Sono perplesso

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da rrfreak63 »

Vivo all'estero, ho la residenza all'estero e fin qui nulla di anomalo.
Tra cinque anni dovrei andare in pensione. Visto che sono da mia madre ho pensato di andare all'INPS per conoscere la mia posizione contributiva.
Ho iniziato a fare lo SPID mesi fa ma mi sono arenato perche' il codice fiscale rilasciatomi dal ministero delle finanze non va bene. Ci vuole il tesserino sanitario che e' scaduto anni fa, per il rilascio online. Per avere il duplicato del codice fiscale, che io gia' ho, devo chiederlo al consolato che ci mette i suoi tempi. Quello inglese poi e' un buco nero.

Per prendere l'appuntamento per parlare con qualcuno sulle cose da fare e non hai lo SPID, sul sito INPS, c'e' la possibilita' di chiedere un PIN temporaneo da parte di residenti estero. Perfetto. Inizio a compilare il modulo ma mi chiede passaporto / carta d'identita' NON italiane. Ma come?!?!
Ergo non posso prendere nessun appuntamento finche' il consolato non mi manda il 'nuovo' codice fiscale.
Ma dico io? Poi si battono per i diritti degli ultimi arrivati, delle orecchie e code dei cani, gli spinelli e cose simili ma migliorare i servizi offerti agli italiani non se ne parla proprio. Mai.
Pensavo di tornare a fare il pensionato in Italia ma se mi devo scontrare con questa burocrazia borbonica, che nessuno vuole cambiare, ogni volta che devo interloquire con lo stato penso proprio che me ne andro' da un'altra parte.

L'inghilterra non e' il paradiso ma questo voler tirare a fregare il cittadino non esiste proprio.
Ho reimmatricolato la macchina italiana in UK, fatto tutto online ed ho speso di burocrazia 300 sterline.
In Italia per reimmatricolare la macchina della moglie mi chiesero piu' di mille euro per le pratiche. Non lo feci, riportai la macchina in UK. Il notaio per la compravendita? Non sanno nemmeno che cosa sia. Mah...... Sono sfiduciato
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da sansenri »

è esattamente così...
sei fortunato a vivere in UK (almeno, per questo aspetto) e a non ricordarti le follie della ordinaria burocrazia italiana.
Chi non ha vissuto all'estero nemmeno se lo immagina (ho vissuto anch'io per un periodo in UK quand'ero giovane e parte della mia famiglia si è stabilita lì...) quanto certe cose siano più semplici altrove (non solo in UK), e il confronto una volta provato è impietoso, e ti viene da chiederti perché "non abbiamo la testa".
Forse hai ragione, una buona parte del problema è la sfiducia ampiamente reciproca, tra stato e cittadino, che c'è da noi.
L'impressione che ho io adesso è anche, che la tecnologia, che dovrebbe permetterci di migliorare su questi aspetti, è molto più veloce di chi deve decidere, quando avranno deciso quale tecnologia adottare per migliorare un determinato aspetto della burocrazia, la tecnologia sarà già cambiata!! (basta vedere il balletto delle carte di identità, tessere sanitarie, codici fiscali, SPID, patenti, scadenze, rinnovi e compagnia cantando) :roll:
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da JohnDT10 »

Marco, io fossi in te resterei in UK !
Anni fa, circa 20, sono stato per un periodo negli U.S.A. e ho pensato di farmi la patente di guida. Preso appuntamento alle 07,00, fatto esame ed uscito alle 08,15 con la patente in mano, alla modica cifra di $ 10,00 !!! Mio figlio piccolo ha appena conseguito la patente: corsi e corsetti vari, uscite minime "obbligatorie" ed esame finale per un totale di quasi 4 mesi e un costo di quasi € 1.000 !! :crazy:
Una vergogna :silent:
Fra circa due anni andrò in pensione e sto' seriamente pensando di andarmene... non voglio parlar male, ma se da noi cambia allora cambia sicuramente in peggio... :roll:
Renato.
"Docendo discitur"
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Sono perplesso

Messaggio da kircher »

Che il codice fiscale non sia un codice ma un tesserino di plastica che scade è una meravigliosa assurdità, a pensarci. Immaginate, comunque, quanto sia difficile la vita in Italia di quelli che vengono da fuori e devono affrontare, oltre a questi ostacoli, anche i rapporti con le questure ...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 21:12
Ho iniziato a fare lo SPID mesi fa ma mi sono arenato perche' il codice fiscale rilasciatomi dal ministero delle finanze non va bene. Ci vuole il tesserino sanitario che e' scaduto anni fa, per il rilascio online. Per avere il duplicato del codice fiscale, che io gia' ho, devo chiederlo al consolato che ci mette i suoi tempi. Quello inglese poi e' un buco nero.
I miei ricordi sono arrugginiti ma mi sembra che la carta d'Identità te la rilasci il Comune anche se sei iscritto all'AIRE. Con quella elettronica (di plastica) ti danno un codice con cui bypassi la burocrazia dello SPID e c'è scritto pure il codice fiscale... Magari funziona :wave:
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da rrfreak63 »

per rifare la carta d'identità devi andare al comune d'iscrizione AIRE, penso. Per me, se fosse vero, dovrei andare a Santamarinella a rifarla, un viaggio nel viaggio 🙄
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sono perplesso

