Montblanc ....ecco il pistone

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Linos »

alfredop ha scritto: giovedì 30 marzo 2023, 16:15 Ho smontato vari pistoni, ma adesso vado un po’ a memoria perché non ne ho sottomano. Tra Pelikan, Aurora e Montblanc quello Pelikan mi è sembrato il più robusto (d’altra parte non ho mai trovato un pistone Pelikan con la vite senza fine spezzata), quelli Aurora e Montblanc sono i più leggerini (ed infatti mi sono capitate Aurora 88 e Montblanc 146 con la vite senza fine spezzati). In ogni caso lo spezzarsi della vite senza fine di norma è dovuta ad una manovra errata dell’utilizzatore che forza il pistone bloccato, cosa che non andrebbe mai fatta, anche perché la coppia applicata se non spezza la vite senza fine si può trasferire ad un altro elemento causando un danno ancora più grave.
Una nota di merito al pistone Leonardo che è completamente in alluminio e che quindi dovrebbe rivelarsi indistruttibile (ma di questo ne saremo sicuri solo tra trenta-quaranta anni :D ).

Alfredo
Una scelta sensata di Aurora e Montblanc per evitare rotture peggiori. :)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da cinturino »

In effetti potrebbe, forse, avere un senso creare il " punto debole" per evitare rotture peggiori ma se tutto fosse ben robusto e non si rompesse nulla, forse, sarebbe anche meglio ...certo che, da non tecnico, a vederli quei componenti sono proprio miserelli ..
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da mastrogigino »

cinturino ha scritto: sabato 1 aprile 2023, 11:29 In effetti potrebbe, forse, avere un senso creare il " punto debole" per evitare rotture peggiori ma se tutto fosse ben robusto e non si rompesse nulla, forse, sarebbe anche meglio ...certo che, da non tecnico, a vederli quei componenti sono proprio miserelli ..
A voler pensare in modo "Andreottiano"...
Ho il sospetto che quando hanno progettato quel pezzo non avessero in mente il concetto di "fail-safe" .. :mrgreen:
FinancialAdvisor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 19:23
La mia penna preferita: Pelikan M800
Località: Catania
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da FinancialAdvisor »

Come si può vedere la grande differenza di peso tra i circa 15 grammi delle M400 ed M600
ed i circa 30 grammi delle M800 ed M1000, più che dalle dimensioni,
é dovuta al fatto che le prime hanno il pistone in plastica, queste ultime in ottone.
In mano la differenza si sente tutta e le più grandi danno una sensazione di solidità unica.

Il tempo é il miglior giudice: i pistoni Pelikan universalmente considerati i migliori
e anche le Montblanc non hanno mai dato problemi.
Qualcuno ritiene gli Aurora un pò più fragili (infatti la mia unica Aurora é una Talentum).

La mia regola é: a pistone solo marchi storici i cui meccanismi hanno dimostrato nel tempo la loro robustezza ed affidabilità (Pelikan e Montblanc),
le giapponesi a cartuccia/converter, in quanto storicamente più legate a questo sistema di caricamento, tranne le mie due Pilot 823 a siringa rovesciata.
Altri marchi rigorosamente a cartuccia/converter, male che va uno Schmidt K5 costa pochi euro...
Allegati
banner_summary_souveran_sizes.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da alfredop »

FinancialAdvisor ha scritto: sabato 1 aprile 2023, 22:20 Come si può vedere la grande differenza di peso tra i circa 15 grammi delle M400 ed M600
ed i circa 30 grammi delle M800 ed M1000, più che dalle dimensioni,
é dovuta al fatto che le prime hanno il pistone in plastica, queste ultime in ottone.
In mano la differenza si sente tutta e le più grandi danno una sensazione di solidità unica.

Il tempo é il miglior giudice: i pistoni Pelikan universalmente considerati i migliori
e anche le Montblanc non hanno mai dato problemi.
Qualcuno ritiene gli Aurora un pò più fragili (infatti la mia unica Aurora é una Talentum).

La mia regola é: a pistone solo marchi storici i cui meccanismi hanno dimostrato nel tempo la loro robustezza ed affidabilità (Pelikan e Montblanc),
le giapponesi a cartuccia/converter, in quanto storicamente più legate a questo sistema di caricamento, tranne le mie due Pilot 823 a siringa rovesciata.
Altri marchi rigorosamente a cartuccia/converter, male che va uno Schmidt K5 costa pochi euro...
Mai visto un pistone Pelikan rotto, però anche in quelli in ottone la vite senza fine è in plastica (in ottone è la parte che si avvita nel barrel ed in cui la vite senza fine scorre). Comunque quel pezzo pur in plastica è comunque più spesso di quelli usati da Montblanc ed Aurora.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da cinturino »

Sapete dirmi il senso di rotazione per svitare pistone Pelikan (M 800 e 1000) ? Vedendo su tutorial mi sembra di capire orario, mi confermate ? Se risultasse un po' duro (nello svitarsi) puo' aver senso riscaldare ragionevolmente la relativa parte ( cioe' quella in cui si avvita il pistone) del fusto ? Vi ringrazio come sempre
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Hologon »

Solamente azionandoli, non avndoli mai "visti", i pistoni delle mie Mb mi dànno una sensazione di buon funzionamento che non ho mai percepito nelle Aurora, le uniche stilo che ho avuto che hanno avuto problemi col pistone. Con MB, Omas, Visconti nessun problema mai, anche con penne usate davvero tanto e qualche volta lasciate gran tempo non perfettamente pulite. Invece le due Optima ...disastrose!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da mastrogigino »

cinturino ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 15:02 Sapete dirmi il senso di rotazione per svitare pistone Pelikan (M 800 e 1000) ? Vedendo su tutorial mi sembra di capire orario, mi confermate ? Se risultasse un po' duro (nello svitarsi) puo' aver senso riscaldare ragionevolmente la relativa parte ( cioe' quella in cui si avvita il pistone) del fusto ? Vi ringrazio come sempre
Se è duro probabilmente ha bisogno di essere estratto e lubrificato oppure c'è dell'inchiostro secco dentro nel fusto che fa attrito.
In ogni caso meglio non forzare o rischi di spaccare qualcosa o di rigare la gomma del pistone e poi non tiene più.

