Pennino Sailor M quale scegliere tra 14Kt e 21Kt

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pennino Sailor M quale scegliere tra 14Kt e 21Kt

Messaggio da MauriStilo »

Buongiorno, è un pezzo che misto arrovellando, vorrei il vostro consiglio tra un pennino M Sailor 14 o 21Kt su Pro Gear non slim o altrimenti 1911 standard, sono le uniche conformazioni con cui mi trovo bene nella mano.
Ho già un EF 14 1911 light di cui sono contento ed un F sulla 1911 large di cui rimprovero una certa, come dire, "imprecisione" ed incosistenza nel feed back.
Mi viene sempre consigliato il 21, ma non vorrei trovarmi con un pennino troppo scorrevole ed insensibile nella scittura. Desidero una scrittura leggermente più "sostanziosa" ma precisa.
Ho acquistato anche un B 21k, ma per la mja scrittura è troppo grosso.
Una volta comprato il costo non è da poco e non desidero buttare il denaro.
Grazie in anticipo
Ultima modifica di MauriStilo il giovedì 9 marzo 2023, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennino Sailor M quale scegliere tra 14Kt e 21Kt

Messaggio da Koten90 »

MauriStilo ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 12:46 Ho già un EF 14 1911 light di cui sono contento ed un F sulla 1911 large di cui rimprovero una certa, come dire, "imprecisione" ed incosistenza nel feed back.
La differenza tra queste due non è semplicemente dovuta alla punta più larga e meno “affilata” del F rispetto al EF?
Il 21k, se non ho capito male, ha un flusso leggermente più abbondante che di suo renderebbe più scivolosa e lubrificata la scrittura. Forse è anche un po’ meno rigido
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pennino Sailor M quale scegliere tra 14Kt e 21Kt

Messaggio da Maruska »

Non sono un'esperta di Sailor, ma le ho avute e usate per poco tempo perché per i miei gusti avevano troppo feedback ed erano pennini troppo rigidi sia il 14K, sia il 21K, ho avuto solo il tratto <F>, al momento ho solo un <B> da 14K.
Comunque se dovessi ricomprare una Sailor prenderei il tratto M da 21K.
Edit: prenderei il 21K perché è un po' più morbido rispetto al 14K.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 992
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Pennino Sailor M quale scegliere tra 14Kt e 21Kt

Messaggio da Mir70 »

MauriStilo ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 12:46 ...
vorrei il vostro consiglio tra un pennino M Sailor 14 o 21Kt su Pro Gear non0 slim o altrimenti 1911 standard, sono le uniche conformazioni con cui mi trovo bene nella mano.
Ho già un EF 14 1911 light di cui sono contento
...
Posso consigliarti nessuno dei due ?
Considerando che ti trovi bene con la 1911 Light , perché non prendere una 1911 Profit Casual (stesse dimensioni della 1911 Light) con pennino M in acciaio ? Io la uso quasi giornalmente e non sento affatto la mancanza di un M a 14Kt o 21Kt (pur avendo i 14Kt) , è precisa quanto quelle in oro e con il classico feedback Sailor , inoltre il pennino è ben rifinito e visivamente gradevole quanto quelli in 14/21Kt.
Così, giusto per ...
Ultima modifica di Mir70 il giovedì 9 marzo 2023, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Mirko
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2490
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino Sailor M quale scegliere tra 14Kt e 21Kt

Messaggio da maylota »

MauriStilo ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 12:46 Mi viene sempre consigliato il 21, ma non vorrei trovarmi con un pennino troppo scorrevole ed insensibile nella scittura. Desidero una scrittura leggermente più "sostanziosa" ma precisa.
I pennini Sailor di solito hanno un buon feedback e quindi è abbastanza difficile trovare il tipo che sembra di scrivere sul vetro con la sciolina, quindi credo che non si corrano rischi.
Il 21K è teoricamente leggermente più morbido di un 14K. Ma all'atto pratico la differenza non è molto diversa da quella tra un 14K ed un 18K (cioè pochissimo). Anche perchè i pennini Sailor vogliono mano molto leggera. Calcando vengono fuori alcuni aspetti negativi del loro bel (a mio parere) feedback.
Venceremos.
MauriStilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 18:05

Pennino Sailor M quale scegliere tra 14Kt e 21Kt

Messaggio da MauriStilo »

Maruska ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 13:05 Non sono un'esperta di Sailor, ma le ho avute e usate per poco tempo perché per i miei gusti avevano troppo feedback ed erano pennini troppo rigidi sia il 14K, sia il 21K, ho avuto solo il tratto <F>, al momento ho solo un <B> da 14K.
Comunque se dovessi ricomprare una Sailor prenderei il tratto M da 21K.
Ecco, io ho il B 21k ed è spesso con feedback quasi nullo, dovuto anche al fatto che sto leggero per non ingrossare ulteriormente il tratto.
Come ti trovi con il 14k B ?
Ha feedback o meno ?
Io ho notato che l'F 21k ha il tratto uguale al MF 14k con meno sensibilità.

Grazie a tutti per gli interventi
:)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pennino Sailor M quale scegliere tra 14Kt e 21Kt

Messaggio da Maruska »

MauriStilo ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 14:16
Maruska ha scritto: giovedì 9 marzo 2023, 13:05 Non sono un'esperta di Sailor, ma le ho avute e usate per poco tempo perché per i miei gusti avevano troppo feedback ed erano pennini troppo rigidi sia il 14K, sia il 21K, ho avuto solo il tratto <F>, al momento ho solo un <B> da 14K.
Comunque se dovessi ricomprare una Sailor prenderei il tratto M da 21K.
Ecco, io ho il B 21k ed è spesso con feedback quasi nullo, dovuto anche al fatto che sto leggero per non ingrossare ulteriormente il tratto.
Come ti trovi con il 14k B ?
Ha feedback o meno ?
Io ho notato che l'F 21k ha il tratto uguale al MF 14k con meno sensibilità.

Grazie a tutti per gli interventi
:)
Mi piace il tratto B, ma il pennino è molto rigido ed ha feedback :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Pennino Sailor M quale scegliere tra 14Kt e 21Kt

Messaggio da mikydo »

Possiedo entrambi i pennini in gradazione "F". Quello a 21kt è leggermente più morbido (anche se sul Sailor questo aggettivo è improprio), quello a 14kt è davvero chirurgico
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”