi, ma 25€ per 38ml (Ferris Wheel Press), 20€/30ml (Lennon tool bar e Wearingeul) e addirittura 18,9€ per 20ml di Sailor…
Stiamo parlando di 2 volte il prezzo degli Iroshizuku, 6 volte quello dei Noodler’s e 9 volte un Diamine!
Si verissimo gli inchiostri sono cari e ci stiamo attenti, ma con una boccetta di inchiostro ne scrivi di blocchi...io praticamente faccio fuori un blocco a settimana, anzi direi una a casa e uno a lavoro... ora il costo maggiore è la carta non l'inchiostro. :(
Avatar utente
Keplero
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 21:01
La mia penna preferita: Pelikan e vintage
Il mio inchiostro preferito: Circa una dozzina :)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Oltrepò Pavese
Gender:

Il prezzo della carta

Messaggio da Keplero »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 1 marzo 2023, 13:52
Solo una piccola "spezzatino di lancia" a favore degli inchiostri "da gioielleria" , una parte del costo più elevato lo si deve anche a certe boccette di vetro che sembrano dei lavori di Murano più che semplici contenitori di acqua colorata.
Ciò non toglie che Diamine, Pelikan, Waterman, Lamy, etc.. facciano signori inchiostri (anche in contenitori in vetro) a una frazione del prezzo
Hai citato esattamente le marche di inchiostri che utilizzo... ci aggiungo Octopus con cui mi trovo bene e non sono da gioielleria. :lol:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”