Meglio lasciare in ammollo la penna con acqua per vedere se esce inchiostro e poi magari passare alla manutenzione del pistone come da apposito wiki.

Io con le Pelikan usate che ho comprato ho fatto:
Piccolo tentativo di girare il pistone a destra molto delicato: non cede, piccolo tentativo a sinistra molto delicato: non cede.
Ok penna in ammollo per vedere se riesco a svitare il pennino.
A pennino svitato riempio il fusto di acqua e la cambio ogni tanto (svariate ore)
Dopo un po' vedi che esce sporca di inchiostro...
Se l'acqua esce pulita ma il pistone è ancora duro allora va estratto e lubrificato.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da cinturino »

Il senso di svitamento e' orario ( sito il pennofilo) ma comunque essendo duro non ho voluto forzare ( era piu' una curiosita', il pistone scorre bene e poi potrei agire svitando il pennino). Comunque devo essere colpito da una maledizione ( vedi post pennino Bock che non scrive); avendo per mani la M800 ho deciso di caricarla (ovviamente riposta pulitissima e che attendeva il suo momento da un paio d'anni). Mi armo di Diamine blue di prussia e procedo; non scrive neanche lei e neanche per intinzione ! Piu' incredulo che irritato controllo se effettivamente ho caricato; carica perfetta, alimentatore bagnato di inchiostro ...ma di scrivere non ne vuol sapere. Demoralizzato smonto pennino e lavo con acqua e sapone, ricarico ....sembra che il flusso abbia debolmente ripreso ( credo sia raro che una Pelikan tratto M abbia problemi di flusso), ovviamente colore slavato (l'alimentatore era asciugato sommariamente), vediamo domani se la notte le porta consiglio ( spero che l'alimentatore si imbeva a dovere). Anche qui non capisco, la penna e' stata riposta pulita e prima funzionava perfettamente ....piu' che a un pennaio dovrei ricorrere a un esorcista ...
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da mastrogigino »

cinturino ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 19:04 Il senso di svitamento e' orario ( sito il pennofilo) ma comunque essendo duro non ho voluto forzare ( era piu' una curiosita', il pistone scorre bene e poi potrei agire svitando il pennino). Comunque devo essere colpito da una maledizione ( vedi post pennino Bock che non scrive); avendo per mani la M800 ho deciso di caricarla (ovviamente riposta pulitissima e che attendeva il suo momento da un paio d'anni). Mi armo di Diamine blue di prussia e procedo; non scrive neanche lei e neanche per intinzione ! Piu' incredulo che irritato controllo se effettivamente ho caricato; carica perfetta, alimentatore bagnato di inchiostro ...ma di scrivere non ne vuol sapere. Demoralizzato smonto pennino e lavo con acqua e sapone, ricarico ....sembra che il flusso abbia debolmente ripreso ( credo sia raro che una Pelikan tratto M abbia problemi di flusso), ovviamente colore slavato (l'alimentatore era asciugato sommariamente), vediamo domani se la notte le porta consiglio ( spero che l'alimentatore si imbeva a dovere). Anche qui non capisco, la penna e' stata riposta pulita e prima funzionava perfettamente ....piu' che a un pennaio dovrei ricorrere a un esorcista ...
E allora il problema sei tu..... :D
Dai via tutte le tue penne, vestiti di sacco e con bastone e calzari vai a piedi fino a Santiago...
:lol:
Nibs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 9:21
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: heliantus
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Nibs »

Buonasera a tutti.
Io ho una egyptomania..ha finito l inchiostro e la stsvo sciacquando quando tenednola un mano ho sentito un djng ding merallico dentro al fusto...ma solo quando la penna e in modalita piena.nn jn svuotamento. E normale? Nn mi ricordo che l abbia mai fatto. E nessuna mia penna lo fa. Nn e caduta. che puo essere?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da alfredop »

Nibs ha scritto: domenica 2 aprile 2023, 20:27 Buonasera a tutti.
Io ho una egyptomania..ha finito l inchiostro e la stsvo sciacquando quando tenednola un mano ho sentito un djng ding merallico dentro al fusto...ma solo quando la penna e in modalita piena.nn jn svuotamento. E normale? Nn mi ricordo che l abbia mai fatto. E nessuna mia penna lo fa. Nn e caduta. che puo essere?
Quindi con la penna piena se agiti senti un rumore metallico, mentre con la penna vuota no? Il rumore dipende dalla posizione del pistone?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Nibs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 9:21
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: heliantus
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Nibs »

Esatto.penna piena nesun rumore.vuota rumore metallico
Nibs
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 9:21
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: heliantus
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da Nibs »

Scusami.contrario
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montblanc ....ecco il pistone

Messaggio da alfredop »

È un comportamento strano, non mi viene nulla in mente che possa giustificare (al limite un agitatore nel pistone come a volte si fa nei converter, ma con la penna vuota ci sarebbe ancora più rumore).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”