Messaggio da Koten90 »

Io ho guardato il mese scorso per prendere appuntamento per fare il passaporto e andare in vacanza all’estero ad agosto (abbiamo in ballo un viaggetto proprio in UK).
Non ho trovato posto in nessuna questura a meno di 50km da casa prima di agosto…
Ci penseremo più in là, nel frattempo agosto in montagna
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: martedì 14 marzo 2023, 6:50 Io ho guardato il mese scorso per prendere appuntamento per fare il passaporto e andare in vacanza all’estero ad agosto (abbiamo in ballo un viaggetto proprio in UK).
Non ho trovato posto in nessuna questura a meno di 50km da casa prima di agosto…
Ci penseremo più in là, nel frattempo agosto in montagna
Io ho rinnovato il passaporto all'inizio di febbraio dell'anno scorso (per andare al penshow a Londra tra l'altro): telefonato lunedì, appuntamento dietro casa il martedì e passaporto pronto e ritirato venerdi.
Col Covid, del passaporto non importava a nessuno e adesso abbiamo due anni di arretrati da smaltire.... :thumbdown:
Venceremos.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sono perplesso

Messaggio da valhalla »

kircher ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 22:29 Che il codice fiscale non sia un codice ma un tesserino di plastica che scade è una meravigliosa assurdità, a pensarci.
non è il codice fiscale che scade, sono le chiavi crittografiche presenti sul chip che c'è nel tesserino che giustamente hanno una durata limitata nel tempo. Per ciò per cui serve davvero solo il codice fiscale il tesserino scaduto sarebbe ancora valido (a parte il fatto che per quelle cose dovrebbe essere richiesto il codice, anche scritto su un pezzo di carta qualsiasi, non dovrebbero richiedere il tesserino).
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da Automedonte »

valhalla ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 9:43
kircher ha scritto: lunedì 13 marzo 2023, 22:29 Che il codice fiscale non sia un codice ma un tesserino di plastica che scade è una meravigliosa assurdità, a pensarci.
non è il codice fiscale che scade, sono le chiavi crittografiche presenti sul chip che c'è nel tesserino che giustamente hanno una durata limitata nel tempo. Per ciò per cui serve davvero solo il codice fiscale il tesserino scaduto sarebbe ancora valido (a parte il fatto che per quelle cose dovrebbe essere richiesto il codice, anche scritto su un pezzo di carta qualsiasi, non dovrebbero richiedere il tesserino).
No serve il tesserino insieme ed un documento di identità valido e la copia di entrambi devono essere trasmessi per ottenere lo spid.
Ultima modifica di Automedonte il sabato 18 marzo 2023, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da rrfreak63 »

ed infatti il passaporto andava bene, ma il tesserino del CF rilasciatomi dal Min. delle Finanze il sistema non me lo riconosce. Ho il tesserino sanitario scaduto nel 2019 e pure questo non va bene. Devo richiedere l'emissione al consolato. Oggi rientro in UK e provvederò ad inviarne la richiesta al consolato e aspetterò i loro tempi biblici. Amen
Se non si va, non si vede
Marco
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sono perplesso

Messaggio da valhalla »

Automedonte ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 9:56 No serve il tesserino insieme ed un documento di identità valido e la copia di entrambi devono essere trasmessi per ottenere lo spid.
quando ho fatto lo spid serviva il tesserino sanitario, ma andava letto con lettore di smartcard per usare le chiavi crittografiche per l'identificazione (non l'ho fatto con le poste, non mi stupisce che le poste facciano cose che non dovrebbero fare e che facciano casini).
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sono perplesso

Messaggio da Esme »

Il lettore di smartcard ha rotto però!
Per fortuna esistono altri metodi.
Speriamo che non lo reintroducano dalla finestra, come sentivo ipotizzare.

Io non mi ricordo con esattezza quale sia stata la procedura alle Poste, ma è stata veloce ed efficiente.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1181
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da rrfreak63 »

ma a parte tutte ste cazz.... inventate dai fornitori di questi servizi il CF è lo stesso sempre e comunque. Che te ne importa se il tesserino è scaduto visto che mandi la foto dello stesso al fornitore del servizio?
M'immagino mia madre alle prese con questa procedura o un anziano qualsiasi!
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sono perplesso

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: sabato 18 marzo 2023, 12:17 Il lettore di smartcard ha rotto però!
Per fortuna esistono altri metodi.
Speriamo che non lo reintroducano dalla finestra, come sentivo ipotizzare.

Io non mi ricordo con esattezza quale sia stata la procedura alle Poste, ma è stata veloce ed efficiente.
esattamente quello a cui alludevo, si sente addirittura parlare di eliminare lo spid per accedere ai siti della amministrazione e adottare una tessera che obblighi ad avere il lettore di smart card!... ma a chi vengono in mente ...zzate del genere>? già molta gente fa fatica così, ve la immaginate la gente un po' meno avvezza all'informatica dover usare il lettore di smart card? è demenziale... ma dove hanno la testa questi che fanno queste proposte? dove vivono?...
A quando un unica identità elettronica univoca, non copiabile, valida per sempre, senza tessere, cip, lettori, né altro, che contiene tutto, identità, codice fiscale, tessera sanitaria, passaporto, spid, tutto?... sarà tecnicamente più complesso, ma è lì che si deve mirare.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”